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Misurare se il pistone è da cambiare senza aprire il motore
Misurare se il pistone è da cambiare senza aprire il motore
Ciao a tutti,
ho comperato qualche mese fa una splendida Honda CRE 125 con un migliaio di km all’attivo o poco più, praticamente nuova, modello del 2005 e con anche il kit ancora da montare, comprensivo di un pistone e due fasce (il pistone è un monofascia). Io la uso come seconda moto d’inverno, e più che le prestazioni mi importa che mantenga una certa affidabilità non lasciandomi a piedi in qualche bosco; sono un appassionato, non un gran meccanico, e so già che se vado da due meccanici di professione ma diversi, per farmi dire se è ora di fare il pistone o no, ognuno avrà la sua opinione che sicuramente sarà preposta a tirare acqua al proprio mulino. Come posso fare quindi per valutare da solo ed in modo semplice se sono arrivato a fondo con le fasce? E nel caso, quando fare solo le fasce o fasce + pistone? La cosa più importante per me è non rimanere a piedi o spaccare il cilindro, e se perdo qualche cavallino perché ha meno compressione poco importa. Grazie per qualunque dritta Marco |
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La cosa migliore da fare sarebbe sempre di annotarsi le ore e i km che percorri con la tua moto e cambiare i vari pezzi all'occorrenza seguendo le scadenze indicate sul manuale di officina, ma sui mezzi da competizione questa manovra risulta spesso molto onerosa se uno non fa appunto competizioni.
Se invece puoi smontare la testa, vi sono degli strumenti tipo gli spessimetri che ti permettono di misurare le tolleranze di usura per poi confrontarle sempre con quelle del manuale. In alternativa, esiste uno strumento chiamato compression tester (Il Gunson Hi-Gauge G4101 per esempio http://www.gunson.co.uk/item.aspx?cat=666&item=1826), che consiste in un manometro che viene infilato al posto della candela, e facendo girare il motore ti misura la compressione facendoti capire lo stato di usura del pistone, valvole o guarnizioni: molto utile questo strumento soprattutto per le moto d'epoca in quanto le tolleranze erano maggiori e quindi si perdeva compressione poco alla volta, ma anche sulle moto attuali può risultare molto utile anche per fare dei controlli periodici annotando ogni volta le varie compressioni così da capire lo stato di usura del proprio motore. |
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