Produzione è ricchezza appunto, produzione è prodotto, non si sono mai prodotti beni utili, e lo scambio è stato basato sui mercati e sull'iper produzione, lo credo che il sistema ha fallito, inoltre vorrei definire l'idea di "ricchezza" anche questa è stata alterata, in questo senso posso aver dato l'impressione di attaccarti, ma è solo perchè percepivo una visione standardizzata, e lo standard si sà, non lascia spazio alle interpretazioni, quindi se ti sei sentito attaccato ti chiedo scusa, ora torno al concetto di ricchezza, la produzione capitalista ha attribuito valore a merci di nessun bisogno, ovvero a merci non necessarie, indottrinando le persone a credere che "le cose in più" fossero necessarie alla vita quando invece le cose necessarie non venivano più tutelate, ovvero il dirritto all'acqua pubblica (quella non si produce è "sorgente naturale" perdonate il gioco di parole), il diritto allo studio, neanche quella è una produzione nell'accezione classica (della globalizzazione) che gli si da, il diritto alla casa, il diritto al lavoro, che viene prima del dovere a produrre, bisogna ripensare appunto il modello di sviluppo, che non sia più basato sul togliere a chi già non ha, ma tassi chi ha molto da spendere, e non per rivalsa ma solo per sancire un equilibrio, che sia realmente tale, e poi ricchezza potrebbe anche significare condivisione invece che competizione, siamo animali evoluti oppure no? se è no allora come le altre specie dovremmo essere destinati all'estinzione...
|