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Come è meglio girare le gomme o pneumatici dell'automobile?
Come è meglio girare le gomme o pneumatici dell'automobile?
Oramai ne ho sentite di tutti i colori sul fatto di girare o no i pneumatici: c'è chi dice che vanno girati mettendo quelle dietro davanti e viceversa.
Poi c'è chi sostiene di non girarle mai ma sostituirle completamente quando sono usurate: il motivo di questo starebbe nel fatto che il pneumatico appena montato si adatta e si pareggia consumandosi in maniera ottimale, quindi ogni volta che vi si cambia posizione rifà questo adattamento consumandosi precocemente. Infine ho sentito anche di chi monta sempre le nuove dietro e quelle dietro le mette davanti, soprattutto nelle trazioni anteriori ... anche se non ne ho capito bene il motivo (sulle posteriori c’è differenza?... Mah!) E allora mi domandavo: riusciamo a fare un poco di chiarezza in questo discorso per capire una volta per tutte cosa è meglio fare e il perché con i pneumatici delle nostre auto? Ovviamente i consigli dei gommisti sono da prendere con le molle... visto che fanno i loro interessi! Grazie mille |
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Come da te citato, si fa principalmente in due modi: o si cambia tutto il treno o se ne cambiano due alla volta.
Se si cambia tutto il treno, è logico girarle davanti con dietro e mantenendo l'asse, anche perchè la maggior parte delle gomme sono direzionali, hanno un solo senso di rotazione. Questa manovra fa effettuata indicativamente un po prima della metà della percorrenza totale. Se invece vuoi cambiarle 2 alla volta, le nuove le metti dietro. Questo lo fai in particolare nelle trazioni anteriori perchè essendo quello dietro l'asse senza motricità, è anche quello con più difficoltà di controllo e quindi che necessita di magior aderenza. Questa tecnica ha lo svantaggio che ti puoi trovare con dei modelli di pneumatici differenti fra l'anteriore e il posteriore. |
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gomme
Un saluto a tutti e dico la mia per consolidata esperienza. Le gomme dietro li lascio sempre fisse, le stesse, poiché non hanno trazione, mediamente, se ben usate, percorrono intorno alle 150.000 Km. Pertanto, sostituisco le anteriori ogni 60.000 circa. Albonf
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dunque... in linea di massima se le devi cambiare inverti destra-sinistra, in ogni caso se si usurano diversamente conviene andare dal gommista farsi mettere apposto campanatura convergenze eccetera e cambiare le gomme, infatti se tutto è a posto dovrebbero consumarsi uniformemente, conviene quindi andare dal gommista di tanto in tanto e cambiare le ruote così non si hanno problemi, la convergenza infatti può mutare leggermente quando si prendono delle grosse buche o ad esempio se si urta il marciapiede durante il parcheggio, infatti il tubo filettato che collega il tamburo della ruota ai bracci si avvitta o si svita appena appena modificando leggermente la convergenza e quindi facendo si che le ruote si consumino in maniera non uniforme... una visita di tanto in tanto dal gommista risolve ogni problema.
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perche' le gomme sono da spostare?
semplicemente perche' si consumano meglio, le posteriori non si scalinano,le anteriori non si consumano troppo i fianchi, perche' sono tenute sotto controllo sia da voi che dal gommista ad es se abiamo un problema di convergenza,equilibratura o di pressione. perche' le gomme nuove dovrebbero essere montate dietro? e' per una legge fisica che, gomme nuove dietro: il mezzo perde aderenza con l'anteriore greando sottosterzo, alzando il gas leggermente si riuscira' a controllare tutto, gomme nuove ant:perde aderenza il post, il mezzo va in sovrasterzo e sara' molto piu' difficile controllarlo.teniamo sempre conto di molti fattori es va velocita',asfalto bagnato. |
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Ora poi insorge un altro problema, almeno nella mia città dove ci sono un sacco di rotonde: che si consumano prima le gomme destre. Infatti poco prima dell'ultimo cambio gomme la macchina tirava tutta da una parte e pensavo fosse la convergenza, ed invece con pnemuatici nuovi la macchina è tornata a rigare dritto. Come risolvere quindi questo problema? Forse prendendo le rotonde contromano??... ahahah
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Anche io cerco di cambiare le gomme spesso, diciamo ogni 50.000 km circa, cerco di non scambiare mai le gomme, perche il mio meccanico mi ha detto che non e´la cosa migliore per la mia macchina visto che un auto usata ed e´davvero vecchia, quindi ogni tot di km le devo cambiare. la spesa e´eccessiva ma d´altronde cosa devo fare. Comunque io non cambiare anteriori con posteriori per il fatto della trazione, quindi quelle davanti dovrebbero essere più usurate di quelle dietro. Inoltre il problema delle rotonde non e´da poco, logicamente porta alla maggiore consumazione delle gomme interne alla rotonda, quindi come hanno detto altri ogni tot di chilometri cambiale, se no rischi danni davvero grandi e lo scoppio di una gomma non e´una cosa divertente.
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