View Single Post
  #517 (permalink)  
Vecchio 07-13-2008, 02:33 PM
albonf albonf non è in linea
Senior Member

predefinito

Eh! Vedi Franco che dovunque vai esistono pesi e misure diverse?! E’ vero, certe volte non serve neanche stare a guardare le lastre, ma suvvia diamogli il contentino al nostro paziente facciamogli vedere che anche un minimo ci dedichiamo a lui, per carità non dico che i miei oncologi sono impreparati, anzi, sotto molti aspetti li trovo anch’io deliziosi e premurosi, ma comincio ad avere il sospetto che non hanno molta dimestichezza nel valutare le lastre, tu me ne dai conferma, che avrebbero ribaltato (spero sia come dicono loro) quanto scritto dal radiologo ipotizzando cose diverse. E se le cose stessero come dice il radiologo, non ti sentiresti maggiormente deluso aver vissuto per un certo periodo di tempo nel dubbio per poi prenderti la mannaia tra capo e collo? Tanto valeva prendersi subito la camionata in faccia e non vivere di false speranze. Non sono certo io a dover insegnare agli oncologi come si procede, ma un suggerimento mi viene più che spontaneo “visto i dubbi che avevano profuso, avrebbero dovuto prendere le tue lastre e fare un consulto con un radiologo diverso da quello che aveva eseguito la tac”, solo così non ti lasciavano nell’incertezza, invece no, bisogna aspettare la prossima tac, scusami, ma io questo modo di fare proprio non lo capisco. Tuttavia con questo non voglio insinuare niente su chicchessia, spero, anzi sono più che convinto che sono dei bravi professionisti e che talvolta data la gran mole di lavoro ci passano sopra alcuni aspetti che invece per la psiche del paziente sarebbe davvero importante non infondere incertezze.
Per quanto riguarda l’esame prima della tac con contrasto, mi sembra davvero strano che non ti chiedano i due esami della creatinina e glicemia, questa è prassi a livello nazionale, a meno che non vadano ad attingere d’ufficio sugli esami che fai di routine in oncologia.

Ieri in montagna è stato un disastro, si è passati in un’ora dall’estate all’inverno più fitto faceva un freddo cane, per di più non ho potuto assaporare i miei agognati pizzoccheri, perché la nostra amica pensando di farci cosa gradita ci ha preparato un gustosissimo risotto con i funghi raccolti da loro il giorno prima, ma io, vista la mia indole tra l’umano ed il porcoide, avrei preferito una più generosa pesantezza di stomaco! Comunque anche se non ci siamo particolarmente divertiti è servita giusto per interrompere la solita routine quotidiana che a volte diventa davvero noiosa, un caro saluto da me a te ed a tutti i nostri amici del forum-sutent, Alberto.
Rispondi quotando