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Consigli per far partire l'auto quando sembra sia a secco
Consigli per far partire l'auto quando sembra sia a secco
Salve,
vi scrivo perché oggi ho fatto il gesto di partire con la mia auto per il giretto domenicale ma essa ha fatto appena la mossa di accendersi… poi ho sentito un click e non c’è stato più niente da fare. La macchina in questione è una buona ma vecchia Volvo V40 2000 a benzina, annata 1996. Ho notato che di solito quando si accendeva il cruscotto, si sentiva come uno zzz e poi un click: ora quando giro la chiavetta lo zzz non c’è più ma ci sono due click. Ad un profano come me, viene da pensare che sia un problema alla pompa della benzina o ad un relè ad essa collegata, anche perché sembra proprio che faccia come quando si rimane senza benzina (e la benzina c’è perché ho provato ad aggiungerne anche un paio di litri) Adesso mi trovo con l’auto nel mio parcheggio che non ne vuole sapere di partire. Posso fare qualcosa per farla partire prima di chiamare il mio meccanico e farmi spennare? Grazie a tutti Ciao Marco |
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Sulla Volvo V40, quando accendi il quadro, la pompa della benzina deve avviarsi per 1 secondo.
Questa pompa è comandata da un relè che a sua volta è protetto da un fusibile, quindi è da qui che bisogna partire. Prima di tutto accedi al portafusibili dell'abitacolo e controlla il numero 11 come da immagine: In realtà se riesci ad aprire le portiere con il telecomando dovrebbe essere ok, ma non si può mai sapere. Una volta fatto questo, passiamo a controlare il relè nel vano motore: Nell'immagine non è numerato ma è quello che si trova in alto a destra. Prova a dargi un colpetto, poi a staccarlo e riattaccarlo e se ancora non dovesse partire, baypassalo con un cavetto. Se senti girare la pompa della benzina, sai che il colpelvole è il relè, altrimenti se non senti niente è facile che sia la pompa della benzina bruciata. |
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Ho provato: la corrente al relè arriva e quando lo baypasso non succede niente... sigh!
C'è nient'altro che si può fare? E a chi mi devo rivolgere ora... basta chiamare un elettrauto che viene a domicilio o bisogna portare l'auto in concessionaria con il carroattrezzi? Grazie |
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Ok, ho tirato su la moquette ed ho trovato uno sportello posizionato al centro dei due sedili con quattro viti a croce.
Sotto vi sta la pompa da cui ho staccato lo spinotto e verificato che la corrente arriva, sia quella per il sensore (sempre presente) che quello per la pompa (dura circa un secondo quando accendo il quadro strumenti). Ormai non ci sono più dubbi: è la pompa della benzina di cui allego la foto (il baule è in basso): Ora il punto è se posso cambiarla da solo... non mi sembra una cosa difficile ma non avendolo mai fatto, vorrei sapere da voi come procedere e se vi sono dei rischi: quando si gioca con la benzina bisogna stare sempre attenti! In ultima battuta, la si può trovare anche usata la pompa? Dove? E conviene? Grazie ancora |
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Per smontare la pompa stacchi prima il connettore e i tubi (per togliere questi devi mandare indietro il colletto e sfilarlo, delicatamente!), poi sviti la ghiera aiutandoti dando dei piccoli colpetti con il cacciavite per sbloccarla.
Sfili la pompa e ci metti quella nuova ricordandoti la guarnizione. L'unica difficoltà è dovuta al poco spazio a disposizione per ruotare la ghiera spingendola in basso, ma con un po di pazienza ce la si fa! Ciao |
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Si, infatti l'ho smontata e ne ho ordinata una usata dal demolitore vicino casa per un centinaio di euro: la smonta e me la da fra un paio di giorni.
La cosa strana però è che con la pompa vecchia completa in mano, le ho dato corrente e non andava: poi l'ho smontata un po per arrivare al motorino e dandole corrente direttamente questa è partita. In linea di massima la potevo anche rimontare che andava, però poteva essere un falsocontatto come invece poteva essere il motorino che va quando gli pare, e allora onde evitare di rimanere ulteriormente a piedi e visto che è già tutto aperto, lo cambio. Voi che avreste fatto al posto mio? Ciao |
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E invece non l'ho cambiata, cioè ho comperato la pompa usata e quando è stata ora di montarla... non andava; quindi ho rimontato la vecchia ed ora va, anche se non so per quanto.
Voi che avreste fatto? Ero li in ballo con due pompe con una delle due funzionanti, quindi mi è sembrato giusto montarla ed oggi vado a restituire quella rotta recuperando i soldi spesi. Ora so anche la procedura per farla partire a GPL così non rimango a piedi, e se si blocca ancora ne ordino online una nuova perchè ormai montarla-smontarla non è più un problema. Grazie a tutti Ciao |
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Bene: come previsto la pompa ha durato 3 giorni, poi un mattino è defunta di nuovo.
Allora ho telefonato al mio bel sfasciacarrozze che in un paio di giorni mi ha smontato un'altra pompa da una S40 che aveva li. Prima di darmela, stavolta me l'ha collaudata (cioè le ha dato corrente per vedere se girava). L'ho montata ed ora tutto va a meraviglia, con 100 euro di spesa e qualche ora per manodopera e reperimento informazioni. Grazie a tutti voi |
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