In questo momento sta per cominciare la scalata del Colle del Tourmalet, il colle percorribile più alto interamente nei Pirenei francesi, e una domanda mi ronza in testa: abbiamo trovato l'erede di Marco Pantani?
Il pirata ovviamente era unico, ma io parlo dell'emozione che come ci ha regalato il pirata, potrà darci anche questo ragazzo che risponde al nome di Riccardo Riccò detto il Cobra di Formigine.
Nato a Formigine il 1 settembre 1983 è un ciclista italiano passato professionista nel 2006, arrivato secondo al giro d'Italia 2008 dietro Contador e attualmente vincitore delle ultime 2 tappe di questo Tour de France, le prime due tappe di salita (foto qui sotto della vittoria di ieri).
Corridore molto discusso in quanto dotato di un carattere un po’ irrequieto ma soprattutto di un valore di ematocrito naturalmente elevato, ha tutte le carte in regola per diventare un futuro dominatore delle grandi corse a tappe.
Grazie alle sue caratteristiche di ottimo scalatore ma pessimo cronomen riuscirà a mio avviso a richiamare grandi folle di fans attorno a lui ma soprattutto verso questo sport che negli ultimi anni è stato flagellato da un susseguirsi di vicende negative come le numerose squalifiche per doping.
Sono un visionario secondo voi o abbiamo veramente trovato l'erede del tanto rimpianto Pirata? Cosa ne pensate?
Ora scappo alla tv, fra pochi giorni avremo il verdetto...