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Importanza del Pagerank e dei Backlink per il posizionamento
Importanza del Pagerank e dei Backlink per il posizionamento
Ciao a tutti.
Ponendo di avere due siti uguali in tutto tranne che nel pagerank e nei backlink (tutti uguali con anchor "pippo") Il primo PR3 con 100 Backlink Il secondo PR4 con 10 Backlink. Se io poi vado su google e scrivo "pippo", quale compare prima dei due nella serp? E dove sta il punto d'incontro, quanto è importante l'uno rispetto all'altro? Ci sono degli studi in proposito? Grazie Marco |
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Beh, se il PR è ancora attendibile, sarà maggiormente visibile quello con PR4. Avendo meno BL probabilmente questi sono di migliore qualità
(Il principale fattore di determinazione del PageRank è il numero e qualità dei backlink, ovvero delle pagine esterne al sito che sono collegate con un link alla pagina). Ovviamente bisogna considerare l'anzianità del sito e se i BL sono attinenti al sito linkato! |
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Ciao,
non è semplice da affrontare questa domanda, anche perchè conoscere la risposta vorrebbe dire conoscere perfettamente come funziona google e credo che questo nessuno lo sappia se non, forse, chi in google ci lavora. Però per mia esperienza, e anche per pura logica matematica, credo sia meglio avere 100 backlink piuttosto che solo 10, anche se da siti mediamente meno rilevanti. A lungo andare, secondo me, avere un buon numero di backlink paga di più di un numero nettamente inferiore di BL più forti. Non so se esistano studi in proposito, anche perchè non sarebbero facili da realizzare. In ogni modo io prediligo la linea della "quantità di media qualità" (ovvio non ha senso prendere backlinks non a tema). Attenzione però, perchè avere tutti i link con un identico anchor può far nascere dei sospetti. |
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Io non baserei mai l'importanza di un sito sul pagerank, così come nemmeno sul numero dei BL... punterei su altri numerosi parametri, tra cui la qualità dei BL…
Secondo me valgono di più 10 BL di qualità, che 1000 di scarsa qualità..... |
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Probabilmente potresti trovare prima il primo a patto che i 100 backlink siano in fase espansiva e non in stallo altrimenti potresti avere il secondo nelle prime posizioni.
Ma il discorso è molto più complesso tra l'altro se il secondo avrebbe 10 baclink da siti ultraconsolidati e autorevoli e l'altro 100 baclink di dubbia provenienza sicuramente vedresti il secondo in prima posizione. Quello che conta maggiormente è la frequenza di aggiornamento e l'incremento costante dei backlink, non il numero ma il fatto che questi aumentino. |
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Interessante...!
Secondo me, se i backlink sono a tema con il sito credo che valgono di più quelli con pr4, se invece non sono a tema valgono di più quelli con pr3 perchè sono maggiori come quantità, di conseguenza se cercherai "pippo" verrà fuori prima quello che ha i backlink con pr4 se sono a tema, invece se non sono a tema verrà fuori quello con i backlink con pr3 (opinione molto personale e discutibile)! |
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Premesso che dire "a parità di tutti gli altri fattori" è una parola grossa in quanto i fattori che seguono i motori più evoluti sono veramente tanti (oltre 100 ed ho letto anche di 200 fattori che contribuiscono al posizionamento nei motori di ricerca), si posizionerà meglio - in linea di principio - il sito che ha una qualità di backlink migliore.
Si sa che non è solo la quantità ma anche (e sopratutto) la qualità dei link che riesci a prendere: link scambiati con altri siti che poco hanno a che fare con il tuo settore merceologico non ti aiuteranno molto. Link da directory come YAHOO! invece hanno il loro peso. Ma questo è solo il punto di inizio e non c'è una formula magica che ti possa indicare che 10 backlink di un tipo sono migliori di 23 di altro tipo ... è una cosa che deriva dall'esperienza. Comunque se devi lavorare in questo senso vai sulla qualità - cerca link da siti di qualità, evita link farm o scambi di link di basso profilo. Vale un po’ il concetto del vino: quello buono è nelle botti piccole ... |
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Ciao,
per quello che ricordo maggiore pagerank significa apparire più alto in classifica, perciò la risposta dovrebbe essere la due. E’ vero però che i backlink concorrono alla determinazione del pagerank. Non ho trovato nulla che possa rispondere senza ombra di dubbio al rapporto fra i due: capirai che l'algoritmo di pagerank è una informazione su cui i gestori dei motori di ricerca fondono il loro guadagno, quindi logico che non si trovi nulla facilmente. Come puoi leggere qui http://www.posizionamento-web.com/formula-pagerank.asp PR(A) = (1-d) + d (PR(T1)/C(T1) + ... + PR(Tn)/C(Tn)) - PR(A) è il PageRank della pagina A - n è il numero delle pagine che linkano la pagina A - PR(T1) - PR(Tn) sono i valori di PageRank delle n pagine T1 - Tn che linkano la pagina A - C(T1) - C(Tn) sono il numero di link in uscita presenti nelle pagine T1 - Tn - d è un fattore correttivo di attenuazione che può assumere valori fra 0 e 1. La formula non è una cosa semplice, quantomeno è iterativa e questa era un algoritmo del '98, mi immagino io in prima persona cosa sia adesso. Tu stesso formulando la tua domanda in quel modo stai mettendo in conto che pagerank e numero di backlink non sono in stretta correlazione, ma il loro rapporto è mediato da un certo numero di altri fattori. Probabilmente volendoci fermare ai soli numeri è conveniente fare due prove e vedere come va nel tempo. |
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Non è la quantità che conta.
A volte può essere sufficiente avere pochi backlinks importanti e soprattutto in tema, per essere spinti in alto nella SERP, il PR verrà di conseguenza. 100 backlinks sono molti, ma se sono scadenti (tipo directories, ormai "svalutate" da google, wikipedia, o fora et similia, sono poco significativi) alla fine non sono determinanti. Anzi, essere presenti in certi luoghi "spam" o a rischio a volte può essere controproducente! Meglio non molti (per non dire pochi, il che non sarebbe corretto) BL, ma pesanti e rilevanti (in tema con il proprio sito). |
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E' più importante quello che ha contenuti più inerenti al tema "pippo".
Questo può dipendere da diversi fattori: Testo presente nei backlink Immagini a tema Testo presente nel sito Struttura del sito Il pr non conta nel posizionamento: è un indice di qualità ma qualità non significa posizionamento! Per posizionarti devi pensare un sito fatto per posizionarsi con certe key. |
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Avere un certo numero di backlink non è importante in assoluto, ma è importante anche la pertinenza e l'autorevolezza del sito che ti linka.
Spiego meglio con un esempio. Se un produttore di calze viene linkato da un forum informatico, perchè ad esempio un utente di un forum mette in calce al suo indirizzo un link, non ne ricava un gran beneficio perchè il link non ha la pertinenza necessaria e Google, che basa il page rank su tecniche di ingegneria sociale, (cioè quali comportamenti e quali debolezze umane sono prevedibili) non si lascia "fregare". Per cui 100 backlink posssono non valere nulla e avere quell'effetto del PR 3. Se i comportamenti sono ripetuti e ascrivibili allo stesso indrizzo IP, trovi il PR a Zero "inspiegabilmente" e senza possibilità di appello. Se viceversa ti linka un solo sito che ha grande pertinenza, (cioè produttore mondiale di calze linka piccolo venditore italiano) allora il discorso cambia. Perchè Google considera quel link un voto di merito, peraltro se fosse per caso l'unico link espresso da quel sito autorevole, il page rank del "votante" finirebbe per aumentare in maniera considerevole il pagerank del sito ricevente, altrimenti il page rank del votante va suddiviso tra tutti i link. Altro errore da non fare è quello di tentare di ricevere link temporanei, (es. link poi rimossi dall'amministratore del sistema) perchè inizialmente indicizzati da Google verrebbero successivamente considerati come se fossero stati "bannati" ed influirebbero in maniera notevole negativamente. Purtroppo quello che è definito l'indice di "Democrazia" di Google tiene conto di un'innumerevole complessità di fattori e si è perfezionato con studi di criminologia, sociologia ed ingegneria sociale per individuare e sterilizzare tentativi di distorsione dell'attendibilità. A capo della struttura che gestisce il software c'è proprio un ingegnere specializzato anche in psicologia dei gruppi, sociologia "Americana" ed ingegneria sociale. Negli anni passati hanno tenuto dei Campionati Mondiali per verificare come siti vuoti di contenuti potessero salire sui motori di ricerca, uno è stato vinto proprio da una italiana. Credo ci sia l'edizione 2007 ancora in corso. Ma questo ha fatto sì che tutti corressero ai ripari e che i motori piccoli scegliessero di appoggiarsi alle ricerche dei motori più grandi. Ormai esiste una filosofia su questo argomento con una storia recente ma intensa su cui si può dibattere per anni senza venirne a capo perchè in continua evoluzione e coperta da ovvio segreto anche se è lucrativo fare corsi sull'argomento. La mia opinione è che sia percorribile solo la strada di fare siti che soddisfino il proprio Ego e servano agli altri fornendo contenuti che alla lunga verranno premiati ed apprezzati dai visitatori, non è un caso che i siti indicizzati a sbafo hanno una differenza notevole di pagerank tra la prima e la seconda pagina, il fruitore ha chiuso la home page non proseguendo la navigazione. Per il resto internet è ancora futuro tutto da costruire sperando che non sia una moda che passi, perchè la ritengo l'unica vera globalizzazione culturale aldilà delle ovvie "deviazioni comportamentali" umane. Ciao |
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Le informazioni che hai fornito sono poche: quello che accadrebbe nella situazione da te descritta sarebbe che uno dei due domini sarebbe inglobato nel filtro antispam di google (in quanto i due siti sono uguali) ma non sapremo mai quale.
Il fatto che uno abbia 100 BL e l'altro 10 non significa molto: dipende da diversi fattori quali ad esempio che tipo di BL sono (anchor text, immagini... etc.) e da che tipo di siti provengono (siti a tema, forum... etc.) |
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Io ho notato che se superi una certa percentuale di anchor tutte uguali vieni penalizzato nella ricerca con quell'anchor. Poi ci sarebbe il solito discorso di quanto il sito è considerato affidabile etc. etc., ma in linea di massima si viene penalizzati (forse però in compresenza di altri fattori).
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Dipende molto con quale motore di ricerca vuoi fare questa analisi.
Tralasciando il Pagerank che ormai non é rilevante per niente ai fini del posizionamento, la conclusione é che Yahoo ed MSN preferiscono siti con backlink in quantità quindi potrebbero mettere ai primi posti il tuo primo sito con 100 backlink anche se sono links di scarsa qualità. Mentre google valuta altri 100 fattori tra cui la link popularity di qualità, ovvero preferisce anche pochi backlink ma da siti con pagerank elevato per intenderci o linkati da siti auterovoli. Ricordati che se hai due siti uguali in tutto non fai altro che farli penalizzare entrambi da qualunque motore di ricerca in quanto scatta un filtro anticopia dei motori. Inoltre se vuoi un consiglio punta al posizionamento su Google perchè il 90 % delle visite proviene da lì. Ciao. |
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Secondo me il secondo, perché ha un PageRank più alto.
Il numero di backlink viene utilizzato per determinare il PageRank di un sito, ma se il PageRank "finale" delle due pagine è quello che hai riportato significa che è già stato preso in considerazione. Ovviamente il tutto è riferito a quanto è stato reso pubblico dell'algoritmo di ranking di Google, che probabilmente ha ormai poco a che vedere con l'algoritmo utilizzato oggi. |
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