Breve Traduzione Moll Flanders - Robinson Crusoe - Pamela
Breve Traduzione Moll Flanders - Robinson Crusoe - Pamela
Moll è un personaggio di classe inferiore che si muove in mezzo ai ricchi e mette a nudo la loro vanità e vacuità. la storia di Moll potrebbe essere tragica: si macchia di un'unica colpa di hybris in quanto desidera essere una signora - e commette adulterio, si prostituisce, abbandona i figli e commette incesto nello sforzo di elevarsi a quella condizione, solo per essere condotta alla confessione, al perdono e a vivere una vita "perbene". Ella dipinge la figura che Defoe non vuole che si segua. E' anche specchio di penitenza. Robinson è persona viva, grazie anche allo stile semplice e a volte quasi arido, come in un documento, che usa lo scrittore.
Robinson Crousoe
Robinson è persona viva, grazie anche allo stile semplice e a volte quasi arido, come in un documento, che usa lo scrittore.Gli Inglesi, ritrovarono se stessi nell'avventuroso marinaio rappresentato da Robinson. Robinson, da personaggio picaresco qual è compie un percorso interiore: all'inizio vende a un mercante lo schiavo africano (non Venerdì) con cui è fuggito dalla nave dei mori, la permanenza sull'isola lo porta dall'ateismo a una conversione radicale: comincia a leggere la Bibbia, a pregare, tratta Venerdì come un amico. Venerdì, a cui Robinson ha salvato la vita accetta di essere suo aiutante, non suo schiavo: tra i due si stabilisce infatti un profondo legame di amicizia.
Il contatto con la vita semplice dei popoli indigeni cambia il suo modo di vedere il mondo: quando Robinson arriva in Europa dichiara infatti di sentirsi meno sicuro tra la "gente civile" e molto meno felice di quando viveva sull'isola, nonostante le peripezie e la terribile solitudine
Pamela.
Richardson’s Pamela or Virtue Rewarded is an epistolary novel by Samuel Richardson. There is a first-person narrator that gives to the story more authenticity, with multiple points of view that show psychological development of the characters. Pamela is practical, passionate, modest with all, but she is intolerant of injustice both to herself.Pamela illustrates the complex relationships between commoners and aristocrats. The novel also comments on the sexual and social inequality of the position of women.
|