Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Elettronica



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Clava is the best  19-11, 03:57  Danielvaw  0  152   Off Topic
Vecchio Dimero D elevato per dieta Reductil da 10mg di sibutramina  09-10, 19:00  Lorenzz  3  22082   Medicina
Vecchio Entrambe le coppie rappresentano strutture limite di risonanza?  22-09, 20:42  manuel  1  1878   Chimica
Vecchio Come modificare valori numerici asse X secondario grafico Excel?  03-09, 16:49  lorenzo  1  12393   Informatica
Vecchio Ha senso bloccare circolazione per polveri sottili solo in città?  02-09, 11:46  Benzene  2  17173   Ecologia
Vecchio Come risolvere sensazione simile all'aria che passa in conchiglia?  01-09, 20:26  Edith  1  12411   Medicina
Vecchio Quali strategie utilizzare nello scrivere un breve racconto?  01-09, 13:30  Benzene  2  17122   Italiano & Letteratura italiana
Vecchio Perché "it is judy" viene tradotto come "stiamo insieme"?  26-08, 21:29  Benzene  2  6381   Inglese
Vecchio Come fare per bilanciare questa reazione di ossidoriduzione?  26-08, 15:41  Benzene  2  6355   Chimica
Vecchio Idrossido di calcio in acqua a neutralizzare acido solforico  26-08, 15:26  Benzene  2  21636   Chimica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-08-2010, 09:38 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 1
predefinito Come strutturare corso tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica?

Come strutturare corso tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica?


Salve, sono un insegnante in un Istituto Professionale di Genova e sono stato nominato quest'anno quale docente di "Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica" in una classe prima elettrici. La materia è nuova (è stata introdotta dalla riforma) e nella mia scuola nessuno ne sa praticamente nulla. Io sono abiltato nella classe di concorso A034 (cioè sono un elettronico) e non so assolutamente nulla di disegno o cose simili (ammesso che la materia sia simile a "disegno tecnico").

Ho provato a dare un'occhiata ai programmi ministeriali ma sono ovviamente fumosi e poco chiari. C'è qualche collega nella mia stessa situazione col quale possiamo scambiarci qualche idea e informazione? Se qualcuno avesse un programma del corso o un percorso didattico o esercitazioni, lo ringrazio mille volte in anticipo!


Giancarlo
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-16-2024, 09:26 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 14
predefinito

Ciao,
provo a darti un'idea generale su cosa potrebbe includere la materia "Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica" e come potresti strutturare il corso.

La rappresentazione grafica è un'area che si occupa di comunicare informazioni attraverso immagini. Questo può includere il disegno tecnico, la progettazione assistita da computer (CAD), la modellazione 3D e altre tecniche di visualizzazione.

Ecco alcune possibili aree tematiche che potresti considerare nel tuo corso:

Introduzione al disegno tecnico: Se la materia è simile al disegno tecnico, puoi iniziare con i fondamenti come le linee, le proiezioni ortogonali, le viste ortogonali, le quote, ecc. Puoi utilizzare software come AutoCAD o software gratuito come LibreCAD.

Modellazione 3D: Puoi introdurre concetti di modellazione 3D usando software come Blender o SketchUp. Puoi insegnare loro come creare oggetti tridimensionali e come manipolare i modelli.

Progettazione assistita da computer (CAD): Puoi dedicare del tempo all'apprendimento di software CAD più avanzati come SolidWorks, CATIA o Autodesk Inventor. Questi sono ampiamente utilizzati nell'industria per la progettazione di prodotti.

Comunicazione visiva: Puoi insegnare loro come comunicare efficacemente attraverso immagini. Questo potrebbe includere l'uso di diagrammi, grafici, schemi e altre forme di visualizzazione dei dati.

Stampa 3D: Se hai accesso a una stampante 3D, potresti includere un modulo sulla stampa 3D. Puoi insegnare loro come preparare modelli per la stampa e come utilizzare la stampante 3D in sé.

Progetti pratici: Incorpora progetti pratici in modo che gli studenti possano applicare ciò che hanno imparato. Ad esempio, potrebbero progettare un oggetto in 3D e stamparlo in 3D, o potrebbero lavorare su progetti di ingegneria utilizzando il software CAD.

Ti consiglio anche di cercare risorse online, come tutorial su YouTube o forum di discussione, dove puoi trovare supporto e idee per la tua classe. Inoltre, potresti voler contattare altri insegnanti che insegnano la stessa materia per condividere idee e materiali didattici. Buona fortuna con il tuo nuovo corso!




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cos'è e come funziona il farmaco Sutent per specifici tipi di tumori 2525pet Medicina 1 03-12-2024 04:30 PM
Quali passaggi fare per risolvere il caso "Datafile Spa"? sunflower90 Economia 1 02-24-2024 09:05 AM
Concetto di tensione superficiale e la relazione di Kelvin federiconitidi Chimica 1 01-22-2024 07:32 PM
Come determinare formula molecolare composto organico gassoso? lulyfaty Chimica 1 09-18-2023 08:48 AM
Come trovare le masse in una miscela di Na2CO3 e di NaHCO3? Ele93 Chimica 1 07-26-2023 01:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie