Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Chimica (https://www.scuolaforum.org/chimica/)
-   -   Bilanciare una reazione redox che lavora in ambiente acquoso (https://www.scuolaforum.org/chimica/1360-bilanciare-una-reazione-redox-che-lavora-ambiente-acquoso.html)

the lumix 03-09-2009 03:08 PM

Bilanciare una reazione redox che lavora in ambiente acquoso
 
salve a tutti sono nuovo mi chiamo simone. Volevo esporvi il mio problema.
in questa reazione :

H2O2 + Br2 ---> HBrO3 + H20

non riesco a bilanciarla e ne a capire bene chi si ossida e chi si riduce ,forse nn ho kompreso ankora a pieno i meccanismi
sò che nelle reazioni di redox bisogna prima di tutto scrivere sopra il numero d'ossidazione che in questo caso sono :(+1,-1) (0) ---> (+1,+5,-2) (+1-2)
potreste farmi il favore di spiegarmi come si bilancia questa equazione e gli elementi che si ossidano e riducono con i relativi e elettroni??

vi saro grato per questo...ringrazio tutti in anticipo...grazie:-P

Violetta 03-10-2009 12:56 PM

Caro Simone, per bilanciare una reazione come quella da te indicata, occorre tenere presente che si sta lavorando in ambiente acquoso (compare infatti l'acqua tra i prodotti) .
Non si può usare la metodica del "numero di ossidazione" per bilanciare soluzioni acquose, appunto perchè il contributo della ionizzazione dell'acqua (cioè la sua dissociazione in H+ e OH-) non si può trascurare.

Inoltre, l'ambiente è acido (non basico), a causa della presenza dell'acido bromico.

Si procede bilanciando in primis tutti gli atomi diversi da H e O, e in questo caso bilancerai solo il Br, aggiungendo atomi dalla parte dove mancano; la reazione dunque diventa:

H2O2 +Br2 --> 2 HBrO3 + H2O

In secondo momento, si bilanceranno gli atomi di ossigeno aggiungendo H2O (se ne ha in abbondanza, dato appunto l'ambiente acquoso in cui si sta lavorando); e la reazione diventa:

5 H2O + H2O2 + Br2 --> 2 HBrO3 + H2O

Infine si bilanceranno gli atomi di idrogeno, aggiungendo H+ dalla parte dove mancano (ricorda che gli H+ sono quelli che derivano dalla dissociazione dell'acqua, e dunque anche di questi se ne hanno in abbondanza); la reazione diventa:

5 H2O + H2O2 + Br2 --> 2 HBrO3 + H2O + 8 H+

A questo punto, se fai due rapidi conti, tutte le specie presenti risulteranno bilanciate.


Per concludere:
in una redox, l'elemento che si ossida, è sempre quello che perde elettroni (in questo caso il Br, che passa da numero di ossidazione 0, a un +5); l'elemento che si riduce è invece quello che acquista elettroni (in questo caso l'ossigeno, che passa da -1 a -2). L'incongruenza dei termini -chi si RIDUCE, infatti è sempre l'atomo che ACQUISTA elettroni!- spesso genera confusione.
(Ulteriori dettagli sull'argomento, potranno essere forniti in eventuali tue successive richieste).

Dott.ssa Raffaella Russo

the lumix 03-10-2009 03:38 PM

grazie 1000 per la risposta professionale e abbastanza rapida... una cosa che nn ho capito bene, se la reazione è fatta di una maniera perche bisognerebbe aggiungere H2O2 e H+ alla fine?

Violetta 03-10-2009 09:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da the lumix (Messaggio 8752)
grazie 1000 per la risposta professionale e abbastanza rapida... una cosa che nn ho capito bene, se la reazione è fatta di una maniera perche bisognerebbe aggiungere H2O2 e H+ alla fine?

---------------------------------------------------------------

Tieni presente che in una reazione che si svolge in ambiente acquoso, l'acqua si dissocia SEMPRE secondo la seguente reazione (nota come "ionizzazione dell'acqua"):
H2O --> H+ + OH-

Dunque, se la reazione si svolge in ambiente acquoso (come nel caso da te indicato), i composti presenti nel recipiente in cui sta avvenendo la reazione stessa, sono anche ioni H+ e ioni OH-


La reazione da cui partivamo era:
H2O2 +Br2 --> 2 HBrO3 + H2O
L'UNICO modo noto per bilanciare reazioni in soluzione acquosa, è quello di aggiungere ioni H+ dalla parte dove mancano (che si bilanceranno alla fine con H2O, per evitare un eccesso di H+ in soluzione).

Alla fine, la reazione bilanciata è:
5 H2O + H2O2 + Br2 --> 2 HBrO3 + H2O + 8 H+
(quindi, ATTENZIONE... non abbiamo aggiunto H2O2!!!!)

Dott.ssa Raffaella Russo

Mariano 10-31-2010 02:18 PM

La redox correttamente bilanciata è la seguente:

5H2O2 + Br2 = 2HBrO3 + 4H2O

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03 PM.