Quote:
Originariamente inviata da sisi
Buongiorno a tutti voi e auguri anche se in ritardo.
Innanzitutto mi scuso per l'assenza lunghissima e procedo con le novita'..
dopo le meraviglie iniziali del sutent, il killer e ' tornato piu' forte di prima.. di nuovo nell'addome , piu' grande nella loggia renale e metastasi ad una vertebra + coccige.
siamo passati al nexavar da quasi un mese e trovo che abbia degli effetti collaterali terribili , soprattutto a livello del sistema nervoso..
Vorrei sapere se tutti coloro che assumo il nex ... lo prendono continuativamente o hanno delle pause.
Mio padre non fa pausa!
Perdonate se dopo un casino che non mi faccio viva approfitto di voi per avere notizie.
Prometto che scrivero' e raccontero' l'evolversi quando avro' piu' tempo.
AUGURI.
Simona.
|
Cara Sisi,
credo di poterti dare qualche informazione in merito al nexavar, che sto assumendo ormai da più di un'anno e mezzo. Purtroppo non sono previste pause durante il trattamento, che deve essere continuativo. Eventuali pause o riduzioni di dosaggio vengono fatte fare solo nel caso intervenga qualche pesante effetto collaterale e che, comunque, sono sempre pause di breve durata.
Io ho douto sospendere per una settimana in due occasioni; la prima è stata perchè mi veniva un'insopportabile prurito al cuoio capelluto ogni volta che poggiavo la testa sul cuscino quando mi coricavo, cosa che mi teneva sveglio tutta la notte e che non mi scompariva nonostante una lozione cortisonica prescrittami dall'
oncologo. La seconda volta è stata per una diarrea diventata insopportabile e che mi stava facendo perdere peso e indebolire in modo preoccupante.
Alla ripresa, dopo la sospensione, devo dirti che quegli effetti collaterali erano scomparsi (caso del prurito) o ridotti notevolmente (diarrea). Quest'ultima è purtroppo l'unica compagnia che non vuole abbandonarmi completamente.
Gli effetti collaterali sono però veramete fastidiosi e innumerevoli (non ti faccio l'elenco perchè non so se basterebbe lo spazio a disposizione del post) solo nei primi mesi della terapia poi, almeno nel mio caso, col tempo si attenuano e la maggior parte di essi scompare completamente.
Quindi ci si deve armare solo di tanta, tanta pazienza e perseveranza.
Spero di esserti stato utile e sono sempre a tua disposizione se dovessi avere necessità di altre informazioni.
Ciao.
Paolo