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![]() Equipaggiamento indispensabile per fare enduro o fuoristrada
Salve enduristi. Volevo aprire un piccolo dibattito su cosa è bene portarsi dietro durante una escursione in fuoristrada indipendentemente dal tipo di mezzo (attrezzi, emergenza ecc...). Pensando che la maggior parte di noi non sono meccanici ed in caso di cose serie si spinge!
In caso di forature per chi non è capace di riparare la camera d’aria e non ha installato le “piene” forse è il caso di avere una di quelle bombolette gonfia e vai…almeno fino alla strada! Altri suggerimenti…..? ![]() |
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Apro io le danze visto che un po di esperienza me la sono fatta, ma attendo volentieri anche io le risposte dai più esperti di me!
Gli attrezzi, comunque ci vogliono! Anche se non sei meccanico, se sei nella m...a fino al collo, un piccolo garzone dell'officina lo puoi sempre diventare! ![]() Le gomme piene, altamente consigliate per l'affidabilità, tolgono comunque un po di sensibilità. Se comunque hai la camera, le bombolette le puoi tranquillamente evitare di comperare. Noi abbiamo forato almento una decina di volte negli ultimi anni, la metà delle volte avevamo le bombolette di fast e siamo comunque tornati a casa in furgone. Nel fuoristrada non riparano, si vede che gli squarci che ci vengono e le sollecitazioni sono troppo grosse. Spingere delle volte si fa fatica: corda! Ovvio che però ci vuole un altro mezzo che ti tiri, se sei da solo serve a poco. Ma ricordati bene che in enduro non si va mai fuori soli!! (come tu invece so che fai ma spero smetterai). Aggiungo al contenuto dello zaino:
Ah, ecco: "casco in testa ben allacciato e luci accese anche di giorno" ![]() Bye bye ![]() |
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![]() Quote:
Aggiungerei un set di chiavi, sicuramente la 10 e la 13 che sono quelle che vanno per la maggiore e in molte moto ci smonti praticamente tutto: ovvio che dipende poi dalla marca di moto, quindi ci dai prima un occhio e prendi quelle della misura giusta, che comunque si racchiudono in 2 o 3 misure. La chiave della candela mi sembra che non è stata indicata, ma è d'obbligo insieme ad una candela di riserva. Per finire aggiungerei anche una pinza a pappagallo, chiamata anche pinza a becco o più volgarmente "cagna". Un lampeggio ![]() |
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Qualche attrezzo utile lo puoi trovare in crosShop:
http://shop.crosshop.it/FMPro?-token...ezzature&-find |
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Non bisogna dimenticarsi di una boccetta per l'olio anche se si ha un 4 tempi, perchè nel caso succedesse un guasto motore, potrebbe aiutare ad arrivare a casa.
Metterei inoltre un cacciavite ed una chiave inglese, di quelle con la rotella che va varie misure per intenderci. Si spera poi che qualcuno sappia usare tutti sti attrezzi sennò... ![]() Di regola però gli enduristi sono degli smanettoni ed escono in gruppo, quindi qualcuno che ci sa fare c'è sempre ![]() |
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Per essere pignoli aggiungerei un rotolo di scotch da elettricista con le relative forbici per tagliarlo e le chiavi a brugola, che tanto tengono poco spazio ma spesso sono indispensabili (i miei paramani per esempio hanno le brugole).
Visto che il mucchio di attrezzi comincia però a farsi consistente, potrebbe non stare più nel marsupio. A quel punto o metti anche la sacca sul parafango posteriore o ti prendi uno zainetto. Io uso quelli da ciclista che tengono anche 2,5 litri d'acqua, costano poco e ci sta tutto il necessario. |
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Ragazzi, ho dimenticato di aggiungere una cosa fondamentale: la corda!
In realtà io utilizzo una di quelle per le tapparelle perchè è robusta e lunga e allo stesso tempo si avvolge e tiene poco spazio. Se non si ha la corda e si finisce giù per un canale, è dura venirne fuori! |
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![]() Quote:
E le leve? Può sempre capitare una caduta stupida e la leva se ne va, anche se hai i paramani. Due leve di riserva ci vogliono, specialmente quella della frizione. Visto che pesa poco, aggiungerei anche un tubetto di pasta per saldature: ssa mai di crepare il carter e con quella puoi risolvere. PS. praticamente ormai hai un'officina a dietro ![]() |
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Se la camera d'aria decidi di cambiarla, attenzione che le misure davanti e dietro sono diverse. Solitamente hai un 21" davanti ed un 18" dietro (19" se è un cross) quindi onde evitare di portarsi due camere d'aria dietro, o ci dai di pezza oppure ti porti solo quella da 21" che in caso di emergenza la puoi comunque montare anche sul posteriore che si adatta.
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