Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent? (https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html)

bobo47 11-03-2009 11:42 AM

oggi bicchiere mezzo pieno
 
Oggi, come Cornelia madre dei Gracchi, voglio inorgoglirmi per la mia figliola Miriam-22 anni -che ieri ha discusso la laurea triennale in lettere discutendo una tesi su Montale e Hopkins con risultati brillantissimi (110 con lode).
Prossima settimana iniziano i controlli:iniziano i cattivi pensieri.
Un caro saluto a tutti e auguri per Paola.

elly47 11-03-2009 11:53 AM

Ciao a tutti. Finalmente posso scambiare due chiacchiere con voi, internet casa…ci risiamo!!! Ho chiamato la TELECOM, in maniera molto seccata ho detto che se le cose vanno avanti così sarò costretta a disdire il contratto e la risposta sapete qual è stata? “Signora dipende dalla rete della vostra zona, non dalla nostra centrale”!!! Auguri anche se in ritardassimo a Paola, Bobo, un bacione a Franca, a Isa, un grazie di cuore a tutti per aver condiviso con me e il “mio amore cinese” la gioia del risultato della scintigrafia, quanto mai rassicurante. Auguri a MIRIAM bravissima!!! Mi rallegra leggere di risultati positivi! Grazie per sopportare la mia lagna quando Pasquale deve affrontare degli esami particolari, grazie a tutti!!! Sto cercando di tirarmi su perché sono depressa, ho attacchi di panico, di ansia, improvvise crisi di pianto..
Sicuramente sono disturbi legati alla pre-menopausa nonché al periodo stressante che ho appena superato..
Lucy, amica mia, felicissima per Maurizio. Mi sento sicuramente meglio rispetto ai dubbi e alle paure pre-scintigrafia ma voglio che il risultato (pronto oggi) lo veda l’oncologo prima di mettermi definitivamente tranquilla (quella macchiolina alla VII vertebra? Anche se il medico che ha letto l’esame ha ribadito che sarà quella vecchia frattura..). Adesso devo tornare al lavoro, un abbraccio a tutti tutti tutti… Elly

rosanna 11-03-2009 12:05 PM

Ciao Dany,
ho visionato il curriculum vitae del dott. che mi hai indicato ed è veramente appropriato per la mia patologia. :act:
Ti ringrazio per la tua disponibilità, ma a Milano ho mia figlia Giorgia che mi ospita e penso che si possa organizzare un tragitto Milano-Brescia che non sia molto faticoso per me. Fammi sentire prima Giorgia per la macchina e penso di prenotare subito una visita. Ritengo che non sia facile farla nella prossima settimana e se ho difficoltà mi appoggerò su di te.
Mi farebbe comunque piacere conoscerti e vedremo di organizzare un incontro.


Ciao ed a presto
Rosanna 50:ciaociao:

dany 11-03-2009 12:13 PM

Rosanna ci sei ancora?

Lorenza 11-03-2009 01:14 PM

ci siamo...
 
... in po' malconci, ma ci siamo.

Scusate se mi leggerete poco, ma il tempo già scarso è diventato ancora più tiranno... Auguri a chi compie gli anni e un abbraccio a chi è tornato dall'ospedale, a chi è approdato nella nostra piazza e a chi ha fatto la tac.
Al Don, che ora da Padre Ralph muta il suo nome in Lazzaro...

Noi stiamo un po' come d'autunno sugli alberi le foglie (a proposito, brava Myriam di Bobo!), ma ci sono autunni eterni, ed ogni giorno può avere un buon gusto di cachi, di castagne e di vino novello.

... Un regalino per tutti, di verde speranza :

DAL libro “oscar la dama in rosa” :
“Ho cercato di spiegare ai miei genitori che la vita è uno
strano regalo. All’inizio lo si sopravvaluta, questo regalo:
si crede di aver ricevuto la vita eterna. Dopo lo si sottovaluta,
lo si trova scadente, troppo corto, si sarebbe
quasi pronti a gettarlo. Infine ci si rende conto che non
era un regalo, ma solo un prestito. Allora si cerca di meritarlo.
Io che ho cent’anni, so di che cosa parlo.”


... ma... COME SI TOGLIE ?STA SCRITTA ROSSA GRANDE DAL POST??? S.MARCO CHE HAI FATTO?

LUCY 11-03-2009 03:49 PM

Complimenti a Miriam per il suo brillante risultato!!!!! e Complimenti a Bobo per avere una figlia cosi' in gamba!!! In bocca al lupo per i prossimi controlli!!!

Elly la caratteristica principale per la Telecom e' rispondere sempre allo stesso mod a tutti quando ci sono i problemi!!! mah!!:nono:

Lorenza fatti viva piu' spesso...ci manchi!

Isa piu' penso al Don e piu' prendo coraggio del fatto che spesso cio' che dicono i dottori non e' sempre legge....anzi....

A proposito...... avete notizie circa il fare o non fare il vaccino contro l'influenza h1n1? In poche parole, il 90 % delle persone tra cui molti medici la sconsigliano vivamente anche soprattutto al fatto della poca e velocissima sperimentazione che hanno fatto a tal riguardo..... e per la presenza di mercurio e squalene ( non so' ancora cosa sia) e che a lungo andare negli puo' provocare danni cerebrali!!!! Il tg ci bombarda con puro terrorismo psicologico, elencando tutti i decessi a causa di questa nuova influenza, tra cui ora anche bimbi! Ma mi hanno anche detto che gli stessi decessi ci sono stati negli anni passati a causa della influenza normale.....ma che per i giornalisti non era appetibile come notizia!!! Voi che ne pensate a riguardo? Io mi preoccupo soprattutto per Maurizio e per chi come lui ha problemi ai polmoni con le lesioni, e la paura soprattutto di complicanze respiratorie!

A presto!

Un caro saluto a tutta la piazza!

franca49 11-03-2009 05:12 PM

Vaccino
 
Cara Lucy, a me tutti i medici hanno detto NO ai vaccini perciò non ho nulla da decidere.
Caro BOBO, ma che bella soddisfazione, BRAVA MIRIAM, un'altro 110 e lode anche da parte mia.
LORENZA, finalmente!!!!!!!, ruba un pò del tuo poco tempo dacci notizie piu' spesso.

ISA, spero che il caro DON continui a stare sempre meglio.

ROSANNA, un grande in bocca al lupo per le visite che andrai a fare, sii fiduciosa, abbiamo ancora tantissime cartucce da sparare.

DOMENICO, un'abbraccio al caro PAPUZZO e signora.

PAOLA EDO, bellissimi come state in casa nuova????????????

ELLY, occhio al morale, se ti fai prendere dal pessimismo ti diventerà tutto piu' peso, forza, avanti tutta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

FRANCO, ha che punto sono gli effetti collaterali!!!!!!!!

MONIA, hai navigato per vedere bene dove andrai in vacanza??????????

MYTA, GIAMMARIO come và??????

TOMMASINO, mani e piedi????????,Quì per ora tanta acqua ma niente grandine.

DANIELA, le tue informazioni sono preziose per tutti noi, non si sa mai potremmo averne bisogno.

ADRIANA, l'hai poi fatta la polenta??????Sarei venuta volentieri a mangiarmebe un bel piatto, invece ieri sono stata quasi tutto il pomeriggio a preparare quella che noi chiamiamo "zuppa di cavolo" alla pisana, invece alla fiorentina si chiama " ribollita", in tutti i casi è ottima.
MATILDE ROSA LIDIA ECC.ECC.ECC., un grande ciao FRANCA

dany 11-03-2009 05:59 PM

Ciao bella gente
 
Grande Franca, la ribollita!!!:act::act::act: Non ti nascondo che avrei voluto assagerne un pò.

Certo che qui c'è della gente che si tratta alla grande, cenette alla moda piemontese, vini da grandi etichette, piatti noti, laureati con il massimo dei voti. BRAVI TUTTI, COSì SI FA!

Elly, mi raccomando, va bene sfogarsi, va bene lasciarsi un pochino andare, è fisiologico, anche compiangersi, perchè no, ma deve durarare poco -poco, perchè poi: SU LA TESTA... E VIA PER ANDARE INCONTRO AL DOMANI, che può essere meglio dell'oggi, guarda che cosa è accaduto al Don! (potrebbe essere un pochino raccomandato?) e va bè E ALLORA pensi che noi siamo da meno!;-)

Lorenza, bella la strofa che hai riportato, m'è piaciuta molto.

Rosanna: a tua disposizione.

Ciao a tutti quanti.
Daniela

2525pet 11-03-2009 07:04 PM

Ciao a tutti. Oggi, ultimo giorno di pastiglie!!:act::act: In questo ciclo, a dimostrazione che ogni ciclo è diverso, ho avuto le solite piaghe ad entrambi i piedi e mani ma decisamente più gravi e dolorose a mano e piede destro:mm: La parte sinistra ha sofferto meno.Oggi ho ritirato gli esami per la prossima visita di mercoledì (quella di fine ciclo): sono praticamente ottimi. La creatinemia è scesa sotto il limite max (123), la piastrine sono rimaste a quota 139, le transaminasi indicano un fegato in discreto stato, il TSH è a 1,20 quindi buono anche quello. Effettivamente buoni. Sono alle prese con un forte raffreddore che mi ha provocato l'occlusione dei polmoni e tantissima tosse, che come al solito mi tiene compagnia ogni notte. Grazie del consiglio Adriana ma io non ho proprio l'office originale, ed ogni tanto mi da problemi. A tutti un caro saluto, i figli mi chiamano per preparare la cena. Tantissime felicitazioni a Miriam di Bobo per la laurea, spero che anche mio figlio (22 anni) riesca a laurearsi il prossimo gennaio con gli stessi risultati. Ciao ma devo proprio scappare :ciaociao::ok:

monia72 11-03-2009 07:14 PM

Franca carissima, sono felice di sentire che l'aria di casa ti fa stare meglio. Riguardo al viaggio, spero che non sfumi anche questo!!! Dobbiamo partire con una coppia di amici di Milano, ma a causa della crisi aziendale forse saltano le ferie, senza considerare che io rientro a lavoro lunedì prossimo e dopo due mesi ci vuole un po' di coraggio a chiedere le ferie. Comunque se tutti possono partire, io mi butto e le chiedo comunque!!!!! Magari faccio leva sullo stress da eventi fortuiti negativi!;-)
Isa la fortuna del Don è, oltre ad avere qualche raccomandazione, avere accanto un angeloO:-)O:-)
Complimenti a Bobo per i risultati ottenuti dalla "sua bimba"!!!.
Ieri ho sentito al telefono per la prima volta Laura 64 che saluto tanto e poi più tardi mi ha chiamata anche Paola. Pare che sia ancora scollegata a casa e ha problemi a lavoro ad usare internet, quindi non è aggiornatissima. E' stata carinissima perchè aveva visto da alcuni messaggio di qualche tempo fa che ero un po' giù. Abbiamo anche avuto modo di riparlare del prossimo incontro che dovrebbe farsi al nord e le ho ribadito che ognuno è libero di incontrarsi quando e dove vuole, ma fare due incontri distinti vuol dire che noi non avremmo mai l'onore di conoscere i BIG del Forum, il grande Franco, la spelndida Lorenza, la stessa dolce Paola, il mitico Nanni e... insomma, tutti i "VECCHI" del gruppo. Adesso è ancora presto per parlarne prevedendo un incontro per il 1° maggio, poi vedremo tutti insieme come fare.
Non vorrei sbagliare il nome, ma vorrei dire a Maria Luisa (amica di Lorenza e Laura) che aspetto una sua telefonata e intanto... forza e coraggio!!!!

Fioraia 11-03-2009 10:00 PM

Un saluto serale veloce veloce. Ho letto tutto, sono contenta per Lucy e Elly, per i risultati di Franco, per Rosanna che forse ha trovato un ortopedico da consultare,per Franca che esulta da casa, vorrei dire a Bobo di avere coraggio, mi manca tanto Nanni, devo cospargermi il capo di ceneri con Lorenza perché oggi ti ho detto "ti richiamo tra poco" e il mio "tra poco" è arrivato solo adesso! Se la cucciola si addormenta davvero, provo a farti uno squillo, tanto sei nottambula pure tu!Grazie della poesia, veramente bella, ho fatto un copia incolla! Vorrei sentire Myta, e tutti quelli e quelle che da un pò latitano...

Io vi ringrazio per la vostra gioia per il Don, anche noi qui siamo contenti sebbene nella consapevolezza che si continua a camminare, per ora sul piano, ma la salita prima o poi arriverà! Oggi la giornata è stata dedicata, come energie, essenzialmente all'evitare il "Ritorno Ucraina" e a ritrovare un pò di serenità con la sorella del Don,che sabato nonostante le avvisaglie era sempre lì e stanchissima è sbottata in una crisi bella tosta con suo fratello! Comunque...sono qui in canonica da oltre 48 ore non stop (praticamente se metto una telecamera posso fare "La Grande Sorella"), è tornata la badante ucraina perché la sorella del Don giustamente vuole essere certa di essere sempre coperta e sai mai che a me o ad Annalisa venga l'influenza, ma grazie a Dio, messa alla prova da Annalisa (super infermiera) su traversa, catetere, ecc.., dopo aver dichiarato di nuovo di averlo fatto per 10 anni....UN DISASTRO!!!:wall::act: E così finalmente questa ce la siamo tolta dalle scatole una volta per tutte. La sorella del Don invece resiste a stare lontana da casa per un pò, se non per venire qui a prendere un thé con suo fratello e fare due chiacchiere. E' difficile la convivenza fra donne, perché questi periodi ci mettono tutti un poco alla prova e poi noi donne, siamo davvero "ormonali" in maniera terrificante!

Il Don da ieri ha iniziato a dormire molto, oggi pure un ghiretto, vedremo cosa ci riserverà domani! Al mattino sarò ancora qui (così batto tutti i record) e al pomeriggio vado a fare il mio primo tirocinio all'Hospice di Casale. Appuntamento gradito perché è anche un momento di confronto con altre figure, tipo lo psicologo, il fisiatra, ecc.. che danno sempre buoni consigli per andare avanti.

Buon riposo a tutti dalla canonica dove prosegue la nostra piccola marcia. Grazie di esserci sempre accanto. Isa:-*

rosanna 11-04-2009 10:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da dany (Messaggio 28430)
Grande Franca, la ribollita!!!:act::act::act: Non ti nascondo che avrei voluto assagerne un pò.

Certo che qui c'è della gente che si tratta alla grande, cenette alla moda piemontese, vini da grandi etichette, piatti noti, laureati con il massimo dei voti. BRAVI TUTTI, COSì SI FA!

Elly, mi raccomando, va bene sfogarsi, va bene lasciarsi un pochino andare, è fisiologico, anche compiangersi, perchè no, ma deve durarare poco -poco, perchè poi: SU LA TESTA... E VIA PER ANDARE INCONTRO AL DOMANI, che può essere meglio dell'oggi, guarda che cosa è accaduto al Don! (potrebbe essere un pochino raccomandato?) e va bè E ALLORA pensi che noi siamo da meno!;-)

Lorenza, bella la strofa che hai riportato, m'è piaciuta molto.

Rosanna: a tua disposizione.

Ciao a tutti quanti.
Daniela

:ciaociao:Dany,
stamani sto cercando di prenotare una visita in libera professione perché all'URP mi hanno detto che dovrebbe essere il sistema più rapido. Se dovessi avere difficoltà mi rivolgerò in giornata a te.

GRAZIE
Rosanna

Ciao a tutti

UAOOO Dany
sono riuscita a prenotare la visita con il dott. Ippolito per giovedì 12 alle ore 15,30. La segretaria è stata molto gentile e quando ha sentito che sono disabile e di Bari, mi ha aggiunto in quel giorno evitandomi un ulteriore viaggio. Quando l'ho ringraziata mi ha risposto: "Si figuri, auguri" C'è tanta bella gente a questo mondo!!!

ROSANNA AL SETTIMO CIELO

elly47 11-04-2009 10:43 AM

Ciao a tutti, sicuramente la TELECOM si fa le sue ragioni ma io questa volta intendo andare avanti! Lucy, la tua preoccupazione è giustificata ma io, da profana, penso che loro fanno parte di quelle categorie a rischio, perché se dovessero prendere quell’influenza con i problemi che hanno, le cose si potrebbero complicare, secondo me se ne dovrebbe parlare con l’oncologo, sul quesito “vaccino sì-vaccino no” nella speranza che ci possa dare risposte esaurienti.
La mia depressione non deriva dalla situazione di Pasquale, io sono convinta che è legata agli squilibri ormonali che sono emersi dalle analisi, che denotano proprio l’avvicinarsi della menopausa. Franca, non ti preoccupare a, supererò anche questo scoglio e troverò un pò di serenità, spero..Ieri abbiamo ritirato il referto della scintigrafia che risponde al quesito richiesto (metastasi ossee sì/no) in maniera chiarissima, scartando l’ipotesi di ripetizioni neoplastiche ossee e che evidenzia un processo degenerativo osseo a carico della vertebra di cui vi ho parlato in precedenza. Oggi ultima compressa di Sutent, si respira un pochettino!!! Il “cinese” sta lavorando regolarmente ed è abbastanza tranquillo, ogni tanto ha i suoi “5 minuti” ma ormai non ci faccio più caso. Un abbraccio fortissimo a tutti, ma proprio a tutti!!!!!! Elly

nanni 11-04-2009 12:08 PM

Carissimi,
come sempre,per relazioni sociali,arrivo buon ultimo.
auguroni a Paola.
Myriam è la figlia che tutti noi vorremo avere.
caro Bobo provo una "sana invidia"per le tue gratificazioni.
sul fronte terapia ho ripreso Nexavar a dose ridotta.
puntualmente voce,deglutizione e desquamazione ai piedi risentono del trattamento farmacologico.
è stato sostituito il cerotto antidolorifico da 25 con quelli da 50,da sostituire ogni 3 giorni.
ho ridotto il cortisone a 0,25 al giorno.
mi prendo anche 20 gocce di Rivotril la sera,per aiutarmi a riposare e combattere un pò lo stress quotidiano.
per fortuna mi è rimasta,se non aumentata ,la voglia di leggere...sto divorando libri di storia.
Care Isa ed Elly,
è la prima volta che sento dichiarare da una donna di essere "ormonale".
il ritornello classico è che in realtà sono i maschi congenitamente privi di ...sensibilità e comprensione...
e se si cerca di comprendere...siamo mentalmente ottusi,poco elastici e troppo razionali...ma sempre nella maniera sbagliata...
un caro saluto(razionale ed affettivo).nanni.

matilde 11-04-2009 05:03 PM

Ciao buon pomeriggio a tutti ma qua sta piovendo a dirotto!!E intanto mi son persa il rientro grandioso di Franca49,l'arrivo nella nuova casa di Rosanna, il compleanno di Paola di Bobo ugualmente spero accetteranno i miei più sentiti auguri!leggo che per alcuni il momento non è dei peggiori mentre per altri con fatica tirano avanti....Anche alcune belle notizie come la sciontigrafia di Pasquale,l'impegno di Franco nel gestire lavori di manutenzione e piaghe,l'impegno di Isa a gestire la casa il lavoro e le donne del Don,la sopportazione e la determinazione di trovare nuove alternative di Nanni,l'energica Lucy che amorevolmente aiuta Maurizio,Monia72 tra le lacrime e sorrisi cerca di conquistarsi dei bei momenti BRAVA!Lorenza oramai cerca di vegliare su TUTTI come meglio può a momenti con l'imposizione delle mani ci raggiungerà ugualmente ammirevole!!Myta come un vortice qua e la cerca di dare il massimo a tutti i suoi carie e gli assistiti!Adriana bella costante!Lauretta ,Erminio mi piace un bel po quando scrivete!!Evviva ,ai nuovi siate forti! un saluto a gli assenti!e chi non ho menzionato!Vi penso tanto tutti un caloroso abbraccio! buonasalute per tutti!a presto :-*:ciaociao:

purpose 11-04-2009 05:47 PM

Franco non occorre avere l'office originale , quando salvi un file da Open office fai scorrere la tendina "formato file" che c'è sotto il nome file, seleziona word o exel e il file verrà salvato in quel formato.
Forse tutti i vostri incrocini hanno funzionato. Dalla prima analisi della tac, pare che ci siano dei miglioramenti, le lesioni epatiche si stanno riducendo e pare che la recidiva in loggia renale non ci sia più. Nel compenso mi si è ingrossata la ciste ovarica (che ho sempre avuto) e anche la lesione inguinale (che per ora non sappiamo che origine abbia, perchè le varie biopsie non hanno dato delle risposte).
Oggi ho provato un sentimento molto simile alla felicità, uguale a quello che ha sicuramente provato Bobo anche se penso che il suo bicchiere non fosse mezzo pieno, ma pieno del tutto.
Un caloroso abbraccio a tutti
Adriana

LUCY 11-04-2009 06:00 PM

Cara Adriana, sono felicissima per l'esito della tua tac :act::act::act:

che bello leggere buone notizie !!!! :ciaociao:

Myta 11-04-2009 08:11 PM

Inizio Radioterapia
 
Congratulazioni Adriana per la tac, gli hai proprio dato una bella botta all'alieno!!!:-)
Im questi giorni riesco a collegarmi per leggere ma nn ho il tempo per scrivere, come dice Matilde, sono un po' "vorticosa". Gianmario deve iniziare la radioterapia lunedì,oggi ha eseguito la centratura e ne avremo almeno per diciotto sedute. Siccome la facciamo a Milano, circa 40 Km da casa, abbiamo dovuto organizzarci per i nostri tre cuccioli: scuola, asilo, piscina ecc. ecc.
Il risultato è una continua corsa contro il tempo, oltretutto nn sono riuscita ad avere le ferie perchè il Pronto Soccorso in questo periodo è sottodosato quanto a personale, per cui devo lavorare ugualmente, ovviamente a orario ridotto. Alla fine penso che metteranno in flebo anche me. Pazienza.:-(
Domani terza infusione Zometa, per ora nn ci ha dato particolari problemi.
Buona notte a TUTTI.:ciaociao:

Fioraia 11-04-2009 09:31 PM

Monia, Franca e Myta, sempre superdonne!!! Ragazze, siete imbattibili! Altro che vorticose, degli Tsunami ma nel senso buono!!!!!!!!!!:act::act::act:

Gioia incontenibile per Adriana!!!!:act::act::act::act::act:

Lucy e Elly, un abbraccione grande!!!

MATIIIIIIIILLLLLDEEEEEEE!!! Bello rileggerti ogni tanto!!!!!!

E Nanni......se i nostri sacerdoti avessero la tua tenacia, la tua determinazione, il tuo stesso senso ineguagliabile di vivere ogni singola giornata...credo che finalmente il Vangelo verrebbe diffuso persino......a Tortona!!!:-D:-D:-D(perdona la battuta Lorenza, ma non potevo trattenermi!;-)). Sei fantastico,dico davvero.

A tutti e tutte, un rapido saluto perché qui.."c'è da fare, c'è da fare, c'è sempre qualcosa da fare, c'è da fare!"Isa:ciaociao:

dany 11-04-2009 09:55 PM

Ciao Rosanna, mi fa piacere che abbia ottenuto l'appuntamento per la prossima settimana, fammi sapere, se posso aiutarti ... volentieri.
Bene Adriana, tenere duro paga ...
Non posso dire d'essere contenta, mia madre per il terzo giorno consecutivo, non riesce a tenere a bada i dolori. Ritornano sempre, oltre tutto un linfonodo del collo si è talmente gonfiato che non riesce a girare la testa e l'infiammazione le procura dolori fino alla sommità del capo.
La sospensione della terapia per queste settimane ha purtroppo portato a questi risultati.
Stamattina ho sentito l'oncologa, ha deciso di darle una dose massiccia di cortisone fino a lunedì, giorno degli esami e poi finalmente dovrebbe riprendere la terapia.
Spero tanto che la situazione possa migliorare,
buona notte, Daniela.

Guercino 11-05-2009 12:59 PM

Qualche risposta e alcune precisazioni
 
Sono veramente colpito, davvero grazie a tutti per le parole di benvenuto.
Mi scuso se questa mia risposta alle molte sollecitazioni arriva con un certo ritardo, ma purtroppo ho dei problemi con le connessioni Internet: a casa non ho ancora l'ADSL e devo quindi utilizzare, finché posso venire a lavorare, la connessione dell'ufficio; solo che in ufficio torno solo oggi dopo qualche giorno difficile, ed ecco spiegato il lungo lasso di tempo passato dal mio primo intervento.
Dunque, vediamo di rispondere almeno a qualcosa prima che banali questioni lavorative mi obblighino a interrompere.
Nanni. Non ho particolari problemi di vista e non sono un grande esperto di pittura, ma il pittore comunque c'entra, perché la prima volta che incrociò la mia strada, ai Musei Vaticani, mi resi conto che si trattava di un divertente caso di omonimia. Allora (fine anni '80) ero alla ricerca di uno pseudonimo per una rubrica satirica che scrivevo per un giornale locale, e così Guercino fu e Guercino resta.
Non ho la documentazione completa, ma quanto prima appenderò in questo forum qualche referto radiologico recente. Quel che posso dire di certo è che tra le due ultime TAC si riscontra un aumento numerico delle lesioni epatiche, che rimangono però nell'ordine di grandezza di qualche millimetro al massimo, e inoltre il fegato si è ingrossato.
Al momento, e da due mesi e mezzo, sto prendendo dose ridotta di Nexavar (400 mg/giorno) perché la precedente esperienza a dose completa aveva aiutato la piastrinopenia dopo due mesi circa, contribuendo al fallimento dell'esperienza col sutent (una decina di giorni di assunzione, assolutamente insufficienti per giudicare). Ora i miei terapeuti si guardano bene dal ripropormi il sutent, visti i rischi elevati. L'interleuchina è stata la mia prima terapia ed è durata circa 10 mesi; col nexavar, la prima volta sono andato avanti circa 10 mesi, 6 mesi a dose piena, poi un'interruzione dovuta alla piastrinopenia e successiva riduzione della dose. Avastin+Interferone e Torisel li ho assunti per circa 2-3 mesi. Ora sono tornato al nexavar, perché le altre due alternative erano: 1) una chemio che anche i medici giudicano troppo blanda e scarsamente efficace; 2) non fare più niente e riposare l'organismo.
Elly47. Anch'io lotto e non mi faccio abbattere tanto facilmente, ma se le terapie, una via l'altra si rivelano inefficaci, che posso fare? E se anche quando sono intimamente convinto che qualcosa di positivo stia succedendo dentro di me, che mi sento bene come non mi sentivo da qualche tempo, arrivano poi i responsi delle TAC a raccontarmi tutta un'altra storia? Che cosa, di nuovo, posso fare, se non cercare di assorbire, sempre più faticosamente, l'ennesima delusione?
Picco.lino. Io impressionare qualcuno? Non è il caso. Visto il tipo di argomenti che vengono qui trattati, mi sembrava la maniera più adatta per prendere i primi contatti. Se avessi voluto impressionare qualcuno avrei detto del fatto che anche mia moglie quest'anno è stata operata di cancro al seno, ma pure in questo caso non credo di essere l'unico in una situazione del genere.
La mie lesioni al fegato non sono operabili perché troppo piccole e troppo disseminate, un intervento rischierebbe di lasciarne indietro qualcuna più del necessario.
Franca49. Tu parli di un alieno che sta dentro di noi. Io credo purtroppo che sia una bestia fin troppo umana, ed è questo che ci inquieta maggiormente: com'è possibile che qualcosa di umano possa mettersi in testa, probabilmente per puro divertimento, di farci così tanto del male così tanto ingiustificato?
Myta. Non mi sono fatto mancare niente, dici? Mi manca tanto il sutent: il fatto di non averlo potuto provare mi fa pensare che fosse proprio quella la terapia più adatta :-). E poi voglio provare tutto quello che uscirà nei prossimi n. anni, voglio esserci quando il farmaco miracoloso farà la sua comparsa sulla terra e in questo forum...
Purpose. Sì, le metastasi c'erano già al momento dell'operazione, per questo non sono mai riuscito a godermi appieno la buona riuscita dell'operazione: sapevo che quello era solo l'inizio di una lunga e dura lotta contro le forze del male coalizzate contro di me e il mio bel corpicino offeso nella sua integrità.
Per tutti gli altri. Grazie ancora per l'accoglienza e ci sarà tempo per parlare di me, ammesso che l'argomento sia così interessante, ma ora devo terminare il messaggio, perché mi sta venendo uno dei sempre più frequenti attacchi di stanchezza, che stanno peggiorando la qualità dela mia attuale esistenza.
Un abbraccio caloroso.

Niomeri48 11-05-2009 02:28 PM

Di corsa!
 
Un frettoloso saluto a tutti vi leggo velocemente ma ho poco tempo, causa brutta caduta di mia suocera con frattura scomposta della spalla destra, e' stata operata venerdi notte e ora e' tutto un fare!
Leggo di GUERCINO e secondo me e' un peccato che non abbia potuto provare per bene il sutent, visto gli ottimi risultati su tanti di noi ultimo quello di ADRIANA a proposito un grande abbraccio per l'eccezionale risultato!!:act::act::act:
Un abbraccio a tutti Erminio

purpose 11-05-2009 06:51 PM

Aspettiamo ad esultare troppo......quelli erano i dati dal referto, siccome la tac era appena arrivata, gli oncologi devono ancora esaminare le lastre, poi saprò qualcosa di più preciso.
Intanto io sono contenta e mi dispiace che Guercino (ma come ti chiami?) non abbia provato con il Sutent. Per ora, incrociando sempre le dita, lo tollero abbastanza bene, tranne qualche effetto collaterale facilmente arginabile. Io ormai convivo con la stanchezza, che poi non sempre è così invalidante, anzi a volte mi sento forte come una leonessa. Ho imparato a riposarmi di più e poi recupero.
A tutti, un bacio
Adriana

elly47 11-06-2009 08:28 AM

Ciao a tutti, finalmente posso leggervi! Guercino, lo so che sembrano frasi fatte ma anche nel buio più profondo devi riuscire a cogliere una luce, anche se piccola. Il cancro sicuramente cambia la vita delle persone, di quelle che si ammalano ma anche di quelle che ci vivono accanto, però a me capita, non so a te, di ritenermi fortunata ad avere accanto il mio amore quando sento o leggo che c’è gente che muore a 45 anni, a 30 anni, a 49 anni per cui comunque è la VITA il fondamento di tutto, il poter parlare con lui, vederlo, dividere con lui il quotidiano a tutti i costi, questo diventa per me la cosa più importante, ma anche lui ha imparato a convivere con il cancro lui accetta suo malgrado tutto purchè possa “SOPRAVVIVERE” il più a lungo possibile!!!! Per tua moglie mi dispiace veramente tanto, lo so che sembra un accanimento ma se sei credente aggrappati alla fede con tutte le tue forze!!! Lucy, tutto ok? Stasera provo a farti uno squillo veloce veloce come dice “Cettina” di un medico in famiglia! Adriana, sono felicissima per te, davvero, teniamolo a bada, il giovanotto!! Per il resto un saluto a Dany, a Isa, a Myta un abbraccio fortissimo pregandola di reggere il colpo, passando al contrattacco. Oggi giornata bruttissima, vento e pioggia, umidità a tutto spiano e Pasquale “nero” più del tempo (nella pausa dopo il sutent la glicemia tende al rialzo) a tutti un saluto caloroso…ciao famiglia! Elly

Guercino 11-06-2009 11:59 AM

Obblighi, convenzioni, conformismi...
 
Cara Elly, non sono credente, anzi si può proprio dire che io sia un fervente ateo praticante; e comunque, anche senza personalizzare troppo il mio disappunto (diciamo così, come direbbero le signorine di buona famiglia), in molti casi se Lui non esiste ci fa più bella figura.
C'è poi la questione della luce che si può intravvedere in fondo al tunnel: quasi sempre si tratta del treno che ti viene addosso in senso contrario :-D.
Comunque sono quasi tre anni che sto ragionando su queste cose e posso dire che ho finalmente lasciato da parte delle brutte abitudini che peggioravano la mia vita e i rapporti con gli altri, ma non sono ancora riuscito a valorizzare appieno quegli elementi positivi che voglio inserire nella mia esistenza, e questo perché chiunque di noi si porta dietro tanta di quella zavorra che col tempo diventa sempre più difficile da eliminare. Aggiungi a questo le limitazioni imposte da malattia e terapie, e avrai un quadro completo della situazione nella quale ognuno di noi si trova a lottare avendo a disposizione molta meno forza di quella che sarebbe necessaria. E così càpita che io riesca a leggere molto meno di prima; che non possa dedicarmi come vorrei alle grandi camminate in montagna che adoravo e adoro; che quando riesco ad averne il tempo non ho più la forza per mettermi a scrivere e dare forma all'opera più ambiziosa della mia scarna bibliografia; che non mi decida mai a prendere un lungo periodo di aspettativa e a partire per un solitario e randomizzato vagabondare...
Ci sono i legami, gli obblighi, le convenzioni, le costrizioni, i conformismi, le convenienze e bla bla bla... Tutta una rete che ti si avvolge intorno, che ti tiene a fondo e t'impedisce qualsiasi eccentricità, perché appena cominci ad agitarti si stringe ancora di più e ti soffoca...
Un caro saluto a tutti da (e qui mi piacerebbe scrivere "Guercino", ma visto che la convenzione dei nomi sembra prevalere scrivo) Gianni (sarà poi il vero nome o è solo più credibile?)

ERN 11-06-2009 09:54 PM

Guercino, ho letto con interesse i tuoi post. Capisco, anzi condivido il tuo post su obblighi, convenzioni e conformismi, e non da malata (scrivo qui come figlia).

saluto tutti con affetto.

rimando gli aggiornamenti ai prossimi giorni

dany 11-07-2009 08:05 AM

Il giorno di dolore che uno ha
 
Ligabue: Un giorno di dolore che uno ha


Quando tutte le parole sai che non ti servon più
quando sudi il tuo coraggio per non startene laggiù
quando tiri in mezzo Dio o il destino o chissà che
che nessuno se lo spiega perché sia successo a te
quando tira un pò di vento che ci si rialza un pò
e la vita è un pò più forte del tuo dirle "grazie no"
quando sembra tutto fermo la tua ruota girerà.

Sopra il giorno di dolore che uno ha.
Tu tu tu tu tu tu...

Quando indietro non si torna quando l'hai capito che
che la vita non è giusta come la vorresti te
quando farsi una ragione vorrà dire vivere
te l'han detto tutti quanti che per loro è facile
quando batte un pò di sole dove ci contavi un pò
e la vita è un pò più forte del tuo dirle "ancora no"
quando la ferita brucia la tua pelle si farà.

Sopra il giorno di dolore che uno ha.
Tu tu tu tu tu tu tu tu tu...

Quando il cuore senza un pezzo il suo ritmo prenderà
quando l'aria che fa il giro i tuoi polmoni beccherà
quando questa merda intorno sempre merda resterà
riconoscerai l'odore perché questa è la realtà
quando la tua sveglia suona e tu ti chiederai che or'è
che la vita è sempre forte molto più che facile
quando sposti appena il piede lì il tuo tempo crescerà

Sopra il giorno di dolore che uno ha


... ciao,

Daniela

LUCY 11-07-2009 05:16 PM

Ciao a tutti,
un saluto veloce veloce come Erminio, perche' lui combatte con la frattura alla spalla della suocera e io....giusto x non farci mancare nulla, con mio padre ricoverato e operato ieri d'urgenza per un'appendicectomia acutissima alla tenera eta' di 63 anni!!!! cmq tutto bene, ma sono stata incollata a lui tutta ieri!!!!

Ciao Elly........ di' a Pasquale di non farti arrabbiare troppo che me lo mangio ;-)

Un abbraccio fortissimo a tutto il resto della piazza !!!!!!

Buona domenica!

Lucy

purpose 11-07-2009 07:38 PM

Ho letto con attenzione il tuo post Guercino è ancora mi sfugge qualcosa.
Tutti abbiamo degli obblighi e con questi delle limitazioni, ma devo dire che, nel mio caso la malattia ha rotto questo schema. Ora mi senso meno obbligata e i sensi di colpa mi assalgono di meno, se non del tutto. Ora mi sembra più giusto che gli altri debbano avere degli obblighi nei miei confronti e giustamente prevale quella forma di egoismo che prima non sentivo. la mia vita di donna è sempre stata al servizio di altri, prima i genitori, poi i genitori di mio marito, poi il marito, figli, ecc. Ora ci sono io e non voglio più essere al servizio di nessuno. Il desiderio di scappare non lo sento più, anzi mi sento più legata ai miei figli, perchè non so quanto tempo mi possa essere ancora concesso e voglio assaporare ogni attimo della loro presenza.
Riesco ad appagare la mia voglia di eccentricità perchè nulla mi è convenzionale. Vedo altre persone sane che vivono la loro inquietudine e mi rendo conto che io ho trovato uno stato di benessere piuttosto inusuale. Io percepisco cose che gli altri non avvertono, avvolgendomi in sensazioni che gli altri non capirebbero. Questo è forse il lato positivo della malattia, l'alieno che vive dentro di me e che resiste alle terapie mi ha insegnato ad accettare, ma non a rassegnarmi. Un giorno morirò come succede a tutti e non ne faccio una tragedia. Gran parte della mia vita l'ho già passata, quello che mi verrà concesso è tutto regalato.
Guercino, continuo a chiamarti così perchè preferisci ancora nasconderti dietro un nickname, penso che tu non riesca ad avere fiducia negli altri, siamo per te ancora degli estranei che condividono la tua stessa malattia, nulla di più.
Posso dirti che con noi puoi concederti tutta l'eccentricità che desideri, noi non ti soffocheremo e rispettiamo la tua diffidenza.
Un abbraccio..... se ti sembra troppo soffocante... una stretta di mano.
Adriana

Fioraia 11-07-2009 07:44 PM

Domani è domenica, giorno del Signore!!!


La vedova che getta le due monete nel Tempio. Oggettivamente, il suo gesto, non serve a niente. All'epoca, le offerte servivano per i lavori nel tempio e per i poveri... Oggettivamente, con 2 monete, non si potranno sfamare i poveri né fare qualche lavoro nel tempio. Oggettivamente, le tante monete che invece danno gli altri, serviranno a fare qualcosa.

Oggettivamente.... ma Gesù si sofferma su di lei. Perché? Perché ha dato tutto quello che aveva. Non aveva altro, ha dato tutto.

Ci sono persone che sono bravissime nel pregare,
ci sono persone che sono molto generose,
ci sono persone che sono molto operose,
ci sono persone che sono molto attente,
ma non danno il massimo, non danno tutto...

Ci sono invece persone che magari non riescono proprio ad essere umili e quindi, per tutta la loro vita, cercano con tutte le loro forze di non essere più superbe nel giudicare, e invece non ci riescono proprio. Ci sono persone che cercano di vivere appieno la castità, ci provano in tutti i modi, ma invece non riescono mai ad arrivare alla perfezione. E gli esempi potrebbero essere molti altri....Ma queste persone, oggettivamente, non ci riescono. Il Signore ci ricorda che non premia quelli che riescono senza troppi sforzi, ma bensì premia prima di tutti gli sforzi, anche se i risultati non saranno positivi, anche se, oggettivamente, non saremo riusciti ad arrivare a quel traguardo di perfezione.

Questa l'omelia di Don Cesare stasera qui alle Grazie. Non è farina del mio sacco,però ho pensato a tutti noi e a tutte le energie che chi da "alienato" (passatemi il termine...), chi da amico, chi da famigliare, mettiamo in questa dura battaglia per combattere da un lato fisicamente l'alieno e per combattere, dall'altro lato, quello di più bello che l'alieno potrebbe portarci via: la fiducia, l'amore per la vita, per i nostri cari, il nostro carattere, il nostro modo di essere, in altre parole, la nostra vera essenza. Forse riusciremo a vincere l'alieno e il nostro pessimismo, forse non riusciremo a vincere l'alieno ma resteremo noi stessi, forse invece non riusciremo in nulla, non lo sò.... quello che invece sò è che non possiamo smettere mai di combattere, non possiamo mai smettere di provarci e di riprovarci, ma soprattutto, non possiamo mai smettere di sperare, non possiamo mai smettere di credere che ebbene sì, potremmo farcela....perché come cantava non sò più chi, "chi si ferma, è perduto!".

Buona domenica a tutti e tutte, con tanto affetto, stasera è un pò come se ci tenessimo tutti per mano, in un grande cerchio , cantando a squarcia gola.

Un abbraccio grande.

Isa:ciaociao:

franca49 11-07-2009 10:08 PM

Ciao amici, ho letto le bellissime cose che avete scritto, ISA, ADRIANA, DANIELA la bella canzone, GUERCINO, condivido tutto quello che è stato detto e spero di affrontare il domani con la stessa forza e volontà che hò avuto fino adesso.

Questi giorni sono lunghi, in attesa della TAC, ma passano anche questi e poi si deciderà il da farsi.

ERMINIO, fai l'infermiere?????Un bacio a GIUSY.

MYTA, corri, corri, ti mantieni in forma!!!!!!!!!!!!!!

Un abbraccio a tutti FRANCA

grandine72 11-07-2009 10:58 PM

Ciao a tutti cari amici!
Io sto abbastanza bene in generale,ho la tiroide e la pressione che fanno i capricci,la creatinina molto alta, i soliti problemi alle mani,piedi,stomaco,muscoli ecc., ma si avanti stringendo i denti quando serve.
Ho le giornate super impegnate e il tempo di collegarmi al pc e' veramente misero,leggo sempre i vostri post ma non trovo il tempo di sedermi serenamente a scrivere perche' quando la sera torno a casa devo stare un po' con le bambine e con la moglie. Oggi pomeriggio,malgrado la bassa temperatura,ho fatto un bel giro in moto e ho anche trovato un bel po' di nebbia che rompeva i c.....,ma mi sono divertito. Il 13/11 terminero' un'altro ciclo sutent e così potro' divertirmi di piu' anche a tavola....che bello!
Buonanotte a tutti,anche al nuovo iscritto Guercino !

Niomeri48 11-08-2009 12:08 AM

Buon compleanno
 
Buon Compleanno Lorenza.

Erminio e Giusy.

dany 11-08-2009 10:59 AM

Per sorridere, in questo giorno di bufera
 
Prima not

Dòpo esars ben preparà e profumà in bagno, i du sposin và a let
Lu, discretament, al smarsà la luce e al scur, al taca a parlar:
Cara la me stela ... Ma son dabon al prim om ch'a dormon con ti?
... e le sincera:
- s'a ta t'indormensi, si!

Ciao, ciao ;-)

matilde 11-08-2009 01:19 PM

A lorenza
 
I giorni che viviamo sono pagine della nostra vita che scriviamo. Gli anni, sono dei traguardi che raggiungiamo fra gioie e dolori ma sono dei grandi traguardi. Solo in seguito lo capiamo. A te auguro di raggiungerne il più possibile. Buon Compleanno.
MATILDE

grandine72 11-08-2009 02:55 PM

Tantissimi auguri Lorenza !!!!!


Buona domenica a tutti!!!!!!!!

monia72 11-08-2009 04:18 PM

TANTISSIMI AUGURI CARA LORENZA
Un saluto a tutti

franca49 11-08-2009 04:31 PM

Buon compleanno lorenza
 

Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti giorni felici, tanti auguri a te.

Questo è l'augurio che esce dal mio cuore, ma i giorni felici sono anche per CRISTIANO e LAZLO, un'abbraccio forte forte FRANCA.

purpose 11-08-2009 05:41 PM

Mi unisco agli altri per formulare a Lorenza i miei auguri di buon compleanno.
Ma come fai Erminio a sapere la data? Io non compirò gli anni fino al 2010, vi farò sapere quando.
Buona domenica sera, piovosa e uggiosa, adatta a dormicchiare tutto il giorno, come ho fatto io.
Adriana

printie62 11-08-2009 06:35 PM

Lunedi Tac........
 
Un saluto velocissimo a voi tutti da Arezzo riesco a collegarmi solo ora, da qui, perchè a casa ho avuto problemi con la linea...

Le cose vanno abbastanza bene, per quanto riguarda la terapia pazopanib, domani Tac ed analisi di controllo incrociamo le dita!!!!!!

Ricordo l'incontro al "Grande" Tommy, che, se non vado errato, anche lui domani è dei nostri dal Bracarda!

Un'augurio di Buon compleanno alla cara Lorenza, e anche se in ritardissimo, a tutti coloro che lo hanno festeggiato la scorsa settimana.


Una Buona serata a tutti Freddy!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06 PM.