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Perchè i cambi automatici tengono sempre il motore su di giri?
Perchè i cambi automatici tengono sempre il motore su di giri?
Ho una curiosità: ho una macchina 1600 benzina con 110 cavalli ed il cambio automatico e vedo che mi tiene sempre il motore molto su di giri; quando parto aspetta che sia andato su per farmi partire, quando va sembra sempre che tenga una marcia in meno, quando arrivo alle rotonde si sente il motore che ruggisce poi cala improvvisamente.
Non sono nella posizione sportiva e non c'è niente che non va, l'ho visto fare anche su moltre altre auto. Molti dicono che i cambi automatici vanno bene solo se si hanno molti cavalli, è vero, vanno meglio, ma il fatto di tenere sempre su di giri l'ho visto anche su dei 3000 turbodiesel audi e bmw. Ho anche una vecchia punto da 60 cavalli cambio manuale con la quale mi muovo benissimo senza avere sempre il motore almeno a 3000 giri; come mai è così difficile emulare la guida manuale? |
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Ma che macchina è scusa? Le macchine grosse che ho visto io, spesso di grossa cilindrata, hanno comunque la possibilità di poter regolare il tipo di guida del cambio manuale. Se lo metti in sport per esempio fanno come dici tu, tengono il motore più su di giri per spremergli la massima potenza, ma se lo regoli invece in minor consumo tiene le marce molto più basse. Difficile però secondo me poterle tenere così basse di giri come puoi fare tu col manuale perchè il cambio automatico deve poter essere guidato da tutti ed avere un motore troppo poco pronto metterebbe forse in difficoltà i guidatori meno esperti.
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Quote:
L'ho visto fare anche su altre macchine, specie a benzina: quando eravamo negli stati untii avevamo una focus 2000 benzina e tendeva a farlo, un'altra volta avevamo noleggiato un 3500 benzina ma li lo faceva meno. L'ho visto fare anche su diesel di grossa cilindrata, come quella di botti che è un A6 3000 turbo diesel. Per farlo andare come in manuale servono molti cavalli e un cambio sofisticato altrimenti cercano sempre di tenerlo in tiro, non so perchè. |
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