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Come fare per creare circuito LED con contatto magnetico?
Come fare per creare circuito LED con contatto magnetico?
Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovo e ho bisogno del vostro aiuto...
In pratica quello che volevo fare era di mettere nel cofano della macchina dei led che si accendevano solamente quando si apriva il cofano.. Così ho pensato di usare un contatto magnetico, che però messo da solo con l'alimentazione e i led funziona in modo opposto, ovvero che quando il contatto sta attaccato (cofano chiuso) la luce è accesa, quando si stacca (cofano aperto) la luce si spegne. Così mio padre mi ha consigliato di usare un relè a 12v (in quanto l'alimentazione è a 12v), cosi seguendo lo schema che vi riporto nell'immagine sotto ottengo il risultato da me voluto. Però, usando le batterie piccole da 12v (le MN21) la luce dei led è leggermente scarsa, così ho deciso di usare un alimentazione a 24v e un relativo relè a 24v. Qui sorge il problema, perchè quando faccio tutti i collegamenti e lo provo, stacco la calamita dal contatto, ma non si spegne si riduce solo un po di luce. E qui che chiedo il vostro aiuto, cosa posso fare per risolvere questo problema? Direte sicuramente, "ma prendi i 12v dalla batteria della macchina", solo che mi è un po difficile passare i cavi dal confano anteriore fino a quello posteriore, inoltre il relè potrebbe scaricarmi la batteria in quanto sempre attivo. Grazie. |
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Ciao, a mio parere la soluzione + semplice e corretta è quella di utilizzare un contatto magnetico con contatti in scambio, ( costa due soldi ) avresti la possibilità di scegliere tra un contatto normalmente aperto ( NA ) e uno normalmente chiuso ( NC ) e quindi pilotare direttamente i led senza il relè che ti assorbirebbe corrente in continuazione, scaricandoti in brevetempo le batterie. Ritorneresti così alla prima tipologia d'impianto che hai esposto utilizzando la tensione che vuoi tu, 12V oppure 24V, semplificando la circuitazione e la necessità della sostiuzione frequente delle batterie.
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Ciao,
se ho capito correttamente, stai cercando di creare un circuito in modo che i LED si accendano solo quando il cofano della macchina viene aperto. Hai provato a utilizzare un contatto magnetico, ma hai riscontrato il problema di accensione/spegnimento opposto a quello desiderato quando è collegato direttamente. Hai fatto bene a considerare l'uso di un relè per invertire la polarità del segnale. Tuttavia, quando hai provato ad utilizzare un alimentatore a 24V con il relè, hai riscontrato che i LED non si spengono completamente quando il contatto magnetico viene staccato. Un possibile motivo potrebbe essere che i LED che stai utilizzando richiedono una tensione di alimentazione specifica per funzionare correttamente. Potrebbero non funzionare correttamente o non spegnersi completamente con una tensione diversa da quella prevista. Una soluzione che puoi provare è utilizzare un alimentatore a 12V e un regolatore di tensione a 12V per alimentare i LED. In questo modo, puoi ottenere una tensione costante di 12V per i LED, indipendentemente dalla tensione di alimentazione esterna (24V nel tuo caso). Ecco come puoi fare: Collega l'alimentatore a 24V al relè come hai mostrato nello schema. Collega il contatto magnetico al relè in modo che quando il contatto viene aperto (cofano aperto), il relè si attivi. Collega l'uscita del relè al regolatore di tensione a 12V. Collega i LED al regolatore di tensione a 12V in modo che ricevano una tensione costante di 12V. In questo modo, i LED dovrebbero funzionare correttamente e spegnersi completamente quando il contatto magnetico viene aperto. Assicurati di controllare le specifiche dei LED e del regolatore di tensione per garantire che siano compatibili tra loro e con l'alimentazione che stai utilizzando. Riguardo al collegamento diretto alla batteria della macchina, se trovi difficile passare i cavi fino al cofano posteriore, potresti considerare di utilizzare un fusibile di derivazione (in inglese chiamato "fuse tap") nell'impianto elettrico esistente della macchina. In questo modo puoi ottenere l'alimentazione a 12V direttamente dalla scatola dei fusibili o dal cablaggio esistente senza dover passare cavi aggiuntivi dal cofano anteriore al posteriore. Tuttavia, se utilizzi questa soluzione, assicurati di utilizzare una protezione adeguata, come un fusibile, per evitare sovraccarichi o cortocircuiti. Spero che queste informazioni siano utili |
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