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  #16 (permalink)  
Vecchio 08-28-2007, 12:47 PM
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Direi che non ci sono statistiche affidabili in tal senso; magari ci sono dei case study, ma essendo molte le variabili in campo queste difficilmente possono fare statistica.
Ad esempio mi sono ritrovato a gestire due siti in -apparente- competizione sulla stessa serp, uno nella 1° posizione della pagina di riferimento ed uno a metà pagina (es, 11° e 16°) e rilevare un ctr maggiore sulla pagina peggio posizionata.

Quali sono le variabili in campo mi pare abbastanza ovvio, in prima battuta il title e lo snippet relativo alla pagina.
Poi ci possono essere dei metodi atti a cercare di incrementare il ctr: c'è chi inserisce dei simboli prima del title, c'è chi lo scrive tutto in maiuscolo in un contesto competitivo dove gli altri lo hanno in minuscolo... e viceversa.

Un'altra variabile è invece poco controllabile da noi: l'utente tipo.
Ad esempio ci si potrebbe aspettare un comportamento simile a quello da me rilevato da parte di un'utenza abbastanza skillata.

Se può interessarti, esistono degli screenshot di serp di Google che evidenziano le aree più o meno "calde" per il ctr.
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  #17 (permalink)  
Vecchio 08-28-2007, 12:48 PM
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Originariamente inviata da alessio Visualizza il messaggio
Se può interessarti, esistono degli screenshot di serp di Google che evidenziano le aree più o meno "calde" per il ctr.
Hai per caso sottomano un link in proposito?
Grazie
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  #18 (permalink)  
Vecchio 08-28-2007, 04:47 PM
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Cercando in inglese con google si trovano interessanti risorse.

Da 30.000 a 18.000 visite al giorno da prima a seconda posizione
http://www.naturalsearchblog.com/arc...ner-on-google/

Statistica basata sui dati del mdr aol: la prima posizione si prende il 42% di tutte le ricerce, il 30% é per i siti dalla 2nda alla 10ima.
http://davors.eu/2006/08/aol-90-clic...e-4-on-second/

Questo articolo puó interessare, si basa comunque sui dati aol
http://seoblackhat.com/2006/08/11/to...gle-yahoo-msn/
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  #19 (permalink)  
Vecchio 08-28-2007, 07:22 PM
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Originariamente inviata da alessio Visualizza il messaggio
Poi ci possono essere dei metodi atti a cercare di incrementare il ctr: c'è chi inserisce dei simboli prima del title...
Attenzione che non tutti i caratterini piacciono a google, alcuni nel title ti possono penalizzare.
Ciao
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  #20 (permalink)  
Vecchio 08-28-2007, 10:45 PM
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Di sicuro essere presente nelle prime posizioni permette di ricevere un numero maggiore di click, i visitatori danno fiducia alle prime posizioni, ma è altrettanto vero che se proprio ci si ritrova ad essere tra le ultime, meglio essere ultimi (10° è meglio che 9°) che permette di avere più visibilità.

Sono daccordo su questo

Quote:
Originariamente inviata da Xavier Visualizza il messaggio
se in prima pagina o al primo posto ciaobellocomestai/agriturismo-roma.ext" e al 5° posto (ma anche al 9° o 10° ) trovo un bel "agriturismo-roma.ext", io utente sarò portato a cliccare la risorsa che anche a livello di Dominio mi offre una specificità dell'argomento o della risorsa che cerco.
anche se credo che infonda più credibilità un risultato della serp con una descrizione sensata e che dimostri che il testo che ci si troverà a leggere corrisponde a ciò di cui andiamo in cerca, associato ad un buon URL certo, ma non fermiamoci solo all'URL (oggi il dominio o l'URL sono troppo ottimizzati perchè un utente gli dia assoluto valore).
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  #21 (permalink)  
Vecchio 08-29-2007, 11:49 AM
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Originariamente inviata da Franca Visualizza il messaggio
Vi sono spesso persone che saltano le prime posizioni e vanno direttamente al terzo o quarto ed a volte anche più in basso. In generale, pochissimi sono quelli che vanno in sequenza. Fatto il primo click, raramente il secondo è quello sul link immediatamente successivo.
Abbiamo chiesto come mai e le risposte sono state le più disparate, del tipo...
Le risposte che riporti riguardano il "saltano le prime posizioni" o "Fatto il primo click, raramente il secondo è quello sul link immediatamente successivo" o riguardano entrambi i comportamenti?

E' importante il lavoro che svolgete, l'esperienza diretta permette di ottenere dati reali, e ti chiedo: il gruppo campione da chi è composto? Persone con quale esperienza e conoscenza dei MDR e del web? Questo perchè la loro "conoscenza" del motore potrebbe inficiare i risultati, non pensi?
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  #22 (permalink)  
Vecchio 08-29-2007, 11:51 AM
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Originariamente inviata da Colomba Visualizza il messaggio
Il gruppo campione da chi è composto? Persone con quale esperienza e conoscenza dei MDR e del web? Questo perchè la loro "conoscenza" del motore potrebbe inficiare i risultati, non pensi?
Tutte le persone che osserviamo sono persone comuni, che non lavorano mai per il web o sul web. Niente posizionatori, niente informatici, nessuno che abbia a che fare troppo vicino con attività web.

In sostanza, il profilo della signora Maria di Voghera che domani potrebbe decidere di comprare qualcosa che gli serve su Internet o che vuol sapere dove trova le nike per il figlio e fa un giro di verifica, senza sapere neanche lei troppo bene come fare.

Persone normali, in sostanza.

Le età spaziano dai 15 anni sino ai 60 circa, anno più anno meno.

Le risposte che ti ho indicato si riferiscono ad entrambe le domande che hai posto: come mai salti subito le prime - come mai se hai fatto click sulla xesima posizione, poi non vai sulla successiva.

In generale, quello che notiamo è che la gente fa una rapida scansione visiva di tutta la prima mezza pagina (quella che noi chiamiamo non-scroll-area), poi fa click. Rapidissima, senza neanche leggere, ma la fa.

Cosa passi nel loro cervello è impossibile dirlo e secondo me anche se interrogati la loro risposta non è del tutto corretto perché loro stessi non la sanno. Il cervello non opera in modo razionale, in queste cose.

Noi (e molti di voi) siamo molto fuorviati dal fatto che operiamo da tecnici, in modo certosino, leggendo dall'alto in basso e da sinistra a destra. La gente normale, i non tecnici, non fa così.

Ovviamente è chiaro che stare più in alto significa avere maggiori probabilità di click, ma non tanto quanto si potrebbe immaginare. Inoltre, lo sforzo per passare dalla terza alla prima posizione è spesso molto molto più grande di quello che si farebbe migliorando invece la descrizione, con molti esperimenti, per ottenere molti più click.

Ci siamo accorti che a volte bastano cose minimi, come rivolgersi ad una donna invece che ad un uomo. Esempio:
- diventa il cuoco perfetto con il nostro corso
E
- diventa una cuoca perfetta con il nostro corso

Cambia il CTR, sia sulle SERP sia sugli annunci adwords.
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  #23 (permalink)  
Vecchio 08-29-2007, 05:06 PM
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Messaggi: 2
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Questo è un pezzo tratto da "Google Story":

[cut] ...a prescindere dal metodo, sia che si tratti dei risultati gratuiti o dei link a pagamento, ciò che conta di più per le aziende è restare vicine alla vetta.
Come dice Frederick Marckini, amministratore delegato di iProspect, azienda specializzata nel marketing online:
"Tutti gli studi confermano che se non compari nelle prime tre pagine dei risultati di una ricerca, vale a dire tra le prime trenta voci, è come piazzare un cartellone pubblicitario in mezzo a un bosco. Nessuno lo troverà".

Antonella Pisani, dirigente del produttore di computer e componenti elettroniche Gateway Inc. partecipa quotidianamente all'asta di parole chiave su Google.
Offre la parola "digital camera" e il plurale "digital cameras" con il costo per clic del secondo termine mediamente pari a $1,08 e quello del primo a $0,75.
La ragione di questa differenza, dice, risiede nel fatto che i clienti che scrivono al plurale generalmente finiscono per compiere più acquisti: questo genere di sfumature vengono apprese con l'esperienza e distinguono gli offerenti di maggiore successo dal resto della massa. [cut]




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