Salve, io sono sempre qui a rompere, mi ha incuriosito il busillisi del fatto, che uno risponde bene al sutent e l’altro meno; se non sbaglio, identici carcinomi diversi dai nostri, trattati con chemioterapia tradizionale, su una persona risponde molto bene e su altre invece nulla da fare. L’interleuchina2 ad esempio, per il 7-8% dei carcinomi renali a cellule chiare da un chiaro segno di regressione della malattia, in altri casi invece, da uno stop alla malattia di una buona durata, in altri casi ancora, la maggior parte, è come bersi un bicchiere d’acqua. Quindi, il fattore “C” ci può stare qualora il malcapitato di turno va a rispondere bene al trattamento. Abbiamo potuto constatare che qui fino ad ora, nessuno di noi è riuscito ad alzare la bandiera della vittoria, pertanto, chi con il sutent, chi con il
sorafenib, chi con l’
everolimus, cerchiamo di portare avanti le nostre battaglie.
Inoltre vi è da dire una cosa importante, qual’é la base di partenza dell’esito istologico da
1 a
4?
La
1 non si prende neanche in considerazione(sbagliato), infatti il paziente di norma non viene mandato neanche in oncologia; la
2 (mia) aveva infiltrato il grasso perirenale e quindi le metastasi sono state assicurate; la
3 (non so chi) comincia a diventare situazione difficile da sbrogliare anche dagli oncologi più navigati; la
4, chi ha avuto la sfiga di essere stato etichettato con quest’ultima, farebbe bene ad affidarsi l’anima al Creatore, al limite per eventuale miracolo!
Ragazzi, questa purtroppo è la cruda realtà. Il sutent è un farmaco straordinario, senza di questo in altri tempi il 95 % di noi sarebbe già trapassato, oggi invece più dell’80 % ha superato tutte le soglie che la sperimentazione aveva previsto, il risultato è molto buono, ma non ancora eccellente fino a quando non si metterà il segno x sull’ultima cellulina rimasta in circolazione. Il Sorafenib per quanto insidioso possa essere a livello di effetti collaterali non lo metterei assolutamente in seconda posizione rispetto al sutent, abbiamo visto delle buone risposte e ne abbiamo visto di cattive, perciò ne deduco che entrambi viaggiano alla pari.