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Se è in provincia di Parma può essere solo quella... poi c'è la ex-Eurocilindro, la cui attività è stata rilevata dalla Athena, e ora sta a Verona. Poi c'è Monardi a Bologna, Tecnol a Barberino del Mugello, Gilamotorsport e Ram (Gilardoni) alle porte di Lecco. Non c'è molto altro in giro....... |
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Non potrebbe esserci un vizio di montaggio? O superficialità nella diagnosi?
Non è possibile che i tuoi esperti non vedano ciò che altri conoscono per più esperienza in materia? Prima di montare penso che si debba osservare, misurare, provare, riprovare e rimisurare, calcolare, ascoltare etc. etc.. Se tutto questo è stato fatto da professionisti e con qualità, allora… sei sfigato! Però, io non ci credo alla sfiga… |
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E poi non c'entra quanto costa la moto: il prezzo di rifare il cilindro e il pistone non è in base a quanto costa la moto o a quanto sia "gettonata"… |
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Forse non era solo grippato ma anche mezzo sbiellato il mezzo che ne pensi?
Si ovalizzato i cilindri dopo una grippata e ti devi accontentare di un'accoppiamento fascia cilindro meno performante, dandogli più ma molto più gioco di quello che gli hanno dato alla fascia, con un buon lubrificato rodaggio non avrebbe più grippato. E una guarnizione base molto spessa la più spessa!! |
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Ho appena chiamato il concessionario Honda ufficiale.
Il cilindro costa 627€ e il pistone 119€ per un totale di 746€ alle quali vanno aggiunte le guarnizioni. Fate voi!!! Aggiungo che una volta ordinati i pezzi ci vogliono 4-5 giorni per averceli in mano. |
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Ricromare un cilindro è un'operazione non semplice proprio perchè chi lo fa deve sapere che tolleranze dare nelle zone critiche, ma esistono molte ditte che fanno buoni lavori, probabilmente il tuo cilindro la hanno mandato da qualcuno che non conosce la tolleranza da dare sul traversino, tutto qui...
Sui vecchi CR (i 6 marce) si usava fare dei buchi nella zona del traversino proprio per far accumulare l'olio e migliorare la lubrificazione, sui nuovi non è più necessario. Probabilmente la miglior ditta in Italia per la cromatura è Monardi di Bologna. |
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Prendi i pezzi nuovi in America guardando i codici da qui:
http://www.planethondaracing.com/cgi...daparts/parts/ E poi ordina da zanottimotor.com https://www.zanottimotor.com/shopping/partLookUp.html che ha prezzi un po' più bassi, è veloce e preciso. Ciao!! |
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Così facendo spenderei circa 350€ fra cilindro e pistone completi, compresi di spedizione. Ma sarà affidabile? Tu ci hai mai comperato niente?
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Io per le riparazioni mi rivolgo sempre a Parmakit di Lemignano di Collecchio (PR).
Mai sbagliato uno e nickelature sempre perfette. Che pistone montavi? Spero non il Vertex-CRE che ha dei problemi di fascia-grano: li devi usare Vertex-CR. Ciao |
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Le possibilità ad ogni modo sono diverse:
1) Hanno sbagliato la tolleranza la vedo dura dopo che l'hanno risistemato, 1 volta capita 2 mi pare difficile anche se non impossibile.... 2) Il pistone ha una tolleranza sbagliata e/o non è in misura rispetto alle specifiche, di solito infatti quando si manda in rettifica poi provano col pistone nuovo se scorre bene 3) Nella prima grippata/scaldata hai deformato anche altro e qui in gioco entrano biella, bronzine e spinotto, bastano pochi decimi e il gioco è fatto 4) Nel rimontare non hai messo l'olio sul cilindro facendolo quindi partire a secco il che ha provocato una scaldata pressochè immediata (difficile ma non impossibile considerando la moto) 5) Montaggio errato delle fasce o serraggio errato dei prigionieri di testa 6) Nel levare il carburo magari anche inavvertitamente hai toccato qualcosa smagrendo ancora di più la miscela che combina sto macello oppure serrando male il pacco lamellare etc. che fanno entrare aria. In ogni caso le scaldate hanno sempre come motivo di innesco una miscela troppo magra che crea maggiore dilatazione e strusciata conseguente. Detto questo non dico che devi aver sbagliato per forza ma le possibilità sono tante percui bisogna mettersi lì pezzi in mano e capire dov'è il problema; se vai a tentativi potrebbe pure finire che ti ritrovi col cilindro nuovo grippato in poco tempo! Un’altra variabile da considerare è quanto è andata in profondità la rettifica, le canne normalmente sono trattate per essere così resistenti e lucide; se in fase di rettifica si scende troppo lo strato finisce e rimane quasi solo il materiale originale che non regge e comunque è troppo "ruvido". Problema molto sentito specialmente per le canne cromate dato che la cromatura va molto poco a fondo, mentre per le canne tradizionali c'è più margine..... Quindi l'unica è che ti rimedi un calibro millesimale e ti fai più misure per essere certo che le quote siano giuste: se lo sono allora devi considerare il fatto che il problema risieda altrove… Come consiglio potresti anche cercare di capire in che punto del pistone ha iniziato la grippata, di solito si capisce bene, può essere d'aiuto... Ciao |
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Il cilindro lo abbiamo già smontato e controllato sia lui che la biella, valvole e carburatore (anche se molto velocemente) e ne deduco che tutte le possibiltà da de elencate prima sono da escludere.
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Credo però che la soluzione sarà svelata solo quando monterò il cilindro nuovo e lasciando tutti gli altri parametri invariati. A parer mio al 99% il problema sarà risolto, altrimenti so caz..! Dopo, oltre a capire cosa lo fa grippare, mi tocca anche andare dal rettificatore e pagargli una bella vacanza alle Hawaii. Ciao e alla prossima puntata, ovvero quando monterò il cilindro nuovo! ...continua |
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Io fino all'anno scorso possedevo un Honda CR 125 da motard (quello da 40cv) e posso dirti per esperienza che quel genere di motore una volta che hai tirato una grippata seria purtroppo è meglio sostituirlo dal momento che esce gia di fabbrica con tolleranze bassissime ed è sfruttato fino all'osso; ergo è molto difficile che una rigenerazione anche se ben fatta tenga a lungo proprio in virtu della natura particolarmente spinta del mezzo.
Per intenderci, se lo stesso problema lo avevi avuto con un Husqvarna da cross, la riparazione probabilmente non avrebbe dato problemi. In sintesi compra un cilindro nuovo e trattalo bene che su mezzi di quel genere, è facilissimo incorrere in noie tecniche ma è il prezzo giusto che si paga per avere quasi 38 cv alla ruota su una cilindrata così ridotta. |
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