FAQ |
Lista utenti |
Gruppi sociali |
Calendario |
Cerca |
Messaggi odierni |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|||
Posizionamento delle keyword nelle pagine interne al sito
Posizionamento delle keyword nelle pagine interne al sito
Salve.
Nonostante i miei sforzi, non sono riuscito ancora a capire qual'è la filosofia ideale da seguire per posizionare le keyword nel meta tag delle sotto pagine del sito. Poniamo che nella home abbia indicato 7 keyword fondamentali (sempre all'interno del tag keyword) che sono ripetute in tutte le pagine del sito. L'ordine è ovviamente dalla principale fino alle meno importanti. In una sottopagina, invece, ho sempre le stesse keyword più delle altre. E allora come mi comporto? Tengo le Prime 7 poi vi aggiungo dietro le altre che sono presenti solo in quella pagina? Oppure le metto in fondo? E l'ordine fra queste 7? Mantengo sempre la prima e più importante davanti o è meglio differenziarle? Grazie mille! |
|
|||
Partendo dal presupposto che il tag "keyword" ormai vale pressochè zero (concentrati sui testi piuttosto), io di solito seguo questa distribuzione.
Supponiamo che il tuo sito parli di hotel a Rimini. home page -> key piu generiche: hotel Rimini, alberghi Rimini pagine interne di primo livello -> Entra più nello specifico: hotel economici Rimini, alberghi economici Rimini. Pagine ancora più interne.. -> Sempre più specifico: hotel economici Rimini con piscina, alberghi economici Rimini con piscina. Ti ribadisco di non fare molto caso ai meta tag dell'head (ormai conta solo il title). Dirotta tutti i tuoi sforzi sui contenuti della parte <body>. Saluti |
|
|||
Partiamo dal presupposto che un sito è composto da un insieme di pagine.
La home page dovrebbe descrivere tutto quello che è possibile trovare all'interno del sito, come un macro argomento. (anche se è difficile parlare di home page su internet [vedi deep link]). Le keyword (come i TAG) descrivono essenzialmente la pagina su cui sono scritte. Visto che la home page contiene le informazioni su tutto il sito internet di conseguenza anche le key faranno la stessa cosa. Nelle successive pagine le key devono descrivere la pagina in cui si trovano e non tutto il sito. (ovviamente se un sito è tematico, le keywords non si distingueranno tanto). |
|
|||
I meta keyword sono solo una piccola parte della strategia per apparire
meglio sui motori. Per ogni pagina devi fissare 4 parole chiave DIVERSE DA PAGINA A PAGINA che devono essere: 1) presenti nel title 2) presenti nel description 3) le prime 4 delle keyword 4) presenti nei titoli 5) presenti nelle ALT delle immagini 6) presenti varie volte nei testi 7) presenti nei link che puntano a quella pagina. Se farai queste cose, ogni pagina sarà un punto d'ingresso al tuo sito, altrimenti sarà per i motori un'inutile brutta copia con ranking più basso della tua homepage. |
|
|||
Confermando quanto detto sull'ormai (pressoché) totale irrilevanza del metatag keywords, ti invito a 'gestire' la priorità delle keywords in base al contenuto della singola pagina: partendo dal presupposto che ogni pagina del sito sarà dedicata ad un argomento specifico, ciascuna di esse andrà ottimizzata per la o le parole (meglio: FRASI) chiave più rilevanti. Dovrai quindi lavorare sul TITLE della pagina, sulla DESCRIPTION, sulla distribuzione delle keys all'interno del BODY, sulla coesione semantica del testo, ecc.
|
|
|||
A mio avviso, google non tiene conto delle keywords e in che ordine queste vengano posizionate nei meta tag... piuttosto occorre inserire il giusto titolo ad ogni pagina secondo il contenuto....
Per le keyword, il mio sito si comporta così: nella home è giusto mettere le keyword più importanti come hai detto tu, poi però ad ogni pagina le keyword che hanno priorità sulle altre sono quelle che hanno più attinenza ai contenuti della pagina stessa. |
|
|||
Perchè ripetere 7 keyword uguali in tutte le pagine quando posso fare 7 pagine ciascuna ottimizzata per una keyword ? Per me puoi posizionare bene anche una (sotto)pagina purchè sia fatta ad arte, cioè tematica e semantica.
|
|
|||
Una considerazione: il tag keyword non viene più preso in considerazione dai motori di ricerca.
Un errore: ripetere le keyword in tutto il sito: lo trovo inutile e controproducente. Le pagine interne dovranno essere ottimizzate per i loro contenuti senza inserire nei meta le key generali del sito. Le pagine interne le farei in questo modo: tag title: il titolo della pagina con le key che rappresentano la pagina. meta description: la descrizione della pagina senza fare riferimento al sito, scrivi solo ciò che riguarda la pagina inserendo le key che hai inserito nel title. meta keyword: lascialo vuoto body: intestazione in tag h1 ciò che hai scritto nel title seguito dal contenuto della pagina senza fare riferimenti generali sul sito ma solo sulla pagina. |
|
|||
Ciao.
Allora, partiamo dal presupposto che la maggior parte dei motori di ricerca si basano solo sulle prime 10 key trovate nel metatag, pertanto attieniti a questo numero. Non c'è un ordine preciso da indicare, il mio consiglio è di inserire per ogni pagina le 10 key più importanti e attinenti al contenuto della pagina, anche se sei costretto a ripeterle. Cosa che NON DEVI mettere in secondo piano e che ritengo sia quella più importante, è la densità di parole "chiave" all'interno della pagina e non nei tag. Es: se voglio dare risalto al termine "siti", lo metto nei tag ma cerco di farlo comparire anche più volte nella pagina in modo che abbia una densità maggiore di altre parole. Puoi anche usare un'altro tag che ti permette di mettere più parole o frasi che incidono sulla densità: il tag è keyphrases. ATTENZIONE!!! se superi la densità del 5 % viene ritenuto strumento di contraffazione di indicizzazione e il termine viene scartato dai motori di ricerca. Ci sono anche dei servizi che ti aiutano a creare sia il sitemap che i metatag in maniera formalmente corretta. |
|
|
Discussioni simili | ||||
Discussione | Forum | |||
Miglior ordinamento delle voci del file .css in sito html | Informatica | |||
Più sicurezza delle donne nelle ore notturne .. | Politica | |||
Come capire da che pagine arrivano i click e verso quali siti in Google AdSense? | Informatica | |||
Sito penalizzato con keyword che scivolano di 50 posizioni | Informatica | |||
Sai perchè ci sono gli allagamenti nelle città? | Idraulica |