Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Consumo Critico



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Clava is the best  19-11, 03:57  Danielvaw  0  37   Off Topic
Vecchio Dimero D elevato per dieta Reductil da 10mg di sibutramina  09-10, 19:00  Lorenzz  3  22065   Medicina
Vecchio Entrambe le coppie rappresentano strutture limite di risonanza?  22-09, 20:42  manuel  1  1861   Chimica
Vecchio Come modificare valori numerici asse X secondario grafico Excel?  03-09, 16:49  lorenzo  1  12374   Informatica
Vecchio Ha senso bloccare circolazione per polveri sottili solo in città?  02-09, 11:46  Benzene  2  17140   Ecologia
Vecchio Come risolvere sensazione simile all'aria che passa in conchiglia?  01-09, 20:26  Edith  1  12407   Medicina
Vecchio Quali strategie utilizzare nello scrivere un breve racconto?  01-09, 13:30  Benzene  2  17097   Italiano & Letteratura italiana
Vecchio Perché "it is judy" viene tradotto come "stiamo insieme"?  26-08, 21:29  Benzene  2  6363   Inglese
Vecchio Come fare per bilanciare questa reazione di ossidoriduzione?  26-08, 15:41  Benzene  2  6350   Chimica
Vecchio Idrossido di calcio in acqua a neutralizzare acido solforico  26-08, 15:26  Benzene  2  21632   Chimica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #91 (permalink)  
Vecchio 08-29-2009, 01:43 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 810
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da con-Fusa+kmai Visualizza il messaggio
ciao a tutti!ho seguito con molto interesse la discussione,ognuno cita le proprie fonti e attribuisce ad esse-ovviamente-l'attendibilità assoluta,portando acqua al proprio mulino..il che porta ad..acqua stagnante..ma le analisi di laboratorio ???che fine hanno fatto??
Io era tanto che dovevo farle (solo per scrupolo) e le ho prenotate giusto ieri, visto che passavo dalla farmacia.
Gli porto i due boccetti mercoledi, pago 56 euro e appena mi rilasciano le analisi le posto qui.
Io sono uno dei tanti che non ha interesse alcuno a pubblicare dati non veritieri (a differenza di quelli che vendono determinati prodotti), ma ovvio che le mie analisi potrebbero essere diverse dalle tue, quindi sarebbe "forse" meglio che ognuno si facesse le sue, specialmente quelli che come me la bevono tutti i giorni (quella del rubinetto).
Come detto più indietro però se ne potrebbe fare a meno, dal momento che il sito del proprio comunue fa le analisi tutti i giorni e le pubbilca su internet.
Io le faccio perchè voglio verificare le differenze di valori fra l'acqua alla fonte e quella del rubinetto: non si sa mai che lungo la strada, la condotta dell'acqua raccolga delle sostanze strane...
Rispondi quotando
  #92 (permalink)  
Vecchio 08-29-2009, 10:21 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 5
predefinito

ciao volevo dire che in questo hai perfettamente ragione infatti a fare la differenza è l'età delle tubature del comune se sono molto vecchie l'acqua dall'acquedotto al rubinetto cambia comunque a meno di infiltrazioni esterne come è successo nel mio comune non si rischia niente ma qualche anno fa mia moglie è finita in ospedale insieme ad altre persone quà in paese è il comune che sapeva ma non ha avvisato non si è neanche degnato di chiedere scusa
io ho sempre bevuto l'acqua del rubinetto per questo mi sono installato il dispositivo per evitare il ripetersi di cose così e successivamente soono diventato un loro installatore a proposito il mio dispositivo l'acqua la distribuisce a temperatura ambiente,fredda e gassata con la gassatura regolabile da minimamente frizzante a frizzantissima ciao
Rispondi quotando
  #93 (permalink)  
Vecchio 12-17-2009, 08:27 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 12
predefinito

Se l'acqua dell'acquedotto è buona a cosa ....zo ti serve un potabilizzatore?
Compra dei filtri per ridurre il calcare e bevi... costa niente è più buona e non inquini!
Rispondi quotando
  #94 (permalink)  
Vecchio 02-15-2010, 11:57 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 9
predefinito

Scusate ma leggevo l'articolo di altro consumo linkato da qualcuno,articolo relativo all'anno 2003....prendono in oggetto alcuni filtri a CARBONI ATTIVI,e li "testano",mettendo dei meno o dei piu' o dei quadratini,e va bene...ma,lo sanno anche i muri che il solo trattamento a carboni attivi,va a rimuovere dall'acqua cloro e metalli pesanti...e invece prendono in considerazione,mettendo dei meno a tutti,valori come la durezza,il ph,la conducibilita' etc. che niente hanno a vedere con un trattamento ai carboni attivi o con una filtrazione di solidi....
Se si vogliono fare le cose SERIE,che testino un sistema di nanofiltrazione o di osmosi "domestica",e mettano quelli di risultati,prima e dopo il trattamento!
E soprattutto,il fatto che parlino di NITRITI,NITRATI,CLOROFORMIO,SOSTANZE INQUINANTI(visto che ne hanno testato l'abbattimento o meno)non vi fa pensare che nell'acqua siano presenti queste belle sostanze,anche se entro i valori di legge(ahahah).
Meditare...



p.s. per marirossi.....dicci un po quali sarebbero i filtri per ridurre il calcare,che io son proprio curioso di saperlo...
Rispondi quotando
  #95 (permalink)  
Vecchio 05-11-2010, 06:37 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 810
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da con-Fusa+kmai Visualizza il messaggio
ciao a tutti!ho seguito con molto interesse la discussione,ognuno cita le proprie fonti e attribuisce ad esse-ovviamente-l'attendibilità assoluta,portando acqua al proprio mulino..il che porta ad..acqua stagnante..ma le analisi di laboratorio ???che fine hanno fatto??
Scusate il ritardo: le analisi le ho fatte fare a settembre (9 mesi fa) ma poi il foglio l'ho buttato da una parte e me ne sono completamente dimenticato.
Ora mettendo un po d'ordine in casa è risbucato fuori, ed ecco qui l'analisi (a cui ho occultato i dati sensibili):



Cosa ne pensate?
E' praticamente l'acqua del rubinetto fornita dall'acquedotto comunale della mia città senza alcuna depurazione aggiuntiva da parte mia.
Ci sono però due cose che non mi sono piaciute in questa analisi richiesta nella farmacia sotto casa:
  1. non c'era alcuna scelta sul tipo di analisi mentre mi sembrava di aver letto su internet che si potevano scegliere analisi più o meno accurate
  2. le analisi le spediscono per posta quindi in pratica sanno da dove viene effettuato il prelievo dell'acqua da analizzare
Al di la di questo, vi sembra buona questa acqua oppure qualche valore è troppo elevato?

Un'ultima domandina: dando per scontato che l'osmosi non è il massimo, che l'acqua del rubinetto è meglio che quella in bottiglia e che i valori minimi di certe sostanze tossiche per legge è comunque elevato, qual'è l'impianto migliore, "meno sprecone" e quindi più ecologico che un cittadino potrebbe montare in casa propria per migliorare ulteriormente la propria acqua, badando e non badando a spese?
Grazie a tutti
Marco
Icone allegate
Convenienza a usare potabilizzatore acqua a osmosi inversa-analisi-acqua-jpg  
Rispondi quotando
  #96 (permalink)  
Vecchio 05-31-2010, 04:59 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 9
predefinito

Premettendo che bevendo l'acqua delle analisi non muori:

tralasciando il discorso batteri,che probabilmente si sono formati nell' "imbottigliamento",hai sicuramente una conducibilita' ed una durezza(se il valore e' in gradi francesi come specificato)molto alti;un valore massimo di riferimento che risulta in molte anlisi della durezza e' 50 °f(che sono gia' tantini)anche se chiaramente il calcio ed il magnesio non uccidono nessuno e' altrettanto ovvio che in quantita' molto elevate possano facilitare l'insorgenza di calcoli(ma anche su questo i medici hanno pareri discordanti).
La conducibilita' invece indica la presenza di piu' o meno sostanze nell'acqua(l'acqua distillata ha conducibilita' pari a 0 ed infatti si utilizza nelle batterie d'auto come "isolante");se prendi ad esempio un po di acque commercializzate noterai che la conducibilita' e la durezza hanno valori molto piu' contenuti.
Inoltre si evidenziano nitrati e nitriti in valori tollerati per legge,anche se non averli per niente forse e' meglio..(prendi anche qui come riferimento le etichette delle acque minerali).
Cmq per limitare la quantita' presente delle sostanze menzionate l'unico modo semplice ed efficace e' un impiantino ad osmosi inversa,da regolare in uscita per evitare di avere appunto acqua troppo povera(ovviamente basta munirsi di un test durezza + test conducibilita' per trovare una soluzione mediana).
Rispondi quotando
  #97 (permalink)  
Vecchio 07-27-2012, 05:55 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 1
predefinito Perchè usare un depuratore ad osmosi inversa

Purtroppo l´acqua dell´acquedotto é controllata sí ma nel frattempo ai giorni nostri si sono sviluppati sempre piú sostanze nocive al nostro organismo come ad esempio l´uranio (concimi agricoltura), cloro (contro la fauna batterica dei condotti), ruggine (condotti sempre piú vecchi), medicinali e ormoni (non vengono filtrati dai grossi impianti e non si possono togliere solamente facendo bollire l´acqua) ecc..ecc... onde per cui un depuratore ad osmosi inversa in casa é piú che consigliabile. Le analisi delle acque dei nostri acquedotti forniscono SOLO i parametri di una minima parte delle sostanze contenute nell´acqua che sono molto piú numerose. La legislazione non impone i parametri di tutte le sostanze. Ecco quindi che non saprete mai esattamente cosa contiene la vostra acqua di casa.
Attenzione: molti confondono l´acqua distillata con l´acqua osmotizzata. Entrambe comunque non sono velenose. Anche la grappa é un distillato, ma non si muore se la si beve. Se vuoi fare dell´acqua distillata un acqua da rubinetto, basta aggiungere un cucchiaino di sale. Cosí ottieni un´acqua normale ma senza le sostanze nocive che ci sguazzano dentro. L´acqua osmotizzata é semplicemente un acqua filtrata meccanicamente alla quale abbiamo tolto i sali minerali. Questi sali non sono biodisponibili per il nostro organismo che non li puó quindi assorbire. ...E se volessimo vivere dei minerali contenuti nell´acqua, dovremmo berne 200 litri al giorno (se basta). Il lavoro püiú importante dell´acqua é quello di portare con sé fuoriuscendo dall´organismo le sostanze nocive e non quello di importare sali minerali. Quelli ci vengono forniti solo ed esclusivamente dal cibo.
Ti dó pienamente ragione per l´affermazione dove dici che l´acqua dei condotti é molto piú ecologica. Io aggiungo anche che é molto piú conveniente (2 Cent contro 35 al litro della minerale dal supermercato.....pensa alla differenza dell´IVA con 60 milioni di bottiglie al giorno e poi capirai perché non ti consigliano di bere quella dal rubinetto ah ah....non sarebbe da ridere bensí da piangere....comunque....)
Se ti piace gasata basta usare un gasatore che costa qualche decina di euro.
I sistemi di depurazione casalinghi sono prodotti quasi tutti con lo stesso sistema e procedimento. Non devono per forza costare un patrimonio. Ce ne sono di convenienti come ad esempio nel sito di questi sistemi tedeschi

DONLUAN.DE
--------------------------------------------------------------
Rispondi quotando
  #98 (permalink)  
Vecchio 10-18-2012, 01:39 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 2
predefinito

Mi aggiunga alla discussione ponendo l'accento su la differenza tra necessario, opportuno. Per Acqua già potabile il trattamento basato sull'osmosi inversa non è quasi mai necessario. L'acqua della rete idrica ha valori di parametri controllati e non dannosi per la salute umana. Coloro che propongono i "depuratori" ad osmosi come il toccasana per vivere sicuri e felici commettono una scorrettezza informando male i possibili utenti.
L'acqua osmotizzata è estremamente leggera, rimuove quasi tutte le sostanze contenute nell'acqua. ( alcune rimangono, come ad esempio l'acido carbonico - facendo abbassare drasticamente il pH cessando l'effetto tampone dei carbonati )
Il corpo umano non è fatto con lo stampino, non è detto che acqua elggera sia adatta al consumo umano, è una scelta che deve essere ragionata, è una oportunità da valutare in maniera non emotiva, ma con dati medico/scientifici

Oltre a ciò bisogna fare attenzione al tipo di impianto ad osmosi proposto e al servizio di manutenzione associato. Gli impianti non ben mantenuti producono acqua pericolosa
Rispondi quotando
  #99 (permalink)  
Vecchio 12-01-2012, 12:01 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 1
predefinito Quesito....

Salve,
Ho seguito attentamente tutta la discussione e ho una domanda: si è fatto un gran parlare di acquedotti e acque del sindaco, ma se uno non ha né l'una né l'altra soluzione (nel mio caso vivo in campagna lontano dagli insediamenti urbani e prelevo l'acqua da un pozzo artesiano a 15 mt. di profondità) è indicato l'impianto ad osmosi inversa? renderebbe potabile la mia acqua? e ancora, conviene installare l'impianto a monte del circuito o conviene installarlo dopo l'impianto di irrigazione? Grazie in anticipo per le risposte, spero così, di evitare la fatica (fisica ed economica) di caricare la dispensa di casse d'acqua minerale una volta ogni 15 gg.
Rispondi quotando
  #100 (permalink)  
Vecchio 12-03-2012, 09:25 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 2
predefinito non sempre osmosi

Il trattamento con Osmosi Inversa per acqua di falda non è necessariamente il più indicato, dipende dal tipo di acqua che tiri su.
Potresti anche non aver bisogno di nessun sistema di trattamento.
Conviene farsi fare una anlisi e poi chiedere a qualcuno di competente.

Nel caso avessi bisogno di un impianto di potabilizazione, questo può essere generale per tutta la casa o solo per l'acqua destinata al consumo umano.

Metterla a monte dell'irrigazione non ha senso, a meno che tu non sia affettivamente coinvolto con le piante che irrighi e le vuoi deliziare con acqua di alta qualità.

Scherzi a parte se vuoi della documentazione seria puoi chiedere al forum dedicato a questo settore acquasemplice.com/forum oppure sul sito gwsonline.it
Rispondi quotando
  #101 (permalink)  
Vecchio 08-08-2013, 12:42 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 1
predefinito Acqua Potabile e Minerale

Buongiorno.
Mi chiamo Pasquale Merlino, sono un perito chimico e da anni mi occupo di acqua potabile ed acque minerali.
Sul mio sito pasqualemerlino .it ho postato dei video cercando di chiarire lo stato attuale delle cose e le soluzioni su acque potabili, acque minerali, normative e tecnologie per il trattamento acqua (liscia, gassata, filtrata, arricchita di ossigeno, ...) e l'uso libero e consapevole dell'acqua di rubinetto.
Rispondi quotando
  #102 (permalink)  
Vecchio 08-30-2013, 02:39 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 14
predefinito

vendono le caraffe con il filtro per purificare l'acqua del rubinetto, ma ho letto che non sono particolarmente igieniche, è vero?
__________________
wake up, young man...it's time to wake up
Rispondi quotando
  #103 (permalink)  
Vecchio 03-02-2015, 07:36 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 1
predefinito Sarebbe il caso di fare chiarezza

Premetto che ho una ditta che vende impianti ad osmosi inversa, per correttezza. Leggendo i post nella discussione vedo però troppe informazioni generiche e molte osservazioni valide: Vorrei quindi cercare di fare il punto.
Innanzitutto nessuno deve raccontare ad alcuno che l'acqua di rubinetto non sia buona in assoluto. E' vero che non sono tutte uguali, come è vero che a volte hanno molto cloro ( che è sgradevole e non fa bene), o purtroppo spesso altri inquinanti. Un' acqua può essere potabile con 49 mg/lt di nitrati ma non è certo di buona qualità. E' un po' come comprare verdura biologica, possiamo volere acqua più pura !
Per quanto riguarda chi asserisce che la mancanza di minerali nell'acqua sia dannosa, dovrebbe consultare meglio tutte le fonti. Ci sono pareri contrastanti e comunque l'unico studio serio fatto dall'oms , pur avendo riscontrato una maggiore casistica di problemi cardiovascolari nelle popolazioni che bevono acque povere di minerali non ne ha trovato il motivo, Ma d'altra parte ci sono molti studi che dicono che metalli, cloro, nitrati, trialometani contenuti, a volte, in dosi legali, nelle acque di condotta, sono dannosi per la salute. Ecco perchè ognuno deve scegliere secondo i propri gusti e la propria coscienza, senza far entrare venditori in casa che, con trucchetti da quattro soldi , terrorizzano le persone facendo diventare l'acqua inguardabile!
Infine il prezzo: potete compra in internet ma , se volete avere un referente, per manutenzioni ed installazioni meglio una ditta. Noi vendiamo un'osmosi con accumulo, pompa ed UV a 650 se installiamo, a circa 450 se spediamo e credo che questo sia un prezzo onesto. E se volete saperne di più o parlarmi contati@sorgiva.info
Rispondi quotando
  #104 (permalink)  
Vecchio 03-18-2015, 01:54 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 1
predefinito

caso cosa ne pensate di aggiungere un forum nella sezione interessi relativo a questo argomento?
__________________
SEEQ




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vantaggi e svantaggi nell'usare l'addolcitore acqua potabile AlbertoB Idraulica 25 01-03-2018 06:28 PM
Convenienza nel fare un mutuo a tasso fisso oppure variabile illsit Economia 3 11-04-2008 09:29 PM
Calcolare ritenuta d'acconto o alla fonte in maniera inversa Caligola Informatica 3 04-30-2008 08:56 PM
Affiliazione con miglior rendimento da usare in un forum cigl Informatica 2 01-25-2008 01:26 AM
Che formato usare per musica di sottofondo sito? marco Informatica 18 11-18-2007 08:19 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40 PM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie