Politica della mobilità ed accessi al centro delle città
Salve a tutti, scrivo da Reggio Emilia e pubblico questo thread per sentire la vostra opinione riguardo alle politica di mobilità e di accessi alla città.
Qui scrivo quello che vedo succedere a reggio e su questo vorrei l'opinione di altri reggiani mentre dagli altri sapere cosa succede nelle altre città.
Il comune di Reggio sta da tempo attuando una evidente politica di svuotamento del centro storico a favore della prima periferia.
La cosa non deve stupire perchè la periferia pullula di centri commerciali il cui fulcro è l'ipermercato (Ipercoppo, conad, ipersidis ecc) retti da cooperative rosse (il comune di reggio è storicamente comunista).
La cosa ha raggiunto limiti che vanno oltre la decenza: recentemente sono state installate telecamere per il controllo delle zone a traffico limitato con segnaletica non evidente.
Anzichè un cartello pieno di scritte con un piccolo senso vietato (collocato spesso sul lato sinistro della strada, come in inghilerra), visto che si parla di multe, andrebbe messo un bell'Alt!! su sfondo giallo fosforescente tipo quello dell'autostrada.
La politica della sosta in centro è quella di mettere sempre più parcheggi a pagamento, praticamente le linee bianche non esistono più.
Questa piaga si sta allargando sempre più e sta per coinvolgere i primi grandi parcheggi adiacenti al centro storico.
Cosa dice il comune:"se volete andare in centro andate in periferia, parcheggiate la macchina e prendete l'autobus".
A parte il controsenso della frase dove sono questi parcheggi così ben serviti? Ma proprio davanti ai centri commerciali!!!
Sono stato recentemente a parma e l'ho trovata molto più viva, con molti giovani e anche li con cartelli che dicevano "Pedonalizzazione = desertificazione".
Che sia un caso?
|