View Single Post
  #22 (permalink)  
Vecchio 08-29-2007, 11:51 AM
Franca Franca non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Colomba Visualizza il messaggio
Il gruppo campione da chi è composto? Persone con quale esperienza e conoscenza dei MDR e del web? Questo perchè la loro "conoscenza" del motore potrebbe inficiare i risultati, non pensi?
Tutte le persone che osserviamo sono persone comuni, che non lavorano mai per il web o sul web. Niente posizionatori, niente informatici, nessuno che abbia a che fare troppo vicino con attività web.

In sostanza, il profilo della signora Maria di Voghera che domani potrebbe decidere di comprare qualcosa che gli serve su Internet o che vuol sapere dove trova le nike per il figlio e fa un giro di verifica, senza sapere neanche lei troppo bene come fare.

Persone normali, in sostanza.

Le età spaziano dai 15 anni sino ai 60 circa, anno più anno meno.

Le risposte che ti ho indicato si riferiscono ad entrambe le domande che hai posto: come mai salti subito le prime - come mai se hai fatto click sulla xesima posizione, poi non vai sulla successiva.

In generale, quello che notiamo è che la gente fa una rapida scansione visiva di tutta la prima mezza pagina (quella che noi chiamiamo non-scroll-area), poi fa click. Rapidissima, senza neanche leggere, ma la fa.

Cosa passi nel loro cervello è impossibile dirlo e secondo me anche se interrogati la loro risposta non è del tutto corretto perché loro stessi non la sanno. Il cervello non opera in modo razionale, in queste cose.

Noi (e molti di voi) siamo molto fuorviati dal fatto che operiamo da tecnici, in modo certosino, leggendo dall'alto in basso e da sinistra a destra. La gente normale, i non tecnici, non fa così.

Ovviamente è chiaro che stare più in alto significa avere maggiori probabilità di click, ma non tanto quanto si potrebbe immaginare. Inoltre, lo sforzo per passare dalla terza alla prima posizione è spesso molto molto più grande di quello che si farebbe migliorando invece la descrizione, con molti esperimenti, per ottenere molti più click.

Ci siamo accorti che a volte bastano cose minimi, come rivolgersi ad una donna invece che ad un uomo. Esempio:
- diventa il cuoco perfetto con il nostro corso
E
- diventa una cuoca perfetta con il nostro corso

Cambia il CTR, sia sulle SERP sia sugli annunci adwords.
Rispondi quotando