Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent? (https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html)

Lorenza 03-31-2009 10:03 AM

Tommaso... mi connetto ora dopo qualche giorno...se sono ancora in tempo ti dò un grande grande abbraccio,per quanti girorni sarai ricoverato? Facci sapere qualcosa tramite i tuoi,o se hai modo collegati dall'ospedale, non lasciarci soli fino al tuo ritorno a casa...
Gumper e Manu, anche se sono solo la compagna di un ammalato e non l'ammalata (almeno, non consapevolmente...) penso di poter dire che il dolore veramente devastante, quello da cui MAI si esce, per un genitore è la perdita o la malattia di un figlio, sicuramente molto più doloroso di quello di vivere qualunque malattia. I vostri genitori vi hanno visti adulti e sani, e questo per loro è già un bicchiere mezzo pieno. Fateli felici godendo la vita che vi hanno dato, vita che-sono sicura- conta molto di più per loro che la loro stessa vita

purpose 03-31-2009 11:17 AM

Quanti messaggi in questi giorni.....
Per quanto riguarda la pressione alta, mi stupisce che l'oncologo non abbia avvisato il papà di Manu71 del rischio. A me è stata la prima cosa che è stata detta. Ho avuto anche io dei problemi e non ho esitato a contattare la mia oncologa che mi ha consigliato di assumere il farmaco per abbassarla e nel secondo ciclo ho dovuto potenziarlo con un diuretico perchè la pressione, già alle prime somministrazioni, aveva avuto dei rialzi. Ieri, siccome non mi aveva più sentito, mi ha chiamato lei, per sapere se la pressione si era stabilizzata. Dove lo trovate un oncologo che si prende la briga di chiamare il paziente? Io ho questa fortuna.
Per l'altra discussione, il Sutent che non viene esentato se non è in protocollo, dobbiamo tener comunque conto che siamo l'unico paese in cui non dobbiamo pagare farmaci così costosi. Fossimo anche i più ricchi d'Italia, ci verrebbe esentato. Purtroppo se un oncologo prescrive un farmaco che non rientra nel protocollo, questo non è possibile. Piuttosto io mi scandalizzerei sulle industrie farmaceutiche che forse non hanno interesse a trovare farmaci risolutivi, ma piuttosto quelli che sei costretto ad assumere per tutta la vita. Pensate che businness, mentre la nostra sanità paga.
Un abbraccio ai nuovi venuti.
Adriana

nanni 03-31-2009 11:20 AM

elenco
 
Cari Amici,
la lista si allunga...
chiederei a tutti una cortesia.
firmiamo i post con i nostri nomi.così,per rispondere non siamo costretti a rivedere,o come nel mio caso per ricordare le varie posizioni,con chi si comunica.
e personalmente rivolgermi a Franco(e non a 2525pet) o Lorenza(taupinambour) è più...direttamente coinvolgente.
un grande in bocca al lupo a Tommaso per l'intervento!!!
Ti andrà tutto benissimo.
le"streghe"della piazza hanno sviluppato un esorcismo speciale.
concordo con Flores.tra le bellissime piazze italiane Siena ha un fascino particolare.
un caro saluto.nanni.

purpose 03-31-2009 11:57 AM

Ciao Rosanna vedo che sei una veterana del sutent, io sono solo al secondo ciclo, per cui devo ancora vedere i grandi effetti collaterali che questo provoca. Com'è la tua storia? Per quanto riguarda me, mi è stato asportato il rene sx nel 1995 per K renale a cellule chiare. Niente metastasi per 13 anni, poi sorpresa!! recidiva in loggia renale, metastasi epatiche + 1 paravertebrale ed ora eccomi qui a far parte dei malati di cancro e a dovermi scontrare ogni giorno con una realtà ben diversa da quella che avevo sperato.
Sento dalle tue parole che sei una donna coraggiosa.
Quella crema che accenni....di che cosa si tratta esattamente? La trovi in farmacia?
un abbraccio, Adriana

2525pet 03-31-2009 01:30 PM

Buongiorno a tutti. Quanti dubbi, quante domande ci affollano la testa! Io oggi mi sono svegliato con il piede “storto”, sono sveglio dalle 7 ma sono rimasto a letto fino alle 10.30 a pensare, e potete ben capire a cosa….
Carissima Monia, spesso la PET da un falso positivo, o meglio un falso negativo, nel senso che rimangono impressi anche semplici episodi flogistici, di infiammazione o di residuo del liquido di contrasto che nulla hanno a che fare con le metastasi. Il mio oncologo infatti ha sempre rifiutato la PET proprio per questo motivo, non la giudica attendibile al 100%. L’unico consiglio che mi sento di darti, anche se è difficile e capisco il tuo stato d’animo, è quello di soprassedere per il momento in attesa della prossima TAC facendo rivedere entrambi i referti a qualche altro illustre radiologo, magari su indicazione e con l’ausilio del tuo oncologo.
Gelsomina, ciao ed un caloroso saluto a Bobore. Consiglio, visto le 30 applicazioni di radioterapia ricevute finora, di munirsi di una buona crema alla Calendula con almeno il 20% di principio attivo, da applicare sulla parte trattata per prevenire eritemi; dopo una decina di applicazioni comincerà ad avvertire un dolore dietro lo sterno: si tratta dell’esofago che giocoforza verrà interessato e si irriterà. Dovrà evitare tutti i cibi duri, troppo caldi, piccanti e irritanti come gli agrumi. Quante applicazioni gli hanno prescritto? Bobore stai attento con il cortisone alla glicemia, dopo una lunga e pesante assunzione ne comporta l’innalzamento. Io ho preso per 3 mesi ogni giorno una pastiglia di deltacrotene 25. Adesso sto gradatamente diminuendo la dose, sono arrivato a 5 mg al giorno, dovrò continuare ancora per 10 gg. e poi smetterò, in compenso non ho mai avuto scompensi della glicemia.
Tommaso, tu hai detto che hai un portati lino, mi raccomando portalo in ospedale e continua a postare anche in quel luogo di villeggiatura. In bocca al lupo per l’intervento, non dico altro perché ti sento già abbastanza gasato e positivo al massimo. Ciao
Ora vi lascio, un caloroso saluto a tutti da Franco :ok::ciaociao:

grandine72 03-31-2009 03:02 PM

grazie ragazzi e ragazze!!!!!!!!
 
Scusatemi tutti perche' non ho tempo di soffermarmi troppo, ho finito da poco di lavorare e devo correre a finire di preparare la borsa da portare in ferie al Maggiore di Bologna e altri documenti che mi occorrono domani.
Portero' anche il mini portatilino cosi' potro' messaggiare e vedere le mie bimbe con la web-cam.
Siete tutti molto carini ad interessarvi a me, non ho idea di quanti giorni staro' in vacanza ma vi terro' aggiornati in qualche modo anche quando non saro' in grado di usare la tastiera.
Caro [B]Nanni [/B c'e' posta per te. Fammi sapere quando saprai di piu' come procede. A presto
Caro Franco ,dove vado in vacanza mi hanno appena comunicato che e' assolutamente vietato accendere il barbecue ma non fa niente,mi e' rimasto nella bocca il buon sapore della pasta che ho cucinato domenica,era una favola!
Un bacione grandissimo a tutti, a prestoooo!!!!!!!

Lorenza 03-31-2009 03:25 PM

riflessioni per il Regista
 
non sono mai stata una grande religiosa,ma più vado avanti e meno oso pregare per le cose che mi concernono: troppe priorità mi sembrano molto più valide della nostra... Credo che gli attori in questa piazza siano troppo giovani, caro regista...e non per ruoli di comparse, ma di protagonisti!
Comici, spaventati guerrieri.. era il titolo di un libro letto tempo fa.
Vorrei con tutte le mie forze che uscissero tutti istantaneamente da questo film, che dovrebbe essere "VIETATO AI MINORI DI.... TANTI TANTI ANNI..."
Putroppo non esiste censura.
Putroppo non si può regalare la fortuna come si fa con le pastiglie di Sutent...
Però si può fare il tifo, cari amici, e tanto,tanto rumore dagli spalti!

A Tommaso, dato che la grandine porta fortuna e guadagno... 1000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 giri di pista col motore rombante, pieghe di qua,pieghe di là,ci fai vedere che si può, caro Tommy, altro che Valentino!!!

e quel diavoletto di Edolo ( a proposito.....ma quanto belli sono i nostri Edo e Paoletta???! SONO DEI SUPEREOI CON INCREDIBILI OCCHI MAGICI, fanno allargare il cuore al solo vederli...)

Monia, govane mamma coraggiosa, altro che sogni... diventerai una suocerona e poi una nonna, e ti verrà un caratteraccio.... vedrai, manderai tutti a ranare.... "dopo tutti i sacrifici che ho fatto!!!!!" , vedrai come li farai correre, quei nipoti!
A proposito dell'incontro, Erminio aveva segnalato un buon agriturismo , LA BANDITA mi pare si chiami,, aveva mandato anche il link...
Erminio, anche se tu sei del 48, quindi con Cristiano, Morgan, Nanni, Franco, Bobo ecc.eccc. un "vecio", dove ti nascondi? scendi in piazza...
Ora stacco se no mi si cancella tutto, ALBERTO MIO, ho dimenticato come salvarmi...
Ora provo a cambiare nome, comunque ciao a tutti da Lorenza:ciaociao:

monia72 03-31-2009 04:16 PM

Franco torno a dirti che sei grande!!! Il mio oncologo ha parlato per una mezz'ora e non mi ha chiarito nulla (e non credo di essermi tanto rintrucillia da non capire!!!) e tu, come sempre, sei corso in mio aiuto. Grazie.
Lorenza visto che sono da sola a casa, le tue parole mi hanno consentito di lasciarmi andare ad un sano sfogo emozionale :'( Grazie anche a te per le belle parole!!!
TOMMASO ti sarò vicina con una preghiera.
A questa sera. Monia

Niomeri48 03-31-2009 04:38 PM

Venezia e tac
 
Carissimi amici non siamo affogati a Venezia anche se di acqua ce ne era veramente tanta! da sotto da sopra, ha suonato anche la sirena che annuncia l'acqua alta ma almeno quella ce l'ha risparmiata, comunque a zonzo si sta sempre veramente bene! La tac va bene anche questa volta, avevo dei dubbi ma me li ha tolti l'oncologo propio poco fa alle 13 e 30,pensavo di dover aspettare il 3 non ricordavo che avevo anche oggi una visita di routine,faccio un po' di casino, mi dimentico, io do colpa alla terapia!ogni cosa che mi dicono "guarda hai sbagliato!" "e' certo e' la terapia!!!!!"
Complimenti a MANU per i suoi dipinti veramente brava! Un grande IN BOCCA AL LUPO A TOMMASO.A proposito della Bandita vi riporto qui l'email che mi hanno inviato con i relativi prezzi.Un Grande Abbraccio a Tutti Erminio.

Buonasera da Tenuta la Bandita
Gentile Signor Pirozzi,
La ringrazio della Sua email e con piacere Le allego le tariffe delle
ns.camere 2009.
I prezzi si intendono per camera (2 pax), al giorno e comprensivi di prima
colazione a buffet.
A disposizione dei nostri ospiti: Piscina, Campo da Tennis e servizio di
Ristorante.
Il Ristorante si avvale di molti prodotti della nostra azienda agricola
come i cinghiali, le cinte senesi e l'olio di oliva biologico per offrire
una pregiata cucina tradizionale toscana.
In attesa di Sue notizie mi e' gradita l'occasione per porgerLe i miei
piu'cordiali saluti.
Daniela Filippi - proprietaria
Villa la Bandita
tel. 0039 0565 794224
[url]www.labandita.com[/ur


PRICES 2009.doc

purpose 03-31-2009 05:27 PM

Carissimo Tommaso tanti sinceri e affettuosi auguri per il tuo intervento. Fatti sentire presto. Un grande abbraccio. Adriana

PaolaEdo 03-31-2009 05:48 PM

cambio Nick
 
Grazie SCUOLA....!!!! :-P

Anche se mi piaceva un sacco, non sono più CIOCIO...ma PaolaEdo......

Nanni...ho cambiato nick... si capisce adesso?

Tommaso in bocca al lupissimo per l'intervento...siamo tutti con te come vedi...forza!! :ok:

Un saluto a tutti.. sto lavorando anche per i 2 giorni ferie di settimana scorsa...uhffhi...che giornatina....

:ciaociao:

Paola

purpose 03-31-2009 06:04 PM

Erminio, ho letto della tua gita a Venezia, mi stupisce che molti di voi se la senta di fare gite fuori casa. Io, da quanto assumo il sutent e di conseguenza mi sento poco bene, non ho voglia di spostarmi, anche perchè non ho un compagno e quindi dovrei mobilitare amiche e parenti. Forse non ho ancora digerito bene questa batosta e di conseguenza mi sento al sicuro solo a casa mia. Devo ancora adattarmi a questo nuovo stile di vita e a tutto quello che comporta. Mi permetto solo qualche partitina a tennis perchè sono limitate ad un'ora o due e non devo spostarmi più di tanto.
Da notare che io ho sempre amato viaggiare, per fortuna ho visitato posti meravigliosi nella precedente vita (non sgridatemi se riprendo questa definizione, ma a me pare molto appropriata) e ora mi pento di aver rinunciato quando ne avevo la possibilità.
Buona serata, Adriana

Niomeri48 03-31-2009 07:36 PM

Prezzi
 
Prezzi agriturismo La Bandita 2009

bassa stagione dal 4/4 al 17/5/2009

matrimoniale 100€ con colazione a buffet

vi scrivo io i prezzi perche' non mi e' riuscito inserire il link.

ciao Erminio.

nanni 03-31-2009 10:17 PM

i "banditi"
 
Caro Erminio,
"vadi" per i 100 euri.
faro il possibile per esserci.
Cara Paola,
il tuo nic era uno dei pochi che riuscivo ad associare...senza consultare la lista.
Cara Adriana,
ma chi se frega del compagno.
vieni e basta...
o vuoi che per farti sentire più sicura ci trasferiamo tutti nella tua cuccia?
se giochi a tennis...vivi e sei in grado di fare tutto quello che ti fa sentire viva.
sogni sereni a tutti.nanni

monia72 03-31-2009 10:55 PM

Erminio, a vedere le bellissime foto di questo "agriturismo" credevo proprio che si pagasse una tombola!!! Visto che, come avevo detto, il primo di maggio ho una comunione alla quale non posso mancare, volevo capire se poi voi rimanete fino alla domenica, perchè vorrei proprio raggiungervi. Se invece ripartite il sabato sarà dura, perchè impiegheremo almeno 5 ore ad arrivare, quindi il gioco non varrebbe la candela. Fatemi sapere come intendete organizzarvi perchè vorrei proprio esserci. Devo ancora verificare se mio marito può lasciare il lavoro, comunque cercheremo di organizzarci.
Buona notte

Lorenza 03-31-2009 11:27 PM

banditi e pirati
 
Si!!!! Ci saremo anche noi, insh'Allah! e vorremmo restare fino a lunedi mattina,Monia!!!!
Adriana, ha ragione Nanni, vieni anche tu... non lo rimpiangerai se non vieni? Sono io che ho sempre parlato di "vita precedente", anche a noi capita di sentire forte quel confine, quasi una corda tra 2 mondi, ma cerchiamo di godere di ogni più piccolo attimo e quindi, appena possiamo, ci spostiamo fuori dalla cuccia. Salta la corda,ti aspettiamo... anzi, se vuoi ti veniamo a prendere, non siamo distantissimi...
Ernesta, Ermnio, che dite, iniziamo a compilare la lista dei nomi e chiamiamo la Bandita?
Manu, che belli i tuoi quadri!
Lorenza (ho già chiesto il cambio nick)

matilde 03-31-2009 11:44 PM

Che gioia vedere questo bel gruppetto riunito nella piazza!ciao Rosanna !Er minio peccato che il clima nn è stato tra i più favorevoli ma del resto pazienza ci riproverai un po più avanti prima che arrivi il gran caldo!Tommaso mi unisco al gruppo per porgerti un grosso in bocca al lupo,stermina codesto malefico Alieno!!!siamo con te...Paola Edo Lorenza eccovi qua, anche Voi rientrati e sul campo di battaglia.Si Monia mammina dolce,il nostro Franco è proprio come il tonno "insuperabile"con quel suo modo,pacato narra la vita come un antico cantore.Nanni , avevi proprio bisogno di una scossa Tommaso ah usato il voltaggio giusto!son proprio contenta.Quest'anno nn ci diranno di non innaffiare, l'acqua nn dovrebbe proprio mancare!!e mi vien proprio in mente una canzoncina...............
Sotto una montagna di paure e di ambizioni
C’è nascosto qualcosa che non muore
Se cercate in ogni sguardo
Dietro un muro di cartone
Troverete tanta luce e tanto amore
Il mondo ormai sta cambiando
E cambierà di più
Ma non vedete nel cielo
Quelle macchie di blu
È la pioggia che va
E ritorna sereno
È la pioggia che va…
Quante volte ci hanno detto
Sorridendo tristemente
Le speranze dei ragazzi sono fumo
Sono stanchi di lottare
E non credono più a niente
Proprio adesso che la meta è qui vicina
Ma noi che stiamo correndo
Avanzeremo di più
Ma non vedete che il cielo
Ogni giorno diventa più blù
È la pioggia che va
E ritorna il sereno
È la pioggia che va.
Non importa se qualcuno
Sul cammino della vita
Sarà preda dei fantasmi del passato
Il passato ed il potere
Sono trappole mortali
Che per tanto e tanto tempo han funzionato
Noi no vogliamo cadere
Non possiamo cadere più giù
Ma non vedete nel cielo
Quelle macchie d’azzurro e di blù…
Si fermerà la pioggia!......notte!!

PaolaEdo 03-31-2009 11:54 PM

notte
 
..anche noi vogliamo sapere il programma...
sarà molto difficile riuscire a partecipare al grande incontro.. ma mai dire mai...!!!
Vai Adriana , organizzati e unisciti al gruppo, ti farà solo bene..:ok:
un saluto a tutti, vado tra le ali di Morfeo...buona notte :ciaociao:
Paola

bobo47 04-01-2009 12:06 PM

Matilde: la canzone dei Rokes mi ha fatto ripensare ai mei anni verdi: erano tra i miei gruppi preferiti. Vedo che vi state organizzando per l’incontro del Primo Maggio,purtroppo non potrò essere presente per un impegno improcrastinabile, ma invidio tutti coloro che potranno esserci. Un augurio a tutti:ciaociao:

nanni 04-01-2009 12:10 PM

molecole
 
Caro Tommaso,
ti rispondo nel forum.
le molecole di cui ti ha parlato il tuo amico medico...non sono novità.
AXITINIB(Pfizer) presentato nel novembre 2007 è indicato per il carcinoma di tiroide e pancreas(associato a GEMCITABINA)
rileggendo i precedenti post vedrai che qualche Amico del forum lo utilizza.
PAZOPANIB(Glaxo)presentato nel luglio 2007 è indicato nel tumore al seno.
il nome della molecola è LAPATINIB.
fanno parte della famiglia di molecole come IMATINIT o GLIVEC.
vengono usate,in associazione o meno,anche nel carcinoma renale.
continuiamo comunque ad avere fiducia che PRESTO esca qualche novità...risolutiva.
auguri per l'intervento che ormai sarà già avvenuto.
un abbraccio.nanni.

rosanna 04-01-2009 03:40 PM

Rosanna Bari
 
Caro 2525 pet,
mi ha fatto molto piacere la tua calorosa accoglienza. Da un po' sentivo il bisogno di confrontarmi con altri che vivono la mia stessa esperienza. Mi presento: ho 59 anni, sono di Bari e fino al 12/12/ 2009 sono riuscita, con quattro mesi di interruzione nel 2008 per due interventi, ad insegnare, cosa che è la mia passione. Ora mi manca molto, non posso camminare, nonostante la radio terapia che ho finito la scorsa settimana e le giornate sono lunghe e difficili per tante piccole cose in cui non sono autonoma. Questo più la terapia Sutent+cortisone per la metastasi al cervello+pressione alta ecc. mi spengono talvolta il sorriso che vorrei avere sempre. Ho un marito splendido che mi assiste e rinuncia alla sua vita :tennis, palestra ecc. e Dario che vive con noi e lavora a Bari,mentre Giorgia lavora a Milano.
Le vesciche di piedi e mani si chiamano eritrodisestesia palmo plantare, puoi trovare informazioni su Internet, per mia esperienza, oltre ad essere dolorose, sono difficili da curare, ma bisogna comunque ungere giornalmente la zone più esposte per ritardare l'infiammazione.
Ora ti lascio perchè aspetto delle amiche che mi faranno compagnia. http://scuo.la/images/smilies/Saluto.gif:ciaociao:

Lorenza 04-01-2009 07:06 PM

Rosanna
 
Ciao Rosanna, quale materia insegnavi con tanta passione? Peccato che,con tanti colleghi che non amano il loro lavoro, i tuoi alunni abbiano dovuto rinunciare proprio ad una insegnante appassionata... può darsi che dopo il riassestamento post-radio tu possa di nuovo riacquistare una certa indipendenza... leggo che i cicli di radio, specie se prolungati, sono debilitanti.
Spero che,con l'arrivo della primavera, il tuo sorriso ritorni.
Il fatto che tu abbia tante amiche è la cosa più confortante del mondo... e significa che hai tanto da dare se la gente passa dtanto tempo volentieri con te... Vi immagino intente a chiacchierare davanti ad un bel tè- peccato che col sutent non ci si possa permettere un bel liquore!- e, ne sono certa, ti vedo sorridere!

nanni 04-01-2009 10:04 PM

sfizi
 
Cara Lorenza,
ricordi la vecchia battuta:non beva,non fumi e non faccia l'amore.
per il resto si diverta più che può.
il mio consiglio a Rosanna anzi prescrizione:alla faccia del sutent e alla nostra salute...beviti un goccietto!!!
buona serata a tutti.nanni.

gelsomina 04-01-2009 10:39 PM

franco
 
grazie mille del consiglio e dei saluti!
a bobore hanno prescritto un ciclo di 14 giorni di radioterapia.
oggi, se non sbaglio all'ottavo giorno di radioterapia, l'ho sentito un pò più stonato del solito...mi ha detto di avvertire un pò di pesantezza alla testa.
la cosa che mi preoccupa maggiormente è che non si ferma mai! ed è di continuo in giro in auto per lavoro!certo, meglio così...si tiene impegnato, continua il suo lavoro...altrimenti cosa e come farebbe se dovesse "bloccarsi"???? conoscendolo...impazzirebbe. non è assolutamente abituato all'immobilità. anche quando assumeva il sutent, nonostante abbia sperimentato quasi la totalità degli effetti collaterali elencati, ha sempre continuato a spostarsi per lavoro con l'aereo e con l'auto!!!!
comunque per il momento non ha accusato alcun fastidio al torace, se ciò si verificherà ricorreremo alla pomata alla calendula!
grazie franco!
un saluto a tutti da gelsomina.:ciaociao:

purpose 04-02-2009 10:13 AM

Vi ringrazio moltissimo, ma temo che non potrò partecipare al raduno, indipendentemente a quanto ho scritto, sapevo già che non avrei potuto, ho già un impegno per sabato.
Rosanna siamo quasi coetanee, io ho 58 anni, appena compiuti. Hai una grande fortuna ad avere un compagno che ti assiste con amore, è un grande supporto che rincuora e credo ti dia tutta questa forza. Non ci hai detto da che cosa sono partite le tue metastasi, anche da un tumore al rene?.
Un abbraccio, Adriana

grandine72 04-02-2009 12:52 PM

Inizio del digiuno!
 
Ciao a tutti! Ho letto tutti i vostri messaggi in cui mi pensate e mi ha fatto tanto piacere. Sono in ospedale a Bologna, ho fatto la visita con l'anestesista, un prelievo sangue, ora devo completare la cartella clinica col medico e sono cosi' pronto per domani. Mi hanno messo a digiuno e credo che mi purgheranno, giusto per non dimenticare uno degli effetti sutent.
Sto cercando di convincere il chirurgo di fare almeno una biopsia al surrene sx mentre mi toglie il surrene dx, non e' molto contento della richiesta fatta perche' dice che cosi' allungo i tempi di intervento. Roba da matti!
Qualche medico tante volte non vuole capire le situazioni, che pa..e!
Un caloroso benvenuto a tutte le nuove persone entrate! Mi dispiace troppo vedere quante persone soffrono con questa brutta malattia ma almeno qui nel forum ci teniamo un po' di compagnia e siamo sicuri di essere capiti. Nei prossimi giorni immagino di non essere scintillante, speriamo di avere almeno l'umore buono e delle infermiere volente.
Nanni,mi dispiace che queste molecole non siano per te una conoscenza nuova, mi hanno detto pero' che gia' in diverse persone le stanno usando per casi come i nostri. Per quanto riguarda le ossa io iniziai lo zometa xche' la radio e le altre terapie non mi davano riposta. Speriamo bene in futuro.
Gli avete mai visti i telefilms "L'uomo da 6 milioni di dollari" e "La donna bionica"??? Mi piacevano tantissimo, conoscete per caso il chirurgo che riusciva a fare quei capolavori? Ci accordiamo tutti noi insieme e andiamo negli Stati Uniti a fare un intervento in massa! L'aereo per il viaggio sara' fornito di innumerevoli toilettes!
Ciao a tutti, vi devo lasciare!

PaolaEdo 04-02-2009 04:05 PM

cori da stadio per Tommaso!
 

TOMMASO.... TOMMASO
TOMMASO..... TOMMASO
TOMMASO.....
:act: :act:


"Mi hanno messo a digiuno e credo che mi purgheranno"

AIUTOOOOO....evacuare il repartooooo !!!!! :-P

------------------------------------------------------------------------

Ragazzi ma non vedo Ernesta da un po' di giorni.... what happened ???

Francuzzo come stai oggi??

Lorenza ieri Edo ha provato a chiamare Cristiano digli che se ha trovato un numero sconosciuto era lui !!!!

bobo47 04-02-2009 05:31 PM

Omen nomen
 
Grandine sei veramente una forza della natura!!! Quall leggerezza,quale spirito, quale serenità nell’affrontare le difficoltà. Rallegramenti e auguri.

Gian 04-02-2009 05:42 PM

molecole 2
 
Buongiorno a tutti; ho appena letto che la FDA ha rilasciato l'approvazione per le pastiglie Afinitor della Novartis, inibitore delle proteine mTOR per carcinoma renale, per pazienti che non ottengono effetti da altri ritrovati. Non so se e' una novita' assoluta ma penso valga la pena chiedere ai vostri oncologi.
Saluti, Giancarlo

Lorenza 04-02-2009 06:15 PM

Tommaso sei veramene un GRANDE Grandine! Ti aspettiamo domani...
PaolettaEdo, Cristiano ha chiamato poco il numero sconosciuto, non ho fatto in tempo a dirglielo.. i 2 beduini lì per lì non si sono riconosciuti, credo che Edo sia stato impegnato con lavoro, mentre Cristiano aveva una voce da oltretomba, reduce da 48 ore di tosse spietata!!! A questo punto abbiamo grossi sospetti che la tosse peggiori sempre quando è in pausa Sutent, il doc ci ha prescritto un giro in più di sutent per vedere se la situazione migliora.

Anche io questa mattina avevo pensato a Ernesta, dice che tutto procede ok, è solo un po' incasinata ma appena potrà scenderà in piazza per oerganizzare il Grande Raduno.

Franco, dove sei? si è raddrizzato il piedino? Lunedì il mio camion sarà proprio a conselve, dico all'autista di suonare forte il clacson, se lo senti pensa che è il nostro saluto!

ERN 04-02-2009 08:27 PM

Un saluto a tutti
Perdonate la mia assenza (quanto si sarebbe incacchiato il nostro guru!!> :o)
Sono giornate un po da panico
vado a destra e a manca come una pallina, tutto il giorno.

Un saluto grande a Tommaso: inboccalupissimissimo

Severino, è senza terapia, e ovvviamente sta bene anche se i dolori alle ossa persistono ma riusciamo piu o meno a tenerli a bada con cerotto morfina e goccine. Ho appena parlato con oncologa; abbiamo una doppia strada: comitato etico e Perugia per avere l'everolimus. Lei è fiduciosa su Perugia.
Domani Severino va a fare controllo e Zometa.
Speriamo bene (io non ci sarò perchè domani mi tocca andare alla Capitale)

Per il raduno vedo che siamo piu o meno tutti daccordo. Io direi di fare così: a meno che non venga una ulteriore proposta da qualcuno, sempre in Toscana, (non so se Siena può essere piu comodo per qualcuno) per me il posto di Erminio è ok.
Io direi di gestire le pronotazioni e tutto il resto nei mess privati.
la settimana prossima cominciamo a consolidare un po
Erminio, magari potresti sentirli per avere disponibilità, considerato che si tratta di un ponte primaverile....
Grazie per l'aiuto

un salutone forte forte a Lorenza e Paola

ho letto tutti i mess precedenti e non mi sembra di aver visto Laura (che succede?)
invece mi ha riempito di gioia leggere di Nanni!! Grande!

scappo
:ciaociao:
ern

2525pet 04-02-2009 11:44 PM

Tommaso tanti saluti ed un grande in culo alla balena per domani ed i giorni che seguiranno (spero pochi) di convalescenza. Stringimi forte una delle infermiere, scegli tu la migliore!!
Lorenza se il tuo camion va alla Bonollo questa è piuttosto distante da casa mia, non sentirò il clacson ma vi penserò comunque in mattinata.
A tutti una buona notte.
PS forse non potrò venire in Toscana, mia moglie deve lavorare durante il ponte del 1° maggio, l'ASCOM di Padova ha deciso le aperture festive!!!!> :o
Ciao a tutti da Franco :ok::ciaociao:

Niomeri48 04-03-2009 08:55 AM

W la primavera!
 
Buongiorno a tutti,un saluto particolare a TOMMASO.A ADRIANA volevo dire e' vero per me l'aiuto di Giusy e' determinante, ma anche la volonta' mia di andare e' importante,quando andavo a scuola 100 anni fa'ero un ciuo totale l'unica materia che a me piaceva era la geografia perche' con quella riuscivo gia' a viaggiare con la fantasia, percio' dai provaci con un amica un parente fa lo stesso...SARA' IL "1° RADUNO DI PRIMAVERA 2009 AMICI DEL SUTENT FORUM" io spero che si ripetera' ogni anno a primavera (QUANDO RIINIZIA LA VITA! )toccando logicamente ogni anno una regione diversa.Oggi chiedo disponibilita' alla Bandita e poi ci contiamo.
Un abbraccio Erminio

grandine72 04-03-2009 09:43 AM

Che fame!
 
Ciao a tutti, grazie per i vostri messaggini simpatici di buon augurio uomini e donne!
Nella lista degli interventi sono il quinto della giornata,speriamo che i precedenti procedano bene cosi' il chirurgo sara' poco stressato.
Tra un po' devo fare la doccia e mettere il camice, aspetto che arrivi mia moglie da Arezzo cosi' mi vedra' tutto bello fresco e profumato.
Franco, riguardo alle infermiere questo e' un reparto un po' sfigato. Per avere merce migliore bisogna salire di due piani ma ora non posso andarci.
Purtroppo verranno a trovarmi in camera quando saro' operato e sanno che saro' inerme e non dannoso.
Ho tanta fame!
Ho mangiato ieri mattina pasta e caffe' al bar e basta. Ho fameeee!!!!!!
Ciao a tutti, vi faro' avere tramite mia moglie notizie fresche.
Ieri ho visto su you tube un po' di corse in moto e poi con la web cam le mie bimbe e sono abbastanza carico di adrenalina per entrare in sala.
A presto Tommaso

nanni 04-03-2009 11:28 AM

Afinitor
 
Quote:

Originariamente inviata da Gian (Messaggio 9258)
Buongiorno a tutti; ho appena letto che la FDA ha rilasciato l'approvazione per le pastiglie Afinitor della Novartis, inibitore delle proteine mTOR per carcinoma renale, per pazienti che non ottengono effetti da altri ritrovati. Non so se e' una novita' assoluta ma penso valga la pena chiedere ai vostri oncologi.
Saluti, Giancarlo

Caro GiancarloI,
AFINITOR della NOVARTIS,inibitore delle proteine mTOR...
EVEROLIMUS alias RAD001 alias AFINITOR.
Dobbiamo continuare a credere che venga scoperto qualcosa di nuovo.
un caro saluto.nanni

Niomeri48 04-03-2009 02:46 PM

Contiamoci!
 
Carissimi amici ho chiamato la Bandita ed essendo il ponte del primo maggio e avendo l'agriturismo gia' delle prenotazioni mi hanno detto che hanno bisogno del numero preciso per vedere se hanno la disponibilita'.Vogliono sapere se ci sono dei bambini, le camere piu' piccole costano 100€, le piu' grandi 140€, la suite 170€. AMICI DOBBIAMO CONTARCI IMMEDIATAMENTE,PER RICHIAMARLI E SAPERE SE C'E' POSTO CHI PUO' VENIRE LO DICA SUBITO.GRAZIE
a dopo Erminio.

purpose 04-03-2009 03:49 PM

Per Franco ho letto nei messaggi precedenti che il Mycostatin e a base di miconazolo, sostanza proibita per il sutent, anche a me l'oncologa aveva consigliato il suddetto farmaco e controllando i componenti vedo che la sostanza incriminata non è presente, il Mycostatin è a base di Nistatina. Ti risulta che il miconazolo e la nistatina siano la stessa cosa?
Adriana

PaolaEdo 04-03-2009 03:49 PM

Buone notizie
 
RAGAZZI LEGGETE SUBITO QUESTO ARTICOLO:

RICERCA
Scienziati italiani scoprono gene
in grado di bloccare le metastasi


Lo studio - pubblicato da "Cell" - condotto da due gruppi delle università di Padova e di Modena e Reggio Emilia. Ha individuato il p63, che funziona da difesa contro la diffusione delle cellule tumorali

La copertina di "Cell"
PADOVA - Si chiama p63 il gene capace di funzionare da difesa contro la diffusione di metastasi delle cellule tumorali. E' il risultato di uno studio condotto da due gruppi di ricerca delle Università di Padova e di Modena e Reggio Emilia, pubblicato oggi sull'autorevole rivista scientifica Cell.

Il processo metastatico, attraverso il quale una cellula lascia il tumore primario, entra nel sistema circolatorio per disseminarsi in altri organi, è la principale causa di morte associata alla patologia neoplastica. Questo processo fa parte anche del normale funzionamento delle cellule embrionali portandole a migrare durante la costruzione degli organi, grazie a speciali segnali ormonali. Le cellule tumorali metastatiche semplicemente sono in grado di risvegliare questo processo.

Lo studio dei due team di ricercatori guidati dal professor Stefano Piccolo (Padova) e dal professor Silvio Bicciato (Modena e Reggio Emilia) ha scoperto un altro gene implicato in questo processo, il p63. Secondo gli scienziati italiani, gli stimoli che portano alla formazione di un tumore indeboliscono progressivamente le proprietà antimetastasi di p63, proteina che svolge un ruolo importante nelle cellule staminali di molti organi.

Questo significa individuare fin da subito un tipo di tumore da trattare in modo più aggressivo attraverso chirurgia o altre terapie. I ricercatori hanno compreso come gli stimoli oncogeni erodono e progressivamente indeboliscono le proprietà antimetastasi di p63. "Questa è una proteina nota per svolgere un ruolo importante nelle cellule staminali di molti organi - spiega il professor Piccolo. "Se p63 è persa da una cellula normale, ciò non causa alcun danno, perché senza p63 quella cellula, semplicemente, muore. Ma se p63 è persa da una cellula staminale tumorale, ovvero da una cellula potenzialmente immortale, allora si apre la porta a un suo comportamento 'asociale', alla possibilità cioè di un suo spostamento e alla conseguente metastasi".

Secondo questa visione la metastasi sarebbe quindi un "sottoprodotto" delle forze operanti per favorire la crescita del tumore primario. Una combinazione di geni mutanti, ma non altre, quasi incidentalmente definirebbe un tipo tumorale pronto per la metastasi, quasi, metaforicamente, sulla linea di partenza, in attesa del segnale di via fornito dal microambiente tumorale, spesso rappresentato dal fattore di crescita Tgf-beta.

Ma come individuare quei tumori che partono con il "piede sbagliato"? Per rispondere a questa domanda il gruppo guidato dal professor Silvio Bicciato ha individuato dei geni "indicatori" capaci di rivelare la presenza, o meno, del gene antimetastasi p63. "L'utilizzo clinico di queste nuove "spie molecolari" - sottolinea Bicciato - permetterà all'oncologo la scelta della cura migliore, più personalizzata, ovvero quella che meglio si adatta alle forze genetiche che guidano l'avanzamento della malattia in un determinato paziente".

LO TROVATE ANCHE QUI:

http://www.repubblica.it/2009/04/sez...ri/tumori.html

CIAO A TUTTI
8-)
TORNO A LAVORARE!!!
PAOLA

lovy 04-03-2009 04:29 PM

Ciao a tutti cari amici.
UNO STRAGANDE IN BOCCA AL LUPO PER TOMMASO non potevo mancare per dare i miei auguri di pronta guarigione al nostro TOMMASO.
Un saluto a tutti gli amici del forum vecchi e nuovi, continuo a seguirvi anche se non scrivo per cui sono aggiornata su tutti anche i nuovi.
Rosa


AUGURI TOMMASO TI ASPETTIAMO

matilde 04-03-2009 10:00 PM

Buonasera ragazzi!Tommaso sei nei nostri pensieri son certa che tutto andrà per il meglio!Paola ma è incredibile speriamo che veramente queste valutazioni possano portare a qualcosa!Rosa che bello vederti qua,come stai? come sta la nostra macott e la sua mammina?mi chiamano, a presto!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35 PM.