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Come risolvere per bullone serbatoio olio motore spanato?
Come risolvere per bullone serbatoio olio motore spanato?
Ciao a tutti.
Oggi mi sono cimentato nel cambiare l’olio della mia Yamaha WR, moto comperato di seconda mano l’anno scorso ma in ottimo stato. Per fare un bel lavoro, visto che non sono un gran meccanico, ho comperato questa mattina anche la chiave dinamometrica da 10 chili, su consiglio del negoziante e di un mio meccanico di fiducia. La moto infatti ho visto che ha viti che vanno tirate fino a 90nm ed una chiave più piccola, da 5 chili ad esempio, non sarebbe stata sufficiente. Il problema della chiave da 10 chili però è che come regolazione minima arriva a 10nm ed io mi sono trovato più viti nella moto che vanno tirate a 7nm. Una di queste da 7nm purtroppo ha però cominciato a girare a vuoto prima che la chiave arrivasse a fare il clic, quindi ha ceduto prima dei 10nm… potrebbe essere stato 9nm come 8nm: ma è possibile che da manuale i bulloni yamaha siano stati progettati così al limite? A mio avviso potrebbe anche essere che il vecchio proprietario l’abbia precedentemente forzata, ma quando ho tirato via la vite è venuta fuori la spirale d’alluminio, segno che l’ho spanata definitivamente io la sede della vite. Ora ho riempito la vite di loctite e l’ho inserita e avvitata a mano ma non so fino a che punto possa essere affidabile, anche perché è la vite denominata da manuale come bullone serbatoio olio motore quindi abbastanza importante a mio avviso, ma non è la vite che sta in basso ma quella che sta in alto, per dare sfiato per quando si svuota il serbatoio olio (ma non quella che serve per riempire, li ce né un’altra ancora). Ora, la mia idea è di lasciare momentaneamente così per vedere se tiene: ho già fatto una prova lasciando la moto al minimo qualche minuto e di olio non ne esce, ma non so poi come andrà a finire quando la moto avrà un uso intenso. Una alternativa potrebbe essere quella di rifilettare il buco ed inserire un bullone di misura maggiore, ma non vorrei che i trucioli di alluminio finissero poi dentro il serbatoio dell’olio andando poi a rovinare il motore. Cosa ne pensate quindi della faccenda? Perché si è spanato questo bullone e cosa mi consigliate di fare per rimediare al danno? Grazie |
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Ciao,
il fatto che la vite abbia cominciato a girare a vuoto prima di raggiungere il valore di coppia consigliato potrebbe essere dovuto a diversi fattori. Potrebbe essere che la vite fosse già stata forzata in passato, oppure potrebbe essere stata installata in modo improprio o con la coppia di serraggio errata. È possibile che il materiale della vite o del foro si sia usurato nel tempo, portando alla sua deformazione. Quanto alla soluzione, lasciare la vite inserita con del Loctite può essere una temporanea misura precauzionale, ma non è una soluzione permanente. La cosa migliore sarebbe sostituire la vite e il foro. Se hai la possibilità di farlo, consulta un meccanico esperto o un centro assistenza Yamaha. Potrebbero essere in grado di offrirti la soluzione migliore per risolvere il problema in modo sicuro e duraturo. Se decidi di tentare di rimettere in forma il foro, è importante fare molta attenzione per evitare di contaminare il serbatoio dell'olio con trucioli di metallo. Potresti utilizzare delle guide filettate per ripristinare il foro, assicurandoti di rimuovere accuratamente tutti i residui metallici prima di reinstallare la nuova vite. |
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