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  #1 (permalink)  
Vecchio 09-30-2007, 07:46 PM
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Messaggi: 4
predefinito Perchè la moto non parte a pedale ma a spinta si?

Perchè la moto non parte a pedale ma a spinta si?


Salve,

al momento non capita a me ma a un mio amico, che la moto ad un certo punto non parte più a pedale ma a spinta si: solo che se si è in fondo ad una vallata e magari in mezzo al fango è difficile dare una spinta in salita!

La moto in questione è un Ktm Exc 250 del 2003 ma la stessa cosa capitava anche a me con la mia vecchia Yamaha Yz 125 del 1997: mi ricordo in particolare di una volta che l'ho sdraiata per lavarla con la pulivapor e quando è stato ora di accenderla non ne voleva sapere. Poi, dopo 10 minuti di inutili pedalate, un mio amico mi ha dato una spinta ed è partita al primo giro di ruota!

Allora io mi domandavo se c'era una relazione, se magari potesse dipendere dalla carburazione, o dal tipo di candela o che so io..., anche perchè, una volta che ho cambiato moto non mi è più capitata sta cosa, però adesso capita al mio amico.

Qualcuno sa consigliarmi sulle possibili cause ma soprattutto sui rimedi?
Grazie
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  #2 (permalink)  
Vecchio 10-16-2007, 06:36 PM
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La questione resta vincolata al rapporto che c'è tra pedalata e giri motore.
A spinta fai tre, quattro cicli in pochissimi metri mentre con un calcio magari solo uno o due.
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  #3 (permalink)  
Vecchio 10-16-2007, 06:43 PM
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Messaggi: 23
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Sarà magra di minimo, anche quella di un mio amico faceva cosi.
Ma anche se apri l'aria?
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  #4 (permalink)  
Vecchio 10-16-2007, 06:45 PM
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Originariamente inviata da Marcos Visualizza il messaggio
Sarà magra di minimo, anche quella di un mio amico faceva cosi.
Scusa, ma quando dai gas il minimo c'entra qualcosa? Perchè lo fa a gas aperto e a gas chiuso...!
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  #5 (permalink)  
Vecchio 10-16-2007, 06:58 PM
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Problemi di carburazione? Provato a tirar l'aria?
Comunque se sdrai la moto, la benzina che c'è nella vaschetta fuoriesce all'esterno e per riempirsi ci mette qualche minuto,magari a spinta si riesce a far girare il motore più velocemente rispetto al dispositivo di avviamento (solitamente i motorini di avviamento, kick starter ecc. fanno girare il motore a circa 400 g/m)
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  #6 (permalink)  
Vecchio 10-16-2007, 11:21 PM
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Pulisci bene il carburatore e il filtro e controlla che qualche lamella non sia spizzicata o storta.
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  #7 (permalink)  
Vecchio 10-16-2007, 11:23 PM
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Tutte le moto hanno un regime minimo di rotazione affinchè il gruppo accensione garantisca la giusta corrente per far scoccare la scintilla e così che il motore abbia quella forza minima che lo faccia vincere gli attriti meccanici.
Capita che quando un motore è ingolfato o comunque non in perfetta forma (per diversi motivi) abbia bisogno di più energia per avviarsi di quel che può dare la pedivella.
Il rimedio ovviamente è tenere la moto sempre in perfetta forma, carburazione in primis.

P.S. mai ribaltare la moto per lavarla!
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  #8 (permalink)  
Vecchio 10-16-2007, 11:30 PM
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Originariamente inviata da Folco Visualizza il messaggio
Salve,

al momento non capita a me ma a un mio amico, che la moto ad un certo punto non parte più a pedale ma a spinta si: solo che se si è in fondo ad una vallata e magari in mezzo al fango è difficile dare una spinta in salita!

La moto in questione è un Ktm Exc 250 del 2003 ma la stessa cosa capitava anche a me con la mia vecchia Yamaha Yz 125 del 1997: mi ricordo in particolare di una volta che l'ho sdraiata per lavarla con la pulivapor e quando è stato ora di accenderla non ne voleva sapere. Poi, dopo 10 minuti di inutili pedalate, un mio amico mi ha dato una spinta ed è partita al primo giro di ruota!

Allora io mi domandavo se c'era una relazione, se magari potesse dipendere dalla carburazione, o dal tipo di candela o che so io..., anche perchè, una volta che ho cambiato moto non mi è più capitata sta cosa, però adesso capita al mio amico.

Qualcuno sa consigliarmi sulle possibili cause ma soprattutto sui rimedi?
Grazie

Capita anche a me… perchè è bollente, perchè devi sgolfarla se sei caduto, perchè per assurdo hai la candela imbrattata da una carburazione grassa.
Delle prime due sono sicuro dato che rimango spesso ingargamellato come un collione
Basta però aspettare qualche minuto che si raffreddi e parte.
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  #9 (permalink)  
Vecchio 10-16-2007, 11:33 PM
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Sul motivo per cui non parte, può dipendere da un sacco di cose:
  • Compressione
  • Carburazione al minimo e a freddo/caldo
  • Stato candela
  • Pulizia carburatore/filtro aria
  • Stato del generatore e regolatore tensione.
Insomma se la moto è a punto parte subito, se no diventa dura.

Su un due tempi, io partirei dalla candela, grado termico corretto, usura e distanza elettrodi; stato del pistone, fasce, incrostazioni camera di scoppio, poi carburazione; livello galleggiante, pulizia carburatore, filtro aria, verifica getti originali o rimaneggiamenti in combinata con eventuali maneggiamenti su scarico ecc.
Verifica regolatore tensione e alternatore.

Inoltre attenzione che se la moto non ha il miscelatore ma va con la miscela, più c'è olio nella miscela e più è magra la carburazione, meno olio c'è e più è grassa.
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  #10 (permalink)  
Vecchio 10-16-2007, 11:35 PM
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Per cominciare, controlla la parte elettrica (in particolare bobina, cavo alta tensione e candela) ed il colore e l'intensità della scintilla.
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  #11 (permalink)  
Vecchio 10-16-2007, 11:53 PM
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Carbura bene la moto e vedrai che poi parte subito.
Il problema dei motori a kick starter è che hai massimo un paio di giri in cui il motore deve partire e basta un ingolfatina, una candela non ok e una carburazione troppo grassa e non parte più.
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  #12 (permalink)  
Vecchio 10-16-2007, 11:57 PM
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Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 1
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Quote:
Originariamente inviata da Folco Visualizza il messaggio
la moto ad un certo punto non parte più a pedale ma a spinta si
Lo faceva anche la mia... dopo un po’ di prove ho cambiato lo statore e il problema si è risolto.
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  #13 (permalink)  
Vecchio 10-17-2007, 11:23 AM
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Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 21
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Magari è solamente una questione di trovare il punto giusto per dare il KICK, come sui grossi 600 a pedale! Se canni la pedalata più di 3 o 4 volte, poi si ingolfa ed è un casino.
A spinta (potendolo fare) è come dare una serie ininterrotta di pedalate, ad un certo punto parte!
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  #14 (permalink)  
Vecchio 10-17-2007, 11:31 AM
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Procurati un manuale Ktm, c'è spiegato benissimo come agire sulla carburazione. Se ha difficoltà d'avviamento a caldo più che a freddo, probabilmente ha la carburazione di minimo un filo grassa.
Se fosse l'impianto elettrico credo che non partirebbe nemmeno a spinta
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  #15 (permalink)  
Vecchio 10-17-2007, 02:40 PM
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Registrato dal: Jul 2007
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Quote:
Originariamente inviata da Trevis Visualizza il messaggio
Se ha difficoltà d'avviamento a caldo più che a freddo, probabilmente ha la carburazione di minimo un filo grassa.
Se fosse l'impianto elettrico credo che non partirebbe nemmeno a spinta.

Straquoto, secondo me il problema di fondo è una carburazione troppo grassa che rende difficile l'accensione a caldo.




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