Capisco il tuo sfogo e rispondo ad alcune delle tue domande o osservazioni.
è ben noto che quando non si riesce a far rispettare una legge, un modo gratuito e che soddisfa l'opinione pubblica di prendere provvedimenti è quello di insaprire le pene.
In questo modo si fa bella figura, i giornali strombazzano i nuovi provvedimenti per un pò, se ne parla, e il governo fa la figura di essere presente sul problema.
Cosa succede però? Che per chi sgarra di molto le cose non cambiano tanto, già le pene erano alte prima, mentre cambiano invece per chi sgarra di poco.
Ed è noto che gli incidenti gravi non sono causati da chi ha 0,5 o 0,8 o forse 1 ma da chi ha 2 o 2,5.
Certo è molto più semplice e redditizio fermare chi è andato a cena, l'operaio che esce dalla mensa, l'anziano che si è fatto il caffè corretto; loro sono fuori di poco.
Loro non danno problemi, non vanno in escandescenze e alla fine pagano senza fiatare.
Quindi è verso questa categoria che bisogna aumentare le multe no?
Cercare invece di fermare chi è veramente pericoloso, mettersi nel cuore della notte fuori dalle discoteche dove si incontra di tutto, è molto più scomodo e pericoloso, chi ce lo fa fare?
Ma a fare i controlli casuali fuori dai locali dove si fa l'alba, magari con uno di quei bei pullman in dotazione alla P.s., dove imbarcare una cinquatina di coloro che escono barcollando e sottoporli agli esami PRIMA che gironzolino ad ammazzare gli altri non ci pensa nessuno
Questo ovviamente non è possibile, nessuno può essere sottoposto all'etilometro se non sta guidando, altrimenti torniamo veramente al proibizionismo no?
Certo appena avvia il motore è un'altra cosa.
Non tocco nemmeno l'argomento limiti, è risaputo che ogni comune ha una strada con limite assuradmente basso dove non mette mai i velox, così la gente si abitua a correre, salvo la mattina in cui lo lasciano lì nascosto per qualche ora.
Faccio un'altra precisazione: quando ho detto che per i patentati il limite è 50KW non è del tutto vero, è 50KW/Tonnellata, cioè se la macchina pesa più di mille chili può anche essere più potente.
Certo restano comunque fuori almeno metà delle utilitarie, mi pare di aver letto che sul mercato ci siano solo 11 vetture che si possono guidare.
In molte famiglie che non possono permettersi di cambiare macchina succederà che il giovane non guiderà per tre anni, cosa molto più sicura che dargli in mano una panda diesel fin da subito.
|