Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent? (https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html)

tony50 11-15-2013 05:49 PM

:act::act::act:
Un abbraccio ai nuovi arrivati.:-*:-*:-*
Ve ne siete già accorti, siete in famiglia, e come tali verrete trattati.:-):-):-)
Se inserite la vostra ubicazione potremo avere elementi in più di conoscenza.;-);-);-)
Sono sicuro che troverete tutto quello che vi serve nel nostro forum e quello che non trovate chiedetelo, qualcuno vi risponderà.O:-)O:-)O:-)
Sapete che su Fb c'è il Villaggio della speranza, se volete accedere rivolgetevi a Franco (2525pet) ed una volta entrati chiedete pure l'amicizia agli altri componenti.:fiufiu::fiufiu::fiufiu:
Per ora rinnovo solo il benvenuto e buon weekend.8-)8-)8-)
Nicola :ciaociao::ciaociao::ciaociao:

SABRY64 11-15-2013 06:26 PM

:act: grazie per il benvenuto. Ho chiesto l amicizia a Franco ma non trovo il villaggio della speranza. ...datemi indicazioni

freccialata 11-15-2013 11:54 PM

Benvenute maria e sabry....siete nel posto giusto!!! :act::act:
Qualsiasi domanda e/o dubbio chiedete senza problema :ok:
Vi aggiorno su papa', da lunedi' ha iniziato il nexavar, sono passati solo 4 giorni ed ancora e' a meta' dose (l oncologo gli ha detto di iniziare gradualmente x poi arrivare alla dose piena fra due settimane, forse xke nn ha fatto interruzione tra afinitor e nexavar), ma si sente molto meglio....oggi addirittura e' venuto a tavola per pranzare camminando!!:act: considerando che fino all altro ieri non riusciva neanche a mettersi da s draiato a seduto sul letto x l affanno dovuto alle metastasi polmonari, direi che e' un ottimo traguardo!:ok
sabry anche noi abbiamo uniziato a combattere con il versamento pleuretico dal 14 agosto, dopo 4 toracentesi hanno finakmente talcaggio!

Vi auguro una dolce notte a tutti :-*

Mirto maria 11-16-2013 06:51 AM

Grazie veramente a tutti per l'accoglienza e per la fiducia che mi avete trasmesso

tony50 11-16-2013 09:17 AM

:act::act::act:
Vai su Fb e digita nella riga delle ricerche "Villaggio della speranza" se, naturalmente Franco ha già operato. :fiufiu::fiufiu::fiufiu:
Buona Giornata :ciaociao::ciaociao::ciaociao:

purpose 11-16-2013 09:24 AM

vedo che il forum si è ravvivato un po'!!!!!!
Un abbraccio
A

freccialata 11-17-2013 12:25 AM

Buona notte a tutti...... oggi x la prima volta ho fatto una preghierina x tutti voi......grazie Gianfranco!

purpose 11-17-2013 11:15 AM

Grazie Freccialata!!!!!!!!
Buona domenica a tutti, che sia serena anche se un po' uggiosa, visto il tempo!!!!!

Gino59 11-17-2013 12:51 PM

Adriana ti consiglio di venire in Sicilia date le condizioni meteo del nord Italia!!! :-):-):-) Qua oggi più che giornata di fine autunno sembra una di fine estate. Sole in abbondanza zero vento mare piatto buona per piacevoli passeggiate in spiaggia :-P:-P:-P


Buona Domenica a tutti:ciaociao:Gino:ok::ok:

Giulia81 11-17-2013 01:24 PM

:-)buongiorno a tutti e:-) benvenute maria e sabry, mi sono iscritta al forum xche mio padre ha un k renale metastatico e stato operato di nefrectomia totale, per 12 mesi ha assunto sutent per metsatsi polmonari, dopo 12 mesi sutent ha smesso di fare il suo lavoro :wall: xche presentava metastasi celebrali che fortunatamente nn gli portavano nessun tipo di effetti sono state scoperte durante esami di controllo pet tac, ha fatto 10 sedute di radioterapia celebrale, adesso e da 2 giorni che ha inziato una nuova pillola afinitor, mio padre fisicamente sta benone conduce una vita normale, solo quando assumeva sutent aveva un po di effetti collaterali ma ha cercato sempre di reagire bene. io e da poco tempo che sono iscritta a questo forum ma vi assicuro che tutti gli iscritti a questo forum sono tutte persone fantastiche :ok: pronte a darvi ottimi consigli e sempre disponibili, da quando mi sono iscritta la mia vita e cambiata vedo atre prospettive di vita per il mio papa che prima nn riuscivo a vedere. grazie a tutti

tony50 11-18-2013 08:47 AM

Buongiorno Giulia81,:ciaociao::ciaociao::ciaociao:
Afinitor non ha praticamente quasi nessun effetto collaterale,O:-)O:-)O:-) con due eccezioni di rilievo: possibile aumento della Glicemia (attenzione per i soggetti diabetici o predisposti) e possibile polmonite interstiziale, anche qui attenzione all'apparato respiratorio. :-\:-\:-\
Per il resto non ci si accorge di assumere il farmaco.:fiufiu::fiufiu::fiufiu:
Questo, però, non deve mai far diminuire l'attenzione. Io mi sono beccato, in costanza di Afinitor, una polmonite, anche se non interstiziale, e la mia oncologa ha ritenuto di dovermi sottrarre anche all'ipotesi di possibile effetto collaterale; :-*:-*:-* ora sono passato al Nexavar.:-):-):-)
Con l'Afinitor tuo padre avrà una vita molto migliore, relativamente agli effetti collaterali, che con il Sutent. 8-)8-)8-)
Augurissimi, Nicola :ciaociao::ciaociao::ciaociao:

Linda71 11-18-2013 01:44 PM

Salve a tutti sono nuova del forum. Quest'estate è stato diagnosticato a mio padre(72anni) un carcinoma renale a cellule miste, con metastasi in entrambi i polmoni. Il 30 settembre ha subito un intervento con completa asportazione del rene sx...in questi giorni siamo stati dall'oncologo, dove ci ha fatto fare tac di controllo ed esami completi prima di iniziare la terapia.

Appena avremo i risultati della tac mio papà inizierà con sutent...speriamo che gli effetti collaterali siano ben tollerati e sopratutto, come ho letto da alcune testimonianze riesca a bloccare la progressione della malattia il più possibile.

Grazie a tutti
Linda

tony50 11-18-2013 02:01 PM

Ciao, Lidia :ciaociao::ciaociao::ciaociao:
Mi associo al tuo augurio per tuo padre;:-):-):-) in ogni caso aspettati gli effetti collaterali che hai avuto modo di leggere sicuramente,:-[:-[:-[ sono fastidiosi, alcuni molto fastidiosi, ma bisogna imparare a conviverci,:-X:-X:-X se il farmaco svolge la sua funzione.
E' quello che auguro a tuo padre, per la sua qualità di vita e per la tua tranquillità. O:-)O:-)O:-)
Un abbraccio, Nicola :ciaociao::ciaociao::ciaociao:

Linda71 11-18-2013 02:46 PM

Grazie Nicola..vi tengo aggiornati.

Linda

SABRY64 11-18-2013 03:41 PM

Ciao Linda, è benvenuta!! :-):-) anch io sono nuova del forum, ma ti dico che mi sento già in famiglia.
Anche mio padre deve iniziare la Terapia in questi giorni molto probabilmente mercoledi.
non preoccupiamoci degli effetti collaterali, anche se invalidanti, in tanti casi sono efficaci. Quindi dobbiamo essere ottimiste e siamo capitate nel posto giusto:act::ciaociao:

Ci aggiorniamo:ciaociao:

Linda71 11-18-2013 03:55 PM

Ciao Sabry..ti ringrazio x il supporto. Il percorso dei nostri papà praticamente inizia insieme con questo farmaco. Ci supporteremo a vicenda.
Grazie
Linda

SABRY64 11-18-2013 04:00 PM

Siiiiiii :-) volentieri!! :ciaociao:

Siiiiiii :-) volentieri!! :ciaociao:

mauro2012 11-19-2013 08:38 PM

OCCHI ED EDEMI
 
Buonasera a tutta la piazzetta, innanzitutto do' il benvenuto ai nuovi arrivati. Bhe riprendo il discorso scritto al villaggio della speranza in risposta a Gino che potrebbe essere utile a chi dovesse incappare come me in questo effetto collaterale del sutent. Ciao Gino, questo effetto che descrivi l'ho da qualche mese ed è il sutent. Vi è una essiccazione dei condotti lacrimali per cui tenderai o avrai delle caccole (secrezioni lacrimali essiccate o collose) al risveglio o durante il giorno. Io feci a luglio un controllo accurato con strumentazione particolare dall'oculista ma non risultò nulla, come se avessi anche l'orzaiolo o la congiuntivite. Bisogna lubrificare gli occhi 3 volte al giorno con un collirio indicato che proprio rimpiazza la scarsa lubrificazione ed inoltre serve anche quando gli occhi sono stanchi e arrossati da troppo lettura o tv. Io addirittura ho lo schiacciamento delle palpebre tipo tic nervoso ma non sempre. Passando al discorso borse sotto gli occhi è un effetto collaterale come da bugiardino e non sono altro che degli edemi i gonfiori sotto gli occhi che compaiono puntualmente all'inizio delle due settimane di pausa, ho provato con pomate estetiche costose contro questi inestetismi ma nulla .... potresti provare con salviette imbevute di camomilla e cmq quando ricomincio il ciclo sutent scompaiono sempre, non c'entra nulla il discorso diuretico a me vengono ugualmente, ma cmq fesserie. ..... spero di essere stato esaudiente. P.s.: dimenticavo il collirio ottimo che uso io per gli occhi è Artelac rebalance.
:act::act::act::act::act::act::act::-D:-D:-D Oggi sono di buon umore perché l'oncologo mi trova bene chi diciiiiiii ihihihihi, alla fine del ciclo mi saranno regalati 7 gg di riposo in più così riprenderò il 7 gennaio ehhh andiamoooooooo. ciao a tutti da MAURO:ok::ok::ok::ok::ok:

purpose 11-20-2013 08:48 AM

Un benvenuto alle due new entry. Spero vi troviate bene in questo forum che noi chiamiamo piazzetta. Qui potete trovare tante informazioni su come gestire gli effetti collaterali dei farmaci. Ben inteso, se anche voi avete delle informazioni comunicatevi dagli oncologi, ci farà piacere saperle. Di solito i centri oncologici hanno indicazioni simili, ma non sempre.

2525pet 11-20-2013 03:53 PM

Bene
, sono contento che anche a te cominciano a dare qualche giorno in più di pausa. Io chiederò una settimana in più a fine di questo ciclo così da poter trascorrere tutte le feste (fine anno compreso) in santa pace. Ciaoo

Giulia81 11-20-2013 04:17 PM

buonasera a tutti mi hanno contattato dal centro radiosurgery per iniziare domani la radioterapia stereotassica.

freccialata 11-20-2013 10:36 PM

Ciao a tutti....e benventa linda! Sei nella "piazzetta" giusta, qui tutti aiutano tutti in tutto!:ok::ok::ok:
Come ho gia detto nelngruppo, oggi abbiamo ritirato le analisi di papa' e sono tutte splendite!! La cosa che ci ha rallegrato di piu' e' l emoglobina che e' rientrata nei valori normali :act::act::act:


buon compleanno gino!!!;-)

Linda71 11-21-2013 11:23 AM

Grazie freccialata x il benvenuto...

Linda

Gino59 11-21-2013 07:30 PM

[SIZE="4"GRAZIE ATUTTI[/SIZE] per gli auguri del mio 54°:-):-):-) Certo che ora cominciano ad essere troppi!!! Che bello si potessero bloccare e non farli andare avanti!!! Ma purtroppo questa cosa non è riuscita mai a nessuno!!!:-\:-\:-\ Meglio andare avanti e ricevere ancora tanti di auguri:-D:-D:-D

LINDA Benvenuta anche da parte mia.Spero di poterti aiutare per eventuali problemi che dovessero sopraggiungere a tuo papà per la terapia!!! Nel caso non riuscissi a farlo io, sappi che lo faranno tanti altri amici con molta più esperienza a riguardo!!! Chiedi di tutto!!! Raccontaci da dove scrivi presso quale centro è in cura tuo papà, ci aiuta a capire meglio la realtà sanitaria del nostro paese!!!

MARICA complimenti per gli ottimi risultati di tuo papà:act::act::ok: digli di proseguire sempre così !!!


Saluti :ciaociao::ciaociao::ciaociao: GINO

Ps. Marica volevo copiarti ad ingrandire le lettere ma non ci sono riuscito. Come hai fatto???

Linda71 11-21-2013 08:22 PM

Ciao Gino..ti ringrazio per la tua disponibilità. Noi siamo di Padova e mio papà è in cura presso lo IOV...l'oncologo che lo segue lo conosciamo molto bene ha seguito anche mia suocera anni fa ed ora sta bene. ;-)

Il tumore di mia suocera era comunque diverso da quello di mio padre infatti sono preoccupata perché il carcinoma del rene non risponde a chemio...

Cerco di riepilogare in breve la storia di mio papà ...ha scoperto la malattia quest'estate per caso a causa di un piccolo scompenso al cuore, prima di allora mio papà non era mai stato all'ospedale perciò il primo ricovero è stato traumatico per lui. Dopo vari esami con tac total body hanno scoperto questa massa nel ren di 14cm...operato il 30 settembre e tolto tutto il rene sx...l'equipe dove è stato fatto l'intervento è all'avanguardia qui a Padova.

La settimana scorsa ha fatto tac addome x vedere la situazione attuale per poi iniziare terapia con sutent...domani vado a ritirare l'esito della tac.
È sempre molto stanco e questo vi preoccupa molto..

Grazie a tutti per bella accoglienza ricevuta:ciaociao:

Gino59 11-21-2013 09:08 PM

LINDA la situazione di tuo papà è quella di molti di noi!!! Tranquillizzalo dicendogli che in tanti stiamo andando avanti nonostante la malattia!!! Grazie a questi nuovi farmaci che sono in commercio le prospettive di vita sono migliorate di parecchio:-);-) Sicuramente la qualità della vita non sarà come prima, ma si abituerà a convivere con questo farmaco nonostante gli effetti collaterali. L'importante è monitorarli in tempo per evitare grossi problemi, data l'età di tuo papà ti consiglio di controllare la pressione arteriosa. Uno dei sintomi che si presenta quasi sempre insieme all'innalzamento dei valori tiroidei.Penso che lo IOV di Padova sia un centro di eccellenza per come ne parlano Franco (25-25 pet) e Tommaso(frusa) quindi non mi preoccuperei più di tanto!!! Aspetta serenamente il responso della Tac e soprattutto sii ottimista. Ti consiglio pure di richiedere una scintigrafia ossea total body per controllare anche la situazione dell'apparato scheletrico...

Un abbraccio e in bocca al lupo!!!!!! Gino:ciaociao:

Linda71 11-21-2013 09:18 PM

Ti ringrazio Gino..sei gentilissimo. X quanto riguarda la scintigrafia ossea è stata fatta a settembre , ed era negativa x fortuna.

Vi farò sapere l'esito della tac...
Grazie Linda

Linda71 11-22-2013 09:40 AM

Ciao...ho appena ritirato la tac di mio papà. Le lesioni son solo quelle dei polmoni.. però hanno evidenziato un versamento di liquido nella sede dove ha subito l'intervento di asportazione del rene sx.
La tac mi è stata letta, da un collega dell'oncologo che segue mio padre e questo medico diceva che forse era il caso di drenare questo liquido prima di iniziare con il sutent...

In più mi ha raccomandato che se dovesse avere febbre di andare subito all'ospedale...

Linda

Mirto maria 11-22-2013 12:07 PM

Benvenuta linda anch'io sono nuova del forum e sono felice di essevi entrata tramite il forum ho potuto scoprire di più sul k renale ci sono persone splendide che ti vengono in aiuto non intervengo spesso perché mio marito in questo momento fa una terapia diversa dalla loro . Però tramite le loro esperienze ho potuto comprendere che con il k renale ci si può convivere ed anche a lungo e a volte può anche regredire e fermarsi . Da quando ho scoperto tutto questo sono più tranquilla . Mi documento spesso leggendo le loro esperienze che sono di grande aiuto. Per quanto riguarda la stanchezza credo sia nella norma i primi tempi anche mio marito dopo la nefrectomia radicale non riusciva a salire le scale in bocca al lupo

Linda71 11-22-2013 02:37 PM

Ciao Maria..anch'io mi sono subito trovata bene in questo forum...mi ero iscritta anche in altri ma qui, mi sembra di aver trovato subito tanti nuovi amici...

Grazie Linda

Giulia81 11-22-2013 05:32 PM

buonasera a tutti Ciao Gino leggendo il tuo commento mi sono resa conto che la scintigrafia ossea total body a mio padre da un anno e mezzo nn l hanno mai fatta fare, ma hanno chiesto sempre tac e pet-tac con contrasto ma sarà normale?

Linda71 11-22-2013 06:11 PM

Ciao Giulia...mio padre prima di essere sottoposto alla nefrectomia del rene sx era stato ricoverato una quindicina di giorni perchè aveva i valori del sangue tutti sballati e in quell'occasione gli hanno fatto tac total body x escludere metastasi al cervello e scintigrafia ossei per verificare lo stato dello scheletro. Ti consiglierei anch'io come ha scritto Gino di fargli fare una scintigrafia o almeno parlane con l'oncologo che lo segue..

Un abbraccio

Linda

Gino59 11-22-2013 10:24 PM

Ciao Giulia!!! Mi meraviglio come mai a tuo papà non hanno fatto fare una scintigrafia ossea!!!:mm::mm::mm: Il ka renale nella maggior parte dei casi da metastasi polmonari,ossee e cerebrali.> :o> :o> :oA me prescrissero subito dopo la diagnosi Tac e scintigrafia essendo due indagini che insieme danno un quadro abbastanza completo della patologia. Ti consiglierei di parlarne coi medici e di richiedergliela sempre che tuo papà non abbia delle allergie al mezzo di contrasto necessario per eseguire la scintigrafia!!!


Saluti Gino:ciaociao::ciaociao::ciaociao:

Giulia81 11-24-2013 11:16 PM

ciao linda mio padre e un soggetto allergico e quando fa la pet tac con contrasto deve fare una cura preventiva di cortisone x 3 giorni, forse e x questo che nn l hanno ai fatta fare xche il contrasto e piu forte, cmq chiedero all oncologa.mio padre a febbario 2012 per un controllo fece una tac all addome e si evidenzio una lesione al rene di 4 cm con infiltrazioni pelvica da febbraio lo operarono a maggio senza richiedere nessun altro esame solo con la tac di febbraio, dopo l operazioni gli diedero la pet tac xche dissero che poteva capitare che qualche cellula sarebbe potuta scappare, e cosi fu 2 metastasi polmonare e 1 al mediastino , il nostro dubbio e sempre stato se le metastasi gia ci fossero prima del operazione o sono uscite dopo, ma purtoppo questo mai nessuno me l ha potuto confermare. notte a tutti

Linda71 11-25-2013 12:30 PM

Ciao Giulia...non vorrei dire una stupidaggine ma x la scintigrafia, non mi sembra serva il mezzo di contrasto...però come ripeto non vorrei sbagliarmi..

Stamattina siamo stati dall'oncologo, che ha prescritto a mio papà il piano terapeutico con il Votriant(spero aver scritto giusto)...pensavo iniziasse con il Sutent? Qualcuno mi sa dare informazioni su questo farmaco?

Grazie Linda

Gino59 11-25-2013 04:41 PM

Cara LINDA:nono: la scintigrafia ossea si esegue necessariamente col mezzo di contrasto. Questo viene iniettato per via endovenosa 1-2 ore prima dell'esame,il contenuto della fiala è un liquido che contiene isotopo radioattivo.La funzione di questo agente radiante è di andarsi a fissare nelle eventuali zone scheletriche interessate da processi patologici siano processi infiammatori,degenerativi,o lesioni da metastasi.:'( Non so se hai mai visto una lastra di scintigrafia??? Si vede l'apparato scheletrico di colore bianco in condizioni di normalità e di colore nero nelle zone interessate patologiche... Niente di più facile interpretazione anche per noi profani!!!:-[:-[:-[
Il votrient è un farmaco di ultima generazione che viene usato al posto del sutent nel caso di intolleranza a questo,la funzione e la stessa del sutent cioè bloccare l'avanzamento della malattia anche se in alcuni casi lo stanno sperimentando nella prevenzione di recidive a metastasi.=-O La mamma di Laura già da un pò utilizza il votrient e sicuramente a lei potrai chiedere delle informazioni nel caso avessi bisogno :ok::ok:

Un saluto e in bocca al lupo... GINO:ciaociao::ok:

bobo47 11-25-2013 05:07 PM

Dilemma autunnale
 
A qualcuno di voi è stata consigliata la vaccinazione antiinfluenzale?
UN SALUTO A TUTTI:ciaociao:

purpose 11-25-2013 05:12 PM

Bobo a me l'hanno sconsigliata!!!!!!!!! come stai????? Un saluto anche a te

Giulia81 11-25-2013 05:19 PM

ciao bobo47 tu hai fatto la sterotassica quindi puoi dirmi qualcosain piu, mio padre sta effetuando la sterotassica al mediastino per una lesione di 4,5cm,stamattina ha fatto la seconda seduta quando siamo tornati a casa ha detto che si sentiva stanco e ha un po di affanno e per nn finire anche una bella tosse, oggi l oncologo del centro di sterotassica gli ha prescritto 2 compresse di medrol 1 fiale di lasix e i rx al torace che effettueremo domani. anche ha te hanno dato i rx? tu come ti sentivi dopo la sterotassica? baci

per il vaccino chiedero all oncologa se papa lo puo fare, ma ho letto sul bugiardino che e sconsigliato fare qualunque tipo di vaccino durante il trattamento papa come compressa sta prendendo afinitor.

Linda71 11-25-2013 05:43 PM

Ciao Gino...ti ringrazio x avermi chiarito la questione della scintigrafia...cosa vuoi mio papà l'ha fatta ad agosto e forse mi sono confusa...

Ti ringrazio anche x le informazioni riguardo il Votrient..

X quanto riguarda il vaccino antinfluenzale...l'oncologo non ce l'ha sconsigliato, però mio papà ha preferito non farlo.;-)

Linda


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46 PM.