esperienza di radioterapia
Ciao
ha fatto radioterapia alla testa prima di Natale.
Io ho avuto qualche problema ma cose di poco conto.
Ho fatto 2 cicli di 5 giorni ciascuno con tre applicazioni al giorni. Lì per lì non sentivo nulla. Ma alla fine della settimana avvertivo una grande stanchezza e nel week-end ero uno straccio. Poi però è passato abbastanza presto (nel giro di un'altra settimana). Ho perso i capelli, ma adesso stanno ricrescendo.
Questo mese ho visto i medici per un controllo dopo una nuova risonanza magnetica a febbraio. Mi hanno detto che l'effetto è stato positivo e che la lesione si è ridotta. Io stesso ho verificato che un problema che avevo come il non sopportare la confusione ed i luoghi affollati sembra essere sparito.
Penso però che ognuno sia un caso a sè.
Ho 47 anni e sono stato operato un anno fa per una cisti al corpo calloso (la regione che connette i due emisferi cerebrali).
Dopo l'operazione sono stato molto aiutato da parenti ed amici ed ho avuto una buona ripresa, arrivando alla fine dell'estate a fare qualche passeggiata in montagna. Ho ricominciato a lavorare abbastanza presto, grazie ad un lavoro che mi consente di gestirmi in modo molto autonomo, graduando molto la mia attività.
Ultima considerazione.
Sono molto soddisfatto dei medici e delle strutture ospedaliere dove sono stato. Sono stato operato al Fatebenefratelli di Milano ed ho fatto radioterapia all'Istituto Neurologico "Besta" sempre a Milano.
Ho seguito il più attentamente possibile le indicazioni dei medici ed ho verificato coi miei miglioramenti la correttezza delle cure.
Salvatore Lanzavecchia
|