Ciao,
pochi mesi fa me ne sono interessata anch'io, e mi sono attrezzata; nella mia zona (abito in provincia di Bologna) l'azienda territoriale che gestisce acqua gas e smaltimento rifiuti (nel mio caso specifico il gruppo Hera) ha attivato da tempo questo servizio; in pratica occorre chiamare il numero verde, farne richiesta, e loro ti portano a casa gratuitamente quella che chiamano compostiera; non solo, ma dal momento in cui ti viene consegnata hai un piccolo sconto sulla bolletta dei rifiuti pari a 5 euro all'anno per ogni componente del nucleo familiare.
Infatti io ho chiamato il numero verde, ho fatto richiesta della compostiera, e dopo qualche tempo si sono presentati a casa (previo avviso telefonico) 2 dipendenti hera che mi hanno posizionato l'oggetto in questione dietro casa, in un pezzo di giardino scelto da me (e sotto loro consiglio) e il relativo librettino con le istruzioni. Da allora vi gettiamo rifiuti di cibo (non tutti, nel libretto viene elencato cosa si può mettere e cosa no), avanzi di potature, erba falciata ecc ecc...insomma i rifiuti organici.
Per quello che ti posso dire secondo me non esiste una versione sospesa, perchè la compostiera nella parte inferiore, quella che poggia per terra, è bucherellata, per permettere l'entrata di aria al suo interno, cosa necessaria perchè avvenga la trasformazione del materiale che contiene.
Io fossi in te la proporrei ai tuoi coinquilini... se anche da voi esiste un servizio simile ne avrete beneficio tutti, e potrete usare entrambi il compost per concimare il vostro giardino e le vostre piante.
Spero di esserti stata di aiuto.
|