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  #1 (permalink)  
Vecchio 12-12-2007, 12:08 AM
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predefinito Esperienze su gomme pneumatici auto ricoperti o ricostruiti

Esperienze su gomme pneumatici auto ricoperti o ricostruiti


Ciao a tutti.
E' arrivato il momento di cambiare le gomme di misura 195/55 R15 della mia auto, una Volvo V40.

L'ultima volta che l'ho fatto, circa un anno fa, ho montato delle gomme ricoperte di marca King Meiler comperate su internet. Tutti i miei conoscenti me le sconsigliavano le gomme ricoperte e non le hanno mai montate perchè non si fidano: io invece ho deciso di provarle.

Ho fatto bene a mio avviso perchè ho speso circa un terzo percorrendo però circa due terzi dei chilometri che invece riuscivo a percorrere con le Yokohama: alla fine è comunque un risparmio economico netto del 50% che in questo caso equivale a circa 200€ l'anno.

L'unico lato negativo che ho riscontrato in questi 20.000km percorsi (95% in città) è stata una leggera vibrazione alle alte velocità, riscontrabile appunto solamente nei viaggi autostradali.

Ora le devo cambiare perchè ho quelle dietro lisce, probabilmente perchè ho aspettato troppo a girarle, e volevo sapere da chi utilizza i pneumatici rinnovati (che è il gergo più tecnico di gomme ricoperte) con quali tipi di marche ha avuto l'esperienza migliore e dove comperarle.

Grazie a tutti.
Ciao
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  #2 (permalink)  
Vecchio 12-12-2007, 05:41 PM
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Ora le devo cambiare perchè ho quelle dietro lisce, probabilmente perchè ho aspettato troppo a girarle, e volevo sapere da chi utilizza i pneumatici rinnovati (che è il gergo più tecnico di gomme ricoperte) con quali tipi di marche ha avuto l'esperienza migliore e dove comperarle.

Grazie a tutti.
Ciao
Io a dire il vero sono uno di quelli che non si fidano, però ho sentito parlare bene delle Marangoni.
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  #3 (permalink)  
Vecchio 12-12-2007, 05:58 PM
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Io a dire il vero sono uno di quelli che non si fidano, però ho sentito parlare bene delle Marangoni.
L'importante a mio avviso è prenderle dal gommista, così se c'è qualche problema hai sempre un contatto a cui riferirti, e prendere quelle che ti offrono la garanzia (Marangoni e Marix per esempio la fanno, così se si screpolano o ovalizzano te le cambiano senza problemi)
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  #4 (permalink)  
Vecchio 12-12-2007, 06:04 PM
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Io ho provato le Marix Es-01, quelle che hanno il disegno tipo le Michelin Pilot Sport, e mi trovo bene. Appena montate mi sono accorto che una era ovale e il gommista me l'ha cambiata subito perchè sono garantite 5 anni, poi più nessun problema se non una leggera rumorosità alle alte velocità ma forse questo è lo scotto da pagare!
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  #5 (permalink)  
Vecchio 12-12-2007, 06:27 PM
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Io sono anni che uso le ricoperte e mi sento di consigliarle a tutti tranne a chi ama le alte velocità, ma visto che andare forte è illegale e rischioso al giorno d'oggi... a meno che non si corre nei rally o su pista non ci devono essere dubbi sull'acquisto.
Un mio consiglio, fra l'altro valido anche per i pneumatici nuovi, è di farli stagionare 3-6 mesi in garage: la tenuta ne risente poco ma la percorrenza raddoppia
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  #6 (permalink)  
Vecchio 12-12-2007, 06:47 PM
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Marangoni e Marix per esempio la fanno, così se si screpolano o ovalizzano te le cambiano senza problemi
non facciamo confusione pechè i Marix Ecology sono prodotti della linea Marangoni, quindi è sempre la stessa casa. Questi pneumatici si trovano di solito in promozione nei centri commericiali, ma adesso hanno anche attivato un servizio di consegna a domicilio. Le tempistiche dall'ordine sono di circa una settimana ed arrivano in contrassegno con corriere Fercam.

Ti passo qualche link:
http://www.marangoni.com/

E se clicchi dentro pneumatici ricostruiti e poi in prodotti, Marix ti si apre quest'altra pagina:
http://www.marix.it/

In cui fra l'altro puoi trovare i vantaggi del pneumatico risoctruito, ovviamente a detta loro!

Quote:
I VANTAGGI

Economia e rispetto dell’ambiente: ecco le due principali motivazioni all’acquisto di un pneumatico ricostruito. Ma non pensate che sia necessario, per questo, sacrificare qualcosa. Sotto tutti i profili, dalla sicurezza alle prestazioni, un pneumatico ricostruito dell’ultima generazione è oggi paragonabile ad uno nuovo.

Ecco alcuni ottimi argomenti a suo favore.

In ambito europeo, i pneumatici ricostruiti devono superare esattamente gli stessi test e controlli dei pneumatici nuovi. Camion ed autobus utilizzano di norma pneumatici ricostruiti, anche diverse volte, per non parlare degli aerei, dove si arriva a ricostruire il pneumatico fino a 6-7 volte.
In Italia, per finalità di tutela ambientale, c'è un obbligo legislativo (legge finanziaria 2002, n.448 art.52, comma 14) per cui le amministrazioni pubbliche devono riservare una quota ai pneumatici ricostruiti pari ad almeno il 20% del totale nell'acquisto di pneumatici di ricambio per le flotte di autovetture e di autoveicoli commerciali ed industriali.

La ricostruzione rappresenta il modo migliore per aiutare l’ambiente e nello stesso tempo per risparmiare denaro, tanto da essere attivamente sostenuta dalla UE. Minor utilizzo di materie prime, meno carcasse da smaltire, più convenienza per l’utente: un prodotto perfetto per il nuovo millennio.Le tecnologie più recenti hanno portato i pneumatici ricostruiti a livelli di prestazioni e di durata del tutto paragonabili ai pneumatici nuovi.

Ciò che conta soprattutto è affidarsi a marchi di provata esperienza, e Marix è per le sue applicazioni il più importante al mondo.
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  #7 (permalink)  
Vecchio 12-12-2007, 06:58 PM
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Sul sito Marangoni si può scaricare anche un bel file che elenca in dettaglio i vantaggi del pneumatico ricostruito: lo metto in allegato.
File allegati
Tipo di file: pdf vantaggiricostruito.pdf‎ (127.0 KB, 3285 visite)
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  #8 (permalink)  
Vecchio 12-13-2007, 06:33 PM
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Originariamente inviata da scuola Visualizza il messaggio
volevo sapere da chi utilizza i pneumatici rinnovati (che è il gergo più tecnico di gomme ricoperte)
Attenzione che ricoperte e ricostruite sono due cose diverse (rinnovate è l'equivalente di ricostruite). Le ricoperte facevano schifo ma non le fanno più da dieci anni. Ora vi sono le ricostruite che vanno in forno e fanno gli stessi test delle gomme nuove con la differenza che usano esclusivamente materiale di recupero.
Ciao
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  #9 (permalink)  
Vecchio 12-17-2007, 09:16 PM
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Grazie a tutti ragazzi.
Alla fine ho deciso di comperare le Marangoni Marix ma non sono riuscito a trovarle. Qui da me non le tiene nessuno, al massimo ho trovato un gommista che me le mandava a prendere e poi me le montava: peccato che ci metteva un ricarico del 30%. Allora ho chiamato la Marangoni che mi hanno dato un numero diretto per comperarle e farmele spedire: peccato che quel numero risulta sempre occupato. Nel mentre un mio amico mi ha fatto notare che qui nella mia città c'è un gommista che fabbrica anche le gomme ricoperte e le esportano all'ingrosso che si chiama Morlini. Sono andato li e mi sono preso e fatto montare quattro loro gomme rinnovare per la modica cifra di 200€ con tanto di garanzia in caso di guasti o malformazioni.
Non male secondo me, che dite? Qualcuno le ha mai provate?
Vi saprò dire nei prossimi mesi.
Grazie e un saluto a tutti.
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  #10 (permalink)  
Vecchio 12-31-2007, 02:25 AM
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predefinito 1° report

Sono stati percorsi circa 1000 km e posso fare due constatazioni:
  1. Appena montate, nel frenare alle alte velocità si avvertiva una leggera vibrazione al pedale del freno, vibrazione scomparsa nel percorrere i primi 100 km.
  2. Ieri ho provato a fare una breve tirata in autostrada (sperando che il velox stesse facendo la settimana bianca) e non ho notato eccessive vibrazioni come invece avvertivo con le King Meiler. Ammetto che probabilmente sussiste un fattore di abitudine che tende a celare queste sensazioni, ma a meno che non si cambi vettura tutti i giorni è un fattore trascurabile.
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  #11 (permalink)  
Vecchio 01-05-2008, 08:37 PM
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Aggiungo un'ultima osservazione: i pneumatici ricoperti che avevo montato la prima volta. le King Meiler, le avevo comperate su internet e fatte montare ad un gommista vicino a casa mia, che ovviamente parla malissimo delle gomme ricoperte e le sconsiglia vivamente (forse perchè non le vende?)

Queste che ho comperato adesso invece, me le ha montate direttamente il produttore che è anche il venditore.

Non è un caso che queste ultime non vibrano mentre quelle prima si?
Mi spiego meglio: non è che il primo gommista me le avesse montate male apposta??

Mah!?
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  #12 (permalink)  
Vecchio 02-22-2008, 01:03 PM
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Per approfondimenti consiglio la lettura di questi due interessanti articoli di Altroconsumo ed Ecoblog:
http://www.centroconsumatori.it/46v19877d20247.html
http://www.ecoblog.it/post/1079/i-pn...ci-ricostruiti
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  #13 (permalink)  
Vecchio 08-26-2010, 01:11 PM
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Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 2
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Sinceramente non mi fido di pneumatici ricostruiti o ricoperti ho letto però moltissimi post su questa pagina e effettivamente sembra che non esistano gap proibitivi tra l'uso di pneumatici nuovi e uso di quelli ricoperti o ricostruiti, quindi suppongo che il mio sia solo il pregiudizio di chi parte prevenuto perchè non li ha mai usati... prometto che li proverò. Ho però un dubbio, se una cosa è riparata/ricoperta/ricostruita/riusata non è e non sarà mai come una nuova lo dice la parola, è RIfatta. Bhà, eppure in passato si usava riparare tutto e non si gettava niente, potere della persuasione del consumo dell'usa e getta....
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  #14 (permalink)  
Vecchio 08-26-2010, 09:21 PM
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Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 810
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Ricostruita, anche se non sarà mai uguale al nuovo, non vuol dire che sia peggio: sicuramente ha un dispendio minore di energia e materie prime. In passato non si buttava niente, ai tempi dei nostri nonni, poi al tempo dei nostri genitori ci hanno insegnato a buttare tutto. Ora, grazie anche alla crisi ma soprattutto ad una maggiore sensibilità ecologica, il riutilizzo sta tornando di moda, e speriamo che prende piede bene.
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  #15 (permalink)  
Vecchio 09-03-2010, 12:43 PM
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Registrato dal: Aug 2010
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predefinito Pneumatici ricostruiti... come e dove

Quote:
Originariamente inviata da marco Visualizza il messaggio
Ricostruita, anche se non sarà mai uguale al nuovo, non vuol dire che sia peggio: sicuramente ha un dispendio minore di energia e materie prime. In passato non si buttava niente, ai tempi dei nostri nonni, poi al tempo dei nostri genitori ci hanno insegnato a buttare tutto. Ora, grazie anche alla crisi ma soprattutto ad una maggiore sensibilità ecologica, il riutilizzo sta tornando di moda, e speriamo che prende piede bene.
Ciao, visto che l'estate è finita e devo cambiare le gomme, mi chiedevo se non fosse il caso di provare questo tipo di pneumatici (ricostruiti ndr.)... qualcuno sa come fare per informarsi?
Sono tollerati dalla Legge? o se mi ferma la stradale mi fa il Didietro a Mantice?
E poi... se questi pneumatici esistono vuol dire, suppongo, che quelli consumati ed in via di smaltimento hanno un mercato secondario, come materia prima secondaria... Qualcuno sa chi compra gli pneumatici usati, per poi rigenerarli? Grazie Mille!




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