Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Interessi > Auto, Moto, Motori



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Clava is the best  19-11, 03:57  Danielvaw  0  21   Off Topic
Vecchio Dimero D elevato per dieta Reductil da 10mg di sibutramina  09-10, 19:00  Lorenzz  3  22061   Medicina
Vecchio Entrambe le coppie rappresentano strutture limite di risonanza?  22-09, 20:42  manuel  1  1859   Chimica
Vecchio Come modificare valori numerici asse X secondario grafico Excel?  03-09, 16:49  lorenzo  1  12372   Informatica
Vecchio Ha senso bloccare circolazione per polveri sottili solo in città?  02-09, 11:46  Benzene  2  17138   Ecologia
Vecchio Come risolvere sensazione simile all'aria che passa in conchiglia?  01-09, 20:26  Edith  1  12407   Medicina
Vecchio Quali strategie utilizzare nello scrivere un breve racconto?  01-09, 13:30  Benzene  2  17095   Italiano & Letteratura italiana
Vecchio Perché "it is judy" viene tradotto come "stiamo insieme"?  26-08, 21:29  Benzene  2  6361   Inglese
Vecchio Come fare per bilanciare questa reazione di ossidoriduzione?  26-08, 15:41  Benzene  2  6350   Chimica
Vecchio Idrossido di calcio in acqua a neutralizzare acido solforico  26-08, 15:26  Benzene  2  21632   Chimica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-24-2008, 03:29 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 810
predefinito Marmitta non originale che causa il grippaggio?

Marmitta non originale che causa il grippaggio?


Ciao a tutti.
Dopo 500km percorsi dall'aver completamente rifatto il motore della mia Honda a regola d'arte (una CRE 125 annata 2004) con cilindro originale nuovo, pistone Vertex top di gamma e tutte le tarature della valvola di scarico come da manuale, in un rettilineo in leggera discesa ai 105km/h (per altro in progressione, registrato con il GPS) mi inchioda la ruota con bloccaggio del motore (e pedale bloccato).
La porto dal meccanico che la apre e il responso è che è una tipica grippata da mancanza di olio (livello acqua OK).
Fortunatamente i danni sono lievi, lucidata del cilindro e pistone/guarnizioni nuove e la moto torna come nuova, ma fino a quando?
La miscela era al 2,5% con Bardhal KXT Special Competition e benzina verde.
La moto era calda in quanto stavo rientrando a casa dopo averla lavata con la pulivapor in seguito ad aver percorso 90km di fuoristrada.
Dando per scontato che tutti i parametri di carburazione erano corretti ed il montaggio è stato fatto a regola d'arte, l'unico mio dubbio riguarda la marmitta.
Infatti, i primi 400km li ho percorsi con la marmitta originale e non c'è stato nessun problema.
In seguito ad un'ammaccatura nell'espansione, ho però montato la marmitta Messico che mi era stata data con l'acquisto della moto (usata): questa marmitta sembra tirare via un po’ di coppia in basso per regalarla agli alti regimi.
Ho controllato le velocità dei giri precedenti e sono arrivato anche a fare i 120 con la marmitta originale, senza problemi.
Può invece portare al grippaggio la marmitta Messico alle stesse velocità?
Altrimenti non so più che pesci pigliare!
Grazie
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-24-2008, 06:43 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 4
predefinito

Mi viene da pensare che una marmitta che ti fa andare di più il motore in alto, rende il motore più performante e quindi più bisognoso di carburante e lubrificante.
Per ovviare al problema, probabilmente è necessario aumentare il getto per avere una maggiore lubrificazione.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-24-2008, 06:59 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 12
predefinito

Fai una prova: guarda la candela.
Se è molto bianca vuol dire che la miscela era magra.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 04-24-2008, 07:02 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 810
predefinito

La candela l'ho guardata, è molto più scura che il color mattone, quindi l'olio arrivava (in teoria...!)
Che fosse scura per i bassi regimi ma in quel momento fosse stata magra?
Potrebbe essere stata magra quando ha grippato ma mantenere comunque la candela scura?
Grazie
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-24-2008, 08:30 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 4
predefinito

Di regola, se la moto va bene con la marmitta originale, una volta che metti la nuova marmitta dovresti aumentare il getto del max di almeno 5-10 punti e li dovresti essere tranquillo. Poi, piano piano e guardando il colore della candela, la vai a smagrire arrivanto ad una messa a punto ottimale.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-29-2008, 12:19 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 13
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco Visualizza il messaggio
La candela l'ho guardata, è molto più scura che il color mattone, quindi l'olio arrivava (in teoria...!)
Infatti secondo me non è stata una mancanza di olio perchè in quel caso il motore perde di compressione fino a spegnersi (anche se delle volte poi non capita sempre così, dipende da cosa si rompe).
Nel tuo caso io credo che sia più un problema di cattivo raffreddamento oppure di una differente dilatazione dei pezzi, forse dovuto al lavaggio.
Fossi in te la prossima volta, dopo averla lavata andrei un po più piano.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 05-05-2008, 09:15 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 810
predefinito

Mi è venuto in mente un particolare che non avevo citato: quel giorno sono rimasto a secco poco prima di arrivare all'autolavaggio. Ho riempito il serbatoio con la miscela che tenevo in una bottiglia di plastica (da acqua) che portavo nello zaino. Era una miscela vecchia, forse fatta un mese prima, ma di regola più grassa di quella che faccio nella tanica, diciamo che poteva essere al 3%.
Poi ho messo questa bottiglia nello zaino a testa in su, esattamente nella posizione in cui è stata tutto il mese prima, e durante il giro è stata smossa ma mai capovolta, e sempre in piedi.
Quando sono rimasto a secco, io da bravo furbacchione l'ho semplicemente presa e svuotata nel serbatoio.
Può essere stato questo?
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 05-05-2008, 11:11 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 5
predefinito

Io rimango dell'idea che hai tirato troppo... e poi chiuso il gas.
In futuro ricordati, quando fai dei dritti a manetta e soprattutto in discesa, di tirate la frizione di tanto in tanto e dare qualche colpo di gas.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 05-05-2008, 11:19 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 27
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco Visualizza il messaggio
Ho riempito il serbatoio con la miscela che tenevo in una bottiglia di plastica [...] Può essere stato questo?
Non lo so, può essere!
Ma di sicuro, io la prossima volta ce la tirerei sicuramente una bella ed energica mescolata a quella bottiglia...
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 05-05-2008, 11:39 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 25
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lewis Visualizza il messaggio
Non lo so, può essere!
Ma di sicuro, io la prossima volta ce la tirerei sicuramente una bella ed energica mescolata a quella bottiglia...
Sarebbe inutile: la miscela è una soluzione.
Quote:
miscela omogenea di una o più sostanze (soluti) disciolte entro un'altra sostanza (solvente), in modo che non siano più separabili
meccanicamente ma solo mediante cambiamenti di stato fisico
Quello che dite potrebbe accadere invece se fosse una emulsione.
Quote:
mescolanza di due liquidi non solubili tra loro, uno dei quali è disperso nell'altro sotto forma di minutissime gocce
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 05-06-2008, 10:54 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 20
predefinito

Vedo che non è stato ancora citato un aspetto a mio avviso da non sottovalutare: la mancanza di carburante.
Infatti, nei due tempi il carburante lubrifica e ciò porta al fatto che quando si rimane a secco viene a mancare la lubrificazione. Poi riempi il serbatoio, ma i primi km può capitare che la lubrificazione non è ancora ottimale.
Morale: cercare di non rimanere mai senza carburante e se ci si rimane, tirare poco il motore per i primi km!
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 05-12-2008, 03:10 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 5
predefinito

Secondo me invece è dovuto al fatto che l'hai lavata con la pulivapor e quindi ti ha aspirato un po d'acqua. Bisognerebbe infatti, ogni volta che la lavi con l'acqua ad alta pressioe, mettere un tappo nella marmitta e una busta nel filtro dell'aria, e mi pare di capire che tu non abbia fatto nessuna di queste due cose.




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bocca Mafiosa: trasposizione dell'originale Bocca di Rosa marco Politica 0 08-10-2009 08:22 PM
La valvola di scarico che non si apre completamente, può portare al grippaggio? Maristella Auto, Moto, Motori 6 02-24-2008 11:19 AM
Backup mmc nokia 7710 con ripristino allo stato originale ruozi Telefonia & Cellulari 11 10-05-2007 01:40 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie