View Single Post
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-29-2008, 11:51 AM
Precarietà Precarietà non è in linea
Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 80
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da easystudy Visualizza il messaggio
Alcune persone ingenuamente commettono degli errori di valutazione riguardo ai propri comportamenti caratteriali, che proiettano negli altri, auto-ingannandosi.
Ciao a tutti. Son un nuovo utente.
Interessante il discorso iniziato.
Si, anche secondo me porta all'individualismo.
L'atteggiamento di proiettare sulla valutazione del comportamento degli altri il proprio modo di valuatare sé stessi è l'incapacità di vedere l'altro come altro da sé.
Allora non conosci l'altro, non puoi farlo. E, di conseguenza, elimini ogni possibilità di effettiva comunicazione. La capacità di vedere i bisogni dell'altro, di accettare un punto di vista diverso su una qualsiasi questione e aprire i propri orizzonti significa vedere la realtà per quello che è e non con i paraocchi. Presupporre che i sentimenti o le intenzioni dell'alttro possono essere diverse dalle tue è crescere, autocriticarsi, mettersi a confronto, conoscersi, aprirsi agli altri.
Chi non riesce a farlo, necessariamente resta "solo", anche se è in mezzo a tante persone.
Si sono convinta anche io che alla fine si resta sole/i, ed il paradosso è che venerano quella posizione... appunto perchè in essa si venera (ulteriormente) il mito dell'individualismo...
Rispondi quotando