Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Consumo Critico (https://www.scuolaforum.org/consumo-critico/)
-   -   Convenienza a usare potabilizzatore acqua a osmosi inversa (https://www.scuolaforum.org/consumo-critico/62-convenienza-usare-potabilizzatore-acqua-osmosi-inversa.html)

x5494 02-02-2009 03:10 PM

Le membrane sono di marca made in usa, per quanto riguarda centraline e cose varie sinceramente trovo siano grandissime cavolate che non possono giustificare i costi cosi elevati.
L'unico vantaggio che può avere un impianto ad osmosi inversa è quello di essere ottimizzato per produrre meno scarto di acqua e quindi meno sprechi STOP.
Io sono un semplice consumatore e non posso forntirti dati tecnici ma solo ciò che ho appreso con la mia esperienza nel campo. Quindi per i tuoi dubbi contatta pure una persona qualificata e di fiducia. Io ti ho segnalato una persona con la quale ho avuto buone esperienze e chiarimenti ma sei libero di cercane altri.
ciao

x5494 02-02-2009 03:37 PM

Sulla guida che lascia quell'utente di ebay c'è una certa verità ma non è spiegata come si deve:

Con l'osmosi inversa è vero che e' quasi come bere acqua distillata, ma è anche vero allora che è acqua distillata quella proveniente da una buona sorgente di montagna con polle vulcaniche, ed è bere acqua distillata anche quando usiamo la pregiata sant'anna. E' dimostrabile facendo le opportune misurazioni.
E allora xke sono cosi pregiate?

Molto semplice, bere un acqua ricca significa nutrirsi di più come dice quel signore, ma c'è un PERò:

Insieme a questo nutrimento allo stesso tempo beviamo anche metalli pesanti e nitrati inevitabilmente presenti in un acqua ricca di sali, tutta roba al lungo andare molto dannosa per la salute.

Come ti ho già detto e ripeto per evitare questo la soluzione è semplicemente quella di usare frutta verdura e un bel bicchiere di latte per il calcio. Non tutti devono campare con sola acqua.. e se è possibile a mio avviso è meglio evitarlo.

Quindi se uno non ha la fortuna di abitare vicino ad una buona sorgente di montagna l'osmosi inversa diventa fondamentale e non è certo da sminuire come avviene in quella guida. Come ho già detto fin dall'inizio è diventata proprio una questione di idee personali anche tra dottori stessi. E' importante quindi usare il nostro buon senso senza affidarsi troppo agli altri.

werner 02-02-2009 03:48 PM

guarda e' una settimana che scrivo su forum vado su siti leggo giornali.
Alla fine tutti dicono tutto e il contrario di tutto, io sono arrivato a queste conclusioni:

L'acqua de rubinetto e' potabile, ma in molte zone e' pessima a Roma viene dalle montagne, e' ottima in pianura padana tranne eccezioni viene dal Po o dal reno, ed e' potabile ma fa schifo, ed e' calcarea al'inverosimile, quindi da bere non e' il caso.

c'e' poi il problema che saltuariamente sopratutto in estate la qualita' peggiora, quindi una bella osmosi non fa schifo, anzi

anche prendendo un impianto costoso spendi sempre meno che a bere sant'anna tutti i giorni, anche perche' poi a usi per fare la pasta, il caffe ecc ecc, che vengono sensibilmente meglio (provato).

unico dubbio che permane

IMPIANTO DA 400€

IMPIANTO DA 2.000€

x5494 02-02-2009 04:01 PM

Io non ho avuto dubbi LOL anzi all'inizio volevo costruirmela da solo acquistando i filtri, perché alla fine il funzionamento è molto semplice. Poi ho visto che c'erano macchine con un prezzo più decente e allora l'ho acquistata. Ce l'ho da 3 anni ormai.

Devi considerare che non è che usi acqua contaminata da colera o chi sa cosa.. usi semplicemente acqua potabile e la rendi piu leggera. Quindi controlli vari, centraline e gli ambricchi non servono ad un tubo. L'acqua di rubinetto viene già controllata tantissimo. Al massimo ti puoi comprare un misuratore di TDS per controllare la leggerezza.

werner 02-02-2009 04:24 PM

sai avendo un bambino piccolo si diventa iper protetivi, ed e' su questo che giocano i venditori.
immagino anche io che arrivando acqua gia pulita che potresti anche bere grossi problemi non ce ne sono, non usando l'accumulo e avendo oltretutto una lampada UV anche quelli economici grossi problemi non dovrebbero darne.
resta il dubbio che il filtro non trattenghe le scheffe e poi le rlasci di botto, o che nel filtro non si formino delle colonie di batteri o altro.
io sono un elettronico se si parla di idraulica posso solo usare il buon senso e fare leva sul 9 in chimica che avevo alle superiori, ma oltre non vado.

tu quale hai preso?

x5494 02-02-2009 05:07 PM

Se consideri che l'acqua di bottiglia è anche peggio.. allora sinceramente preferisco fare la sostituzione dei filtri personalmente e stare tranquillo.. il carbon block costa solo 10 euro e per dormire tra due guanciali ogni 6 mesi lo cambio e ne approfitto per disinfettare con amuchina il serbatoio e le tubazioni. Piu di cosi non si può:D altro che centraline.
Il rilascio di possibili sostanze accumulate nel filtro avviene quando non usi l'acqua per un po'. Infatti in questo caso la prima acqua uscirà con piu sali ma nulla di preoccupante.. sempre nettamente inferiore a quella dell'acquedotto. In ogni caso la prima acqua puoi sempre buttarla.

x5494 02-26-2009 10:34 PM

guarda che non vuol dire niente se costa poco. La membrana te la puoi comprare da solo con 60 euro di marca buona e made in USA. Quindi i prezzi elevati delle macchine non sono giustificabili comunque.

x5494 02-26-2009 11:30 PM

io l'ho pagata veramente poco rispetto ai costi che si vedono in fiere e derivati. E sinceramente dopo 2 anni e mezzo mi trovo benissimo e posso dire di stare anche tranquillo. Le cose semplici sono anche le più controllabili.

werner 02-27-2009 08:17 AM

Quote:

l'acqua osmotica va bene ma è acqua morta, se proprio la volete bere, sarebbe necessario rivitalizzarla, in commercio si trovano diversi metodi per ridagli una struttura salutare.

questa frase non vuole dire nulla definisci acqua viva e acqua morta per favore.
perche' qui usciamo dalla chimica ed entriamo nell'esoterismo

werner 02-27-2009 10:30 AM

Quote:

il liquido definito H2o oltre a essere un unione di molecole, contiene anche delle informazioni che cambiano a seconda di cosa viene fatto con l'acqua. un acqua di sorgente ha un certo tipo di informazioni. l'acqua del rubinetto, dopo il filtro a osmosi ne ha un altre. non entro nei dettagli poiche queste info si possono leggere in diversi siti o libri sull'argomento. Dico solo con degli accorgimenti è possibile restituire queste informazioni all'acqua "maltrattata" dopo certi tipi di filtraggi e trattamenti.
anche io ero molto scettico sull'argomento, poi ho avuto modo di verificare che la differenza esiste, il sapore è effettivamente differente. se poi sia piu salutare di un acqua non trattata non sono in grado di dirlo, posso solo dire ch eil sapore è piu piacevole, scende meglio insomma.
puttanate omeopatiche, il sapore dipende da cosa c'e' nell'acqua e al max dalla presenza piu' o meno marcata di ioni H+ o OH-- (se ricordo bene la polarizzazione) il concetto di acqua che contiene informazioni o e' rivitalizzata e' un non senso scientifico che omeopati e cialtroni propinano sfruttando londa lunga della new age.

werner 02-27-2009 10:54 AM

no la pubblicità non trova in me nessun accanito sostenitore, il mio dubbio e' solo su quale sia la durezza e quindi la giusta quantita' di minerali da mettere nell'acqua, perche' ne l'acqua salata ne quella distillata si possono bere
in particolare quella distillata anche se pura uccide dopo qualche litro

Che ci sia una differenza di sapore e' palese ma e' dovuto a problemi chimici e di ioni disciolti che nulla hanno a che vedere con acqua morta o viva, ma e' solo un fattore di chimica

L'omeopatia mi spiace ma non serve e non funziona sugli animali, ho letto molto a riguardo ed e' una truffa, poi se preferisci spendere centinaia di euro per cure omeopatiche fai pure, pero' prima leggiti qualche libro del CICAP a riguardo, perche' io partecipo a molte loro conferenze e direi che non c'e' storia l'omeopatia NON FUNZIONA

cosi come l'acqua non trasporta informazione e non e' ne viva ne morta, cosi come non fa dimagrire o ringiovanire come dice la pubblicita'

werner 02-27-2009 11:31 AM

Inoltre, secondo quanto scritto sul sito dell'ARPA della Toscana : http://www.arpat.toscana.it/acqua/ac_po_...
"L'acqua potabile è una soluzione di ioni (ione calcio, ione sodio, ione bicarbonato ecc.) in concentrazione ottimale. L'acqua distillata ad esempio è da considerare non potabile perché priva di sali disciolti, lo stesso vale per l'acqua piovana o di fusione della neve".
L'acqua troppo priva di sali ha come effetto l'eliminazione di sali dall'organismo, prima di tutto il sodio ed il potassio. Se si bevesse solo acqua distillata o completamente deionizzata in pochi giorni l'organismo umano avrebbe un deficit di sali, in particolare sodio/potassio/iodio e magnesio, tale da provocare l'arresto della pompa sodio/potassio.

non lo dice il cicap ma la chimica, poi ripeto se preferisci curati con metodi omeopatici fai pure hai ragione quelli del cicap con le loro lauree e i loro esperimenti scientifici cosa vuoi che ne capiscano!
infondo diluire una goccia di sostanza in una piscina olimpionica e' palese che curi tutti i mali.
anche le vaccinazioni sono una macchinazione delle multinazionali.

pero' come mai i medicinali omeopatici costano un fottio e sono prodotti dalle industrie farmaceutiche?

come mai non esistono medicinali omeopatici che curano il cancro?

come mai se bvevo 1 litro di sonnifero omeopatico non mi addormento (l'ho fatto)

chissà come mai?

chissa...

anche questo laureato ovviamente e' al soldo delle multinazionali

http://www.sanihelp.it/news/scheda/6864.html


fa un po come ti pare, io sono un seguace del metodo Gallileiano e della scienza provata, se tu preferisci l'esoterismo liberissimo

x5494 03-02-2009 08:44 PM

la medicina omeopatica non è come un farmaco normale che si limita a dare un risultato con tanto di effetti collaterali. Ma da degli stimoli al corpo affinché questo reagisca nel miglior modo possibile a qualche malattia.
Di conseguenza una quantità di omeopatico piuttosto che un altra fornirà reazioni diverse all'organismo. Inutile quindi prendersi un litro di sonnifero omeopatico e sorprendersi se non accade nulla. Un medicinale omeopatico può servire ad aiutare la guarigione di molte cose a seconda della sua quantità o combinazione con altre sostanze.

Che poi tutto questo possa essere esoterismo o stregoneria o pura illusione io questo non posso dirlo, mi limito ad informarmi su chi ne sa veramente qualcosa. Ma non do per vero quello che mi dice. Quindi in realtà non so proprio da che parte schierarmi. Potrebbe anche essere vero che è tutta una truffa ma è anche vero che dietro alla medicina ci sta un casino di interessi. Trovo che schierarsi da una parte soltanto sia troppo superficiale data la situazione.

Stessa cosa per quanto riguarda il topic. Dietro all'acqua in bottiglia ci sta un casino di interessi e guarda caso si trovano dottori che si contraddicono in tutto e per tutto, chi dice che ci vuole molti minerali e chi dice che non ce ne vuole.
E non parliamo poi delle prove in laboratorio -.-'''''' risultati scientifici dimostrano... fandonie che ci danno a bere.

werner 03-02-2009 08:57 PM

anche dietro l'omeopatia ci sono molti interessi visto che i "medicinali" omeopatici sono fatti dalle stesse aziende che fanno quelli normali, ma con costi infinitamente inferiori e prezzi di vendita infinitamente superiori.

senza il rischio poi di dover pagare danni a nessuno, visto che vendono acqua distillata.

la scusa che il sonnifero non funziona perche' non e' calibrato sul fisico mi pare solo una blanda scusa, anche perche' vorrei capire allora che tipo di esami devi fare per capire quale sonnifero usare.

non esiste analisi chimica o fisica che sia in grado di distinguere un medicinale omeopatico dall'acqua distillata

poi ripeto fate come vi pare, io quando sto male mi usando i medicinali veri, ma solo se neccessario (e spesso non lo e') nelle dosi giusti, e prediligendo quelli generici che costano poco e sono sul mercato da decenni, quindi se ne conosce pro e contro.

ricordiamoci che il vecchissimo acido acetil salicilico usato da centinaia di anni, anche dagli animali, che ci hanno insegnato ad usarlo, cura una caterva di malattie.

x5494 03-02-2009 09:54 PM

i miei genitori si curano con l'omeopatia da anni tramite un dottore che è anche amico. Ne sono fieri e felici. Ritengono che gli altri medicinali spappolano il fegato e che in certi casi sono piu i danni dei vantaggi.
Evidentemente tra effetto placebo e un po' di culo se la sono cavata fino ad adesso che vi devo dire..

werner 03-03-2009 08:06 AM

gli altri medicinali spappolano il fegato se sene abusa, come fanno molti.

l'effetto placebo non e' nullo, chi viene curato con dello zucchero spesso guarisce prima di chi non viene curato, la mente ha un enorme potere auto curativo straordinario in certi casi, soprattutto per malatie che nela mente trovano spesso una spiegazione, come insonnia irritabilita' o altri stati cronici.

il punto non e' questo, se uno si addormenta con un placebo o un omeopatico, invece che con le benzodiazepine, tanto meglio per lui, pero' a conti fatti le prove scientifiche serie hanno dimostrato che i farmaci omeopatici sono placebo.

che non vuol dire che non funzionano, anzi, pero questo sono.

tornando in topic e' come l'acqua minerale in bottiglia che ti convincono faccia bene, ti fa restare giovane, elimina l'acqua, fa dimagrire ecc ecc, uno se ne convince e ne riscontra gli effetti.

oppure come le creme anti eta' stessa cosa non funzionano, ma se ci credi allora ti vedi meno rughe

x5494 03-03-2009 09:48 AM

Mah non lo so... io ancora non ne sono convinto al 100%. Forse non sono riusciti a dimostrare scientificamente che l'omeopatico funziona o forse non vogliono farlo.
Ma secondo me non sono riusciti a dimostrare neanche quello che sostieni tu, ovvero che è tutta una truffa.
Altrimenti qualcosa si sarebbe mosso e in italia sarebbe vietata la vendita. Se non è cosi vuol dire che un minimo di possibilità c'è e non va trascurata.

werner 03-03-2009 09:57 AM

lo hanno dimostrato al 100% tramite prove di laboratorio su doppio cieco

lo hanno dimostrato perche' non esiste esame chimico o fisico che possa distinguere acqua distillata da medicinale omeopatico

hanno tentato di rendierla non illegale perche' non puoi vietare a uno di bere acqua, ma veronesi ha tentato quando era ministro della salute di eliminare l'omeopatia dalle farmacie, ma non ci e' riuscito perche' ci sono forti interessi in gioco (leggasi guadagni delle industrie farmaceutiche)

in italia non e' vietata nemmeno la vendita di tante creme cosmetiche che non servono a nulla.

non puoi vietare la vendita di qualcosa che non fa nulla.

non e' vietata nemmeno la vendita di certe acqua minerali che sarebbero da assumere solo dietro prescrizione medica, perche' ricche di sali minerali, perche' dietro ci sono molti interessi

purtroppo molti credono che l'omeopatia sia una risposta perche' e' naturale e perché non ha interessi dietro, invece prova a prendere un medicinale omeopatico, leggi da chi e' fato (di sicuro non bayer o novartis) vai su internet e ceca quella ditta quanto fattura......

dove ha sede...
chi ne sono i proprietari

e comunque l'onere della prova speta agli omeopati, sono loro che devono effettuare un protocollo di test valido a livello internazionale.

secondo te quand dicono che una crema elimina le rughe e che ci sono test scientifici che lo dimostrano, come fanno?

semplice si inventano un loro protocollo di prova, danno dei soldi a una qualche università per attuarlo ed ecco la prova scientifica..........che di scientifico non ha nulla

il tubo tucker......se non fosse stato per striscia e per delle truffe alle tasse, sarebbe ancora in vendita

x5494 03-03-2009 12:06 PM

il fatto è che mia madre se ne frega di tutto questo. Lei si ammalava 2 volte l'anno ed era costretta anche a prendere antibiotici. Questo le faceva perdere chili e la riduceva veramente male per via che da giovane ha avuto dei problemi di alimentazione e ora ha lo stomaco rovinato.
Da quando ha conosciuto l'omeopatia questo inferno è finito da anni. E di sicuro non gli importerà mai nulla delle prove scientifiche che comunque non si sa dove stà la verità fino in fondo.
Probabilmente altre persone hanno trovato nell'omeopatia qualcosa di positivo come mia madre. E quindi ritengo giusto che questa medicina continui ad esistere.

scienziato 03-10-2009 05:00 PM

idee confuse riguardo all'Osmosi Inversa
 
ciao a tutti

purtroppo devo dirvi che avete le idee molto molto confuse riguardo all'osmosi inversa.
prima di parlare di qualcosa bisogna conoscere e sapere di ciò che si parla.

1) i minerali inorganici contenuti nell'acqua non hanno subito nessuna "fotosintesi" quindi rimangono inorganici e non sono pertanto assimilabili dal nostro orgnismo. a questo punto si depositano nelle arterie e creano calcificazioni,soprattutto ai reni(i quali lavorano per osmosi) dando vita ai calcoli di calcite.
2) Altroconsumo evidentemente è stato pagato dalle Case Farmaceutiche come vengono pagati i nostri politici affinchè vi facciano bere un'acqua che contiene: calcare,ferro,magnesio,manganese,sodio,nitrati,ammoniaca,arsenico,cloro,fluoruri,cloruri,
piombo,selenio,cadmio,antimonio ecc.. e se voi vi ammalate morite prima,avendo pagato le tasse e senza prendere la pensione,ma cosa molto importante avrete fatto girare l'economia acquistando i farmaci e la bara.
3) gli elementi sopra citati non sono quelli che si trovano in una patata o in una bistecca,le quali ci danno le proprietà che servono affinchè stiamo in vita,ma sono elementi non metabolizzati,sono metalli pesanti, trasportati dall'acqua durante il suo tragitto, se andate in montagna il residuo fisso di una fonte a 1.600 metri d'altezza è minore di 30 mg/litro,l'acqua giusta per depurare l'organismo,priva di inquinanti e metalli pesanti.
se fosse come dite voi,ad una carenza di ferro,potremmo andare sul balconedi casa e rosicchiare la ringhiera di ferro...no? non credo possano gli ioni di ferro non metabolizzati essere assimilati dal vostro corpo umano.

4) vi ricordo che il residuo fisso è la totalità delle impurità contenute nell'acqua quando si fa bollire totalmente un litro d'acqua. quindi se in montagna ci sono meno di 30 mg/l di residuo fisso e li la gente non ha assolutamente problemi di calcoli o circolazione o cisti e altro,mentre in pianura hanno di tutto e di più con i loro 400 mg/l di residuo fisso,ci sarà un motivo. visto che l'unico elemento per depurarci è l'acqua a livello celulare (scusate se è poco) il benessere fisico è legato ad essa principalmente.

5) tra i tanti inquinanti dannosi vorrei ricordavene qualcuno in particolare. l'arsenico,inutile richiamare la sua pericolosità anche se in mg/l,il piombo idem...ma pensate all'ammoniaca,sottoprodotto dell'urina e i nitrati che ingerendoli diventano nitriti (nitrosammine) e cioè precursori dei cancerogeni. vedete,tumori del colon e dell'apparato urinario o digestivo non sono casuali.
6) osmosi inversa. ogni nostra singola cellula,per mezzo della membrana semipermeabile funziona per osmosi,come i nostri reni,e quando voi introducete tutti quegli elementi che l'intestino tenue non ha assorbito e che non sono stati assimilati come gli idrocarburi presenti nell'acqua di acquedotto,beh,passerà alla volta del fegato e poi ai reni,che anch'esso funzionerà per...indoovinate...osmosi.

6) sapete,si dice che bisogna fare i vaccini per la polio,la polio non esiste più,ma lo fanno anciira e i farmaci vengono venduti nonostante le morti a causa del vaccino. si dice che i bambini vivaci siano affetti dalla sindrome di ADHD,motivo per dare loro un pò di pastiglie letali anti-depressive,e a quelli che parlano poco e sono timidi gli si danno pastiglie eccitanti,che causano infarti in ogni caso,problemi cardio-vascolari,solo perchè le Case Farmaceutiche sono riuscite a "convincere" i politici. ma ciò non vuol dire che sia buono.

7)l'acqua potabile. l'acqua divenne potabile per Decreto LGS nell'88,e come mai?ma se era buona? forse perchè dovevano finalmente prendere posizione rispetto alle Norme Europee e Mondiali (OMS) visto che l'Italia era all'ora l'unico Paese fuori dalle regole,come lo è ancora oggi(basta verificare in internet),l'America e la Germania ad esempio hanno abbassato la "soglia" di residuo fisso a 500 mentre l'Italia ancora vende la Ferrarelle ad esempio con 1500 di residuo fisso,questo per darvi un dato concreto.
l'acqua è potabile per decreto,quindi telefonate ai vostri reni e avvisateli se domani innalzeranno le soglie come hanno già fatto sui veleni,e dite loro: a ragà,guardate che anche se c'è un pò di piombo in più del solito e del selenio non importa,tanto per Decreto Governativo è potabile!

la Salute è la Vostra o è del Governo?

8) i reni sono asintomatici nell'avicinarsi dello spostamento dei calcoli nell'uretere. e le neoplasie non vi restituiscono gli organi.

9) i fluoruri sono causa di osteoporosi.
10) quello che l'osmosi inversa fa all'esterno,i vostri reni già lo fanno all'interno,fino a che non si saturano e si fermano. infatti i sistemi ad osmosi come i reni,scaricano gli inquinanti,non li trattengono,però essi si sporcano.

10) un TV color al plasma costa tanto e viene acquistato dal miglior rivenditore per avere le garanzie...un Sistema ad Osmosi Inversa invece si preferisce prenderlo da sconosciuti e da internet senza tener conto che i materiali devono essere di una certa qualità e non fatti in China (mettono il marchio USA ma negli USA non li producono) e non si bada al fatto che si gioca con la salute,poi si ha il coraggio di dire che erano soltanto 300 €!!
L'Osmosi Inversa è un Sistema che ha bisogno della sua sanitizzazione,di materiali ottimi,che siano italiani,che siano cambiati da tecnici professionisti i quali daranno sempre un'ottima garanzia. in quanto Sistema ad uso Alimentare.
anche l'automobile è più preziosa della vostra salute,visto che per i tagliandi la portate rigorosamente nell'officina autorizzata.

11) avete presente ogni anno in autunno come si fa terrorismo mediatico? per i vaccini da fare antinfluenzali che portano tanti soldi,come per l'aviaria,mucca pazza,ebola,la spagnola,la meningite ecc...l'importante è portare soldi allo Stato sempre e soprattutto attraverso la vendita dei farmaci.
ricordatevi che se voi vi ammalate a causa anche dell'acqua che viene da tubature incrostate e da chilomentri e chilomentri di tubi arrugginiti di acquedotto con i nitrati (sottoprodotto della cacca,fertilizzanti) non potrete far nulla contro il Governo poichè la Legge in un Decreto ha scritto che l'acqua è potabile,non è però idonea al consumo umano (basta riflettere sul fatto che l'acquedotto ci da un'acqua che scarichiamo nel cesso) e pertanto esistono dei sistemi che possono renderla tale,tra cui,l'Osmosi Inversa.

io personalmente non berrei mai l'acqua del rubinetto,lasciamo stare che se cade il cane morto nelle acque ce lo mangiamo in forma di ioni,come il calcare,ma proprio perchè sono anche intelligente da discernere il buono dal non buono...tutto può essere buono,ma su questo,è il nostro organismo che decide,non noi.
IL MIO SISTEMA AD OSMOSI mi dà un'acqua che è solo Acqua pura,senza inquinanti. Italiano.

saluto tutti.

scienziato 03-15-2009 09:21 PM

luca100,grazie,però ci tengo a dire che io (al di là del nick) mi è sempre piaciuto guardarci bene nelle cose di questo mondo,poi anche io sbaglio e prendo tante legnate perchè mi fido troppo,ma quando tu,mastichi bene una o più materie (con passione per il tuo lavoro) puoi tranquillamente esporle come una trota in bellavista. purtroppo nel caos frenetico vero di tutti i giorni,non ci soffermiamo sui piccoli dettagli trascurando la salute,ci lasciamo trasportare da chi ci controlla coi mezzi di comunicazione inculcandoci la PAURA e noi che ci lasciamo ipnotizzare crediamo addirittura che lo fanno per il nostro bene...e loro fanno i soldi... girovagavo per il web e mi sono iscritto qui proprio per rispondere a questo thread importante,mi scuso se sono sembrato un "maestrino",mi scuso...è solo che,l'Acqua è l'Osmosi sono il mio mestiere..

qui,qualcuno potrebbe dire "ah! ecco perchè ci calchi tanto sull'osmosi! per vendere!"
la mia risposta è: la tv parla di "acqua della salute" o cose simili,i comuni insistono col dire di bere quella del rubinetto perchè "buona"(per molti anche Hitler era buono)...
questi non hanno avuto paura di vendervi l'acqua marcia e con pesticidi e inquinanti ed io dovrei aver paura di indicarvi quella pulita? neanche per sogno.

marco 03-15-2009 09:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da scienziato (Messaggio 8753)
e se voi vi ammalate morite prima,avendo pagato le tasse e senza prendere la pensione,ma cosa molto importante avrete fatto girare l'economia acquistando i farmaci e la bara.

E facendo spendere allo stato una barca di soldi in assistenza sanitaria.
Interessante il tuo post scienziato, ma io sono invece fra quelli che beve l'acqua del rubinetto e la trova buonissima, poi certezze non ne ho... ma chi ne ha?
Mi piacerebbe però far analizzare la mia acqua, per sentire un'altra campana (come si suol dire): hai mica esperienze in merito?
Avevo letto qualche tempo fa che riempivi una provetta con la tua acqua e la mandavi ad un laboratorio che poi ti mandava le analisi... sarei proprio curioso!
Poi ne riparliamo... avendo però del materiale in più su cui basarsi e poterne discutere.
Rimarrà sempre il problema che acqua del rubinetto, in bottiglia, impianti a osmosi, economia e sanità ecc. sono un bel business e quindi vi sono interessi che possono deviare le informazioni (come accennavi prima).
Ciao a presto.

scienziato 03-15-2009 10:11 PM

ciao marco;
sai,molti e non pochi,trovano l'acqua del rubinetto buona,probabilmente perchè la loro acqua lo è veramente,al di là dei km di tubature arrugginite e del cloro (tossico) che vi è contenuto,è possibile che sia abbastanza pulita da NON essere un pericolo per la salute,non subito,ma si parla del medio-lungo termine in quanto si tratta di milligrammi o microgrammi,però............... però anche le nostre vitamine e proteine noi non vediamo e non ce ne accorgiamo, eppure "fanno" mollto mentre noi facciamo altro,noi non vediamo le molecole o gli ioni ma ne siamo costituiti.
mettiamo quindi che la tua acqua sia buona,saresti però disposto a verificare veramente e realmente quanto "buona" è?
perchè dovrebbe non contenere nitrati,metalli pesanti,e gli ioni costituenti il calcare.

scienziato 03-15-2009 10:16 PM

Quote:

Mi piacerebbe però far analizzare la mia acqua, per sentire un'altra campana (come si suol dire): hai mica esperienze in merito?
Avevo letto qualche tempo fa che riempivi una provetta con la tua acqua e la mandavi ad un laboratorio che poi ti mandava le analisi... sarei proprio curioso!
Poi ne riparliamo... avendo però del materiale in più su cui basarsi e poterne discutere.
.
non ho capito questa cosa scusami..
non ho mai scritto che riempivo la provetta e la mandavo ecc ecc... però lo faccio senza inviarla,lo faccio davanti ai potenziali clienti.

marco 03-15-2009 11:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da scienziato (Messaggio 8901)
non ho mai scritto che riempivo la provetta e la mandavo ecc ecc... però lo faccio senza inviarla,lo faccio davanti ai potenziali clienti.

No, mi sono spiegato male scusa... non intendevo tu come te stesso, ma in generale :-).
Avevo letto una cosa di questo tipo su una rivista, o su internet... boh, ma mi piacerebbe far analizzare la mia acqua.
Hai mica qualche dritta da darmi in proposito?A chi rivolgermi per esempio, che non sia di parte... o altri consigli?
Ciao e grazie

scienziato 03-16-2009 12:43 PM

certo marco,potrei indicarti un modo molto molto naturale per poter vedere,non il calcare ma gli inquinanti nella tua acqua di rubinetto,senza farti spendere soldi.

se mi dici anche in quale città vivi attualmente e se mi prometti che poi posterai ciò che sarà il risultato qui sul forum,lealmente.

quando vuoi contattami.

XXX

(solo un piccolo e prezioso consiglio a chi è interessato ad acquistare un sistema ad osmosi inversa,ci tengo a ribadire che la Qualità dei materiali ad uso alimentare e di un'azienda che lavora semplicemente con serietà sono molto fondamentali per un simile acquisto;purtroppo quando ho le fiere sono molti quelli che piangono a causa di aziende che promettono cose che non possono mantenere o quelli che a causa di un sistema fatto in china vanno a consumare un'acqua apparentemente pulita ma tossica dal punto di vista della plastica illegale)

marco 03-16-2009 01:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da scienziato (Messaggio 8918)
se mi dici anche in quale città vivi attualmente e se mi prometti che poi posterai ciò che sarà il risultato qui sul forum,lealmente.
quando vuoi contattami.

Ma certo che si, io non ho alcun interesse in gioco.
Però, cominciamo con dire qui il sistema per capire la qualità (e non in via privata)... poi postiamo anche i risultati!;-)
Ah, sono a Reggio Emilia.

scienziato 03-16-2009 09:46 PM

ti ho chiesto di dove sei,solo perchè se tu fossi stato più vicino ti avrei dato un servizio Gratuito e Migliore.... il fatto di darti in privato l'indicazione (trucco del mestiere) che non tutti sanno è per il semplice motivo che facendo parte del mio Lavoro,non sono solito sbandierarlo ai 4 venti,perchè per me è importante, almeno per me lo è,faccio questo lavoro perchè ci credo molto e lo faccio con passione.

potevi giocarti meglio la carta...mi spiace. :)

marco 03-16-2009 10:41 PM

Vabbè, ho capito... e rispondo con una rima:
"getta la bottiglia nel cassonetto, bevi l'acqua del rubinetto" ;-)
:ciaociao:

kayhansen73 03-19-2009 06:15 PM

Salve a tutti,l'altro giorno dopo aver consultato internet,amici che lo possiedono,amici che lavorano in laboratori chimici ho installato un impianto ad osmosi inversa.Non e' stato semplice decidere(vuoi per il costo iniziale piuttosto elevato,vuoi per tutta la disinformazione che c'e' in giro).
Chi produce bottiglie d'acqua dice che l'osmosi fa male(ovviamente qua in Italia visto che in America l'acqua prima di essere imbottigliata passa attraverso apparecchiature ad osmosi inversa giganteschi),chi produce impianti ad osmosi dice che l'acqua in bottiglia fa male...insomma come e' logico ognuno tira l'acqua al suo mulino...
Quindi a chi affidarsi?Chi ha ragione?
Io ormai non riesco piu' a credere a nessuno anche perche' il giro di denaro che c'e' dietro a ogni mercato spinge la gente a fare qualunque cosa sbattendosene altamente per la salute degli altri,basta guardare quanti sequestri ci sono di generi alimentari scaduti e riciclati per poi essere rimessi in commercio(e su uno che viene scoperto sono convinto ce ne siano altri 10 che passano).
Cmq alla fine e' arrivato da me un tecnico(un idraulico che sa fare bene il suo mestiere),abbiamo installato l'apparecchio e verificato che fosse tutto a posto.
Visto che ho amici che lavorano in un laboratorio per analisi sono gia' d'accordo per fare esaminare l'acqua,sia quella che passa per osmosi che quella che non ci passa e cosi' poi pubblichero' qui i risultati(ovviamente se i risultati dovessero essere pessimi e' chiaro che diro' anche la marca dell'impianto).
Devo pero' dire che un paio di cose le ho gia' notate:
la mia ragazza prima voleva solo l'acqua in bottiglia perche' quella del rubinetto non le piaceva,ora beve solo quella del rubinetto
Quando fai il te' sul fondo della tazza dopo che hai finito non rimane nulla,lo zucchero si scioglie completamente e cosi' fa anche con il caffe'
Quando fai la pasta sul bordo della pentola non rimane nessun residuo

Ora non mi rimane che aspettare i risultati delle analisi.
Mi chiedo poi se i risultati sulle bottiglie siano veri e mi chiedo come mai una volta c'era la data in cui veniva imbottigliata mentre adesso c'e' solo quella di scadenza(pensa un po' che strano).

Ultima cosa,un paio di amici che lavorano in un laboratorio che esamina il latte mi hanno detto che meno sali contiene l'acqua meglio e' visto che i sali li integriamo da gli altri alimenti e che contiene piu' calcio un pezzetto di formaggio che molti litri d'acqua.
Per curiosita' gli ho anche chiesto se il latte e' abbastanza pulito visto che adesso ci sono in giro un sacco di distributori...la risposta?
A causa dei severissimi controlli e' talmente privo di batteri che si fatica a fare i formaggi e per essere cosi' puro un qualcosa significa che ci fanno!

E' il mio primo post e spero di essere stato utile.

marco 03-19-2009 06:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da kayhansen73 (Messaggio 8987)
la mia ragazza prima voleva solo l'acqua in bottiglia perche' quella del rubinetto non le piaceva

Dille di provare a mettere la classica acqua del rubinetto in una bottiglia di vetro, chiuderla e metterla in frigo 4 ore: vedrà dopo che acqua di fonte che diventa!;-)

Quote:

E' il mio primo post e spero di essere stato utile.
Certo, ma attendiamo i risultati... voglio fare le analisi anche io prima o poi, sai mica dove farle?:ciaociao:

kayhansen73 03-19-2009 09:12 PM

Ciao,purtroppo non so come consigliarti su dove far analizzare l'acqua,a me l'analizza un amico che lavora in un laboratorio di analisi(guarda a caso lui ha installato da diversi anni l'impianto a osmosi)ed e' una persona affidabile.
Ovviamente io finche' non vedo i risultati un po' scettico lo sono anche se la logica dice che e' una buona cosa.
Poi non so se hai sky,c'e' un canale che si chiama Cult che fa vedere moltissimi servizi che parlano di tutto il lucro che c'e' dietro a molti settori da tantissimi anni.Tipo quello che parlava dei farmaci e ti spiegava che vengono prodotti solo per i paesi che possono pagarli,oppure quello sulle industrie delle sigarette con fatturati da capogiro....infine il caso ha voluto che proprio l'altra sera c'era quello intitolato:"la fonte della vita"...inutile dire che me lo sono guardato con gran gusto anche perche' pieno di curiosita'.
Sapevi che nell'800 bere l'acqua in bottiglia era considerato chic e che dietro al mercato della bottiglia c'erano gia' fatturati spaventosi?E che nel 1913 quando e' stato scoperto che il cloro era perfetto per rendere potabile l'acqua comunale la maggior parte di queste ditte che producevano acqua in bottiglia sono fallite?Per poi tornare nel dopoguerra!

La morale e' :fidarsi e ' bene non fidarsi e' meglio!

scienziato 05-02-2009 06:15 PM

la regola è...Fidarsi è bene...controllare è meglio.
ma quelli scettici sono scettici eterni,poichè non useranno mai il loro buon senso o ragionamento...poichè provano piacere a fare gli eterni indecisi.
troppo comodo.

x5494 05-02-2009 07:22 PM

ci sono troppi casi dove sono emerse analisi con risultati a dir poco sconcertanti riguardo l'acqua potabile che arriva nelle nostre case. Si parano il sedere con delle regole assurde in modo da rendere potabile anche l'acqua che non lo è. Voi bevetela io non ci penso neanche minimamente. Uso la mia membrana ad osmosi così oltre ad avere l'acqua buona come la sant'anna sono anche sicuro che non ha viaggiato in un camion sotto il sole per ore, e la plastica PET non ha potuto rilasciare sostanze.
Sostituisco il filtro a carboni attivi ogni sei mesi (costo 10 euro) e sto tranquillo.

Purtroppo si ha il vizio di vendere macchine con tanto di lampada UV, pompe e chi sa quale miracoli di elettronica che non servono proprio ad un tubo se non per far lievitare i prezzi alle stelle.

enricoz78 05-08-2009 12:32 AM

che bello!!!
mi sono fatto inculare per benino!!
sono arrivati due rappresentanti tipo il gatto e la volpe
e in due ore mi hanno succhiato 3850 euro senza che quasi mi accorgessi
mi hanno intontito con magiche parole sulla fantastica e unica possibilita di vita che ha oggi l'uomo " l'osmosi inversa " grazie alla quale camperemo in eterno

mi sa che sono proprio un idiota per fortuna ci sta il diritto di recesso
domani vengono a montarmelo (velocissimi almeno quello, con tutti i soldi ch emi hanno succhiato ci mancherebbe) e dopodomani li chiamo e disdico il contratto!!!!
a per fare un po di pubblicita la ditta è la famosa SORGY sponsorizzata da Tonon
...pero nella pubblicita potrebbero dire il prezzo che costa realmente e che ci vogliono 15 lustri per recuperare la spesa del consumo d'acqua!!!!

occhio...Collodi insegna!

scienziato 05-08-2009 07:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da enricoz78 (Messaggio 9950)
che bello!!!
mi sono fatto inculare per benino!!
sono arrivati due rappresentanti tipo il gatto e la volpe
e in due ore mi hanno succhiato 3850 euro senza che quasi mi accorgessi
mi hanno intontito con magiche parole sulla fantastica e unica possibilita di vita che ha oggi l'uomo " l'osmosi inversa " grazie alla quale camperemo in eterno

mi sa che sono proprio un idiota per fortuna ci sta il diritto di recesso
domani vengono a montarmelo (velocissimi almeno quello, con tutti i soldi ch emi hanno succhiato ci mancherebbe) e dopodomani li chiamo e disdico il contratto!!!!
a per fare un po di pubblicita la ditta è la famosa SORGY sponsorizzata da Tonon
...pero nella pubblicita potrebbero dire il prezzo che costa realmente e che ci vogliono 15 lustri per recuperare la spesa del consumo d'acqua!!!!

occhio...Collodi insegna!


scusami,ma comprare dalla Tv è tipico di chi non si vuol fidare dei professionisti,ma ama farsi incantare dalla Tv....oggi la Tv è tutto...per molti.

il prezzo è elevato...troppo...

marcop 05-20-2009 04:03 PM

Osmosi inversa
 
Ciao a tutti, da un pò di tempo sto cercando di capire come risparmiare sull'acqua. Risparmiare soldi, viaggi pesanti e montagne di plastica.
Un amico di mio zio ha istallato nella sua casa un osmotizzatore che ci permette di bere l'acqua direttamente dal rubinetto di casa. Prima di fare eventuali acquisti mi sono documentato su siti come www.osmosiinversa.com un sito sponsorizzato da un'azienda del settore www.waterlifesas.com.

Vorrei gentilmente sapere da qualcuno. Ma questi sistemi funzionano? L'osmosi inversa è una valida alternativa alle montagne di plastica? E perchè ci sono osmotizzatori che costano 200 € mentre altri 1000 €. C'è qualcuno che può darmi una dritta nella scelta dell'acquisto di un osmotizzatore?
grazie a tutti e complimenti per i contenuti.

scienziato 05-20-2009 11:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da marcop (Messaggio 10138)
Ciao a tutti, da un pò di tempo sto cercando di capire come risparmiare sull'acqua. Risparmiare soldi, viaggi pesanti e montagne di plastica.
Un amico di mio zio ha istallato nella sua casa un osmotizzatore che ci permette di bere l'acqua direttamente dal rubinetto di casa. Prima di fare eventuali acquisti mi sono documentato su siti come www.osmosiinversa.com un sito sponsorizzato da un'azienda del settore www.waterlifesas.com.

Vorrei gentilmente sapere da qualcuno. Ma questi sistemi funzionano? L'osmosi inversa è una valida alternativa alle montagne di plastica? E perchè ci sono osmotizzatori che costano 200 € mentre altri 1000 €. C'è qualcuno che può darmi una dritta nella scelta dell'acquisto di un osmotizzatore?
grazie a tutti e complimenti per i contenuti.

Se tuo zio ha comprato un sistema ad osmosi inversa,e non dai cinesi,allora ha fatto la cosa migliore che potesse fare..

i costi variano,ma di 100 o 50 € a seconda dei modelli anche di mille...ma un'osmosi che costa 200 0 300 0 500 non la vorrei neppure per regalo..preferirei comprare in bottiglia,se proprio devo avvelenarmi.

io certo sarei di parte,perchè sono un professionista dell'osmosi inversa ma ciò non deve neppure farmi pesare per un attimo il fatto che io stia dicendo cose giuste...perchè,quelli che prendono in giro sono le multinazionali di acque in bottiglia di petrolio,tenute al sole e riempite di acqua di pozzo,niente di più...anzi,cianuro,arsenico e cloro a volontà affinchè durino 2 anni in bottiglia almeno.

i nitrati però sono la cosa più pericolosa.

risparmiare?
aspetta.......in media si spendono per 2 bottiglie d'acqua al giorno 100 cent,cioè 1€,per un'acqua che non conosci,sono 30€ al mese per una o due persone..e non ci cucini,e non ci lavi la frutta...
fino ad adesso nessuno dice "mamma mia quanto mi costa l'acqua in bottiglia"!...
per l'osmosi non si parla di soldi,ma di acqua pulita e,l'acqua pulita non è per tutti. c'è chi ama spendere il "blu diesel" per la macchina perchè ci tiene..però si beve l'acqua contenente cacca e pipì e farmaci e animali morti e ruggine ecc ecc...

si tratta di qualità,non di prezzo.

(intanto si spende in media 360€ l'anno per caricarsi la stessa acqua che vi esce dal rubinetto,in più si aggiunge la plastica PET e ne avete un solo litro o litro e mezzo....)

neppure in quantità e risparmio c'è paragone,come in qualità..

io lavoro in zona verona,mantova e vicenza.

marcop 05-21-2009 09:37 AM

grazie per la risposta
 
Grazie per la risposta.
Non credo sia materiale cinese. Mio zio ha speso all'incirca 850 €.
Il prodotto è questo.

Comunque vorrei gentilmente sentire qualcuno che non sia del settore, qualcuno che magari ha fatto delle analisi sull'acqua.

scienziato 05-21-2009 10:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da marcop (Messaggio 10153)
Grazie per la risposta.
Non credo sia materiale cinese. Mio zio ha speso all'incirca 850 €.
Il prodotto è questo.

Comunque vorrei gentilmente sentire qualcuno che non sia del settore, qualcuno che magari ha fatto delle analisi sull'acqua.

(faccio analisi 2 volte al giorno...)

ho notato che il prodotto mostra il marchio water quality il quale garantisce certi parametri ma......
la qualità della membrana è quella che influisce sul prezzo,e se si vuole acquistare un qualcosa che duri 20 anni non si può assolutamennte scendere sotto i 2000€ poichè è già una cifra irrisoria.

alcuni sistemi,tra i migliori in assoluto sono dotati di ben due membrane osmotiche (reni artificiali) in grado di durare oltre 30 anni...certo il costo sale in base alla qualità di quest'ultime...altrimenti il rimanente dei filtri costano veramente pochissimo.

ricorda che se spendi poco,hai pure poco.
in qualità
in velocità di erogazione
in resistenza di pressione atmosferica
in perdite dovute a deterioramento precoce
nonchè avvelenamento dovuto al deterioramento
precoce deterioramento della membrana (durata max 6-7 anni)

certo come ogni cosa,non si vede subito..ma nel medio-lungo periodo.

ciao e...scegli una volta e scegli bene!
per qualsiasi domanda sono a disposizione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14 AM.