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Inserendo varie lingue, rovino posizionamento serp italiana?
Inserendo varie lingue, rovino posizionamento serp italiana?
Ciao a tutti.
Ho un sito che è già ben posizionato per alcune parole chiave. Ora però ho la necessità di dover fare la traduzione di alcuni articoli li presenti in varie lingue. Allora mi domandavo se non rischio poi di peggiorare il posizionamento nella serp italiana a favore di quella della lingua nuova tradotta. Come conviene fare in questi casi? Sottodominio? Solo che poi si parte da zero con pagerank, backlink ecc. Il discorso cambia se invece il sito parte da zero ma con la necessità di dover essere predisposto già per più lingue? Qual'è la via migliore da seguire in entrambi i casi? Grazie |
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Ciao,
secondo me potresti scegliere tra: - creare nuovi sottodomini - suddividere le lingue in cartelle In diverse occasioni ho scelto la prima opzione, a mio parere si riesce a suddividere meglio le lingue, ed ovviamente linkando le varie versioni, non dovresti avere problemi. Il lavoro sarà leggermente più arduo, ma ogni sottodominio avrà il suo tema "linguistico" ben preciso, perchè tra le altre cose, sarai in grado di distinguere tutti i backlink, ad esempio quelli provenienti da pagine in inglese, punteranno al relativo sottodominio e così via. |
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Ciao,
se crei la pagina dell'articolo con il testo inglese praticamente si azzera quasi tutto, ti rimane ben poco giusto per l'indirizzo. Per quanto possa sembrare "brutto", e chiaramente potrebbe anche rallentarti leggermente il sito, conviene fare, nel caso di 2 lingue, due div, uno italiano e uno inglese e a seconda della lingua scelta uno diventa display:none e l'altra display:block. In questo modo ti rimane sia il testo italiano che il testo inglese e l'indicizzazione si addiziona e non si azzera. Attenzione a non trattare l'articolo italiano come commento, altrimenti si azzera comunque! |
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In genere è bene separare con precisione le sezioni in lingue differenti.
L'ideale soprattutto per siti grossi è avere domini distinti, magari linkati tra di loro, ma distinti, ognuno dei quali va promosso nella rispettiva lingua. Per siti più piccoli è bene avere dei sottodomini per ogni lingua. Ho anche fatto dei posizionamenti con siti multilingua, dove ogni sezione era una directory. Il problema qui è che molti link non vengono messi verso le sezioni in lingua, ma verso l'home page e si perdono quindi alcuni link... Quindi è preferibile fare dei sottodomini per le varie lingue e quando si cercano dei link farsi linkare nel sottodominio opportuno. link italiani verso il sottodominio italiano link tedeschi verso il sottodominio tedesco ecc. ecc. |
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La soluzione migliore è sicuramente fare dei domini di terzo livello del tipo it.sito.com - en.sito.com
Ovviamente sarebbe stato meglio programmare la doppia lingua fin dall'inizio, perchè ora, come dicevi, insorgeranno problemi di passaggio PR. Ma devi tradurre l'intero sito o solo alcuni articoli? Perchè le cose son molto diverse... |
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Guarda, ho siti da tradurre alcuni articoli; siti da tradurre completamente e siti in partenza da predisporre per più lingue....!
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Col sottodominio dovresti preoccuparti solo dei backlinks che contano molto nel posizionamento, visto che il PR ormai è una cosa passata. Quindi ti consiglierei di armarti di pazienza e rifare da zero con la predisposizione per le lingue.
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Se devi tradurre solo alcuni articoli, non ti conviene creare un sottodominio, ma potresti creare una cartella dove mettere tutti gli articoli tradotti. Mi raccomando non fare errori di traduzione e traduci tutto, dal tag title alle keywords, altrimenti rischi che i motori di ricerca te la rilevano come pagina duplicata. Per i siti da tradurre completamente, è un bel problema. Io, un paio di mesi fa ho provato a tradurre il mio sito in inglese creando delle sottocartelle (/en - /it). Risultato?? Google mi ha dimezzato le pagine indicizzate… devi essere molto cauto! |
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Ciao,
a mio avviso posso consigliare di fare una nuova sezione (che può essere benissimo un sottodomino, una sottocartella, un domini apposta) in cui inserirai tutte le pagine nella lingua specifica. Tutto questo non andrà ad influire sulla sezione in italiano. E' chiaro che parti con una sezione nuova quindi con popolarità quasi nulla, ma se il sito principale è già ben posizionato, ti ci vorrà poco per poter far crescere la nuova sezione. A presto |
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