Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent? (https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html)

bobo47 04-20-2009 11:44 AM

Riprendendo la metafora di taupy il giro di sutent che ha effetto terapeutico e minori effetti collaterali è a 37,50 o 50 mg,?
Ieri anche da noi nel basso Piemonte una piccola scossa di terremoto ha fatto nascere qualche timore ma fortunatamente non vi sono stati danni a persone e cose. Un saluto bagnatissimo a tutti e buona nuova settimana.
:-)

Lorenza 04-20-2009 12:08 PM

mazurca e sutent
 
il giro che a Cristiano ha fatto bene è stato lo schema a 25, senza effetti collaterali ed abbinato al nexavar, sempre a dose dimezzata

2525pet 04-20-2009 02:07 PM

Bobo i miei cicli sono stati tutti, e continuano ad essere, a 37,5 ed i risultati sono, almeno per il momeneto, soddisfacenti. Se il "protocollo" ufficiale prevede la dose piena, probabilmente è perchè ha avuto migliori risultati ma, secondo le parole del mio oncologo, l'importante è assumere una certa dose con regolare continuità e non la dose piena sospendendo la terapia continuamente per gli effetti deleteri. La tua comunque è una domanda alla quale solo i posteri potranno dare adeguata risposta, noi "accontentiamoci" di fare da cavie per loro.
Lorenza grazie per la nuova corazza (la mia cominciava a fare la ruggine) e per la carezza dolce e leggera. Per quanto riguarda il ballo ho sempre ballato e continuerò a farlo (anche se solo col pensiero) finchè avrò un minimo respiro. La vita è fatta di tante cose, belle e brutte, ma tutte vanno accettate nella stessa maniera. Vanno vissute in modo diverso, è ovvio, ma comunque vissute e ricordate. I ricordi belli ci daranno la forza di andare avanti, i ricordi brutti la forza di lottare per superare i momenti peggiori. Coraggio gente che la vita è bella, comunque e qualunque cosa ci si pari davanti. Un caro saluto a tutti da Franco :ok::ciaociao:

purpose 04-20-2009 04:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da bobo47 (Messaggio 9593)
Riprendendo la metafora di taupy il giro di sutent che ha effetto terapeutico e minori effetti collaterali è a 37,50 o 50 mg,?
Ieri anche da noi nel basso Piemonte una piccola scossa di terremoto ha fatto nascere qualche timore ma fortunatamente non vi sono stati danni a persone e cose. Un saluto bagnatissimo a tutti e buona nuova settimana.
:-)

Anche io ho percepito la scossa, direi che è stata breve e alquanto forte. Ha fatto sobbalzare il divano su cui ero seduta con il gatto, che si è anche spaventato ed innervosito. Ho saputo che l'epicentro è stato a Bra, cittadina a 20 km da casa mia, dove l'hanno sentito piuttosto intensamente, sono usciti tutti in strada, ma per fortuna senza danni. La nostra zona è moderatamente sismica, per cui non ci sono rischi alti.
Per quanto riguarda il dosaggio del sutent, è l'oncologo che decide? Perchè a qualcuno è stato prescritto il dosaggio massimo ed a altri il ridotto?
Io pensavo di proporre alla mia oncologa di fare ancora un ciclo a 50 mg e poi ridurre. Vediamo prima i risultati della tac.
Per Sabrina non ci siamo conosciute ma ho letto qualche tuo post, mi dispiace per la tua mamma. Ti faccio le mie più sentite condoglianze.

Niomeri48 04-20-2009 09:26 PM

Alberto
 
23-04-2008, 08.45.42
albonf
Senior Member Data registrazione: 21-04-2008
Messaggi: 770



--------------------------------------------------------------------------------

Ciao, scusa se mi intrometto, di a tua Madre per quanto riguarda i brividi di freddo, di eseguire esami della tiroide. Anch'io avevo il medesimo problema ed ora ho risolto poichè la tiroide con sutent tenta di addormentarsi, ciao ed in bocca al lupo.

Questo e' il primo post di ALBERTO (ALBONF) il 21/04/2008,domani e' il 21 Aprile. GRAZIE ALBERTO hai lasciato una traccia forte, importante per tutti noi!

Lorenza 04-20-2009 10:12 PM

grazie Erminio
 
Erminio, che bello sapere che esisti e sei nostro amico... questo tuo ultimo post è un atto di amore. Grazie a nome di tutti, Grazie per non dimenticare, così come faccio anche io, ogni sera, dando la buonanotte al grande Guru che, ne sono certa, ci legge e sorride.

Matilde, STORDUTONA, ti prego svuota sta c...o di casella, ce l'hai sempre piena, non è la prima volta che qualcuno si lamenta!!!

princessdaisy 04-21-2009 07:58 AM

Ciao a tutti!
Mio papà è stato operato venerdì scorso. La metastasi in D-5 è stata asportata con successo. Ora attendiamo che si rimetta in piedi e che possa quindi iniziare la terapia nuova con il sorafenib unitamente alla radioterapia.

Grazie a Tommaso per i suoi preziosissimi consigli, un abbraccio a Sabrina e a tutti voi.

Chiara

ERN 04-21-2009 08:18 AM

piove sul bagnato....
 
Buongiorno a tutti
mi scuso per la mia non assidua frequentazione nelle ultime due settimane
Nanni ti penso da giorni e non trovo mai cose azzeccate da dire. Ti mando solo un grosso abbraccio; sono certa che riuscirai a trovare una ulteriore strada da seguire.
Matilde posso solo immaginare con grande tristezza quello che stai passando....

Severino è stazionario, questa settimana, speriamo, di riuscire a concretizzare la nuova terapia. La nostra oncologa mi deve far sapere dell'everolimus. Lei, dottoressa dolcissima disponibilissima, purtroppo è in servizio sotto una tenda da campo.... riorganizzare il tutto non è cosa facile

Erminio grazie per aver ricordato il grande Alberto, nessuno di noi lo dimentica
Lorenza ho visto la cartina terremoto, è stato proprio vicino a tortona. tu come sei messa?

un saluto a tutti belli e brutti!!
ern

Lorenza 04-21-2009 09:30 AM

terremoto
 
Ernesta, io non mi sono accorta di nulla.... ho ronfato, per quanto possa permettermelo la tosse di Cristiano....

2525pet 04-21-2009 03:09 PM

Erminio grazie per il ricordo

grandine72 04-21-2009 03:18 PM

Che umore abbiamo oggi?
 
Ciao a tutti ! Io oggi sto un po' meglio di ieri sia fisicamente che moralmente e sono contento di farvelo sapere.
Chiara ,sono contento che l'intervento che ha affrontato il babbo sia andato bene. Quando la ferita sara' completamente chiusa e perfettamente pulita per evitare possibili infezioni (visto che la zona interessata e' radiotrattata e quindi puo' essere piu' lenta la cicatrizzazione) ti consiglio di prenotare almeno una decina di sedute di fisioterapia in un centro dove fanno la riabilitazione in acqua. Puoi sentire qualche centro convenzionato asl e chiedere se ti passano almeno dieci sedute,normalmente per averle bisogna sottoporsi alla visita di una commissione medica che valutera' se vi spettano o no. Quando io vado a pagamento pago normalmente circa 25 € a seduta.
Buona giornata a tutti.

gelsomina 04-21-2009 08:43 PM

poche parole
 
la radioterapia di bobore procede senza considerevoli intoppi fisici(buoni i risultati degli esami di routine ma un pò di spossatezza si fa sentire!)...mentre il suo umore è sotto le scarpe... oggi gli ho telefonato e l'ho beccato mentre era appena arrivato in ospedale per la seduta di radio: poche parole, una voce debole e profondamente triste di chi vorrebbe essere in qualsiasi posto tranne che in quello dove si trova ...e io che penso, leggendo anche il bellissimo intervento di lorenza, che vorrei regalargli una corazza e una carezza per farlo sentire protetto e meno solo quando affronta le sue giornate e che vorrei rapirlo...e portarlo in un posto caldo, al mare, senza le rotture del lavoro, del telefono e della lunga strada per fare la radiotarepia.chissà...

nanni coraggio!un forte e affettuoso abbraccio da me e da bobore, le tue novità ci hanno spiacevolmente sorpresi.
franco vedrai che il sutent rimetterà ogni cosa a suo posto.

un saluto a tutti
gelsomina:ciaociao:

Manu71 04-21-2009 11:40 PM

situazione stazionaria
 
ciao amici ,
la ns situazione in questi giorni è piuttosto stazionaria ... papà ha iniziato il terzo ciclo e a parte il freddo che sente sempre addosso non sta male . Gli farò controllare i valori della tiroide come suggerite . Grazie ! Giovedì visita oncologica con referti degli esami del sangue .
Matilde mi rincresce della vs situazione , capisco cosa intendi quando dici "mi sembra di vivere in un film " ... a volte capita anche a me e per fortuna , dico io , le situazioni peggiori il ns cervello ci aiuta ad affrontarle facendocele vivere un pò come se ne fossimo estranei . Un abbraccio forte !
Ammirevoli sempre per la forza e la volontà di essere così ottimisti Tommaso e Franco . In bocca al lupo a princesdaisy . Ciao Paola , Lorenza ... siete forti !

purpose 04-22-2009 10:00 AM

risultati tac
 
Ieri la mia oncologa mi ha telefonato per comunicarmi i risultati della tac. Nonostante il radiologo avesse scritto, non sostanziali variazioni, lei ha visionato le lastre ed invece ha rilevato una diminuzione. Percui continuiamo così con il sutent. Sono rimasta un po' delusa, mi aspettavo una diminuzione più consistente, anche perchè avevo letto in questo forum un post (non ricordo di chi)in cui si parlava di diminuzioni al 50% dopo appena un ciclo. Rimane il fatto che perlomeno non sono aumentate e non ne sono spuntate delle altre.
Per quanto riguarda gli esami della tiroide, è comunque l'oncologo che li fà eseguire, perchè è un rischio abbastanza comune nell'assunzione del sutent, nel mio caso è stata l'oncologa che mi ha comunicato che la tiroide cominciava a fare fatica a funzionare, quindi mi ha consigliato una visita endocrinologa che farò venerdì.

Niomeri48 04-22-2009 04:11 PM

Adriana
 
Cara ADRIANA il tuo e' un OTTIMO!! risultato ewwiwa!Io sono uno che ha avuto delle consistenti riduzioni pero' non dopo un ciclo ma dopo sei o sette, per cui vai avanti con fiducia!In bocca al lupo.
Ciao a tutti Erminio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48 PM.