Non ho ma visto statistiche a riguardo, forse perchè la google dance rimescola continuamente le posizioni all'interno dei database, a volte troviamo siti con pagerank molto basso indicizzati su keywords importanti (e dopo un mese neppure una traccia...)
In realtà credo che soffermarsi su una keywords specifica non renda bene in termini di navigatori, anche se ben posizionati nella serp.
Credo che per ottenere risultati accettabili sia necessario ottimizzare le pagine del sito su più keywords e posizionarle almeno nelle prime dieci pagine di google, questo rende sicuramente di più.
Se ti può aiutare circa due anni fa, (dopo innumerevoli modifiche di codice, svariati tentativi e qualche trucchetto poco ortodosso...) allwebfree.it (che al tempo era su altervista con pagerank 3) è rimasto nella prima pagina di google sotto la keywords "directory" per un mese (ricordo che c'era anche egregio ), adesso è alla 8 ma otteniamo molte più visite di allora, sicuramente perchè le pagine online sono raddoppiate (senza nessun tipo di ottimizzazione a riguardo, semplicemente scrivendo su un dato argomento).
Personalmente credo che per ottenere un buon numero di visite il sito deve acquistare una certa anzianità, deve essere realmente "vecchio" (caratteristica che aiuta notevolmente con il pagerank), e deve avere numerose pagine con un buon pagerank e contenuti tali da far ricordare al navigatore il proprio nome.
Per quanto riguarda le ricerche effettuate su google non mi soffermerei su una keywords specifica perchè raramente il navigatore inserisce una sola keywords, di solito inseriamo più termini di ricerca, io non cerco mai "hotel" al limite cerco "hotel roma 3 stelle", ma potrei anche scrivere "albergo roma 3 stelle"... e se magari chi ricerca è straniero? quale keywords è più soddisfacente? Se ci concentriamo su una sola key rischiamo di perdere un buon numero di navigatori... non so se ne vale la pena.
Che ne pensi?
|