View Single Post
  #16 (permalink)  
Vecchio 08-28-2007, 12:47 PM
alessio alessio non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 17
predefinito

Direi che non ci sono statistiche affidabili in tal senso; magari ci sono dei case study, ma essendo molte le variabili in campo queste difficilmente possono fare statistica.
Ad esempio mi sono ritrovato a gestire due siti in -apparente- competizione sulla stessa serp, uno nella 1° posizione della pagina di riferimento ed uno a metà pagina (es, 11° e 16°) e rilevare un ctr maggiore sulla pagina peggio posizionata.

Quali sono le variabili in campo mi pare abbastanza ovvio, in prima battuta il title e lo snippet relativo alla pagina.
Poi ci possono essere dei metodi atti a cercare di incrementare il ctr: c'è chi inserisce dei simboli prima del title, c'è chi lo scrive tutto in maiuscolo in un contesto competitivo dove gli altri lo hanno in minuscolo... e viceversa.

Un'altra variabile è invece poco controllabile da noi: l'utente tipo.
Ad esempio ci si potrebbe aspettare un comportamento simile a quello da me rilevato da parte di un'utenza abbastanza skillata.

Se può interessarti, esistono degli screenshot di serp di Google che evidenziano le aree più o meno "calde" per il ctr.
Rispondi quotando