FAQ |
Lista utenti |
Gruppi sociali |
Calendario |
Cerca |
Messaggi odierni |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|||
Statistiche ricerche fra Google.it e Google.com
Statistiche ricerche fra Google.it e Google.com
Salve,
mi capita spesso di vedere delle differenze di posizionamento fra Google.it e Google.com, a volte sono messo prima in uno, altre volte nell'altro. Non è che si stravolga il risultato, però può passare dalla prima posizione nella Serp alla quinta. Allora, per sapere se vale la pena lavorarci, vorrei sapere come sono utilizzati questi motori. Sicuramente nel mondo è più utilizzato google.com, ma in Italia? Si sa se è più utilizzato il .com o il .it? Ci sono delle statistiche ufficiali? Grazie |
|
|||
Statistiche ufficiali non saprei, ma se l'italiano medio utente normale non fa nulla per evitarlo, viene re-direzionato sempre e comunque su google.it.
Personalmente preferisco usare il .com vero, mettendo "http://www.google.com/ncr" come indirizzo (credo stia per "no country redirect", o qualcosa di simile). |
|
|||
Ho trovato nel web una classifica dei motori di ricerca più utilizzati fino al 2005 ma comunque penso che le posizioni in due anni non sono variate di molto…
http://www.motoridiricerca.it/classi_it.htm Siti più visitati dagli Italiani - Maggio 2005 Primi 20 domini visitati dall'utenza italiana "casa + ufficio". Dominio________________________Utenti unici (000) google.it________________________11,138 libero.it________________________8,506 virgilio.it________________________8,025 msn.com________________________6,28 microsoft.com________________________5,735 msn.it________________________5,455 tiscali.it________________________4,461 yahoo.it________________________4,458 ebay.it________________________4,18 google.com________________________3,283 yahoo.com________________________3,211 passport.com________________________2,906 supereva.com________________________2,864 kataweb.it________________________2,352 passport.net________________________2,281 paginebianche.it________________________2,208 trenitalia.com________________________2,129 repubblica.it________________________2,075 rossoalice.it________________________1,946 lycos.it________________________1,9 |
|
|||
Sinceramente non mi sono mai posto la tua domanda, anche perchè credo sia abbastanza complesso avere statistiche veramente attendibili: tra motori di ricerca "secondari" che utilizzano il motore del motore (i fell me playful) tipo Virgilio/Alice, considerando quanto e se questi motori "secondari" utilizzano anche altre risorse, quali Segnalo e OkNotizie, considerando barre, toolbar & simili... la vedo dura.
A occhio e croce direi comunque il .it. Piuttosto credo sia importante valutare quale sia l'utenza target del tuo sito: non solo se italiano o estero, ma anche il grado di skill che hanno nella navigazione su internet. Per dire, gli utenti un po' più "smanettoni" spesso utilizzano Firefox, la cui barra di ricerca veloce effettua la query sul .com Ovviamente le differenze nelle serp tra il .it ed il .com possono essere più o meno macroscopiche in funzione della query effettuata, lasciando perdere il motivo giacchè non è in topic con questa discussione. |
|
|||
Se digito www.google.com, mi fa un redirect automatico alla mia homepage di Google sotto .it
Credo che sia più usato il .it perchè ora tutti i siti hanno questo dannata auto individuazione della provenienza della request; alcuni invece si basano sulla lingua del browser (tipo il blog di beppe grillo, l'unico che mi tornerebbe utile facesse il contrario) Anche facendo una ricerca dalla casella di firefox mi manda a google .it |
|
|||
Come già detto, quando tu scrivi google.com nella barra degli indirizzi vieni reindirizzato al Google.it, quindi ti rispondo: sicuramente in Italia è più usato il Google.it.
Per quanto riguarda il diverso posizionamento, esso è dovuto al fatto che Google.com è internazionale quindi in lingua inglese, mentre il Goog.it è in lingua italiana. Quindi sul Google.com potrai trovare maggiori difficoltà visto che hanno maggiore importanza i siti in lingua inglese/americana. A presto |
|
|||
Buon giorno!
Sei perfettamente nella norma. Il posizionamento tra il TLD .it e .com varia in funzione della tua estensione: a parità di tutti gli altri fattori dovresti trovare un miglior posizionamento su Google.it con il .it e su Google.com con il .com Quanto all'uso del .it o del .com sappiamo che il Italia il .it la fa da padrone quindi dipende molto dall'audience a cui ti rivolgi; se offri prodotti e servizi in Italia allora devi puntare su Google.it, utilizzando un nome a dominio .it |
|
|||
In Italia è più utilizzato il .it, anche perchè se digiti www.google.com nel browser, automaticamente vieni indirizzato al .it
Per quanto riguarda il posizionamento, ci puoi lavorare se le keywords che ti interessano sono di tipo internazionale, come ad esempio free, web tools...., altrimenti non penso sia molto rilevante; chi tra gli olandesi, ad esempio, cerca key italiane sul .com? Ci possono essere gli italiani all'estero, è vero, ma credo usino la funzione "cerca solo pagine in italiano", che "equivale" a cercare nel .it Secondo me, basta che guardi un po’ le statistiche dei tuoi visitatori e vedi quante visite hai dall'estero per sapere se ne vale la pena o no; questo è il mio consiglio. Ciao |
|
|||
Sicuramente il .it questo perchè molti browser indicano la lingua in automatico e quindi si viene redirezionati subito sul .it.
Per le statistiche ti puoi rifare a quelle di alexa che appunto lo mette al primo posto: http://www.alexa.com/site/ds/top_sit...ntry&lang=none |
|
|||
Ciao,
come giustamente affermi nel mondo è sicuramente più utilizzato il .com, ma in Italia chiaramente viene utilizzato di gran lunga di più il .it. In sostanza dipende dal target dei tuoi utenti, e dalla lingua del tuo sito: se sono entrambi italiani preoccupati soprattutto dei risultati sul .it. Scostamenti nel ranking del tuo sito sui differenti motori sono generalmente da attribuirsi ai siti che ti linkano forti su uno piuttosto che su un altro motore. Cordiali saluti |
|
|||
Quella è una buona domanda!
Molta gente ha teorizzato che la procedura del Google è esponenziale. Di conseguenza, 100 Backlinks di un sito PR3 dovrebbero essere uguali a 10 Backlinks di un sito PR4. Tuttavia, le probabilità che un sito PR3 migliorerà a PR4 è più grande della probabilità che un sito PR4 migliorerà ad un sito PR5. Di conseguenza, penso che 100 Backlinks da un sito PR3 siano più importanti. |
|
|||
Da questo link potete vedere quali sono i top 100 siti più visti dagli italiani:
http://www.alexa.com/site/ds/top_sit...ntry&lang=none |
|
|||
Differenze ce ne sono anche all'interno dello stesso google; basta vedersi diretti verso un datacenter errato e può capitare, anche frequentemente, che magari la mattina da un pc sei primo e da un altro pc sei magari in 5 posizione.
Se facciamo confronti tra indici diversi, direi che non ne esisteranno mai 2 perfettamente uguali, soprattutto se il sito in questione non è ben strutturato a livello seo. |
|
|
Discussioni simili | ||||
Discussione | Forum | |||
Guadagnare con la pubblicità: esperienze con Google AdSense? | Informatica | |||
Traffico del sito posizionato su google.com rispetto al .it | Informatica | |||
Informatica | ||||
Ma i link non cliccabili influenzano il posizionamento Google? | Informatica | |||
Far creare sitemap giornalmente con l'invio a google | Informatica |