View Single Post
  #7 (permalink)  
Vecchio 09-15-2007, 01:45 PM
Augusto Augusto non è in linea
Junior Member

predefinito

Anche io ho lo stesso problema. Avendo assistito alla costruzione della casa mi ricordo esattamente il giro che faceva lo scarico. Parlo di un bagno in un interrato, quindi 3 metri sotto terra. La fogna è un paio di metri sotto ancora, ma per arrivarci, il mio scarico doveva attraversare tutto il salone interrato quasi in orizzontale per poi tuffarsi nel tombino della fogna che ho in giardino a 5 metri di profondità. L'unica cosa che posso pensare è che nel tubo che attraversa il salone le parti solide degli scarichi siano sempre più o meno presenti nel tubo, e quando si accumulano, prima o poi finiscono per tuffarsi. Il quella fase potrebbe provocarsi una depressione che risucchia a monte aria, che per entrare porta via necessariamente dell'acqua dal sifone. Altra non me ne viene, ma quella dell'aria che risale DALLA fogna mi sembra improbabile, in quanto se fosse, uscirebbe aria fetida ma per pochi secondi, poi l'acqua del sifone tapperebbe subito tutto. Qui il problema credo sia di risucchio e non di aria in entrata. So poi che c'è uno sfiato dell'impianto non so a che scopo, magari proprio a questo, e magari non funziona perchè intasato o fatto male. Tale sfiato ce l'ho al bagno del piano terra, che non è incolonnato con quello interrato bensì è in colonna con la scarico generale della fogna nella mia unità abitativa. Credo sia proprio per evitare depressioni dallo scarico del WC, nel senso che quando la fogna succhia prende aria da questa presa, ma evidentemente qualcosa non va. Personalmente non do troppo conto alla cosa, semplicemente scarico col Geberit poca acqua e riempio il sifone, ma se qualcuno ha indicazioni certe farebbe piacere anche a me sapere se posso risolvere il problema.
Da sottolineare che il fenomeno mi succede di rado, pertanto se ci fosse da smurare e/o perdere tempo e denaro credo che lascerò comunque tutto così; il disagio è veramente minimo, nel mio caso almeno.
Spero di esserti stato utile.
Augusto.
Rispondi quotando