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  #1 (permalink)  
Vecchio 08-18-2007, 03:05 PM
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predefinito Nuovo codice della strada e suoi limiti: la potenza per es.?

Nuovo codice della strada e suoi limiti: la potenza per es.?


Propongo di aprire una sezione che parli del nuovo codice della strada e dei nuovi limiti, trattando in particolare gli argomenti più cari alle forze dell'ordine:

- Neopatentati
- Guida in stato di ebbrezza
- Superamento del limite di velocità
- Collaudo del veicolo

Questo perchè, visto lo scatenarsi dei controlli oggi così di moda, l'evitare una pesante multa migliorerebbe molto la qualità della vita di ognuno e di sicuro la scuola non è molto aggiornata in questo campo.

Faccio notare alcune cose che forse non tutti sanno:
- I neopatentati (patente < 3 anni) non possono più guidare auto con potenza superiore a 50kw.
Cioè praticamente solo le punto o panda 8 valvole, per intenderci quelle che col clima acceso non superano la salita del garage.
Se in casa avete dei bolidi come la punto 16valvole o panda diesel ed un figlio neopatentato dovete cambiarle, mi dispiace.
La nuova 500 1100cc, per la cronaca, ne eroga 51.


- In caso di controllo per stato di ebbrezza le due prove devono essere ripetute a distanza di 5 minuti, non di un'ora come tutti dicono (Art. 379 codice della strada).
Conviene comunque sempre avere in macchina una bottiglietta d'acqua per lavarsi la bocca dal sapore, se siete proprio appena usciti dalla birreria.

- (Art. 116 1 ter codice della strada) Se superate il limite di velocità di PIU' di 40 km/h vi viene ritirata la patente ma potete guidare i ciclomotori, se lo superate di meno no.
Certo superandolo di meno non c'è il ritiro della patente, ma se avete finito i punti niente ciclomotore.
Strano eh?
Non ho ancora capito però cosa succede se si guida un motorino con la patente ritirata per ebbrezza o per esaurimento dei punti.
Chi mi può aiutare?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-19-2007, 12:12 PM
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predefinito

sono in ferie ros, e sto seguendo il forum con il telefonino. Appena torno provvediamo.
Ciao
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  #3 (permalink)  
Vecchio 08-19-2007, 09:51 PM
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predefinito Altra Domanda

Mi rispondo da solo con un'altra domanda:
- la legge sulla potenza < 50kw per i neopatentati è retroattiva? No perchè tutti quelli che hanno già comprato la macchina che fanno, la devono cambiare o tenere ferma per tre anni?

Quote:
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Propongo di aprire una sezione che parli del nuovo codice della strada e dei nuovi limiti, trattando in particolare gli argomenti più cari alle forze dell'ordine:

- Neopatentati
- Guida in stato di ebbrezza
- Superamento del limite di velocità
- Collaudo del veicolo

Questo perchè, visto lo scatenarsi dei controlli oggi così di moda, l'evitare una pesante multa migliorerebbe molto la qualità della vita di ognuno e di sicuro la scuola non è molto aggiornata in questo campo.

Faccio notare alcune cose che forse non tutti sanno:
- I neopatentati (patente < 3 anni) non possono più guidare auto con potenza superiore a 50kw.
Cioè praticamente solo le punto o panda 8 valvole, per intenderci quelle che col clima acceso non superano la salita del garage.
Se in casa avete dei bolidi come la punto 16valvole o panda diesel ed un figlio neopatentato dovete cambiarle, mi dispiace.
La nuova 500 1100cc, per la cronaca, ne eroga 51.


- In caso di controllo per stato di ebbrezza le due prove devono essere ripetute a distanza di 5 minuti, non di un'ora come tutti dicono (Art. 379 codice della strada).
Conviene comunque sempre avere in macchina una bottiglietta d'acqua per lavarsi la bocca dal sapore, se siete proprio appena usciti dalla birreria.

- (Art. 116 1 ter codice della strada) Se superate il limite di velocità di PIU' di 40 km/h vi viene ritirata la patente ma potete guidare i ciclomotori, se lo superate di meno no.
Certo superandolo di meno non c'è il ritiro della patente, ma se avete finito i punti niente ciclomotore.
Strano eh?
Non ho ancora capito però cosa succede se si guida un motorino con la patente ritirata per ebbrezza o per esaurimento dei punti.
Chi mi può aiutare?
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-20-2007, 02:08 AM
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predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ruozi Visualizza il messaggio
Non ho ancora capito però cosa succede se si guida un motorino con la patente ritirata per ebbrezza o per esaurimento dei punti.
Chi mi può aiutare?
Ti abbattono a fucilate :)
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-20-2007, 01:32 PM
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Registrato dal: Aug 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 4
predefinito Patenti multe, megamulte, arresto......fucilazione, ma per chi ?

In questi giorni, dopo le nuove leggi, o forse decreti legge, che comminano multe esemplari , abbiamo assistito ad un primo rimarchervole risultato: l'aumento delle morti causate da guidatori completamente "fatti".

Quindi vediamo se ho capito bene:

Ogni volta che un ubriaco fa strage, non fanno altro che diminuire la dose ammessa di alcohol nel sangue ed aumentano le sanzioni. A corollario infittiscono i controlli su.................chi esce dal ristorante.

Per le discoteche non c'è problema.

Quindi il padre di famiglia che ha bevuto due bicchieri di vino nel corso di un pasto, pagherà fino a seimila euro e correrà il rischio di vedere il sole a mezzogiorno scacchi.

Questo evidentemente tratterrà dal premere l'acceleratore quelli che, a digiuno e dopo una diecina di cocktails, con un paio di pasricche e una sniffatina, corroborata da musica tecno a prova di plesso solare, usciranno dalla discoteca o da altri locali simili. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cioè lo Stato, o meglio il rappresentante di turno, chiunque sia, ritiene che una persona completamente rincretinita da una notte di eccessi, SIA IN GRADO DI RAGIONARE FREDDAMENTE E DESISTA DALL'IDEA DI CORRERE. Questo naturalmente perchè dissuaso dalla minaccia della supermulta !


Ma a chi la vogliamo raccontare !, o forse chi ha redatto la nuova disciplina era a sua volta sotto l'influenza di qualcosa (qulche bacillo sia chiaro!)

A me sembra invece che si sia voluta confermare l'assoluta incapacità di affrontare il problema e che, colpevolizzando l'individuo raziocinante, senza porre nessun freno serio alla situazione reale, lo Stato se ne stia non troppo elegantemente lavando le mani.

Con l'aumento delle sanzioni cercano di dimostrare di averci lavorato sopra, (capirai che inventiva !) e all'uscita del Portone, o al Grand Hotel, passano dalla parte degli acquirenti !, tanto loro hanno l'autista blu.


Io credo di bere più di due bicchieri di vino a pasto, e talvolta assaggio volentieri un buon liquore, guido da quasi 45 anni a una media di 80/100 mila km. all'anno e, nei piccoli tamponamenti in cui mi sono trovato coinvolto, ho avuto torto una sola volta.Certo anche la fortuna avrà giocato il suo ruolo, ma credo di potermi definire un buon guidatore.

Eppure, forse anche perchè non faccio uso di droghe, sono potenzialmente un criminale.

Almeno lo Stato mi considera tale. La mia assicurazione no, i miei famigliari e i miei amici neppure.


Ma non basta, sulla superstrada Milano Meda, che stavo percorrendo nei giorni scorsi a poco più di centodieci km/ora, strada pressocchè perfetta, a due corsie più le zone di emergenza, con buona visibilità, in quel momento con scarso traffico, con una vettura in perfetta efficenza con gomme nuove eccetera, mi sono accorto all'improvviso della presenza di un cartello di limire di velocità di 70 km/ora.

Chiaro che non c'era posto migliore per mettere il radar, non pretenderete che li usino come dissuasori dove ci sia pericolo, se no chi li recupera i costi !

Quindi è possibile che io possa essere raggiunto da un provvedimento di sospensione della patente e da qualche migliaio di euro di multa. Magari mi faranno lo stesso l'esame del sangue, non si sa mai, tanto per prendere qualcosa.
Però a me non è dato sapere se l'assessore che ha imposto tale limite abbia o no la patente, se quando ha fatto passare in giunta la delibera aveva bevuto o no e quanti bicchieri, senza sapere se fa uso di alcaloidi a scopo stupefacente o se, per caso avedo perduto il gatto travolto da un'auto in corsa, si ritiene in grado e in diritto di provare rancore per gli automobilisti.
Forse potrebbe essere solo ciò che veniva definito un guidatore della domenica, uno di quelli che fanno le curva a 20 all'ora, frenando e allargandosi alla vostra corsia per controllare una eventuale derapata, o di quelli, che tornando dalle ferie il 15 agosto e accendono gli antinebbia posteriori all'attraversamento del ponte sul Po. Praticamente uno di quelli che hanno votato la legge che impone anche a sud della Finlandia di circolare con i fari accesi di giorno. Anche a Cefalù dove la poca visibilità della notte invernale dura notoriamente sei mesi. (Come non lo sapevae ?)
Dico ma li avete visti i limiti, i divieti di sorpasso che terminano al confine di un territorio comunale, per riprendere 20 metri dopo nel nuovo comune, i divieti di sosta a tappeto, i sensi unici alternati cittadini e via dicendo ?

Come è possibile che siano tutti così preoccupati per la nostra salute e che siano convinti che si possa conservarla solo separandoci dai nostri euro !


Io penso proprio che l' 8 settembre parteciperò al vfd di Beppe Grillo, l'unica cosa che mi preoccupa è che affa... ce li abbiano già mandati talmente in tanti che ..........................non se ne accorgeranno neppure !


Ma a fare i controlli casuali fuori dai locali dove si fa l'alba, magari con uno di quei bei pullman in dotazione alla P.s., dove imbarcare una cinquatina di coloro che escono barcollando e sottoporli agli esami PRIMA che gironzolino ad ammazzare gli altri non ci pensa nessuno ?

O devo pensare che non renda abbastanza !
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  #6 (permalink)  
Vecchio 08-20-2007, 11:39 PM
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ciao e benvenuto gisilbert. Ti va di presentarti nella sezione apposita?
Conoscendoci é piu' faciile gestire il forum.
Ciao
Marco
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  #7 (permalink)  
Vecchio 08-22-2007, 09:34 PM
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Capisco il tuo sfogo e rispondo ad alcune delle tue domande o osservazioni.

è ben noto che quando non si riesce a far rispettare una legge, un modo gratuito e che soddisfa l'opinione pubblica di prendere provvedimenti è quello di insaprire le pene.

In questo modo si fa bella figura, i giornali strombazzano i nuovi provvedimenti per un pò, se ne parla, e il governo fa la figura di essere presente sul problema.

Cosa succede però? Che per chi sgarra di molto le cose non cambiano tanto, già le pene erano alte prima, mentre cambiano invece per chi sgarra di poco.
Ed è noto che gli incidenti gravi non sono causati da chi ha 0,5 o 0,8 o forse 1 ma da chi ha 2 o 2,5.

Certo è molto più semplice e redditizio fermare chi è andato a cena, l'operaio che esce dalla mensa, l'anziano che si è fatto il caffè corretto; loro sono fuori di poco.
Loro non danno problemi, non vanno in escandescenze e alla fine pagano senza fiatare.
Quindi è verso questa categoria che bisogna aumentare le multe no?

Cercare invece di fermare chi è veramente pericoloso, mettersi nel cuore della notte fuori dalle discoteche dove si incontra di tutto, è molto più scomodo e pericoloso, chi ce lo fa fare?


Ma a fare i controlli casuali fuori dai locali dove si fa l'alba, magari con uno di quei bei pullman in dotazione alla P.s., dove imbarcare una cinquatina di coloro che escono barcollando e sottoporli agli esami PRIMA che gironzolino ad ammazzare gli altri non ci pensa nessuno

Questo ovviamente non è possibile, nessuno può essere sottoposto all'etilometro se non sta guidando, altrimenti torniamo veramente al proibizionismo no?
Certo appena avvia il motore è un'altra cosa.

Non tocco nemmeno l'argomento limiti, è risaputo che ogni comune ha una strada con limite assuradmente basso dove non mette mai i velox, così la gente si abitua a correre, salvo la mattina in cui lo lasciano lì nascosto per qualche ora.

Faccio un'altra precisazione: quando ho detto che per i patentati il limite è 50KW non è del tutto vero, è 50KW/Tonnellata, cioè se la macchina pesa più di mille chili può anche essere più potente.
Certo restano comunque fuori almeno metà delle utilitarie, mi pare di aver letto che sul mercato ci siano solo 11 vetture che si possono guidare.

In molte famiglie che non possono permettersi di cambiare macchina succederà che il giovane non guiderà per tre anni, cosa molto più sicura che dargli in mano una panda diesel fin da subito.
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  #8 (permalink)  
Vecchio 08-31-2007, 12:24 AM
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predefinito Stato padre padrone o ........padrino ?

Questo ovviamente non è possibile, nessuno può essere sottoposto all'etilometro se non sta guidando, altrimenti torniamo veramente al proibizionismo no?
Certo appena avvia il motore è un'altra cosa.


Credo che il proibizionismo sia un'altra cosa che agire per prevenzione.
Trovare la formula legale non dovrebbe essere difficile ai nostri governanti.

Estremizzando credo che, se si può fermare un cittadino che brandisce un'arma e lo si può fare prima che questo si metta a sparare, non sia impossibile fermare una persona che esce da un locale con gli iridi spalancati e barcollando, PRIMA che avvii il motore. Il parallelo arma/vettura peraltro sembra incominciare a penetrare il pensiero della magistratura.


Quanto al non far guidare un giovane per tre anni. beh..........................vogliamo vendere o no le nostre vetture sottodimensionate, malsicure, ma più costose ? Vogliamo o no far rischiare la vita a un giovane che con una panda che non supera 110, tenti di viaggiare in autostrada tra due TIR che non vanno a meno di 130 ?

Poi se non guidano per tre anni meglio, così il giorno che potranno mettere mano sul suv di mammina (taglia 42, usa il suv td 4700 cc solo per andare a comprare un etto di prosciutto -non di più e senza grasso- , parcheggiando dove può, spesso in seconda fila), dicevo: quando metterà mano sul suv di mammina, lo farà senza la minima esperienza. Spero però nei dintorni di Montecitorio !

Cordialmente.
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  #9 (permalink)  
Vecchio 09-12-2007, 01:43 AM
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Originariamente inviata da gisilbert Visualizza il messaggio
Questo ovviamente non è possibile, nessuno può essere sottoposto all'etilometro se non sta guidando, altrimenti torniamo veramente al proibizionismo no?
Certo appena avvia il motore è un'altra cosa.


Credo che il proibizionismo sia un'altra cosa che agire per prevenzione.
Trovare la formula legale non dovrebbe essere difficile ai nostri governanti.

Estremizzando credo che, se si può fermare un cittadino che brandisce un'arma e lo si può fare prima che questo si metta a sparare, non sia impossibile fermare una persona che esce da un locale con gli iridi spalancati e barcollando, PRIMA che avvii il motore. Il parallelo arma/vettura peraltro sembra incominciare a penetrare il pensiero della magistratura.


Quanto al non far guidare un giovane per tre anni. beh..........................vogliamo vendere o no le nostre vetture sottodimensionate, malsicure, ma più costose ? Vogliamo o no far rischiare la vita a un giovane che con una panda che non supera 110, tenti di viaggiare in autostrada tra due TIR che non vanno a meno di 130 ?

Poi se non guidano per tre anni meglio, così il giorno che potranno mettere mano sul suv di mammina (taglia 42, usa il suv td 4700 cc solo per andare a comprare un etto di prosciutto -non di più e senza grasso- , parcheggiando dove può, spesso in seconda fila), dicevo: quando metterà mano sul suv di mammina, lo farà senza la minima esperienza. Spero però nei dintorni di Monteciborio !

Cordialmente.

Beh se la mamma ha il suv hanno anche i soldi per comprare una macchina consentita al figlio; quello che dicevo io succede nelle famiglie che possono permettersi una sola auto, necessariamente un pò grossa per poter fare i viaggi.

Per inciso io non ce l'ho coi suv, sono uno spreco di soldi, ma tante cose lo sono: fumare, comprare vestiti firmati, cambiare sempre cellulare, farsi mega impianti stereo, praticare tanti sport particolari.

Almeno chi ha il suv è sicuro; in caso d'incidente preferirei essre lì dentro che in una panda.
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  #10 (permalink)  
Vecchio 09-12-2007, 01:00 PM
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predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ruozi Visualizza il messaggio
Per inciso io non ce l'ho coi suv, sono uno spreco di soldi
Non solo soldi: inquinamento, rumore, spreco di spazio, consumi ecc.


Quote:
Almeno chi ha il suv è sicuro; in caso d'incidente preferirei essre lì dentro che in una panda.
Si, se tutti gli altri avessero delle Panda. Ma non si può fare a gara a chi ce l'ha più grosso.... Una volta che tutti ragionano come te, siamo tutti in Suv e a quel punto è uguale ad essere tutti in Panda, con la differenza dei problemi di prima. E non dimentichiamoci che molte vittime e feriti da incidenti sono i pedoni e i ciclisti, e vuoi mettere se ti viene addosso un pandino o un gippone? Vabbè, meglio nessuno dei due, però se dovessi scegliere...
Ciao

p.s. un invito a tutti: cerchiamo di parlare di una cosa sola alla volta. Un argomento = un thread (discussione). Altro argomento = nuovo thread. Non possiamo fare una discussione sola dove si parla di 200 aspetti, sennò non si capisce più niente...




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