Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent? (https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html)

purpose 11-16-2013 09:24 AM

vedo che il forum si è ravvivato un po'!!!!!!
Un abbraccio
A

freccialata 11-17-2013 12:25 AM

Buona notte a tutti...... oggi x la prima volta ho fatto una preghierina x tutti voi......grazie Gianfranco!

purpose 11-17-2013 11:15 AM

Grazie Freccialata!!!!!!!!
Buona domenica a tutti, che sia serena anche se un po' uggiosa, visto il tempo!!!!!

Gino59 11-17-2013 12:51 PM

Adriana ti consiglio di venire in Sicilia date le condizioni meteo del nord Italia!!! :-):-):-) Qua oggi più che giornata di fine autunno sembra una di fine estate. Sole in abbondanza zero vento mare piatto buona per piacevoli passeggiate in spiaggia :-P:-P:-P


Buona Domenica a tutti:ciaociao:Gino:ok::ok:

Giulia81 11-17-2013 01:24 PM

:-)buongiorno a tutti e:-) benvenute maria e sabry, mi sono iscritta al forum xche mio padre ha un k renale metastatico e stato operato di nefrectomia totale, per 12 mesi ha assunto sutent per metsatsi polmonari, dopo 12 mesi sutent ha smesso di fare il suo lavoro :wall: xche presentava metastasi celebrali che fortunatamente nn gli portavano nessun tipo di effetti sono state scoperte durante esami di controllo pet tac, ha fatto 10 sedute di radioterapia celebrale, adesso e da 2 giorni che ha inziato una nuova pillola afinitor, mio padre fisicamente sta benone conduce una vita normale, solo quando assumeva sutent aveva un po di effetti collaterali ma ha cercato sempre di reagire bene. io e da poco tempo che sono iscritta a questo forum ma vi assicuro che tutti gli iscritti a questo forum sono tutte persone fantastiche :ok: pronte a darvi ottimi consigli e sempre disponibili, da quando mi sono iscritta la mia vita e cambiata vedo atre prospettive di vita per il mio papa che prima nn riuscivo a vedere. grazie a tutti

tony50 11-18-2013 08:47 AM

Buongiorno Giulia81,:ciaociao::ciaociao::ciaociao:
Afinitor non ha praticamente quasi nessun effetto collaterale,O:-)O:-)O:-) con due eccezioni di rilievo: possibile aumento della Glicemia (attenzione per i soggetti diabetici o predisposti) e possibile polmonite interstiziale, anche qui attenzione all'apparato respiratorio. :-\:-\:-\
Per il resto non ci si accorge di assumere il farmaco.:fiufiu::fiufiu::fiufiu:
Questo, però, non deve mai far diminuire l'attenzione. Io mi sono beccato, in costanza di Afinitor, una polmonite, anche se non interstiziale, e la mia oncologa ha ritenuto di dovermi sottrarre anche all'ipotesi di possibile effetto collaterale; :-*:-*:-* ora sono passato al Nexavar.:-):-):-)
Con l'Afinitor tuo padre avrà una vita molto migliore, relativamente agli effetti collaterali, che con il Sutent. 8-)8-)8-)
Augurissimi, Nicola :ciaociao::ciaociao::ciaociao:

Linda71 11-18-2013 01:44 PM

Salve a tutti sono nuova del forum. Quest'estate è stato diagnosticato a mio padre(72anni) un carcinoma renale a cellule miste, con metastasi in entrambi i polmoni. Il 30 settembre ha subito un intervento con completa asportazione del rene sx...in questi giorni siamo stati dall'oncologo, dove ci ha fatto fare tac di controllo ed esami completi prima di iniziare la terapia.

Appena avremo i risultati della tac mio papà inizierà con sutent...speriamo che gli effetti collaterali siano ben tollerati e sopratutto, come ho letto da alcune testimonianze riesca a bloccare la progressione della malattia il più possibile.

Grazie a tutti
Linda

tony50 11-18-2013 02:01 PM

Ciao, Lidia :ciaociao::ciaociao::ciaociao:
Mi associo al tuo augurio per tuo padre;:-):-):-) in ogni caso aspettati gli effetti collaterali che hai avuto modo di leggere sicuramente,:-[:-[:-[ sono fastidiosi, alcuni molto fastidiosi, ma bisogna imparare a conviverci,:-X:-X:-X se il farmaco svolge la sua funzione.
E' quello che auguro a tuo padre, per la sua qualità di vita e per la tua tranquillità. O:-)O:-)O:-)
Un abbraccio, Nicola :ciaociao::ciaociao::ciaociao:

Linda71 11-18-2013 02:46 PM

Grazie Nicola..vi tengo aggiornati.

Linda

SABRY64 11-18-2013 03:41 PM

Ciao Linda, è benvenuta!! :-):-) anch io sono nuova del forum, ma ti dico che mi sento già in famiglia.
Anche mio padre deve iniziare la Terapia in questi giorni molto probabilmente mercoledi.
non preoccupiamoci degli effetti collaterali, anche se invalidanti, in tanti casi sono efficaci. Quindi dobbiamo essere ottimiste e siamo capitate nel posto giusto:act::ciaociao:

Ci aggiorniamo:ciaociao:

Linda71 11-18-2013 03:55 PM

Ciao Sabry..ti ringrazio x il supporto. Il percorso dei nostri papà praticamente inizia insieme con questo farmaco. Ci supporteremo a vicenda.
Grazie
Linda

SABRY64 11-18-2013 04:00 PM

Siiiiiii :-) volentieri!! :ciaociao:

Siiiiiii :-) volentieri!! :ciaociao:

mauro2012 11-19-2013 08:38 PM

OCCHI ED EDEMI
 
Buonasera a tutta la piazzetta, innanzitutto do' il benvenuto ai nuovi arrivati. Bhe riprendo il discorso scritto al villaggio della speranza in risposta a Gino che potrebbe essere utile a chi dovesse incappare come me in questo effetto collaterale del sutent. Ciao Gino, questo effetto che descrivi l'ho da qualche mese ed è il sutent. Vi è una essiccazione dei condotti lacrimali per cui tenderai o avrai delle caccole (secrezioni lacrimali essiccate o collose) al risveglio o durante il giorno. Io feci a luglio un controllo accurato con strumentazione particolare dall'oculista ma non risultò nulla, come se avessi anche l'orzaiolo o la congiuntivite. Bisogna lubrificare gli occhi 3 volte al giorno con un collirio indicato che proprio rimpiazza la scarsa lubrificazione ed inoltre serve anche quando gli occhi sono stanchi e arrossati da troppo lettura o tv. Io addirittura ho lo schiacciamento delle palpebre tipo tic nervoso ma non sempre. Passando al discorso borse sotto gli occhi è un effetto collaterale come da bugiardino e non sono altro che degli edemi i gonfiori sotto gli occhi che compaiono puntualmente all'inizio delle due settimane di pausa, ho provato con pomate estetiche costose contro questi inestetismi ma nulla .... potresti provare con salviette imbevute di camomilla e cmq quando ricomincio il ciclo sutent scompaiono sempre, non c'entra nulla il discorso diuretico a me vengono ugualmente, ma cmq fesserie. ..... spero di essere stato esaudiente. P.s.: dimenticavo il collirio ottimo che uso io per gli occhi è Artelac rebalance.
:act::act::act::act::act::act::act::-D:-D:-D Oggi sono di buon umore perché l'oncologo mi trova bene chi diciiiiiii ihihihihi, alla fine del ciclo mi saranno regalati 7 gg di riposo in più così riprenderò il 7 gennaio ehhh andiamoooooooo. ciao a tutti da MAURO:ok::ok::ok::ok::ok:

purpose 11-20-2013 08:48 AM

Un benvenuto alle due new entry. Spero vi troviate bene in questo forum che noi chiamiamo piazzetta. Qui potete trovare tante informazioni su come gestire gli effetti collaterali dei farmaci. Ben inteso, se anche voi avete delle informazioni comunicatevi dagli oncologi, ci farà piacere saperle. Di solito i centri oncologici hanno indicazioni simili, ma non sempre.

2525pet 11-20-2013 03:53 PM

Bene
, sono contento che anche a te cominciano a dare qualche giorno in più di pausa. Io chiederò una settimana in più a fine di questo ciclo così da poter trascorrere tutte le feste (fine anno compreso) in santa pace. Ciaoo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00 AM.