Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Interessi > Auto, Moto, Motori



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Ð¿Ð¾ÐºÐµÑ€ играть онлайн  21-01, 21:10  Romanfoors  0  41   Off Topic
Vecchio Come calcolare percentuale totale di occupazione alberghiera?  24-12, 00:44  JoseMaria  2  6230   Matematica
Vecchio Come trovare l'insieme di definizione per risolvere disequazione?  24-12, 00:43  JoseMaria  5  10092   Matematica
Vecchio Quali passaggi nel risolvere equazione coi numeri complessi?  24-12, 00:42  JoseMaria  2  9678   Matematica
Vecchio C'è molta discalculia o è l'insegnamento poco personalizzato?  24-12, 00:40  JoseMaria  2  9379   Matematica
Vecchio Come studiare convergenza serie ∑n=1∞ sin(n!)2^[-n^2-log(n)+cos(n)]?  24-12, 00:40  JoseMaria  2  10472   Matematica
Vecchio Come determinare dimensione e base di U, V e intersezione?  24-12, 00:39  JoseMaria  2  9031   Matematica
Vecchio Come determinare la perpendicolare comune alle due rette r e s?  24-12, 00:37  JoseMaria  2  8857   Matematica
Vecchio Come normalizzare funzione e calcolare media, mediana e moda?  24-12, 00:36  JoseMaria  2  9824   Matematica
Vecchio Cosa sono l'errore assoluto, relativo e relativo percentuale?  24-12, 00:36  JoseMaria  2  3627   Matematica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-11-2007, 07:38 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 1
predefinito Le leve al manubrio della moto da enduro, in che angolazione vanno tenute?

Le leve al manubrio della moto da enduro, in che angolazione vanno tenute?


Ciao.

Ieri chiacchierando con un mio amico, si discuteva sull'angolazione in cui bisogna tenere le leve della moto da enduro.

A me per esempio piace tenerle molto verso il basso, circa a 45°, come le si trovano poi su tutte le moto stradali o gli scooter.

Lui invece (come molti altri che ho visto) le tiene più in alto, quasi orizzontali perchè dice che in caso di impuntamento della moto come nel caso di volo nel fosso, è più difficile farsi male ai polsi.

A me questo ragionamento non torna, anche perchè si va in piedi e quindi nel caso del fosso si vola, non ci si impunta nel manubrio.

Ci sono altri motivi per tenere le leve in alto o in basso o è solo una questione di comodità?

Grazie a tutti
Geraldo
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-11-2007, 10:48 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 1
predefinito

Di solito si tengono quasi orizzontali perchè in cross si sta in piedi ma arretrati, e quindi capisci che se hai le braccia orizzontali le leve devono stare alte perchè sennò non ci arrivi.

In enduro forse è diverso, non so, ma se ti trovi bene così come le hai continua a tenerle così.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-11-2007, 10:55 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Geraldo Visualizza il messaggio
Lui invece (come molti altri che ho visto) le tiene più in alto, quasi orizzontali perchè dice che in caso di impuntamento della moto come nel caso di volo nel fosso, è più difficile farsi male ai polsi.
Non capisco proprio questa teoria.
Comunque le leve devono stare allineate al tuo avambraccio, quindi dipende molto dalla posizione di guida.
In genere comunque, se le tieni troppo basse fai più fatica in staccata e se le tieni troppo orizzontali fai fatica a schiacciarle quando sei in piedi.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-11-2007, 11:00 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sociologia Visualizza il messaggio
In genere comunque, se le tieni troppo basse fai più fatica in staccata e se le tieni troppo orizzontali fai fatica a schiacciarle quando sei in piedi.
Infatti in motocross io scelgo l'angolazione in base al tracciato. Se è molto scorrevole con dritti, panettoni e lunghi salti le tengo basse (ma a 45° mi sembra troppo, forse 30°) altrimenti se è pieno di curve, tornanti stretti e woops le metto orizzontali.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 11-12-2007, 11:52 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 1
predefinito

Mi ricordo di Mario Rinaldi che affermava che le leve vanno tenute dritte. Se le tieni in basso e incontri un ostacolo, si crea una rotazione che rischia di piegarti il polso. Poi bisogna vedere come guida lui, magari sta molto indietro e basso.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 11-15-2007, 02:44 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 1
predefinito

Un buon sistema per trovare la giusta angolazione delle leve e che viene insegnato anche nei corsi di enduro è di mettersi seduto sulla moto e di prolungare le dita mantenendole insieme ai polsi, parallele agli avambracci.
In quella posizione, le leve devono essere comode e alla portata.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 11-16-2007, 07:59 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 8
Invia un messaggio tremite MSN a Simone092
predefinito

come ti trovi comodo




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Qualche voto per vincere una moto al concorso della Kawasaki Morez Auto, Moto, Motori 3 12-17-2009 08:24 PM
Una moto 2T da enduro leggera e poco potente è più sicura? marco Auto, Moto, Motori 0 03-13-2009 03:10 PM
Cambiare immatricolazione per passeggero su moto da enduro marco Auto, Moto, Motori 1 11-17-2008 03:08 PM
Dove comperare gomme ricostruite in Enduro e come vanno marco Auto, Moto, Motori 2 04-11-2008 02:57 AM
Frizione della moto che sembra finita e invece… definizione Auto, Moto, Motori 12 11-12-2007 11:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie