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Quali cause per motore inchiodato con la frizione incollata
Quali cause per motore inchiodato con la frizione incollata
Ciao a tutti.
Ieri sono andato in giro per boschi con la mia moto da enduro ma d’improvviso mi è successa una cosa strana di cui non conosco ancora le cause perchè la moto non l’ho ancora fatta guardare da un meccanico… ma partiamo dall’inizio. Dopo circa 50 chilometri di sterrato percorsi con la mia Honda CRE 125 del 2004 senza alcun problema, si è cominciato ad avvertire una vibrazione dalla parte della frizione: un rumore che richiama un po’ il canto delle cicale e che, se non sbaglio, si avverte solo ad un certo numero di giri e con la moto in movimento. Non gli do importanza credendo che sia la leva dell’avviamento lenta che tocca contro la marmitta (anche perchè la moto va benissimo) e continuo a girare. Dopo altri 50 chilometri percorsi però, mi appresto a percorrere una discesa impervia a passo d’uomo quando di botto mi viene a mancare il gioco alla frizione, ed essendo praticamente fermo mi si spegne la moto. Allora faccio la discesa in folle e riaccendo la moto buttandoci dentro una marcia quando arrivo alla fine (30 metri dopo), faccio altri 20 metri di pianura ai 10km/h e mi fermo per vedere cosa è successo. Recupero il gioco della frizione con i registri e faccio per ripartire ma con mio sommo stupore, la leva dell’accensione è inchiodata, e non gira neanche la ruota se inserisco una marcia e provo a spingere: sembra proprio il motore inchiodato! Allora attacco una corda e mi faccio tirare dal mio amico per arrivare a casa, ma ad un certo punto non so perché (forse ho preso contro al cambio, ma non credo) la marcia entra e la moto si accende; allora stacchiamo la corda e vado a casa con il motore, apparentemente senza problemi di potenza. Ora ho la moto in garage, con la frizione spugnosa ma funzionante ed il motore apparentemente a posto: ma cosa può essere successo? Un grippaggio? Non credo perché ero praticamente al minimo e mi sembra veramente strana la coincidenza con il problema alla frizione. Può essere che si è rotto qualcosa dentro il carter frizione e si è andato ad incastrare non so dove bloccando il motore? Cosa ne pensate? Grazie |
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Allora, il motore potrebbe anche aver dato una stretta e poi ha ripreso a funzionare quando si è raffreddato, ma dubito visto che eri al minimo.
E' più facile secondo me che si sia rotto un disco oppure l'astina dello spingidisco, si sia smollata la campana della frizione o qualcos'altro all'interno del carter frizione. Dacci tu stesso un'occhaita che è facile: sdrai l amoto e smonti il pedale del freno, poi sono 5 viti. Controlli che sia tutto ok (dubito) e se così fosse, devi poi passare a vedere anche il motore. Tienici aggiornati, e in bocca al lupo! Brooklyn |
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Grazie intanto... ho fatto come dici ed ho fatto aprire il carter frizione: in pratica si è rotto un disco conduttore e una aletta della campana frizione.
Apparentemente non si è rotto nien'altro, ma sono ancora da verificare gli ingranaggi se sono a posto (anche perchè il pezzo della campana non si trovava con la campana montata)... poi non so quanto costi questa campana. Non si capisce però se si sia rotto prima il disco rompendo poi la campana o viceversa: la frizione aveva 2000km! Un sollievo viene comunque dal cilindro che, una volta tanto, non c'entra niente ed è sano come un pesce! Grazie e alla prossima Marco |
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