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  #1 (permalink)  
Vecchio 03-08-2011, 11:25 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 810
predefinito Yamaha WR250F e cuscinetto di banco saltato a 12000 km

Yamaha WR250F e cuscinetto di banco saltato a 12000 km


Salve,
dopo 12'000 km di sterrati percorsi con la mia fedele Yamaha WR250F del 2007, qualche giorno fa purtoppo è capitato il fattaccio: motore bloccato. Dopo aver fatto aprire tutto dal mio meccanico di fiducia, il responso è stato che si è inchiodata la biella in quel cuscinetto che la collega all’albero motore. Fortunatamente non si è rotto nient’altro anche perché il motore non ha proprio inchiodato ma era molto frenato e non girava più quando si scaldava, ma da freddo il motore funzionava ancora. Ora ne approfitterò per mettere biella, pistone e distribuzione nuova così da poter percorrere qualche altro migliaio di chilometri in tutta serenità, prima di optare per un cambio moto. Quello che mi domando però è perché sia successa questa cosa, visto che facevo il cambio olio regolare ogni 1500km utilizzando il Bardahl XTC C60 (500km percorsi dall'ultimo cambio olio e prima della rottura motore), un SAE 10W-40 con specifiche API SM, quindi di qualità superiori a quelle consigliate da manuale ed infatti il motore ha sempre girato regolare come un orologio, senza nessun rumore strano. A nessuno di voi è mai capitato qualcosa del genere? Vi è qualche sistema per prevenire in futuro che capiti di nuovo? Non tanto per i ricambi, ma come ore di manodopera ce ne andranno veramente tante per rimontare tutto, ahimè.
Grazie e saluti
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  #2 (permalink)  
Vecchio 03-12-2011, 08:55 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 19
predefinito

Per un motore come il tuo è normale questo tipo di usura, anzi probabilmente hai fatto fin troppa strada: il pistone andrebbe fatto molto prima ed ogni tot pistone fare anche la biella. Questo perchè in quel tipo di moto la manutenzione va fatta preventiva perchè non sembre va bene come ti è andata, se fosse andato in giro qualche pezzo da rompere cilindro o castello dovevi buttare via il motore.
Per scongiurare questo rischio in futuro puoi comunque fare il cambio olio più spesso (anche perchè può capitare che nel motore finisca un po di acqua dagli sfiati o come condensa che poi va a far arrugginire i cuscinetti di banco perchè più pesante dell'olio) e utilizzando un olio 100% sintetico che è migliore: se rimani sul Bardhal C60 puoi mettere per esempio il 10W50.




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