Quote:
Originariamente inviata da pulcino
Spiegare per quale motivo immergendo un pezzetto di rame nell’acido cloridrico non si verifica alcuna reazione mentre nell’acido nitrico lo stesso metallo subisce una chiara reazione di ossidazione. Quanti equivalenti di acido nitrico servono per ossidare 3 moli di Cu?
|
La reazione di ossidazione del rame è la seguente:
Cu --> Cu++ + 2 e
Perché possa avvenire l’ossidazione, come saprai, è necessario che contemporaneamente avvenga la riduzione di un’altra specie chimica.
HCl presenta in soluzione gli ioni H+ e Cl-. Dei due ioni Cl- è già una specie chimica ridotta (infatti possiede un elettrone in più dell’atomo neutro e la sua tendenza sarebbe quindi quella di cedere un elettrone ed ossidarsi e non certo quella di acquistarne un altro!!)
1) Per quanto riguarda H+, esso potrebbe ridursi acquistando gli elettroni provenienti dall’ossidazione del rame
MA... il suo potenziale normale è minore di quello del rame (che, consultando una tabella qualsiasi DI POTENZIALI, RISULTA ESSERE: 0,34)!
Per cui risulta:
DE = Eo+ – Eo-
con un valore negativo.
(D sarebbe il delta; Eo+ è l’elettrodo positivo ossia quello in cui avviene la riduzione; Eo- è l’elettrodo che si ossida).
Pertanto avremo:
DE = E+
H/H+ + E-
Cu/Cu++ =
0 – (+0,34) =
– 0,34.
La reazione non può avvenire perché darebbe un DG > 0.
2) Con l’acido nitrico invece, entra in gioco lo ione NO3- il cui potenziale standard di ossidazione (consultando una tabella) è + 0,96.
In questo caso si avrebbe:
DE = Eo+ – Eo- =
+ 0,96 – ( +0,34) =
+ 0,62.
3) Si possono quindi associare queste due reazioni :
Cu --> Cu++ + 2 e /· 3
NO3- + 4 H+ + 3 e --> NO + 2 H2O /· 2
---------------------------------------------------
3 Cu + 2 NO3- + 8 H+ --> 3 Cu++ + 2 NO + 4 H2O
Per ossidare 3 moli di Cu servono 2 moli di HNO3. Siccome 3 moli di rame equivalgono a 6 grammo-equivalenti, 6 saranno pure gli equivalenti di acido nitrico necessari per ossidarli.
Spero di esserti stata d'aiuto!!
Violetta