Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent? (https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html)

ERN 08-15-2009 09:35 PM

Bentornata Lorenzaaaaaaaa!!!! Mi sei mancata
Erminio aveva lanciato un quiz che ti riguardava, ma hai fatto prima tu a tornare che noi a rispondere :-P

Matilde un bacio a te :ok:

Cara Isa, certo che il Don è fortunato ad averti accanto, ma (parlo con tutta la sincerità possibile) a volte leggendo i tuoi post sembra che vai un po accellerata! Calma e gesso, si troverà una soluzione. Però se investi tutti e tutto quello che ti passa vicino davvero rischi di far scappare tutti.
Trovare una badante non è cosa facile, ma con un po di pazienza si troverà la persona giusta. Ma non pretendere che anche gli altri abbiano la tua stessa devozione per il Don; per loro è un lavoro, accertati che facciano le cose più importanti per bene per il resto ci sei tu e tutti gli altri che ruotano attorno.


Finalmente anche questo ferragosto è passato senza troppi "traumi". adesso mi godo seratina con marito e buonanotte a tutti.

baci
ern

Lorenza 08-15-2009 11:08 PM

Ernesta , ciao piccola!! dove stavamo noi non c'era nesssun collegamento... Buona serata a chi ancora è sveglio, buona notte ai dormienti, buone vacanze a chi è in giro!:ciaociao::ciaociao:

Lorenza 08-16-2009 07:46 AM

acqua!
 
Buongiorno a tutti!
Giornata calda e afosa, già dalle prime ore del mattino... Domenico, da quanto tempo sei in piedi tu? Certo che le sole ore piacevoli fuori casa rischiano di essere queste mattutine, data la calura... Mi piacerebbe un bel temporale che duri un giorno... ovviamente soltanto in città, non vorrei rovinare le vacanze a tutti... a proposito :

Vorrei da tutti una mano sull'argomento ACQUA = IDRATAZIONE.
Cristiano putroppo beve pochissimo, e i suoi reni cominciano a mostrare un po' di sofferenza... Mi potete dare una mano, con esempi, minacce e quanto occorre? Quanto bevete voi?


Per SanMarco : Ho notato che qualcuno risponde ancora a Cucciolo. Per ovviare a questo si potrebbe far sì che la pagina il forum si apra sull'ultima pagina e non sulla prima?

picco.lino1973 08-16-2009 08:37 AM

Buongiorno bellissima gente... e buona domenica. Baci enormissimi a Lorenza, Ernestina, Isa, Franca, Franco, Matilde, Erminio, Elly.

Isa, anche io da ieri sera ri-ho la mia cucciolotta per 15 giorni. Ih ih ih, sono troppo contento. Stanotte abbiamo dormito assieme, accucciati accucciati e stamattina l'ho lasciata semi-ignuda sul letto. La settimana scorsa s'è fatta la prima volta la ceretta, è quasi donna. :wall: porc....
Va beh, ieri è stata una bella giornata, tanto lavoro, tanto mangiare e tanto amore che vagava per la casa dei miei suoceri. Papà è abbastanza in forma, è tornato dall'ospedale ieri venerdì sera. A proposito, sorridiamo un po' insieme:
Notizie: Papuzzo ricoverato mercoledì, per esami e ciclo di avastin, a seguito degli esami fatti presso l'ospedale a Campobasso, per il valore della creatinina risultato a 1,7 (per noi una sciocchezza, siamo abituati a ben altro) la dottoressa "di turno" (siamo in periodo di ferie) ha deciso che non si assumeva la responsabilità di sottoporlo al trattamento. Tutti sono andati nel pallone, erano nervosissimi, un pomeriggio monellissimo... ma...!
Io ho detto, ma che ce ne frega. Ho provato a chiamare l'oncologa e a parlarci ed a spiegarli che quello era forse il valore più basso che papà avesse avuto dall'inizio e lei mi ha risposto (immaginatemi che tiri su il collo e parli in modo vezzoso) che nella "struttura" c'erano lei ed un altro medico in servizio e che quello che si doveva fare o no lo decidevano loro. Io ho convenuto ampiamente con questa sua affermazione, le ho spiegato però allo stesso modo decidevamo noi se papuzzo, visto che li lo tenevano a acqua (endovena) e pasta scema, doveva restare li o no e ce lo siamo andati a prendere facendoci delle grasse risate. Alla fine non ci cambia nulla, continuerà l'interferone e mercoledì prossimo che ci sara la nostra dottoressa (che è proprio tutta un'altra cosa) e lo facciamo. Abbiamo guadagnato una settimana di serenità. Come al solito ho cominciato a scrivere alle 5,00 e sto finendo alle 8 e mezza.

Un bacio enorme

Domenico

Lorenza papà, sotto minacce di ogni tipo, anche di astinenza da coccole e quant'altro arriva a quasi tre litri di acqua al giorno, riempiti in bottigliette da mezzo litro. Finisce la bottiglietta e gliela riempiamo...

Lory se non beve non gliela far neanche ved....

ciao, scusa, ho esagerato...

un bacio

Domenico

Lorenza 08-16-2009 10:11 AM

...ho già provatodi tutto!!! addirittura butto via il tappo dalla bottiglia, di modo che non possa lasciarla che vuota... niente da fare. Con questo caldo e sotto sutent beve NON PIU' di un litro al giorno...
Devo confessare che lo ucciderei... poi mi blocco, perchè con tutto quello che abbiamo fatto per arrivare fin qui mi pare brutto. Ripensandoci, però... :-X
Eppoi penso che mi metterebbero all'inferno, dove fa caldo ma forse sono più simpatici.
Ci penserò in questa domenica arroventata.

Tortona è deserta, per trovare un bar aperto ho dovuto fare un chilometro, sprecando preziose calorie che mi servono per incrementare ulteriormente la massa del mio morbido corpicione.

2525pet 08-16-2009 10:29 AM

Ciao a tutti e buona domenica. Ieri giornata all'insegna della tranquillità mentale. Partenza per il mare alle 7.30. Alle 8.10 colazione inn una sciccosa pasticceria. Passeggiata al fresco ed in riva al mare fino alle 10.30. Riposo all'ombra ed alle 13 pranzo a base di insalata e bresaola. Alle 16.30 a casa, doccia e riposo. Alle 19 Messa (ho chiesto alla Madonna di prendersi cura di tutte le nostre famiglie). Alle 20 cena da mia SUOCERA!!!! :-PPasticcio ed arrosto. A momenti svengo. Poi finalmente un salto in pista...... pensate che tra fiatone e dolori vari alle gambe sono riuscito a resistere per ben 7 balli completi!!!!! :act::act:Voi non potete immaginare la sensazione di gioia e leggerezza che provo mentre ballo. E' una delle cose che mi manca di più durante la terapia (potete ben immaginare cosa sia la principale!!:fiufiu:)
Isa cara mi dispiace moltissimo per l'aggravarsi del Don. Certo che la badante non è il massimo. Hai provato ad informarti se da voi opera l'associazione dei Volontari per l'assistenza domiciliare ai malati di cancro? Non mi sovviene il nome ma so che presta la sua opera a domicilio anche solo per compagnia.
Per quanto riguarda scoprire per tempo le metastasi ossee il metodo c'è ed è pure semplice. Ogni volta che si fa la tac viene eseguita anche una scansione generale dell'intero corpo. Durante questa scansione è possibile individuare le metastasi ossee eseguendo una semplice "finestra ossea". Significa che lo specialista non sorvolerà su quella scansione (come normalmente avviene) ma indagherà più approfonditamente su eventuali macchie sospette. Purtroppo la finestra ossea deve essere prescritta sulla ricetta della tac, in caso contrario non viene presa in considerazione dal radiologo. E' un semplice accorgimento da richiedere ogni volta al medico curante o all'oncologo.
Lorenza, la minaccia più efficace da fare a Cris è questa (fatta a me a suo tempo e comunque messa in pratica lo stesso): o bevi almeno 2 lt al giorno (20 bicchieri colmi) oppure dovrai idratarti endovena passando almeno 4 - 5 ore in dH con l'ago al braccio. Il trucco, per non stare lì a contare i bicchieri bevuti, è quello di prepararsi due bottiglie separate da quelle che usa la famiglia (es. anche due caraffe o due confezioni diverse) e bere un bicchiere colmo ogni volta che si fa pipì. Con me ha funzionato per un certo periodo,fintanto che avevo la creatinina molto alta, adesso bevo regolarmente ed i valori si sono assestati quasi nella norma.
Finalmente ho trovato dove andare in vacanza! Solo per 4 gg ma comunque vacanza è: andrò ad Umago, inizio Croazia in un hotel 5 stelle, in riva al mare e con spa annessa. Mare e coccole!!!:act::act: Partirò il 19 mattina e rientro sabato 22 (mia moglie da lunedì 24 riprende a lavorare).
Ora uno speciale augurio a tutti di buona domenica e ciao da Franco :ciaociao::ok:

Lorenza 08-16-2009 11:08 AM

Grazie, Franco! putroppo ho già provato anche questa... lunedi volevo chiedere al medico di ìdratarlo endovena (come è già successo) ma Cris si è rifiutato, dicendo che lo faccio sentire più malato di quello che è.
A queso punto adotto il piano C (me ne frego) o il piano Z (lo accoppo).

Che bello vederti ballare... mi era rimasto sul groppo quando a Capodanno avevi dovuto rinunciare alla festa già prenotata... vedi che si recupera? E che invidia tua suocera...
... direi di estendere anche a voi il gioco dell'estate ideato da Erminio "indovina dove"...
Buone vacanze amico! Noi partiremo domani per 3-4 giorni a Diano Marina, anche io il 24 riprendo il lavoro
:ciaociao::ciaociao:

PaolaEdo 08-16-2009 11:37 AM

eccoci..
ciao a tutti scusate ma abbiamo disertato una bella settimanella, siamo tornati ieri sera dal lago..accompagnato nipoti a casa e cenato da mia cognata...
ieri anche noi ci siam fatti una bella e buona grigliata con gavettoni...che ferragosto è senza gli scherzetti d'acqua?????? :-D
io ero l'artefice.. mi diverto tantissimo..e la suocera 'casualmente' era a tiro... seduta vicino a mio nipote..e zac..presa in pieno..!!! che ridere...!!

adesso come Lorenza disfatto valigia lago.. lavatrice.. e oggi facciamo quella mare... finalmente andiamo i a Villasimius.. Tommà..ci si vede?????? :act:

Quante notizie..lette tutte quante...
Per prima cosa il nostro pensiero vola diretto alla dolce e svampita Isa e il suo caro Don,che troverà le cure per alleviare almeno i dolori.. a Monia che ha un bravissimo e caro oncologo dubbioso sulla fonte del saluto di Camillo (:-P , :-\ !!) e a G.Mario che sarà al mare spalmato sotto un ombrellone!!
Lorenza ti vedo connessa.. un baciottolo!
Dì a Cris che qui in piazzetta ci sono persone che di rene ne hanno uno solo e se ne guardano bene di farlo seccare....lui invece, cosa se ne fa di due prugne secche????????
ricattalo con l'ospedale come dice Francuzzo..che quando descrive i suoi balli fa ballare tutti solo con il pensiero! Grande Franco e chi ti ferma più!!!!
Nanni, bentornato.. Edo dopo la vostra chiacchierata ha invidiato molto la tua vacanza in barca...sai 'putroppo' adora mare e barche... è un pesce mancato!! un abbraccio..

Venerdì scorso abbiamo fatto la consueta visita dal nostro Dott.Camilo... ha trovato Edo molto bene, contento dell'esito della tac e degli esami del sangue perfetti..

Per quanto riguarda l'argomento SOLE vi posso dire che Edo sia con Sutent che con Nex dovrebbe evitarlo perchè
A) NON SI ABBRONZA, ma escono miriadi di nevi..
B) iniziano ad uscirgli sfoghi simili a eritemi...
D) come detto dal medico il rischio maggiore è l'ustione.. quindi protezione massima se proprio volete la tintarella... noi usiamo la 40!
C) compriamo creme apposta per le pelli sensibili che costano un botto e se rimane sotto l'ombrellone o all'ombra di un bel alberello fa un picere anche al portafoglio!!!! :-$

Notizie di Laura e Mariella:
il generale e la figlia stanno benissimo.. anche loro nel mare di Sardegna avvolte dal profumo di mirto e una famigliare quiete..la loro anima si ricarica in quei posti incantevoli della Maddalena!

Ora vi saluto e ci si vede a fine mese.
un abbraccio a chi va e chi resta .. che siano dei giorni lieti!

:ciaociao:
Paola

nanni 08-16-2009 12:38 PM

Se Tortona è deserta...Padova peggio.
martedì r.m.n. e lunedì 24 flebo.
spero ,qualsiasi cosa accada,di trovare tre o quattro giorni per...rievadere.
a chi è a casa e a chi si gode le vacanze un caro saluto.nanni

monia72 08-16-2009 03:35 PM

Grande Nanni anche io il 24 ricomincio con le flebo; ci terremo compagnia!!! Magari possiamo provare ad evadere almeno con la mente durante la terapia;-)
Isa appoggiati alle varie associazioni anche legate alla chiesa, come per esempio l'Unitalsi, spesso nei loro programmi, oltre ai pellegrinaggio, ci sono diversi impegni all'interno della parrocchia stessa e magari c'è qualcuno che di tanto in tanto passa dal Don per sopperire a quello che mai troverai in una badante; lei ovviamente lavora!!!!
Tommi raccontaci della tua avventura in tenda e della grigliata!!
Bentornate alle "Signore" del Forum Lorenza e Paola. Un abbraccio ad entrambe e grazie di tutto, grazie davvero tanto!!!!
Lory adotta il piano C, sicuramente il rifiuto anche di non farsi idratare endovena viene da un momento di stanchezza, di rottura di ........, quindi lascia che gli passi, magari facendolo tornare su di morale prendedolo da un altro lato, farlo rientrusiasmare per qualcosa che gli piace (es. vedi Franco con il ballo o Nanni con il mare).
Paola il 24 magari spiego meglio al mio oncologo da dove arrivavano i saluti di Camillo (che tra l'altro sapeva bene che il vs doctor è a Pavia, quindi staranno ancora in contatto!!)
Matilde hai liberato un po' di spazio neo m.p.?? poi provo a mandarti un messaggio che ho memorizzato da più di una settimana!!!
Spero di riuscrire a collegarmi di nuovo questa sera per un saluto, ma se non riesco, ci sentiamo fra una settimana. Un saluto a tutti.:ciaociao:

Fioraia 08-16-2009 06:51 PM

Franco, se tu fossi qui, ti darei...un bacio! Te lo mando virtualmente. Domani andiamo dall'oncologo per tutte le varie carte per l'Assistenza Domiciliare, chiederò sia della tac che delle ass. di volontariato...mentre per ora, ti auguro una BUONISSIMA VACANZA, di tutto cuore!

Monia: grazie per il consiglio, ma il nostro problema è che se inizia a venire qui una persona della parrocchia, qualsiasi cosa capiti, dal mal di testa al sorriso, è un'autentica radiocronaca! E un pò di privacy, all'interno delle sue 4 mura, credo che il Don la gradisca...per questo non è stata presa in considerazione l'ipotesi.

Ern: io ho un carattere esigente, su me stessa e sugli altri. Questo mio aspetto è una qualità per un lato, ma come fai giustamente notare tu, è un enorme difetto dall'altro...Me ne rendo conto, per cui poi cerco di calmare i toni....ma spesso....poi!!!!

Al Don non mancheranno le visite, la presenza nostra, ma allo stato attuale, né io né sua sorella riusciamo a coprire le 24 ore se non con dei salti mortali. Io confido nel Signore e spero che mi mandi un angelo. Anzi, un'angela! Una persona positiva, oltre che brava, generosa di cuore, felice di essere al mondo....esisterà!!Poi che lo faccia di lavoro, a me non interessa, quello che mi interessa, è che quando è con il Don, lo renda felice accudendolo, lo faccia sentire a suo agio, tranquillo. La troverò!!!

Oggi qualcun'altro mi ha detto "andrebbe ospedalizzato!" :-)Ah che geni questi lodigiani!!! :-D:-D:-DTutta sta rottura di ospedalizzarlo per....fare la Tac e poi, se sarà possibile, iniziare subito i cicli di radioterapia!!! Così ti ritrovi come un pirla (scusate ma ci vuole...) ricoverato nel reparto di oncologia, dove per fare la radioterapia, devi farti portare in ambulanza a Milano!!!!! Perchè a Lodi.......E' ROTTA LA MACCHINA!!!!!!!!!!!!!:-P Ah che geni!!!!:-D:-D:-D Allora io dico "se sta a casa, fa lo stesso tragitto...ma torna poi a casa sua!" :-P:-P:-P:-P:-P:-P:-P:-P:-P:-P:-P:-P:-P

Caro Domenico, quando leggo il tuo racconto,mi dico che Papuzzo è davvero un uomo fortunato perché tu hai quella dolcezza, quella tenacia, quell'intelligenza, quell'ironia e soprattutto non hai quel brutto carattere che invece ha una certa tizia di Lodi! Bravo...:act::act::act:

Il Don stamani comunque era più in forma, si è mosso di più a letto, abbiamo fatto un pò di ginnastica, poi ci siamo lavati i capelli, fatti la barba, tagliate le basette, lavati e profumati, cambiate le lenzuola (perchè sono svampita ma non demente! Ne avevo messe 4 di traverso, così sistematicamente ne tolgo una...:-D:-D). A pranzo, visto che era domenica, ho preparato....gli strozzapreti al pesto!:-D:-DMolto graditi... Il pomeriggio sono stata in giro con la mia cucciola a fare spese per la scuola nell'unico ipermercato aperto, poi a casa nostra con il ventilatore a mettere a posto. Tra poco andiamo e pernottiamo là.

Un abbraccio a tutti, un bentornato a Paola e Edo, un carissimo saluto a Nanni, ma un superabbraccio va a Lorenza: anche il Don non beve niente, allora sai che ho fatto? Ho iniziato a cucinare salato, tipo la salsiccia, quelle cose che a piccole dose....fanno venire una gran sete!;-)

Isa:ciaociao:

picco.lino1973 08-16-2009 09:06 PM

Papuzzo
 
Papuzzo è davvero un uomo fortunato ma non perché ha me. Perché ha una moglie determinata e innamorata, seria, molto seria che non ha altro pensiero che per la famiglia, che ama le cose fatte in un certo modo, che ha condiviso con lui mille difficoltà della vita e tante gioie, senza mai colpi di testa o bugie. Credimi, Isa questa è la sua vera fortuna, quella di Don, di Cristiano, di Edo, sicuramente di Tommaso, Franco e tutti gli altri..., avere voi.

Ultimo saluto serale, chiudiamo il Bar e a casa dai cuccioli (che sono giustamente con i nonni).

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

Domenico

Lorenza 08-16-2009 10:28 PM

...dall'altra parte della verità
 
Anche per noi parenti- di sangue e di cuore - è stata una fortuna avere incontrato Cristiano, Edo, Erminio, Tommy, Bobo, Nanni, il Don, Franco , Monia, Franca, Adriana, Severino, Mariella e tutti gli altri... tutto ciò che si semina si raccoglie, tutto quello che si dà ritorna, la vera fortuna è poter vivere la vita in cui si crede,che non sempre coincide con quella che si sarebbe scelta... anche se ci vuole coraggio e determinazione, anche se a volte sorridere sa di sale... in realtà è una fortuna.
W le vite vere!!! anche se fanno male...
ciao amici, insh'Allah domani partiremo per Diano Marina, con figlio grande ed ex moglie di Cristiano. Mio figlio Luca non verrà perchè dice che studia... speriamo sia vero...
Torniamo il 22, quindi non preoccupatevi se non ci sentite. A chi indovina dove saremo, in premio, audite audite.... UNA SUPPOSTA!!!!!!

FATE BUONE STRADE, SIATE SERENI E RICORDATEVI DI SORRIDERE.

un saluto particolare a Gianni, il papà di Massimo, nostro grande amico.

grandine72 08-16-2009 11:21 PM

5 allegato(i)
Ciao a tutti!
Cara Isa,mi dispiace per il don,purtroppo e' una brutta malattia,forza.
Un caloroso abbraccio a tutti soci della piazza.
Il campeggio e' stato splendido,ci siamo divertiti e il barbecue ha funzionato alla grande.....bimbe e moglie molto contente.
Al rientro abbaiamo trovato un gran caldo e io ho fatto un giretto in moto a prendere un po' di fresco.
Ora cerco di allegare qualche foto per farvi vedere che sono riuscito a montare la tenda e che il fuoco lo so accendere.
Buona notte a tutti!

Nelle foto ci sono io da solo con la tenda,io con la famiglia,foto delle tre mini camerine complete di tre materassi gonfiabili di misure 140x200cm molto comodi,vassoio con ciccia arrosto(uno dei tre) molto buona e invidiata dagli altri campeggiatori,foto con bimbe mentre fanno balletti notturni con amichette.
Ciao A TUTTI!

Lorenza 08-17-2009 08:49 AM

giovani marmotte
 
Ma era un castello, non una tenda!!!!! Che grande!
Bravi bravi, avete fatto una cosa bellissima, e quelle belle costolette... anche se sono solo le 8 del mattino me le farei, con un bel bicchiere di vino!
Unico errrrore : la data nella macchina fotografica, mettila a posto! Ordine del gran mogol

matilde 08-17-2009 09:08 AM

Buon dì cari!!!ciao Lorenza!! che bello farti gli auguri di buone vacanze in diretta siete pronti per la partenza? andate a portare allegria e buone parole anche in Liguria,siete fantastici un abbraccio a Cristiano e un bacino a Lallo!!!Tommy mamma mia che bello mi fai venire alla mente tanti bei ricordi il campeggio a contatto con la natura è un esperienza fantastica ! Nanni son felice di leggerti,Franco le danze son aperte,proprio come hai vecchi tempi!atutti coloro che son in villeggiatura buon proseguimento e a chi deve andare buona vacanze, a chi è rientrato un ben arrivato nelle valli di fuoco!!!infatti per me quest'anno il caldo e l'umidità son insopportabibili un ciao a tutti!!!

elly47 08-17-2009 11:40 AM

Ciao Lorenza, Ern, Matilde, Fioraia-Isa (a te un abbraccio virtuale, ce la faremo!!!), picco.lino1973, Franca, ciao a tutti!!!! Avevo bisogno di entrare in questa bellissima piazzetta ma internet fa le bizze, da quando il mio amore si è creato un suo spazio (è non vedente) con attrezzatture sofisticate e particolari si è "approppriato" del computer!!! Ma dopo una gionata come quella di ieri all'insegna della nausea e del vomito gli perdono tutto!!! A proposito rimedi? Help, prende già il Pantorc. Ma 14 e 15, ragazzi, okay!!! Oggi è un altro giorno!

LUCY 08-17-2009 04:30 PM

Ciao
 
Ciao a tutti. Mi chiamo Lucy e ormai vi leggo da circa 4 mesi, infatti conosco gia' qualcuno come Domenico e Elly conosciuti da un altro forum. Non ho mai scritto fin'ora perche' non riesco ad essere molto costante avendo un'agenzia viaggi a Pescara e in estate vi faccio immaginare......:-\ infatti l'idea di istituire un sutentour mi ha fatto sorridere :-) !!! Vi racconto un po' di mio marito Maurizio (43 anni)..... il 04/04/09 a causa di un brutto incidente in moto e' stato ricoverato d'urgenza per varie fratture su tutto il corpo, ma fosse stato solo quello era una favola...... dalla tac gli hanno trovato un tumore di 7cm al rene sx con metastasi ad entrambi i polmoni, piccoli e numerosi e non operabili, tolto il rene a maggio ha iniziato il sutent da 37.5 mg. Ero davvero spaventata e sconvolta da tutto questo incubo piombato all'improvviso nella mia vita e in quella dei nostri bimbi, ma poi ho cominciato a leggervi giorno dopo giorno, tra un cliente e l'altro e non vi ringraziero' mai abbastanza per avermi dato tanto coraggio e forza e soprattutto tanta speranza ! Siete unici! L'unica cosa che mi e' sembrata strana e' che a mio marito non hanno stabilito pause e lui prende il sutent dal 22/06/09.
Stamattina siamo andati al controllo e siccome hanno trovato le mani un po' pietose per la secchezza e piaghe, la lingua ormai che non sente piu' alcun minimo sapore e dissenteria a tutto spiano, hanno deciso di fargli fare una pausa di una settimana. Quindi riprendera' lunedi' prossimo!
Ho letto da voi che prende il sutent fa' pause regolari.....ma il dosaggio qual'e'?
L'oncologa di Chieti ci ha detto che se avesse preso la dose da 50 mg le avrebbe fatte.....mentre cosi' non c'e' bisogno soprattutto che l'emocromo che facciamo regolarmente ogni lunedi' e' sempre stato buono fin'ora, e meno male perche' gli effetti collaterali non mancano per niente...... mi e' piaciuto Tommaso quando in un suo commento parlava del trio mani - piedi - water :-(, ha azzeccato appieno cio' che vive mio marito ogni giorno!
Parlo tantissimo a lui di voi ( lui e' proprio una capra al pc..... non fa' proprio per lui) e cerco di fargli un po' di coraggio dicendo che molti di voi lavora regolarmente, va' in vacanza e conduce una vita abbastanza tranquilla tra un acciacco e l'altro....( lui non ancora torna a lavoro....vediamo a settembre)!
Ora vi saluto..... perdonatemi in anticipo se non potro' essere molto regolare nello scrivere ma sono davanti al pc solo durante le ore di lavoro! Ma non perdo una vostra battuta neanche sotto tortura :-D !
Un grosso abbraccio !
Lucy

picco.lino1973 08-17-2009 07:54 PM

Sutentour e Sutentenalotto
 
Ciao Lucy, ben trovata anche di qua. Hai proprio ragione, qui ci sono un sacco di fetentelli tanto coraggiosi e forti che davvero ci fanno sembrare tutto meno difficoltoso. Qui ho imparato che è proprio questa la verità. Sei anche tu un po' monella ma sappi che sei arruolata. Oltre alle singole sistemazioni cha ognuno di noi mette a disposizione degli altri tu, SEI NOMINATA INFORMATRICE UFFICIALE DEL SUTENTOUR e eventualmente FORNITRICE UFFICIALE DI PACCHETTI VACANZE "A PREZZI SUTENTVANTAGGIOSI" :ok:.

A tutti noi hanno detto che il protocollo prevedeva Sutent da 50 mg per 4 settimane + 2 di pausa. Ma, come tutte le cose è il risultato di un test e non significa proprio nulla. Sappiamo ormai tutti quanti come funzionano le sperimentazioni e che, essendo fatte in un un determinato modo, poi si ha l'obbligo di assumere il medicinale così come "è stato sperimentato". Il responso per il tuo Mauri lo daranno gli esami e, stai tranquilla che come fa seccare mani e piedi e fa c...are, fa anche molto bene il suo lavoro. Tienici aggiornati e sopportaci ogni volta che ti chiederemo un'attenzione sui Sutentviaggi.

Ragazzi al Sutentenalotto sono riuscito a giocare solo il sistema di 7 numeri più superstar 3 - 6 - 16 - 24 - 55 - 57 - 72 e ss. 13 di quello ridotto non con il 31 e l'altro numero datomi da ISA non ho trovato la schedina e oggi è stato un casino immane. Vi prego scusatemi e speriamo lo stesso. :ciaociao: :ciaociao:

Domenico

grandine72 08-17-2009 09:48 PM

Lucy
 
Cara Lucy,un caloroso benvenuto nel "forum Sutent".
Il fatto dell'incidente e successiva scoperta di una massa tumorale e' purtroppo un fatto molto frequente,per fortuna la moto ha fatto male alle ossa di tuo marito ma e' molto probabile che gli abbia salvato la vita. Per quanto riguarda il metodo di assunzione del sutent...l'oncologo ha semplicemente deciso per l'assunzione ininterrotta per bastonare ed arrestare le metastasi cercando di stabilizzare il tutto e probabilmente per poi intervenire chirurgicamente nel rene per togliere la massa tumorale (se ancora non e' stata tolta). In futuro se il sutent dara' gli effetti desiderati sicuramente gli verrra' data l'assunzione con 4 settimane sì e 2 no. Buon lavoro a te in agenzia e sostieni il maritino senza farlo lamentare troppo,quando il problema mani-piedi- water e' troppo acuto io per un giorno non prendo le pasticche e dopo 2 giorni migliora un po' la situazione.
Un saluto a tutti quanti voi cari amici!!!

ERN 08-17-2009 10:44 PM

un'altra abruzzese tra noi! Benvenuta Lucy.
A quanto ne so io è molto frequente la soluzione dose ridotta senza pausa. L'avevano proposta anche a mio padre dopo che il dosaggio pieno era risultato intollerabile per vie degli effetti collaterali.

Isa, come andata oggi? meglio? trovato un aiuto?

Tommaso, caspiterina hai una famiglia splendida. Senza nulla togliere a nessuna la bimba più piccola è uno spettacolo! tutta la sua mamma :-P
Io non amo il campeggio, forse perchè non l'ho mai provato; ma ho grande ammirazione per chi reisce ad organizzarsi in tenda, credo che sia una grande opportunità per viaggiare molto facendo anche delle belle esperienze di socializzazione.

Domenico, ti devi impegnare di piu! :nono: Dobbiamo vincere :ok:
Io stasera ho giocato, e pensa un po'.... ho fatto ben... udite udite... 3!
accipicchia!

Matilde, hai sempre belle perole per tutti. Ma dicci anche un po di te. anche tu in città?

un saluto a tutti gli altri
ern

elly47 08-17-2009 11:17 PM

Ciao Lucy, ci ritroviamo, oggi ho detto all'amore della mia vita (un sutentino doc) che noi, (in un periodo di grande crisi economica), stiamo facendo salire vertiginosamente le vendite...di cartaig...a proposito lo chiedo anche a te, il vostro oncologo vi ha detto cosaprendere in caso di nausea e vomito...come si possono tenere a bada? Mio marito prende il Pantorc ma è assolutamente inutile..si accettano consigli. Un abbracciio a tutti!!!

LUCY 08-18-2009 10:42 AM

Grazie a tutti per le delucidazioni riguardo alle pause sutent..... mi e' tutto piu' chiaro.
Elly la nostra oncologa per nausa e vomito ci ha dato il plasil, ma almeno quel problema l'ha avuto solo un paio di volte e non ne ha avuto necessita'.....mentre teniamo sempre a portata di mano il dissenten..... perche' diciamo che vive parecchio vicino al water !!

Tommaso Mio marito e' tutta una lamentela, ma io cerco ugualmente di fare la brava ma soprattutto di cercare di farlo pensare il meno possibile, anche se poi e' lui che tra una battuta e un'altra ci riesce anche a scherzare su!

Domenico per quanto riguarda il SUTENTOUR sempre a disposizione di chiunque...... disponibile per qualsiasi consiglio..... almeno quando si parla di viaggi anche se per un po' si riesce a sgombrare la mente da qualsiasi brutto pensiero.... Chissa' se per la prima settimana di settembre riesco a staccare un po'...... le ferie per me sono un miraggio...... mi sento tanto come il calzolaio che va' con le scarpe rotte!!!:-(

Ora mi metto un po' a lavoro....ma la finestra di scuola e' sempre perennemente aperta sul pc :-D

Ciao

Lucy

Tu di dove sei?
Stamattina speravo che al suo risveglio dopo la prima sera senza sutent sarebbe stato meglio....mentre era ancora piu' insofferente....ma nel suo caso non so' se e' un malessere generale oppure ancora i dolori per le varie fratture riportate nell'incidente....mah! speriamo domani vada meglio!

ciao

purpose 08-18-2009 11:47 AM

Innanzitutto un caloroso benvenuto ad Elly ed a Lucy. Vedrete che vi troverete bene qui in piazzetta. In questo periodo c'è gente che va e che viene. Lorenza, per esempio, non riusciamo a starle dietro. Prima ad Orosei, poi a Sampeyre, adesso a Diano Marina.
Io sono stata 5 giorni a Limone Piemonte. Si stava da dio...
Ci ritorno domenica e lunedì.
Anche io bevo poco, la mia oncologa mi fa sempre i cazziettoni, ma non ne sento l'esigenza.
Per quanto riguarda il sole, nella mia settimana di vacanza in Sardegna, farò come ho sempre fatto, cioè protezione altissima (pelle delicata di natura), puntate sotto l'ombrellone e riposino in camera nelle ore più calde. Poi in serata ritorno in spiaggia e bagno. Due anni fa sono stata a Mauritius, protezione 50 e niente scottature. Preferisco tornare più pallida, che rovinarmi le vacanze.
Isa mi dispiace per il Don. Certe volte si ha l'impressione che Dio sia occupato a guardare da un'altra parte.
Un grande abbraccio a tutti
Adriana

Fioraia 08-18-2009 03:24 PM

Ciao a tutti, benvenuta a Lucy.

Sono stanchissima, quindi scusate se non rispondo a quanto avete scritto, ma ho letto e faccio i miei migliori auguri per chi va in vacanza, a chi ha campeggiato in maniera fantastica, a chi è appena arrivato qui...

Lascio le nostre novità (la stanchezza e il buon umore non vanno di pari passo..)

Lunedì mattina andata dall'oncologo: come ha visto le radiografie, ha annullato la tac perché inutile (pure innervosito perché gli avevano riferito altro al telefono...) e ha prenotato subito un letto in oncologia (purtroppo a Lodi) e la radioterapia (la palliativa funziona..) perchè il femore è stato attaccato dal tumore ed è praticamente rotto. Motivo per il quale, impensabile fargli fare avanti e indietro da casa, impensabile non fargli la radio, quindi impensabile non ricoverarlo... Ovviamente ho dovuto dire la verità al Don, quindi in un primo momento rientrata gli ho detto che andava ricoverato per sistemare il femore, ieri sera gli ho parlato della metastasi che si è infilata nel suo femore (una sola e piccola..), del fatto che oltre all'ascesso spuntato nel mattino:wall:, è un chiaro momento di sfiga, come tanti momenti che ha sentito in confessionale, tipo quando uno perde il lavoro, contemporaneamente gli rubano la macchina, poi perdi le chiavi di casa e devi chiamare il ferramenta per entrare e dulcis in fundo le cose con la sua consorte non funzionano...ma sono periodi che passano. E soprattutto, non è solo, siamo tutti qui a guadare con lui questo fiume...Lui ha dormito poi come un sasso, tranquillo, io invece non ho chiuso occhio a piangere nel Santuario parlando con il crocefisso (meglio non riferire il monologo...).

Ieri poi avevo dovuto prenotare l'ambulanza: il 118 dice che non fa questo servizio, di chiamare la Croce Rossa. La Croce Rossa mi dice che lo fanno, ma ad agosto, essendo in pochi, chiamerebbero per disdire domattina e mi danno il numero del Pronto Assistenza: loro lo fanno! E prendono la prenotazione.

Ma come dicevo, la sfiga quando ci si mette, ci vede benissimo e stamani, alle 9.30, non vedendo l'ambulanza, li ho chiamati...."Signora ci scusi, abbiamo preso un paziente alle 9.00 ma è stata più lunga del previsto, arriveremo tra mezz'ora"....."Grazie, ma avevo chiesto di essere qui alle 9.30, ora posso fare a meno di un'ambulanza alle 10, e posso dire che il vostro servizio di prenotazioni....FA SCHIFO!". Buttato giù il telefono, chiamato la Croce Rossa: avevano un'ambulanza e sono venuti. Se no, chiamavo il 118. Facevo il giro delle telefonate al contrario...
(Ern, mi spiace, ma la pazienza umana ha un limite e il mio, lo confermo, è molto limitato oggi)

Comunque...arrivati in Oncologia, sistemato tutto, sceso per la radio, tornato su, tutto fatto per oggi.

Unica riflessione: l'Amicizia, è una gran bella cosa, soprattutto quando è Condivisione, nel Bene e nel Male. Non aggiungo altro perché sono come una pila in questo momento che lampeggia, le energie stanno per finire e ho bisogno di ricaricare...per fortuna....ricarico in fretta! Un abbraccio grande a tutti e tutte. Isa:ciaociao:

LUCY 08-18-2009 04:05 PM

isa non ci siamo mai scritte fin'ora ma sono mesi che vi leggo e ormai mi sembra di conoscervi da sempre.....ho pianto anche per alberto e altre persone che non sono piu' qui in questa meravigliosa piazzetta, cosi' come leggo di te e il don da tanto e non sai quanto mi dispiace di tutto cio' che state passando.....ma bisogna far uscire proprio in questi momenti tanta di quella forza soprattutto per lui e poi magari sfogarsi a piangere da soli..... Cosi' faccio spesso io perche' davanti ai piccoli e a mio marito non posso prendermi il lusso di cedimenti!!!! Ti sono vicina con tutto il cuore!
Lucy

Giuly 08-18-2009 04:14 PM

In attesa...
 
Carissimi,noi siamo finalmente in pausa in attesa della tac di lunedì,vedremo se si continua a peggiorare o se è stata una parentesi... venerdì partiamo per l'Umbria,così scappiamo 3 giorni restando vicino all'ospedale di Montepulciano per lunedì mattina,poi si vedrà.
LUCY,finalmente sei arrivata!!!Ce ne hai messo di tempo ma ci ritroviamo in piazzetta Sutent,mi spiace per gli effetti collaterali del tuo amore,purtroppo ci si deve convivere,poi ci si abitua,comunque dagli anche dei fermenti,a Marco fu consigliato dal gastroenterologo VSL#3 oppure TUBES COLON,mi raccomando l'idratazione di mani e piedi,per l'umore,beh diventano molto lunatici,ci vuole tanta pazienza.
ISA,inutile dirti che sono senza parole,ti sono vicina
LORENZA,qui nessuno beve,tutti testoni! Io ho adottato una tecnica:tengo sul tavolo sempre due bicchierini,uno con il disegnino di un calciatore (Marco) e uno con Titti (io),ogni tanto li riempio tutti e due,lui vede bere me e mi imita...prova,magari tu mettine 3,uno anche per il pupino!
Vi abbraccio tutti affettuosamente e indistintamente,Giuly

2525pet 08-18-2009 06:05 PM

Un caloroso (visto le temperature) benvenuto a Lucy:act:. Devo dirti che è comprensibile la reazione di tuo marito. E' ancora molto presto perchè si riprenda dal brutto colpo subito. Da quello che scrivi mi pare di capire che sia un tipo molto attivo (classico dei motociclisti - vedi Tommaso) per cui ora gli sembra che il mondo si sia fermato, che non potrà mai più fare quello che faceva prima ecc. Si tratta di comprenderlo, lasciandolo anche sfogare in solitudine se proprio rompe....Poi col tempo si abituerà, purtroppo, a convivere con la malattia, con le terapie con i controlli e, principalmente, con tutti gli effetti collaterali che queste comportano. Se lui non è di carattere forte, tende a lasciarsi andare devi subentrare tu (purtroppo per te) nel prendere le redini della situazione. Per quanto riguarda la terapia (a prescindere dal dosaggio), in effetti il protocollo prevede il 4+2. Alcuni oncologi adottano il sistema di non dare pause con dosaggio ridotto altri rispettano comunque il 4+2 (vedi il mio caso, prendo 37.5). L'importante è dialogare con l'oncologo, non subire passivamente i suoi metodi e comunque, sempre, fidarsi se è degno di fiducia: chi rischia la pelle siamo noi mica lui!! Un in bocca al lupo per il futuro.
Isa, sono addolorato per il caro Don ma mi pare di capire che, tutto sommato, l'abbia presa bene: meglio di quanto l'abbia presa tu. Come ho scritto in precedenza l'amicizia lega due persone in un vincolo strano da spiegare ma bellissimo da vivere, anche quando ci sono queste situazioni dolorose. C'è sempre uno che soffre ed uno che gioisce per questo sentimento. Il Don te ne sarà sempre grato. Coraggio, riposati e ricordati che hai una figlia da accudire!
Giulietta carissima cosa voglio augurare a Marco ed a Te è inutile lo ripeta. Aspettiamo l'esito di lunedì con la vostra stessa trepidazione. Nel frattempo godetevi questi giorni di vacanza se potete in totale spensieratezza.:-X
Io come già annunciato parto domani mattina e fino a sabato sera non credo di potervi leggere. Mi raccomando: non scrivete troppo altrimenti dovrò saltare qualche pagina. A tutti un caro saluto. Ciao da Franco :ciaociao::ok:

Fioraia 08-18-2009 07:02 PM

operativa
 
A tutti. Dopo un pomeriggio di "videoterapia" sul divano di casa (costato 149 euro di nuovo cellulare Lg per la cucciola che si è sbizzarrita per ore e ore visto che il suo era, effettivamente, decisamente preistorico...) da un dvd all'altro (Hannah Montana, I love Shopping e il Diavolo Veste Prada), che mi ha permesso di rimanere in uno stato di rimbambita perenne per qualche ora.....ho riposato.

Allora, ho alcune domande per chi ne sa qualcosa.

1) Sono MESI che il Don ha male alla gamba, certo c'era l'artrosi, poi la flebite, poi l'herpes, però......PERCHE' NESSUNO HA PENSATO CHE FOSSE UN TUMORE OSSEO??? Voglio dire, io non ci arrivo perché non sono un medico e perché da "parente adottivo" chiaramente scarto il pensiero, ma come mai a nessuno è venuto in mente di fargli fare una scintigrafia ossea quando ancora stava in piedi???! E sì che ne abbiamo fatte ad ogni controllo, prima di iniziare la terapia! Avevamo fatto una radio al ginocchio che gli faceva male, ma non c'era niente. Ora leggo su Google che il tumore osseo si manifesta proprio con dolore, gonfiore, difficoltà nel camminare...Oh che palle!!!

2) Tralasciando l'incazzatura che mi serve da valvola di sfogo, ora mi hanno detto che vogliono fargli fare una Pet perché già che è ricoverato, spariamoci il menù completo, quindi se ci sono altri tumori ossei in giro, già che fa una radiazione al femore, tanto vale radiarlo anche altrove...CHE NE DITE VOI?

3) E questa è la domanda più difficile: non esiste davvero una terapia per 2 tumori? Osseo e polmonare? Cioè, tipo la Chemioterapia che leggo potrebbe andar bene per i tumori ossei, non potrebbe essere associata al Nexavar o a qualche altra cosa? .....sappiate che lo chiedo non perché ci speri, ma perché vorrei essere certa, un domani, di non aver tralasciato nulla solo per aver seguito la corrente dei "palliativi", come un pesce un pò scemo.

4) Domanda da un milione di Euro (questa è peggio dell'Enalotto): riuscirò a farlo dimettere?!

Per il resto, grazie a Niky, Giuly, Lucy, Franco. Lucy, sono contenta in realtà che tu abbia scritto...davvero!

Un abbraccio grande grandissimo. Isa:ciaociao:


PS: IERI "ARDIGO'" O NOME ANALOGO HA MESSO ANNUNCIO CHE REGALA SUTENT, VEDERE "BACHECA" IN MEDICINA

LUCY 08-18-2009 07:43 PM

Ciao Giuly, bentrovata! Grazie mille per i tuoi preziosi consigli....sai quante volte cerco di fargli prendere i fermenti a causa della dissenteria ....ma lui niente....riesco a trattare meglio con i nostri bimbi di 8 e 4 anni che con lui.!!! per le mani e i piedi non facciamo altro che mettere creme su creme come anche consigliato dalla dottoressa. Marco come sta?

Franco grazie 1000 per il "caloroso" bevenuto :-D....per me siete tutti dei miti!!!:act: quindi mi pare di aver capito che tu prendi lo stesso dosaggio di Maurizio pero' fai due sett. di pausa? giusto? questa cosa mi spaventa un po' perche' ho sempre paura che andando sempre in qualsiasi incontro con lui non mi abbiano mai detto tutta la gravita', ma forse sono stata io a non volerla sapere :-( Lui ha un carattere molto forte e anche il dottore che l'ha operato al rene ha detto la sua fibra e il suo modo di recuperare ha dell'incredibile ! Si lamenta perche' si deve lamentare, poi pero' non si ferma mai e' questo fatto e' molto positivo! Il cedimento ce l'ha soprattutto dalle 18 in poi....la sera va a dormire tra le 09.00 e le 09.30!!!! :-\
e cmq sempre seguendo i vostri preziosissimi consigli il sutent glielo faccio prendere la sera e pare che va' un tantino meglio!

CIAO A TUTTI .....ORA CHIUDO E CORRO DAI BIMBI...... A DOMANI !

UN ABBRACCIO
LUCY:ciaociao:

franca49 08-18-2009 10:09 PM

Pc in tilt
 

Approfitto del momento buono che il mio pc. ha deciso di funzionare per aggiornarmi degli ultimi eventi-

Un benvenuto per l'ultime arrivate e per ringraziarle di essersi presentate oltre che a seguirci e basta, Lucy Elly tanto avrete e molto donerete su questo è fondata la nostra grande amicizia.

ISA cara non sai il dolore che provo nel leggere l'ultime tue notizie, mi dispiace per il caro Don, ma sono certa che lui dopo i primi momenti di sconforto ritroverà la sua serenità, specialmente se riescono a togliergli il dolore, penso di piu' a te, sò cosa si prova quando ci si sente impotenti davanti al male, ci sembra impossibile che non esista niente per uscirne fuori, comunque sò che te hai dalla tua parte una FEDE forte che ti aiuterà moltissimo, ciò non toglie le varie inc....ture, sono però certa che riuscirai a far sentire al caro DON tutto l'affetto del quale è circondato.
Per quanto rigurda i vari esami che i nostri cari oncologi ci dovrebbero far fare, io ho adottato un sistema che per ora funziona, quando vado a parlare con lui gli dico quello che al controllo successivo vorrei fare, intanto gli ho chiesto la tac con finestra sulle ossa, e anche una tac alla testa, poi vi farò sapere se anche questa volta mi ha ascoltata.

ERMINIO DOVE SEI??????

NANNI fai in maniera di scappare un'altra volta in mezzo al mare.

Giuly:ok::ok::ok::ok::ok:per lunedì.

FRANCO LORENZA ADRIANA ERNESTA FRANCO TOMMASO DOMENICO ECC ECC ECC ECC UN' ABBRACCIO FRANCA




ERN 08-18-2009 11:15 PM

Cara Isa, mi spiace per i brutti eventi delle ultime ore. Certo il ricovero è duro da digerire ma cerca di vedere un po di positivo; in ospedale sarà sicuramente ben assistito e farà tutte le dovute indagini senza dover andare e venire in continuazione. poi magari superato il primo momento tornerete a casa, magari ti puoi gia organizzare per avere l'ass. intrg. domiciliare.
Capisco la rabbia che ti prende quando vedi che fuori nulla funziona, e tu ti smazzi dalla mattina alla sera e ti sembra che tutto remi contro.
Non immagini nell'ultimo anno quante "incazzature" (perdona il tono ma non c'è altro termine che rende l'idea), quante litigate.... Ne sa qualcosa il nostro guru Alberto che alla fine mi ci prendeva in giro.
(A proposito, Albè lo so che mi leggi, ti penso spesso, ci manchi molto)
Isa, tieni duro, ma mi raccomando abbi anche cura di te e della tua cucciola.

Franco, buon viaggio. Ti auguro di fare tanti tanti tanti balli insieme alla tua fortunatissima mogliettina

Adriana, hai ragione, per seguire Lorenza ci vuole la bussola.:-) Mi fa piacere sentirti serena e tranquilla, almeno è quello che sembra leggendo. come vanno le cose?

Lucy, io di Teramo.

Nanniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii dicci che sei di nuovo in barca.:ok:

Oggi abbiamo fatto la quinta seduta di radioterapia. per ora tutto ok, tranne il grosso disagio di andare a L'Aquila tutti i giorni alle ore 13.00 considerando che qui sta facendo un caldo boia.
In radioterapia stanno valutandio di fare una termoablazione (non ricordo bene se il termine è giusto) nella zona sacrale dove c'è una grossa massa. la settimana prossima mi faranno sapere. Voi che ne sapete?

Franca ma tu non ti prendi nessun giorno di riposo?
Giuly inboccaallupo:ok:

un saluto a tutti a chi torna e chI resta

ern

grandine72 08-19-2009 12:45 AM

Varie...............................
 
Isa,purtroppo tutte le novita' negative in malattia portano rabbia,sconforto,incertezze,sensazione di impotenza e tante altre cose. Dopo qualche giorno si riesce a mettere a fuoco meglio la situazione e si continua ad andare avanti con i dolori. Certo che almeno una scintigrafia ossea sarebbe potuta esser fatta prima,si sarebbe potuto evitare dolore e il rischio rottura.
Parla con un chirurgo ortopedico esperto di tumori e chiedi se e' possibile fare almeno una cementazione per solidificare l'osso. Ricaricati lo spirito cara e vivi il momento con la serenita' del tuo don.
Lucy.il maritino lo prende un protettore gastrico tipo LANSOPRAZOLO ?
Franco,buon viaggio!
Nanni,che pellaccia dura che hai vecchia volpe!
Ciao a tutti: FRANCA,GIULY,ADRIANA..........a tutti quanti voi !!!!!

LUCY 08-19-2009 10:26 AM

Buongiorno a tutti !
Altra giornata afosissima.......ed e' uno strazio vedere la gente che passa davanti la vetrina dell'agenzia con le borse da mare e ciabattine e io qui a rosicare > :o mah! meglio non pensarci!

Tommaso Maurizio non prende gastroprotettori perche' e' un po' cocciuto...... sono qui ogni giorno a propinargli fermenti lattici e pasticche di gastroprotettori...ma lui nulla!!! Vuole fare sempre e solo di testa sua....... quando poi alla fine sta' parecchio male per qualcosa allora si decide e chiede aiuto! Gli ho parlato tantissimo di te e della tua meravigliosa famiglia nonche' abbiamo visto le vostre foto. gli ho spiegato che piu' o meno tu sei nelle sue stesse condizioni che pero' non ti fermi e non rinunci quasi a nulla.... cosi' come gli ho parlato di franco, nanni e tanti tanti altri di voi con la speranza che reagisca un po' nell'uscire, andare da qualche parte in famiglia , qualche pizzeria una o due volte al mese...... ma lui ormai ha l'incubo del " water" e non avendo ormai neanche piu' alcun gusto tra cibi e bevande, ha perso un po' la voglia di fare qualsiasi cosa. Si deve portare pazienza!!!!! Molta.....troppa!!!!

Un abbraccio particolare a Isa....facci sapere come sta il Don!

Un saluto a tutti tutti tutti !
Lucy

Gabrisigno 08-19-2009 10:34 AM

Regalo sutent
 
Salve,
sono in possesso di 1 confezione da 30 capsule rigide di Sutent da 50mg, scadenza 02/2010 che erano destinate alla cura di un cancro terminale di mia madre che ormai esausta di tutto si e` rifiutata di assumere.
Adesso che lei e` venuta a mancare credo sia giusto dare a qualcun altro la possibilita` di usare questo farmaco estremamente costoso.
Non so se e` la cosa piu` giusta da fare, la confezione e` aperta ma il contenuto e` tutto integro, mi sembra una sciocchezza buttarla via.
Contattatemi nel caso siate interessati.

Fioraia 08-19-2009 11:06 AM

ciao!!!
 
AVVISO AI NAVIGANTI: LA PARTE DEMENZIALE DI ME E' TORNATA!!!:-D:-D

In realtà, una cena fuori con un bel vinello e una notte di sonno bastano per vedere le cose già in un'altra prospettiva. Oltretutto, ho deciso che avendo un certo quantitativo di inca...tura da buttar fuori, onde evitare un'esplosione cosmica e certamente controproducente, ne butto fuori poco alla volta con chi si presta.

Oggi la pseudo perpetua del Santuario del Don mi è venuta a chiedere perché avessi spostato due minuscole piante di potus da un altare all'altro.

Le ho risposto "perché il Don mi ha dato il permesso".:-P

Non contenta, l'orrida (perchè ha la gobba, due peli in testa al posto dei capelli, mai sposata, sempre musona, con i vestitini orrendi a fiori, insomma, un mostro!) mi ha detto con tono arcigno:
"Doveva chiederlo a me il permesso!Sono settimane che il Don non mette piede in chiesa!"

> :o> :o> :o
([I]la frase da non dire, ma diventa come una bella, bellissima palla da baseball su cui accanirmi...[/I].)

Le ho risposto "Il Don mette piede in chiesa la sera,per godersi un pò di pace...e probabilmente proprio per evitare, in questo periodo, di dover incontrare persone come lei. E comunque, il responsabile è sempre lui mentre lei, non è nessuno qui". E ho girato i tacchi.

Sono rimasta alla messa, la c....tina ha incespicato a quel punto su tutte le parole, una cosa imbarazzante!!!!:act::act:

Intanto, ho buttato fuori un pò di arrabbiatura. D'altra parte, se una la cerca, poi la trova!!!:wall::wall::wall:

Molto rasserenata:-)O:-)sono andata giù in ospedale, con tanto di caffé del bar nel termos, brioche, giornali. Ci siamo fatti la barba, gli ho raccontato del mio battibecco che lo ha fatto proprio ridere (è davvero oggettivamente una persona insopportabile!), ma il morale è giù perché non ha chiuso occhio per il dolore (gli hanno girato il piede ieri) e quindi, le notti bianche, non aiutano molto.

Però oggi sento che ce la faremo a venir fuori dall'ospedale. Ho deciso di affrontare una cosa alla volta e la missione per ora è: lui si cura bene, nel frattempo è già partita la richiesta di Ass. Domiciliare grazie a 3 angiole custodi (W le donne!!!:act:), due possibili badanti sorridenti e brave sono emerse e le vedremo la prossima settimana, insomma, sono contenta perché il Signore non ci abbandona, ci manda almeno gli aiuti!:-). Domani scintigrafia ossea, vedremo se e cosa ne viene fuori.

Ciao a tutti, non molliamo mai! Un abbraccio grande grandissimo. Isa:ciaociao:

purpose 08-19-2009 11:18 AM

Cara Ern, sì, sono serena e tranquilla, forse in vista delle prossime vacanze che farò in Sardegna.
Mi riallaccio al discorso della serenità per rispondere anche a Lucy. Comprendo moltissimo tuo marito. Quando ho iniziato la terapia, anche io ero scorbutica e la mia naturale introversione si era accentuata parecchio. poi, pian piano, ho capito che così era. La mia mia era cambiata, forse neanche in peggio, solamente modificata. Sapevo che dovevo prendere delle determitate medicine (insisti sul gastroprotettore) per stare meglio, che dovevo controllare la pressione, la tiroide, la glicemia. Mi sono detta....sono ammalata....e allora?
Ho dovuto modificare alcuni aspetti della mia vita, non mi azzardo più a fare viaggi in paesi in cui non sono sicura di un'eventuale assistenza, ho ridotto la mia attività fisica e dedico più tempo a me stessa. Sono diventata un pochino egoista e ho imparato a dire di no a tutti quelli che chiedevano troppo da me. Con questo non vuol dire che faccio pesare la mia malattia ai miei famigliari e amici, anzi.
Vedrai che tuo marito si abituerà a questo stile di vita e cercherà di trarne dei vantaggi. Se poi riuscirà a fare il protocollo normale 4 + 2, nelle pause il gusto gli ritornerà e potrà gustare deliziosi pranzetti cucinati da te.
Isa, non sono due tumori diversi, sono metastasi originate dal tumore primario, per cui le cellule sono quasi le stesse. Mi ha spiegato l'oncologa che il cancro è molto furbo e cerca di difendersi dagli attacchi delle terapie, per cui, quando si impianta da un'altra parte, si muta. Sta all'oncologo modificare la terapia per attaccare il tumore mutato.
Secondo me, sarebbe meglio che il Don rimanesse in ospedale e facesse tutti i controlli possibili, con tutta l'assistenza ospedaliera. Così se ha dolori gli verranno calmati.
Un abbraccio
Adriana

elly47 08-19-2009 04:39 PM

Ciao Purpose a ciao a tutti!!! Un abbraccio fortissimo a te Isa, di vero cuore, è dura ma... il Signore ci aiuterà, lo so!!! Sai mio marito il 21 agosto ha la TAC di controllo post-sutent! Lui è "buddista" e io gli ho detto di chiedere al suo Budda di proteggerlo perchè c'è il rischio che anche lui possa avere delle metastasi ossee!!! Io sto piangendo, mi sento così angosciata al solo pensiero, è diventato così irascibile, cattivo quasi, come se in qualche modo io fossi responsabile di tutto!! Perdonate lo sfogo!! Oggi è un pò più dura del solito, sono a terra anch'io!! Perdonatemi!!!

Scuola 08-19-2009 10:41 PM

Signore e signori....
 
Amiche e amici... scusate se mi intrometto, ma nessuno di voi clicca mai sul pulsante "i messaggi di oggi" nel menu qui in alto?
Sembra di no, perchè è passato uno che regalava sutent e nessuno gli ha proferito parola... boh!?
Provate a cliccare anche li qualche volta: non si sa mai che si discuta di qualcosa che vi possa interessare anche in altre sezioni.;-)
Saluti e 'notte.

P.S. la discussione la trovate fra le tante nella sezione di medicina e risale ad un paio di giorni fa.

franca49 08-20-2009 01:53 AM

Giselle
 
Ciao ha tutti, sono arrivata proprio adesso da TORRE DEL LAGO dove ho assistito ad uno spettacolo meraviglioso, GISELLE eseguito da un corpo di ballo Russo, è stata una serata meravigliosa.

E' vero ERNESTA, io non mi prendo mai un giorno di riposo, si fà per dire,perchè non è che mi ammazzi di lavoro, ora faccio il minimo indispensabile. Comunque cerco di non perdere nulla di quello che mi piace, opere balletti prosa gite di un giorno per musei o città d'arte, anche se non ho una gran cultura ma sono così curiosa che cerco di conoscere il piu' possibile.

ISA, sei meravigliosa, inc...ati pure ti fà meglio di venti gocce di EN. Una carezza al caro DON, è nelle mie preghiere.

Cara ELLY, non è l'unico ammalato che la prende con chi gli stà piu' vicino, devi avere molta pazienza, ti giuro che anch'io dieci anni fà quando mi sono operata la prima volta, mi capitava di parlare con delle persone e mentre le ascoltavo io pensavo: perchè ha me e non ha lei o lui?: Io non potevo prendermela con mio marito perchè ho sempre dovuto proteggerlo da questo dolore visto che lui accettava meno di me la malattia. Questo periodo è passato abbastanza velocemente ed ora sono molto serena, salvo alcuni momenti quando sono sotto controlli, allora la paura fa novanta ma poi passa, avanti fatti forza e sfogati pure con noi perchè ormai lo sai NON SIAMO SOLI.

ERNESTA buone vacanze in Sardegna.

SCUOLA, non è che non leggiamo i messaggi ma molto probabilmente chi ne ha bisogno in questo momento non è presente sul forum, cercheremo di ricordarlo di tanto in tanto così quando tutti saranno rientrati se qualcuno ne ha bisogno si farà avanti.

Oggi ho sentito ERMINIO, presto viene ha trovarmi insieme a GIUSY, non vedo l 'ora di conoscerli, non so voi ma ho l'impressione di aver da incontrare una persona di famiglia, ma che dico! Noi siamo una grande famiglia.

Ora basta, chiudo e vado ha dormire mi auguro una buona nottata come spero che sia per tutti voi, ciao a tutti, a presto FRANCA


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53 PM.