View Single Post
  #2888 (permalink)  
Vecchio 02-09-2009, 08:06 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member

ubicazione: Conselve - Padova
Smile accompagnamento

Cari amici purtroppo, strana cosa la burocrazia!, l'assegno di accompagnamento è previsto per i malati in chemio però solo se "non in grado di svolgere autonomamente le attività di vita quotidiana". Per non autosufficiente loro intendono che da solo non riesci a camminare, a vestirti, ad andare in bagno ecc. Ditemi quando un poveraccio in chemio è, permanentemente, ridotto in queste condizioni! Bene o male riesce sempre a fare qualcosa in autonomia. Io l'ho fatta e circa 20 gg orsono ho passato la visita medico-legale: mi hanno risposto che per il momento sono troppo autonomo!! Grazie a Dio ho risposto, ci rinuncio volentieri ai 400 € circa al mese! Piuttosto, nessuno di voi ex lavoratori o ancora lavoratori si è interessato all'indennità di inabilità?? Questa indennità, quando ne ricorrono gli estremi, oltre che un assegno (in caso di reddito basso < a circa 14.000€) offre anche la possibilità di avere tanti anni di contributi quanti ne mancano per andare in pensione con il massimo dell'anzianità (come se gli uomini avessero compiuto 60 anni e le donne 55). Questo ricorre in modo parziale per le invalidità parziali (dal 67 al 99 %) ed in modo totale per le invalidità totali. Non so se la domanda può essere presentata con effetto retroattivo (ora per allora) però un salto al patronato per informarmi lo farei. Ciao a tutti da Franco
Rispondi quotando