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Frizione della moto che sembra finita e invece…
Frizione della moto che sembra finita e invece…
Ciao a tutti.
Ieri mi è capitata una cosa strana mentre ero intento a girare in mezzo a boschi e carraie con il mio CRE 125 annata 2004. Dopo una mezz’oretta mi accorgo che il gioco sulla frizione è quasi scomparso, praticamente solo che tocco la leva e la moto sfriziona. Allora agisco sul registro e lo porto in fondo, praticamente a zero, attaccato al porta leva. A questo punto tutto sembra andare almeno fino a quando, dopo una cinquantina di chilometri senza alcun problema, ci imbattiamo in una salita da “pista nera”, detto in termini sciistici e fra una spinta e una fumata di frizione riusciamo ad arrivare in cima. Poco dopo, arrivati su asfalto, mi accorgo che in 4° e 5° marcia, quando il motore entra in coppia sale di giri ma non accelera: sfriziona! Allora controllo la leva, e il gioco sembra sparito, solo che sono già in fondo con il registro. (dico sembra perché la leva ha del gioco anche nei movimenti verticali perchè è un po consumata e quindi, visto che io non sono un meccanico, non sono sicuro se i giochi che ho sentito erano proprio della frizione…). Arrivo a casa piano piano, e una volta raffreddata la moto, vado a smontare la frizione. Con il manuale della moto e il calibro sottomano, misuro gli spessori e vedo che i dischi conduttori sono praticamente nuovi, mentre i dischi condotti (in alluminio) sono un po’ consumati ma misurano ancora 1,3mm di spessore. Altri dischi condotti di ferro che avevo in garage fanno circa 1,5mm ma sul manuale non si parla dello spessore di questi dischi condotti ma solo dello spessore dei conduttori, quindi non credo abbia molta importanza, dico bene? Le domande che sorgono spontanee, a questo punto sono 2: 1) I dischi condotti, quando perdono 2 decimi di millimetro di spessore l’uno e visto che in tutto sono 7 (quindi il blocco frizione diminuirebbe di 1,4mm) possono creare dei problemi di scivolamento della frizione? A mio avviso basta tirare il registro, magari quello incorporato nel cavo… no? Boh! 2) Se non fosse questa la causa, a cosa è dovuto lo sfrizionamento che si è verificato e l’apparente variazione nella registrazione del gioco? Grazie a chiunque mi risponderà. |
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Beh, l'olio è quello del manuale, però è un po che non lo cambio, quindi credo che provvederò appena rimontato la frizione (ora la moto è sdraiata con la frizione aperta)
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Quoto e aggiungo che scaldandosi il pacco frizione, si possono essere deformati i dischi in metallo (che dovrebbero essere in Ergal e non in Alluminio) diminuendo quindi la presa per via della diminuzione della superficie di contatto, specialmente nelle marce alte dove sforza di più.
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L'importante è non fare l'errore di cambiare tutto quando non sai cos'è la causa. Pensa se quando ti prendi un virus sul pc, il tecnico ti dicesse "cambia computer".
Che fai, cambi un po alla settimana? Se le misure di consumo riportate sul libretto sono rispettate, cerca altrove. |
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Ciao |
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Allora, ho rimontato la frizione così com'era, visto che tutte le tolleranze del manuale sono rispettate. Provo la moto e va bene, la frizione non slitta.
Regolando il registro ho scoperto che quello sul filo era bloccato perchè piegato, infatti nel tentativo di ruotarlo, dopo un giro si è spaccato. Però quel giro è bastato per recuperare un po di gioco in modo da avere quei 2 cm sulla punta della leva, come da manuale. Cambio olio del cambio/frizione perchè ci vuole e domani faccio la prova del nove: uscita in regolarità. Fra un incrocio di dita e un altro, vi saluto e vi ringrazio. |
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Niente da fare!
Sono uscito, ho percorso 40 km in fuoristrada veloce e tutto è andato per il meglio. Quando è stata l'ora però di arrampicarsi sulla prima salita dura dove è stato necessario usare la frizione, ha cominciato a verificarsi il solito problema. Gran fatica nel superare la salita perchè la moto non spinge, cioè il motore spinge ma inutilmente perchè la frizione cede. Allora ho continuato a girare lo stesso cercando di far raffreddare la frizione, quindi marce basse a metà gas ma non c'è stato niente da fare. Dopo qualche chilometro percorso ho rinunciato e mi sono fermato al primo baretto con la speranza che se la frizione si fosse raffreddata avrebbe ripreso a funzionare, e invece niente! Dopo un'ora e mezza di fermo ho riprovato ma scivolava tanto uguale, allora a casa via asfalto a metà gas. Dopo venti chilometri così, ormai non riuscivo quasi più a muovermi da quanto scivolava, ma sono riuscito ad arrivare al garage. Morale: quando la frizione comincia a scivolare, non c'è più nulla da fare e bisogna cambiarla con una nuova anche se le tolleranze come da manuale sono verificate. Ora, che frizione metto? Mi hanno proposto una Ramirez piuttosto che l'originale Honda che costa più del doppio. Esistono delle frizioni indicate per l'enduro? Meglio i dischi condotti in Ergal o Ferro? Grazie a tutti. |
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Tieni presente che alleggerendo volani e frizioni, il motore ha poi meno inerzia e quindi spinge meno in basso. Sono considerazioni che si possono fare per il motocross ma per l'enduro è meglio di no. Puoi provare anche a vedere se ci sono delle frizioni con molle rinforzate, che non guasta. Infine, controlla l'olio e preferisci quelli che hanno la scritta che indica la specificità per le frizioni a bagno; in alternativa puoi aggiungere qualche additivo. Come olio so che è ottimo il motul transoil expert. Ciao |
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Attenzione che l'usura potrebbe essere anche sulla campana o il oiattello e quelli non li hai misurati. Potresti provare a spessorare le molle e fare una prova: ricordati però di portarti dietro la frizione nuova e le chiavi.
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Domenica (o forse prima, spero) il collaudo. Ciao |
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