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Cosa fare per i pneumatici auto che non tengono la pressione
Cosa fare per i pneumatici auto che non tengono la pressione
Ciao a tutti.
Mi è capitato una cosa strana con una gomma della macchina, un pneumatico ricostruito montato un anno fa e che non mi ha dato nessun problema, fino ad un mese fa, dopo circa 20 mila kilometri: poi una mattina mi sono trovato la gomma a terra. Ho provato a gonfiarla con il compressore e a fatica ce l’ho fatta, perché perdeva da qualche parte, e poi son volato dal gommista. Arrivato là mi ha smontato la ruota e messo nella bacinella d’acqua ed ha riscontrato che non perdeva per nulla, e mi ha detto che forse era il cerchio ossidato e quindi di tenere d’occhio la gomma e tornar la se la se capitava ancora. Ieri, dopo un mese, mi trovo ancora la ruota a terra mentre esco dalla palestra e visto che un gommista (non lo stesso) è li a 100m, piano piano vado la. Prova a gonfiarla ma non ci riesce perché perde troppo e allora me la smonta e da la colpa ad un pesetto per bilanciare, che è di quelli che si attaccano all’esterno e si infilano sotto il lembo della ruota. Me lo cambia con uno di quelli adesivi e mi rimonta la ruota dicendo che ora è tutto ok: un’ora dopo mia moglie si trova con la gomma a terra e piano piano va da un terzo gommista che si trova li vicino ma il verdetto è che la gomma è rotta perché si vede una crepa su un fianco, e gli monta il ruotino. Credo che la crepa sia avvenuta all’ultimo passaggio ma il problema non è risolto, perché oltre a quella ruota ho anche un posteriore che a volte va giu di pressione, senza andare a terra ma arrivando ad un bar. Qual è quindi la causa secondo voi di queste perdite di pressione? E cosa mi conviene fare ora che ho un pneumatico da buttare ed altre tre che sono a due terzi del consumo? Grazie |
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Allora, sulla gomma che va giu di pressione e poi rimane così, è sicuramente un chiodino.
Riguardo invece a quell'altra che hai trovato a terra, probabilmente è il cerchio che non tiene, o nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere crepato, ma potrebbe essere anche un problema di valvole o di gomma. Quello che devi fare ora, oltre ad andare da un buon gommista che ti verifica ben bene il problema, è cambiare due gomme e poi quella sana la tieni di scorta in modo che se ti capita un altro evento come questo, hai già la soluzone pronta. Lewis |
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Sono appena tornato dal gommista, quello iniziale che mi vendette e montò il treno di gomme. Ha smontato la ruota con cui sono rimasto a terra due volte, ma purtroppo l'abbiamo dovuta gettare, ma non perchè fosse rotta la spalla come indicato dall'ultimo gommista bensì perchè si era mangiata dentro, causa il km fatto con la ruota a terra. Poi mi ha smontato quella dietro, che trovavo sempre ad un bar, ed in quel caso la causa era che perdeva dal fianco: non faceva una tenuta perfetta il lembo del pnematico col cerchio. Per risolvere il problema, dopo averla sgonfiata ha abbassato la spalla con una leva e poi ci ha spalmato un sigillante con un pennello; poi l'ha rigonfiata e rimessa nella bacinella e non perdeva più. Infine, ha montato una gomma nuova al posto di quella rotta ma montandomela a destra invece che a sinistra, perchè le strade hanno la pendenza a destra e quindi si consumano di più da quella parte, oltre al fattore rotonde.
Non si finisce mai di imparare. Grazie e alla prossima Marco |
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