Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent? (https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html)

2525pet 02-13-2011 01:04 AM

A Matilde, Franca e Tommaso i nostri migliori auguri di Buon Compleanno. A tutti meras annos ancora!!!!:act::act::act:

franca49 02-13-2011 02:01 AM

GRAZIEEE A TUTTI E UN GRANDE ABBRACCIO AGLI AMICI ACQUARI COME MEEEE TOMMY MATILDE E GLI ALTRI NATI IN QUESTO FAVOLOSO SEGNO.
IO FESTEGGIO DOMANI.
DOLCE NOTTE A TUTTI UN BACIO.
FRANCA


picco.lino1973 02-13-2011 07:17 AM

Domenica mattina
 
Buongiorno

Auguri di cuore a Franca, Matilde e Tommaso (rispettato rigorosamente l'ordine alfabetico...) e grazie a Franco perché ci consente di non fare figure meschine.

A Daniele uno strettissimo abbraccio ed un grosso in bocca al lupo per tutto.

Salutissimi,
Domenico

grandine72 02-13-2011 09:22 AM

Daniele, ti sono vicino in questo triste momento. Forza e avanti.

Tanti auguri a Franca e Matilde!!

Ringrazio tutti per gli auguri!!
Buona domenica

bobo47 02-13-2011 11:56 AM

Auguri a tutti gli Acquari della Piazzetta!!!
Condoglianze a Daniele

Niomeri48 02-13-2011 03:36 PM

daniele
 
Caro DANIELE un abbraccio forte per la perdita del tuo caro BABBO forza mi raccomando e non ci lasciare.
Erminio.

Tantissimi auguri a FRANCA:act:,MATILDE:act:,TOMMASO:act:

Erminio.

favola48@libero.it 02-13-2011 04:54 PM

Ciao a tutti, prima di tutto devo fare una cosa: ABBRACCIO FORTE FORTE DANIELE, CORAGGIO!!! TI CONSOLI IL FATTO CHE HA FINITO DI SOFFRIRE. Ora vorrei augurare buon compleanno a FRANCA-MATILDE E TOMMASO!!!!! Ebbene sì bel segno, mia figlia di 23 anni è un acquario (11 FEBBRAIO). Buon proseguimento e a presto!! Elly

PaolaEdo 02-13-2011 04:57 PM

COME SIETE ANTICHI!!!!!!!!
 
AUGURISSIMI!!!! :act::act:
Un bacetto alle dolcissime donzelle Matilde e Franca, ed un abbraccio al mio fratellone Tommy
Edo&Paola:ok:

monia72 02-13-2011 06:21 PM

Un abbraccio al caro Daniele, ti sono vicina. Come ti hanno già detto gli altri amici, ti consoli il fatto di non vederlo più soffrire e che sicuramente veglerà sempre su di te e la tua famiglia.
Tantissimi auguri di buon compleanno ai mitici TOMMASO FRANCA e MATILDE!!!!!
Nanni scusa se insisto, ma mi confermi che anche il tuo farmaco ha il sapore di liquore?? E poi il tuo si chiama Vitadol?? oppure sulla boccetta c'è scritta solo una sigla??? Anche a te hanno dato un boccione di antiossidante???

nanni 02-14-2011 12:51 AM

Cara Monia,
sulla boccetta vi è scritto producto TRJ-C30.
il sapore è di liquore ma non ...stagionato.
non mi è stato recapitato alcun antiossidante.forse se lo sono persi...?
un caro saluto.nanni.

franca49 02-14-2011 02:25 AM

Un milione di grazie a tutti.
Ringrazio il Signore che attraverso la malattia mi ha fatto incontrare delle persone stupende meravigliose come voi.
Siete tutti nel mio cuore e vi stringo tutti con un grandissimo abbraccio. franca

LUCY 02-14-2011 09:23 AM

Caro Daniele, mi dispiace tanto per il tuo papa'! Ti sono vicina!

Anche se gia' l'ho fatto nel "Villaggio", ancora tanti auguri a tutti quelli che hanno festeggiato il compleanno in questi giorni!

Piccola domanda!............... A quanti di voi che hanno le lesioni secondarie ai polmoni e' arrivata una falda sottile di versamento pleurico? Come l'avete risolta?

Giusto x non farci mai mancare nulla, Maurizio ora ha anche questa!!! La dottoressa gli ha dato del diuretico per 6 giorni e consigliato di stare poco allungato!....Vedremo come va' con la prossima rx torace! Non so' se dipende dalla polmonite ancora in corso dopo 1 mese o dalle lesioni. buh!

Buona giornata a tutti!

Lucy

grandine72 02-14-2011 09:33 AM

Buongiorno a tutti carissimi!
Sto facendo orario a casa prima di andare a fare un'infusione di zometa all'ospedale.
Confermo anche io che il farmaco cubano ha sapore di rum di dubbia provenienza e si chiama TRJ-C30 come quello del Nanni.
Ringrazio ancora tutti per gli auguri,siete veramente sempre tanto carini e presenti,siete tutti fantastici !
Venerdì sera è venuta a trovarci ad Arezzo la nostra mitica Lorenza col bellissimo Laszlo che aveva fissato un appuntamento con le mie bimbe, siamo stati veramente bene anche se la mia forma non è strepitosa.....speriamo sempre in tempi migliori.
Buona giornata a tutti !!

bobo47 02-14-2011 09:40 AM

Ache ora è consigliabile prendere il gastroprotettore perchè copra la notte da dolori e bruciori vari.Inoltre quale mi consigliate,visto che il pantorc 20 in questi ultimi giorni non fa completamente il suo dovere? Saluti e grazie per l'attenzione

purpose 02-14-2011 09:57 AM

Caro Bobo, ho parlato del tuo dosaggio alla mia oncologa, cioè 25 al mattino e 25 alla sera, non ha commentato, ma ha condiviso le mie perplessità su quando prendere il gastroprotettore, perchè loro mi hanno sempre detto di prenderlo a distanza di almeno 12 ore dal sutent. Io,assumo il Mepral al mattino,prima di colazione e quando l'acidità e il reflusso gastrico incombono, aggiungo una pastiglia di Riopan un'ora dopo i pasti.
Un abbraccio
Adriana

2525pet 02-14-2011 11:38 AM

Caro Bobo, condivido quanto detto da Adriana. Dal canto mio, poichè il mio oncologo mi ha sempre detto che il gastroprotettore non influisce sull'assunzione sutent tanto è vero che mi ha consigliato di prenderne anche uno il pomeriggio, e poichè una sola pastiglia al mattino si è rivelata insufficiente, assumo il LUCEN 40 la mattina a digiuno ed un PANTORC 40 al pomeriggio, verso le 5, comunque lontano dai pasti. Devo dire che da quando assumo questo dosaggio i bruciori di stomaco sono spariti. Prima prendevo come Adriana il Riopan, una pastiglia dopo i pasti e due prima di andare a letto, ma questo non era sufficiente. La notte avevo lo stesso bruciori e reflusso. Ora sto decisamente meglio. Ogni tanto prendo anche due bei cucchiai di Gaviscon prima di andare a letto per combattere il reflusso, ma questo solo se mangio pesante: fritto ecc. Nel tuo caso penso proprio che il Pantorc 20 sia decisamente insufficiente. Prova a prenderne due e vedi la differenza. Se funzione bene se non prendine 40 la mattina e 20 il pomeriggio. In bocca al lupo:ok:

cris87 02-14-2011 02:19 PM

Salve a tutti..vorrei un vostro parere..mio padre ha terminato il secondo ciclo di sutent a 37,5mg.a detta dell'oncologa dovrebbe essere in atto un lieve processo di necrosi delle metastasi .la massa al rene si è ridotta da 18 a 15 cm ma l'oncologa la reputa ancora inoperabile..perciò adesso dovrà fare 60 gg di chemio sempre a 37,5 mg e in piu' sedute di radioterapia per due metastasi presenti nel cervello..so che però quelle del cervello al max potranno essere ridotte ma mai eliminate.voi che ne pensate?

Giuseppe54 02-14-2011 05:07 PM

Ciao Tommaso,
da quel che ci racconti intuisco che la terapia Everolimus non e' poi cosi' malvagia, se non vado errando l'infusione di zometa e' legata a problemi ossei, dico bene ???

- Ti viene somministrata parallelamente ad Everolimus?

- Ti e' stata prescritta in istituto INT Milano o altrove ???

Sorry per l'interrogatorio, ma cerco di capire qualcosa in piu' per meglio affrontare qualche doloruccio alla schiena di Bianca.

L'ultima scintigrafia riportava testualmente : Irregolarità di fissazione d'incerto significato interpretativo in corrispondenza di una vertebra dorsale medio-alta, verosimilmente T5, con estensione al capo articolare costale di sinistra. da controllare radiologicamente. Invariate le irregolarità di captazione costali di destra.

La successiva radiografia non ha evidenziato nulla, la finestra ossea dell'ultima TAC ripropone il quesito (fortunatamente per la parte linfonodi c'e' stabilità).

Visto la tua grande esperienza in problemi ossei, sapresti suggerirci qualcosa ???

La domanda, ovviamente, e' valida anche per gli altri amici in piazzetta.

Ringrazio anticipatamente, ciao a tutti
Giuseppe

ckiari 02-14-2011 05:49 PM

Le mie condoglianze a Daniele e un abbraccio a tutti.

Chiara

bobo47 02-14-2011 05:52 PM

Grazie ad Adriana e Franco per i graditi consigli.

Niomeri48 02-14-2011 07:08 PM

cris87
 
Carissimo/a CRIS87 non sono il piu, adatto a risponderti sulle metastasi al cervello ma vedrai che qualcuno lo fara',sento comunque del lieve miglioramento portato dal sutent,mi domando se fosse possibile passare a 50mg, sempre se riesce a sopportarlo,ciao a presto.
Erminio

elly47 02-14-2011 09:15 PM

Ciao a tutti, Monia so che tuo marito è appena tornato da Cuba con l'Escozul, potresti dirmi qual'è la trafila adesso? Ho fatto un messaggio simile anche a Sara perchè ho bisogno di sapere anche se distribuiscono il prodotto il sabato e la domenica...la temperatura com'è? Mi servono queste informazioni al più presto..grazie..Elly

grandine72 02-14-2011 10:37 PM

Caro Giuseppe54, lo zometa è la terapia che normalmente prescrivono tutti i centri oncologici quando ci sono metastasi ossee in corso,ruba il calcio dal sangue per cercare di calcificare l'osso piu' rapidamente. Non ha fortunatamente controindicazioni nell'utilizzo in parallelo con le nostre terapie antiangiogenetiche quali sutent, everolimus o altre simili.
Per quanto riguarda l' esame fatto che non vi ha detto di preciso cosa potrebbe essere avete sempre la possibilità di fare una bella risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto. Se l'eventuale macchia è di piccole dimensioni prima di iniziare lo zometa farei passare altri tre mesi e alla tac o risonanza successiva prenderei la decisione sul da farsi. Per qualunque cosa sono a tua disposizione. Buona fortuna!
Buonanotte a tutti !

monia72 02-14-2011 11:15 PM

Innanzitutto grazie per il supporto di Nanni, Tommy & C. per i riferimenti al medicamento della Labiofarm: non che uno non si fida, ma se proprio dovevano metterci del Rum, come dice il buon Nanni, almeno potevano usarne uno decente!!! Comunque a questo punto pensiamo si tratti davvero di veleno!!!!!
Cara Helly mio marito è tornato praticamente lunedì scorso e in questi giorni le temperature erano altissime, arrivavano in alcuni giorni a superare i 30° e se pensi che quando lui è partito sul Gran Sasso hanno trovato una grandissima quantità di neve da dover stare dietro al gatto delle nevi per poter camminare, un così brusco cambio di temperatura è insopportabile, soprattutto i primi giorni. Sui giorni di consegna non posso aiutarti direttamente perchè lui è andato il lunedì mattina all 3,30 - 4,00 a fare la fila ed è riuscito a prendere tutto entro le 13,00, quindi gli altri giorni non è più tornato lì. Ti lascio comunque un indirizzo mail che hanno seganto sul documento dove hanno prescritto il farmaco perchè possono essere contattati per qualsiasi informazione, pertanto ti conviene provare:
labiofam@cenial.inf.cu
Ovviamente ci sono dottori che riescono a parlare italiano e potranno esserti utili.
Ragazzi adesso siamo in tanti ad usare questo veleno. Semmai dovessimo avere fortuna e dover tornare a prendere nuove scorte si potrebbe provare ad organizzarsi per evitare di partire tutti o, se proprio ci va, si potrebbe partire insieme!!!!
Domani terzo giorno di chemio del 2° ciclo, purtroppo coadiuvata da infusione di antistaminico che mi mette KO fin dalla prima goccia!!!
Nel frattempo noto che il volto mi si comincia a deformare, a diventare quadrato per come sta gonfiando!!! Spero di poter iniziare a diminuire questo cortisone prima possibile. In questi giorni mi tengo occupata con i preparativi per la comunione di Veronica che si farà l'8 maggio; io pensavi di essere in anticipo, invece non riesco a trovare un ristorante, sono nel panico più totale per le bomboniere, il vestito che non arriva e questo cortisone che continua a gonfiarmi: mi comprerò un burca!!!!! Sono pensieri stupidi direte, ed è vero, niente di importante rispetto al resto, ma mi impegnano tanto e quindi mi fanni quasi piacere!!!
Bouna notte a tutti

Giuseppe54 02-15-2011 08:09 AM

Grazie Tommaso per la preziosa risposta, vedremo di definire il da farsi.

In bocca al lupo per la tua battaglia.

Di nuovo grazie, ciao a tutti
Giuseppe

cris87 02-15-2011 10:37 AM

Ciao Erminio.. purtroppo l'oncologa preferisce rimanere al dosaggio di 37,5mg perchè pensa che un dosaggio superiore possa provocargli notevoli effetti collaterali!ma intanto le metastasi al cervello non sono diminuite e quindi si passerò alla radioterapia..

purpose 02-15-2011 12:22 PM

nessuno pensa che siano pensieri stupidi, cara Monia e meno male che ti occupano. La prima comunione è comunque una festa importante e tutto deve essere fatto alla perfezione, tu naturalmente riuscirai a farlo e sarai sempre bellissima, anche con il viso un po' gonfio. Non stancarti troppo, però!!!!
Un abbracio
Adriana

ERN 02-15-2011 03:13 PM

Un abbraccio a Daniele.

Tutte le volte che leggo che un visitatore della piazza sutent ci lascia è un gran dolore.
non so se succede anche a voi, (forse ai veterani), ma ogni volta mi torna alla mente quella che per me è stata la perdita più sofferta, qui in piazza: Alberto.

E' qualche giorno che non scrive di sè Soni, qualcuno ha possibilità di sentirla?

buon pomeriggio
ern

2525pet 02-15-2011 05:00 PM

Cris in effetti una massa di 15 cm sul rene, presumo con interessamento anche delle parti circostanti quali vena cava, surrene ecc., al momento la vedo difficilmente operabile. Se si riesce a scendere ancora di qualche cm (intorno a 11-12) si potrebbe operare se nel frattempo però non interessa altri organi! Per quanto riguarda il cervello, se sono piccole, delle sedute di radio potrebbero sortire degli effetti positivi, fino ad arrivare anche alla loro sparizione. Tieni presente però che difficilmente, se non sicuramente, si potrà fare in contemporanea radio+sutent. Io ho smesso il sutent per i due-tre mesi durante i quali ho fatto la radio. Gli effetti collaterali sommati tra loro sono molto forti e pericolosi. In bocca al lupo a tuo padre.
Monia, so che la prima Comunione è vissuta da quasi tutti noi come una festa "sociale" più che come il primo incontro con il corpo di Cristo vivo. Cerca di rilassarti, non ne vale la pena di affannarsi per rispettare certe "immaggini" esteriori. La festa è dentro il cuore di Veronica, anche se un pizzico di "mondanità" le farà senz'altro piacere. Per cui va bene l'acconciatura, l'abito, addirittura le bonboniere ma per il pranzo ripiega in famiglia. Noi, per entrambi i ragazzi, sia Comunione che Cresima, non abbiamo fatto l'abito. Da noi si usa che la Parrocchia dà a disposizione dei ragazzi una tunica bianca, molto semplice e uguale per tutti (questo per la Comunione). Per la Cresima entrambi in camicia e pantaloni.... Per quanto riguarda le bomboniere le abbiamo fatte noi in casa con un quadrato di juta sfilacciato ai bordi, bordato di nastro azzurro, all'interno un centrino in cotone ricamato, il tutto chiuso a fazzoletto o sacchetto e decorato con dei fiori (gigli e calle) di pasta di pane. Per il pranzo ci siamo rivolti ad un cattering che ha portato il pranzo, per 30 persone, a casa compreso di servizio....:ok::ok: Ovviamento io parlo perchè avevamo lo spazio sufficiente per il pranzo, ma penso che si possano trovare locali alternativi.. Le giornate sono state splendide e rilassanti per tutti, specialmente per noi!!

nanni 02-15-2011 05:21 PM

Cara Cris,
non è previsto,nei protocolli,l'assunzione di antiangiogenetici(sutent) contemporaneamente alla radioterapia.
L'intervento di rimozione del rene e del surrene con svuotamento della cava,eventualmente interessata,è intervento alla portata di un chirurgo urologo di buona esperienza.
a Vicenza(reparto urologico direttore dott.Andrea Tasca)tale intervento è routinario.
perchè non contattarlo?
se ti posso essere d'aiuto ti posso fissare un consulto in tempi ragionevoli.
un caro saluto.nanni.

bobo47 02-15-2011 05:30 PM

Sono appena tornato dal Cto di Torino dove avevo accompagnato mia moglie per il controllo. Siamo sulla strada della guarigione anche se la mano è ancora un po’ gonfia e indolenzita.Da parte mia termino questa sera il primo ciclo della cura Sutent a 37.50, riprenderò il 1 di Marzo con il secondo ciclo non so con quale protocollo. Mi auguro un ciclo 4+2 perché l’interruzione sembra aiutarmi psicologicamente a superare le difficoltà della cura. Vorrei domandare ad Erminio perché suggerisce il protocollo a 50 mg quando il suo protocollo a 37.50 ha dato ottimi risultati e gli effetti collaterali sono +sopportabili. Un saluto a tutti

cris87 02-15-2011 06:00 PM

Ciao ragazzi.Purtroppo mio padre è restio a cambiare oncologa.Si sta trovando molto bene e si fida di questo modo di agire..
Finora gli organi interessati sono i polmoni e il cervello..anche se tra un paio di giorni avremo anche l'esito della scintigrafia ossea.
Quindi secondo voi c'è un forte rischio che la massa nel rene continui a produrre metastasi nonostante la chemio?

Niomeri48 02-15-2011 06:01 PM

BOBO
 
Caro BOBO ho suggerito 50mg per il babbo di CRIS perche' visto il lieve miglioramento con il 37,5 si puo' supporre che il 50 avrebbe dato migliori risultati, ma ho premesso se fosse sopportabile ,ma CRIS ha poi risposto che appunto il suo babbo non sopporterebbe il 50.Il mio caso e' diverso da quello del babbo di CRIS io addirittura sto pensando a breve di passare ad un mantenimento a 25mg, vedremo.....toccatina!
Un Abbraccio a Te Caro BOBO un saluto a tutti.

p.s comunque anch'io ho fatto per un anno e mezzo 50mg,ora e' un anno e mezzo che sono a 37,5

franca49 02-15-2011 07:47 PM

MARCO, scusami ho ringraziato tutti degli auguri ma non te,
ancora scusa e grazie di tutto quello che fai per noi. un saluto affettuoso FRANCA

favola48@libero.it 02-15-2011 11:00 PM

Ciao a tutti, Monia volevo ringraziarti per le informazioni che sono preziosissime, l'idea di organizzare una spedizione cubana "FOR ESCOZUL" non mi sembra niente male!!!!! A parte questo ho letto della Comunione di Veronica, anche da noi nei piccoli paesi di provincia si usa mettere una sorta di abito lungo e dritto praticamente uguale per maschietti e femminucce. Io tanti anni fa sono stata a Verona per qualche anno per lavoro e in pratica mia figlia ha indossato per la sua prima Comunione un abito simile dato proprio dalla Chiesa in cambio di un'offerta volontaria..però proprio perchè ho due figlie mi rendo conto che non si può paragonare tutto questo alla vista della propria figlia con un abitino carino che la fa sentire una principessa e un bel posto dove festeggiare in allegria senza problemi di orari, preparativi, pulizie ecc...però ricorda che comunque vada sarà..un successo..Un saluto a tutti..Elly

matilde 02-16-2011 09:29 AM

Ringraziamenti
 
1 allegato(i)
Voglio dirvi solo una piccola parola
per ogni grande gesto che avete fatto per me:
Grazie amici miei!:act:

grandine72 02-16-2011 10:24 PM

Ciao a tutti cari amici !
Sono tornato ora dalla visita/rifornimento/TAC da Milano,giornatina veramente lunga con un viaggio infinito sotto la pioggia interminabile sia all'andata che al ritorno....speriamo in un buon esito della tac. Il colesterolo questo mese è sceso da 318 a 256, non male!
Un abbraccio a tutti, buonanotte.

picco.lino1973 02-17-2011 05:45 AM

Buongiorno
 
Ciao bella gente. Leggo che in piazzetta c'è fermento. Tommy grazie per le notiziole, anche quelle riguardante Lory e Lazslo.
Papuzzo ieri ha fatto la Tac e anche noi siamo in attesa di notizie. Giusto per tenere sempre aggiornata la situazione ripeto è dal 10 di gennaio che non sta facendo nessuna terapia in quanto il 19 ha avuto un intervento di T.A.C.E. alle metastasi epatiche. Questa tac, soprattutto, dovrebbe rivelarci qual è l'esito dell'intervento. Papuzzo sta abbastanza bene e siamo pronti a continuare, vedremo come e con cosa.
Vi abbraccio tutti.

Domenico

franca49 02-18-2011 02:28 AM

Dolce notte a tutti. FRANCA

Giuly 02-18-2011 03:40 PM

TAC
 
Esito tac effettuata stamani:SITUAZIONE STABILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Forza a tutti coloro che attendono l'esito o devono farla a breve,un abbraccio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38 PM.